FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000 Separare La Compensazione Flash Dalla Compensazione Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
piasintei
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Sulla nikon d7000 dove trovo nel menu la funzione per per tenere separate la compensazione flash dalla compensazione esposizione ?
Nel menu della d750 la voce è e4 (compensazione esposizione flash) , impostando "solo sfondo" la compensazione dell'esposizione non influirà sulla luce flash
ma agira solo relativamente allo sfondo ma sulal nikon d7000 non lo trovo e mi servirebbe proprio
grazie mille


Antonio Canetti
Messaggio: #2
col tastino con la saetta compensi l'esposizione senza influenzare lo sfondo e/o andare nei menù.

Antonio
piasintei
Messaggio: #3
Grazie Antonio,
quel tastino lo conosco ma quell' e4=solo sfondo sulla d750 dovrebbe permettere di usare il tasto compensazione dell'esposizione (quello vicino al pulsante di scatto) senza influire sull'esposizione flash.
infatti quello che la funzione andrebbe ad evitare se ho capito bene è che compensando l' esposizione ambiente in presenza del flash venga considerata anche la luce emessa dal flash.
e stabilisce che la compensazione +/-EV agisca solo relativamente allo sfondo.
Mi servirebbe questo perché in certe situazioni con macchina in manuale , esposizione matrix e auto iso vorrei tenere a -2 l'ambiente,
blocco fv per misurare l'esposizione sul viso della persona da ritrarre e compensare il flash di +1 . Però quel -2 che ho impostato per l'ambiente non deve considerare il flash che ha una miurazione dell'e esposizione e
illuminazione a se , sovraesposta di uno stop.
Se ho detto qualche cavolata correggetemi
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(piasintei @ Mar 17 2017, 05:17 PM) *
quel tastino lo conosco ma quell' e4=solo sfondo sulla d750 dovrebbe permettere di usare il tasto compensazione dell'esposizione (quello vicino al pulsante di scatto)

sinceramente mi riferivo all'altro tastino quello vicino al bocchettone e flash integrato con una saetta (o fulmine) come simbolo.

comunque se hai un ottica AF-D o AF-S ed usi il flash in i-TTL se vuoi salvare il fondo e esporre il sogetto col flash, dovresti mettere in "M" la fotocamera esporre per il fondo il resto dovrebbe farlo l'i-TTL che tramite le ottiche citate viene rilevate la distanza fotocamera soggetto utile al flash per dosare la luce giusta.

Antonio
piasintei
Messaggio: #5
si certo avevo capito a cosa ti riferivi, infatti ci sono due pulsanti di compensazione , uno vicino al pulsante di scatto per l'esposizione generale e quello vicino al bocchettone per il flash. Però da quello che ho capito non agiscono indipendetemente uno dall'altro a meno di impostare e4=solo sfondo sulla d750 , mentre sulla di 7000 non trovo questa funzione.
Ho ottiche af-d e un paio di tamron, e uso il flash in i-TTL . la fotocamera la uso sempre in M , con autoiso, uso la compensazione esposizione per fare correzioni della luce ambiente/sfondo. Però con il pulsante compensazione esposizione a -2 stop per esempio mi sottoespone tutto di due stop, anche con il flash in I-ttl l'immagine sarà tutta scura (o almeno la mia macchina si comporta cosi) . Non vorrei che succedesse questo, io dopo aver impostato -2 la luce ambiente vorrei fissare l'esposizione sul viso della persona ritratta( con blocco FV , che fa emettere al flash un lampo per rilevare l'esposizione flash) poi eventualmente sovraesporre solo il flash di 1 stop con il tastino con la saetta di compensazione flash vicino al barilotto.

Messaggio modificato da piasintei il Mar 17 2017, 06:50 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
dunque ho cercato un po' e la funzione che cerchi sulla D7000 non c'è.
d'altronde la d750 è più avanzata della D7000.
comunque come ho spiegato sopra con la combinazione dei due tastini riesci a combinare esposizione del fondo ed esposizione del soggetto col flash.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 18 2017, 07:19 PM
piasintei
Messaggio: #7
Antonio sei stato gentilissimo e apprezzo molto, ma non sono sicuro di aver capito, durante gli eventi la macchina la devo usare in M con auto iso.
compensazione esposizione a -2 (o -1) flash ttl. Ho provato a fare qualche ritratto con il flash in ttl (blocco fv sul viso ) e naturalmente viene sottoesposto quando imposto compensazione esposizione a -2.
Quantificare di quanti stop devo "tirare su" il flash non mi è chiaro, devo andare a tentativi ma spesso non ho tempo per farne molti ,
sarebbe utile sapere prima di quanti stop aumentare il flash se metto -2 in compensazione esposizione,
ma da quel che ho capito è impossibile perchè non si puo quantificare quanto compensazione esposizione taglia anche di luce flash. O non ho capito niente ?biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio