FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cronaca Di Una Vacanza Sfortunata E Consigli Per Gli Acquisti
...e ora, cosa fare?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Un saluto a tutti i pochi residui frequentatori della sezione "forum 1". Vi scrivo per raccontarvi brevemente l'ultima vacanza sventurata e per chiedervi consigli su cosa fare per il futuro.
In breve, come la legge universale sulla sfortuna prevede, è successo che dopo 24 ore di vacanza il 10-30 mi ha abbandonato. Ovviamente si tratta del problema riconosciuto e soggetto a richiamo gratuito, però mi son girate un po le scatole aver perso dopo un giorno l'obiettivo base (sono decisamente un amatore delle foto) e ponendomi dubbi su come affrontare le seguenti due settimane di tour irlandese e gallese. Raggiunta la pace interiore, mi sono convinto che una V1 con 55-200 con adattatore e una j1 con 10 fisso potessero consentirmi di gestire la situazione. Purtroppo 24 ore dopo anche la J1 mi ha abbandonato (colpa mia e del maledetto vento delle cliff of moher); 10 cm di caduta e puff, non si accende più.
Appreso che la J1 è inutile mandarla in assistenza poichè tanto varrebbe comprarne una usata e dopo aver meditato sul sistema ad obiettivi intercambiabili a cui mi sono avvicinato 4 anni fa, chiedo consigli su cosa fare per il futuro.
Premesso che mi sono trovato maluccio a cambiare gli obiettivi e che due macchine le reputo necessarie per evitare imprevisti sono giunto a queste possibilità con un budget massimo di circo 500/600 euro:
OPZIONE 1: bridge tutto fare (es. nikon p900 o simili). Pro: copro qualsiasi distanza ed esigenza. Contro: accoppiata sensore+obiettivo non proprio luminosi e ingombro/peso considerevole. Alternativa 1bis sono bridge dalla dimensione più umana con un'estensione minore (es. nikon b700) o con sensore più ampio e obiettivo buono (es. fz1000) anche se non ne vedo, queste ultime, sviluppate negli ultimi anni.
OPZIONE 2: bridge a campo ridotto (es. nikon dl 24-85 o simili). Pro: copro l'80/90% di esigenze e sensore/obiettivo di buona luminosità. Contro: no grandangolo (il 10 fisso che ho usato fino ad oggi) e no tele. Dovrei portarmi la V1 come seconda macchina e cambiare gli obiettivi alla bisogna.
OPZIONE 3: usato nikon 1. Pro: rimango con un sistema integrato/compatto e con la metà del budget porto a casa un usato decente (J3/4 o J1/2 con 30/110 per coprire quello che mi manca). Contro: sistema ancora con obiettivi poco luminosi e da cambiare ogni volta.

Che ne dite? Avete qualche suggerimento o consiglio? Non sono un professionista ma, se possibile, vorrei cercare di portare a casa più scatti decenti possibili.
Grazie a tutti e buona giornata
rosariomanzo
Messaggio: #2
Ciao.
Mi dispiace per la vacanza sfortunata!
Qualche settimana fa, stanco del sistema ad obiettivi intercambiabili (che comunque continuo a mantenere con la D90) ho permutato il mio sistema 1 con una P7800.
Non so se rientra nelle tue aspettative, ma personalmente lo considero uno dei miei migliori acquisti in assoluto. Completa e divertente da utilizzare.
Un caro saluto.
Rosario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie per il consiglio. Effettivamente avevo pensato alle bridge ma non ero a conoscenza delle "compatte premium" da tenere in considerazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi Acquisti Daniele R. 27 02-08-2004 17:12
Acquisti In Rete Fiumana Carlo 13 14-04-2004 23:00
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Acquisti Su Internet "sondaggio" Fiumana Carlo 3 31-01-2004 23:24
Consigli Per Gli Acquisti erFalco 0 24-05-2004 19:57