FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per L'acquisto
NIkon serie F - consigli
Rispondi Nuova Discussione
ubik66
Messaggio: #1
Salve,
sono nuovo del forum ma non della fotografia. Scatto per passione da quando ero ragazzo (ed è passato un po' di tempo), ovviamente quindi parliamo di fotografia analogica. Ai tempi possedevo reflex Yashica, sia completamente manuali che semiautomatiche.
Da anni (dopo una pausa di riflessione) mi sono convertito al digitale, iniziando con compatte, bridge e per approdare alla fine nel magico mondo delle reflex Nikon di cui sono un felice possessore.
Vorrei riprendere però la fotografia analogica, scattando solo in B&N, mi farebbe molto piacere entrare in possesso di una serie F, più manuale che automatica, senza autofocus. Avrei preso di mira le serie FM-FM2 / FE-FE2 / FA, come secondo corpo macchina Nikon (l'altro ovviamente è una digitale).
I prezzi dell'usato sono molto variabili a seconda delle condizioni, ma è molto difficile regolarsi se non si riesce a vedere e provare la macchina (difficile negli acquisti online, nei negozi di fotografia che trattano l'usato offrono anche delle minime garanzie di funzionamento per un tempo limitato, giorni o mesi).
Vorrei quindi chiedervi, a chi ha avuto o ha tutt'ora esperienze e/o possesso su queste splendide macchine, dei consigli, sia per quanto riguarda un modello piuttosto che un altro (tra quelli citati o alternativi), sia per quanto riguarda l'acquisto dell'usato, per l'uso che ne vorrei fare.
Attendo consigli, grazie!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum
certamente sconsiglio l'usato da privato (non perché siano inaffidabili) ma perché non offrono un minimo di garanzia, meglio certamente da negozio quanto meno per legge sono tenuta a darla, quale sito? quello che anche un negozio fisico, meglio ancora se hai la possibilità di raggiungerlo per vedere dal vivo l'oggetto,

il costo di una buona FM eccetera sismo intorno 150/200 euro.

così per la cronaca già un ottica AI-S montato su una digitla può essere un bel divertimento, queste estate mi divertito tantissimo con l'abbinata 28mm f/2,5 (un pre AI ) e una D300s.

buon acquisto e buon divertimento.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio