FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Matte1996
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi appassiona molto la fotografia in generale ma quella astronomica diciamo che ha un qualcosa in più, siccome sono sempre un ragazzo alle prime armi e che in più non ha un grande budget economico vorrei sapere che tipo di reFlex potrei acquistare adatta sia per foto astronomiche che anche per foto classiche..
Grazie in anticipo a tutti..
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, una reflex fatta più che altro per il genere che ti interessa è la D810a,
se il tuo budget te lo permette è un'ottima reflex,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione.
salvo 1977
Messaggio: #3
Come ti è stato detto dal sig.Rossi la reflex per astonomia è da d810a , vorrei aggiungere che non basta solo la reflex , e dipende cosa vuoi fotografare ti occorre anche altro materiale ottico oltre che tecnico , tipo cavalletto granitico ,inseguitore , conoscenza della geografia astrofisica e tanta pazienza , dico questo no per esperienza diretta , ma perché piaceva molto ad un mio amico che purtroppo non ce più , mi piace pensare che sia lassù ,uno di quei punti luminosi che gli piaceva tanto osservare e fotografare, lui passava notti intere a studiare e cercare di catturare immagini straordinarie di pianeti ,nebulose ,satelliti ecc ecc , mi raccontava per ore intere dei calcoli ,delle tecniche e delle attrezzature usate per ogni scatto che stampava per tappezzare i muri di casa ,quindi mi rendo conto che per fare belle foto non basta solo un'ottima reflex come la d810a ma ci vuole anche tanta passione e altrettanti strumenti e non da poco, scusate per la triste storia ma ne ho approfittato per parlarvi di Nino.
Matte1996
Messaggio: #4
Grazie mille a tutti e due, allora cercherò insomma di leggere qualcosa e approfondire un po di più sul materiale da utilizzare e comunque parlavo di budget perché sono un ragazzo che si é diplomato pochi giorni fa e non ho ancora un lavoro e quindi le mie possibilità economiche non sono un granché. . Grazie mille ancora a tutti e due comunque..
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(salvo 1977 @ Jul 21 2016, 10:40 PM) *
Come ti è stato detto dal sig.Rossi la reflex per astonomia è da d810a , vorrei aggiungere che non basta solo la reflex , e dipende cosa vuoi fotografare ti occorre anche altro materiale ottico oltre che tecnico , tipo cavalletto granitico ,inseguitore , conoscenza della geografia astrofisica e tanta pazienza....

....aggiungo pure che ti serve la location, e questa non è cosa da poco. Devi essere disposto a viaggiare, a farti belle camminate in notturna, insomma devi fuggire l'inquinamento luminoso e questa non è cosa da poco. Perché se pensi di fare astro foto dal balcone di casa a Roma o Milano allora hai capito male... cool.gif
Luca_da80
Nikonista
Messaggio: #6
Con un'indicazione anche approssimativa del budget sarebbe più facile consigliarti. Vedi comunque se le varie D5xxx rientrano nel tuo budget, potrebbero essere buone per iniziare. Non sono corpi macchina specifici per il genere che hai indicato, ma sono sicuramente meno impegnativi dal punto di vista economico!
togusa
Messaggio: #7
Ciao.
Come ti è già stato detto, il corpo macchina non è l'unica cosa da considerare... servono come minimo anche un obbiettivo valido e un cavalletto serio.
Conoscere la teoria.... d'accordo, ok.
Ma senza l'attrezzatura per metterla in pratica, di saper fare le foto "in teoria"... non te ne fai niente.

Diciamo che a grandi linee, potresti cavartela con meno di 1000 euro.
Anche meno, se sei fortunato col mercato dell'usato.

Corpo: puoi iniziare a valutare una D5300, ma anche una D3200, ovviamente per iniziare.
Obbiettivo: se vuoi fare foto al cielo stellato, ti serve un grandangolo, e per ovvi motivi direi che il Sigma 18-35/1.8 è quello che potrebbe tornare più comodo in più occasioni, oppure anche un Tokina 11-16. Se invece vuoi fotografare la Luna, allora è tutto un altro discorso e tutto un altro budget.
Cavalletto: c'è l'imbarazzo della scelta e ce n'è per tutte le tasche... prendi quello che ti puoi permettere, per la D5300 vanno bene un po' tutti per iniziare.
lexio
Messaggio: #8
Hai detto una sacrosanta verità che già dimostra una bella presa di coscienza: la foto (soprattutto se specialistica come nel tuo caso) non la fa solo la macchina, la macchina ha il sensore che registra, ma ci vuole anche una lente attraverso cui passa la luce, un cavalletto , e tanti altri orpelli. Fai attente valutazioni e vedrai che non ne rimarrai deluso (PS: ci sono delle ottimissime D800 sul mercatino, macchine con cui fino a sei mesi fa fior fiore di professionisti realizzavano astrofografie fantastiche, ergo.. biggrin.gif )
Matte1996
Messaggio: #9
Siete stato tutti molto chiari e precisi nelle vostre risposte.. la location credo che non mi manchi sto in Garfagnana (Toscana) e a 5 minuti di macchina ho dei monti bellissimi dove l'inquinamento luminoso è assente, manca però l'attrezzatura, ora pensiamo a quella..😜
Grazie mille ancora a tutti..

Messaggio modificato da Matte1996 il Jul 24 2016, 09:49 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Bhe non abitiamo molto distanti, anche in quelle location si può trovare buoni spunti, attrezzati e poi parti vedrai che farai buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21