FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon Af-s 300/2,8 Vr I
..dubbio amletico
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #26
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 22 2017, 09:33 PM) *
Vero, però stavolta ho esagerato. Ho altre lenti discretamente costose ma le uso di continuo, quindi hanno un senso. Del 300 mi ha fregato la nitidezza esasperante (mi dicono pari a quella del 200 mm, non so se è vero perché non ho avuto il piacere di provarlo), quando scatti sembra di fare una risonanza magnetica messicano.gif Per dare un senso all'acquisto sto cercando di sfruttarlo per ritratti. Lo so, è da matti, ma ameno sono un matto contento tongue.gif



Se potesse aiutarti a placare i tuoi rimorsi, prestamelo per i prossimi due mesi per i playoffs di basket, così non avrai più il rimorso di usarlo poco messicano.gif
FM
Messaggio: #27
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 23 2017, 10:05 AM) *
Eccomi, felice proprietario di un 300/2,8 mk1 acquistato da me nuovo a marzo 1999, è diventato maggiorenne pochi giorni fa e in questi 18 anni mi ha regalato splendide immagini. Ho pensato più volte a permutarlo con il Vr II ma non ci sono mai riuscito, troppo buono.
Il giorno che smetterà di funzionare? pazienza lo userò in manuale cosi come facevo con l'ais, certo la vista nel frattempo è peggiorata ma pazienza.
Credo che la sua durata, come tutte le cose, sia anche in relazione all'uso e al trattamento a cui è stato sottoposto, il mio è sempre stato usato con la massima cura, non sono un professionista e a parte ultimamente, è sempre stato l'obiettivo da montagna o di scorta prima la 500/4 e poi al 600/4.
Non so dare un consiglio preciso potrebbe durare anni o rompersi domani, in ogni caso avremmo passato assieme momenti emozionanti,
come nella vita, poi tutto finisce, prima o poi.
Buona luce a tutti.


Parole sante... inutile forzare a pensarsi fra dieci anni o ad essere pessimisti... almeno nel nostro hobby preferito buttiamoci... sempre nelle nostre possibilità.
Godere di quello che abbiamo, oggi, domani vedremo.
Mauro Villa
Messaggio: #28
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 23 2017, 03:38 PM) *
Max questa parte non l'avevo letta, illuminante direi.
Il 300 VR II lo possiede un mio collega e come sai già, ha una nitidezza da brivido quasi al pari della versione MKII.


Perdonami la correzione ma il top è l'Mk I un pelo meglio del suo successore a tutta apertura.
Falcon58
Messaggio: #29
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 23 2017, 05:45 PM) *
Perdonami la correzione ma il top è l'Mk I un pelo meglio del suo successore a tutta apertura.


Confermo e sottoscrivo; anch'io come Mauro ho il 300/2,8 MkI, anzi a dire il vero è il secondo che possiedo visto che il primo mi è stato rubato. Quello che ho attualmente è coetaneo di quello di Mauro e non ha mai avuto il benchè minimo problema nonostante abbia alle spalle parecchie gare di SBK ed altrettanti fotosafari. Magari si scasserà dopodomani (spero di no); se succederà vorrà dire che avrò la scusa questa volta di sostituirlo con il 500 (moglie permettendo......). Comunque se fossi nelle condizioni di prenderlo e fosse messo bene, non mi porrei troppi problemi, tra l'altro qui a Bologna c'è un fotoriparatore che mi ha assicurato che i motori SWM si possono anche riparare e non solamente sostituire.

Ciao

Luciano
maxbunny
Messaggio: #30
QUOTE(Falcon58 @ Mar 23 2017, 06:26 PM) *
Comunque se fossi nelle condizioni di prenderlo e fosse messo bene, non mi porrei troppi problemi, tra l'altro qui a Bologna c'è un fotoriparatore che mi ha assicurato che i motori SWM si possono anche riparare e non solamente sostituire.

Ciao

Luciano


Infatti il tecnico di Dear Camera mi ha detto che non necessariamente si deve sostituire il pezzo se si rompe qualcosa. Ma dipende cosa si rompe.
Su un altro forum un ragazzo, di Milano, mi ha scritto che il suo MKI è fermo da mesi dal suo foto riparatore con la speranza che arrivi un modello da cannibalizzare, mentre LTR non lo ha preso proprio in considerazione.

QUOTE(Mauro Villa @ Mar 23 2017, 05:45 PM) *
Perdonami la correzione ma il top è l'Mk I un pelo meglio del suo successore a tutta apertura.


Dovrebbero essere identici. Nel 2001 l'MK1 é stato sostituito dalla seconda versione con le stesse caratteristiche ma con una costruzione alleggerita grazie all'uso di particolare in fibra di carbonio che fanno risparmiare circa mezzo chilogrammo. C'e anche un guadagno in termini di distanza minima di messa a fuoco.
Foxmulder_@
Messaggio: #31
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 23 2017, 05:45 PM) *
Perdonami la correzione ma il top è l'Mk I un pelo meglio del suo successore a tutta apertura.


Io ho lavorato con l'mk2 con uno mai ...grazie per l'info.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
Possiedo il VRII e a mio avviso è una lente splendida, insieme al 400 f2.8 che volevo acquistare prima del 300
sono due ottiche incredibilmente perfette,
ho molti amici e frequento molte oasi essendo principalmente un Naturalista, ho provato e vedo sempre (lo hanno molti amici) il VR e va benissimo,
se si trova un buon usato è un buon acquisto che toglierà molte soddisfazioni Pollice.gif
BANJO911
Messaggio: #33
Per le riparazioni, esiste anche l'estero, non solo l'Italia, e comunque i pezzi di ricambio per la lente in oggetto dovrebbero essere reperibili, Minimo, 10 anni dopo l'uscita dalle vendite del vetro in questione.

Prova a sentire in UK e NL loro dovrebbero avere magazzini più forniti. Anche la Spagna se non vado errato. Al massimo, se qualcosa va male, lo spedisci con corriere e passa la paura.

Messaggio modificato da BANJO911 il Mar 25 2017, 10:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2