FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photographers
Rispondi Nuova Discussione
p4noramix
Messaggio: #1
Signore e signori buonasera,
va ora in onda "PhotograPHers", un documentario girato il 10 Aprile 2016 a San Felice sul Panaro (MO), dove come ogni anno, a primavera appena iniziata, migrano gran parte delle razze di questa strana specie: i PhotograPHers.

Durante il cosiddetto "Magico" i PhotograPHers cacciano in branco per lo più, ma non disdegnano la caccia solitaria e sfoggiano le migliori tecniche di mimetizzazione e di agguato, oppure l'attaco frontale o a distanza, l'accerchiamento e ancora ancora.

Molto interessanti gli attrezzi che i PhotograPHers utilizzano per cacciare; ogni specie, per selezione naturale presumibilmente, ha scelto arnesi di varie dimensioni e colori, ricchi di accessori o estremamente minimali, ma tutti con la medesima intenzione: catturare la preda.

Si presume che durante questo evento i PhotograPHers, presi dall'eccitazione della caccia, dall'adrenalina della mattanza, si accoppino ma non ci è dato sapere con certezza, e ancora non è chiaro dove partoriscano e crescano i loro piccoli... cercheremo di scoprirlo coi prossimi servizi!

Buona visione: PHotograPHers



Messaggio modificato da p4noramix il May 4 2016, 08:55 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Simpatica, ma non ci sono foto da commentare, per cui sposto al bar.
p4noramix
Messaggio: #3
Le foto ci sono, son solo proposte nel modo che ho pensato fosse più funzionale per questo tipo di idea.

Mi incuriosisce sapere se lo spostamento è stato fatto di tua spontanea volontà o su segnalazione.

saluti

Messaggio modificato da p4noramix il May 5 2016, 09:52 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, non ci sono state segnalazioni, ed il collega ha pensato un'azione corretta,
nel Photolab e le sue categorie (lo dice la patola stessa) ci vanno all'interno immagini possibilmente caricate sul Gallery,
il tuo è un video, per cui non va bene in questa sezione anche se il contenuto è reportagistico,
se avessi caricato 3/4 immagini e poi il link al video era un'altra musica,
conclusione per la prossima volta sai la procedura smile.gif Pollice.gif
p4noramix
Messaggio: #5
E' un video composto da foto (non di una scorribanda in moto in centro storico).
A parte la semantica, preciso che c'è un'altra discussione in sezione dove con altri utenti si era parlato di questa specie di serie.
Ho caricato una parte delle foto nella Gallery (c'è un limite giornaliero come ben sapete) e intanto ho proposto la mia idea nella forma che ritenevo opportuna.

Se mi fosse stato dato il tempo, magari, avrei pubblicato le foto dalla gallery che ritengo più significative, ma ho pubblicato il post alle 21.53, e me lo son trovato rimosso alle 00.08, due ore e un quarto dopo.
Grande efficienza, direi.

Bastava magari un mp e/o aspettare 24h invece di usare l'accetta, in una sezione non particolarmente viva tra l'altro.
La mossa è lecita ma sgradevole dal mio punto di vista, lo dico in modo pacato ma fermo.

Saluti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Non capisco cosa sono tutti questi problemi,
la discussione era da spostare punto, nessuno ti vieta di farne un'altra con le foto,
limite giornaliero... sono 10 immagini e quante ne vuoi mettere... 10 immagini come primo post su una discussione bastano e avanzano poi il giorno dopo quando qualcuno ti ha commentato la serie ne rimetti altre dieci proseguendo il tuo racconto, non ti sembra corretto?
altrimenti fai un album di 30 in tre giorni e poi crei un reportage direttamente dall'album che una volta lanciato va nella sez. apposita,
mi spiace ma non siamo tenuti ad informare gli spostamenti che facciamo, ci atteniamo al regolamento che andrebbe letto ogni tanto,
così queste incomprensioni non vi sarebbero.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 5 2016, 04:57 PM
andy68
Messaggio: #7
.... , io l'ho guardato e mi sono divertito..!! messicano.gif Pollice.gif
p4noramix
Messaggio: #8
Maurizio, riporto le linee guida della sezione perchè io le ho lette (e io i regolamenti li leggo e cerco di seguirli per convivere in modo civile)
Non ci sono incompatibilità con la mia scelta di proporre le foto tramite un video.
Quindi la discussione NON era da spostare, punto (in corsivo ti cito perchè non sono un troll ne un attaccabrighe, ne sono stato aggressivo come inspiegabilmente lo sei tu in questa risposta).
Nelle linee guida si consiglia di appoggiarsi alla gallery. (siamo nel 2016, tra un po' pure berengo gardin si compra una digitale)

La mia scelta di proporre un video è stata fatta per alleggerire la fruizione e condensarla in 3 minuti e 20 secondi, accompagnata da un sottofondo musicale che rende l'idea del taglio che mi interessava dare.

Regole o non regole è il buon senso e la tranquillità che mancano, secondo me.
Un saluto, la chiudo qui.


Linee guida della Sezione

La sezione Street e Reportage ha due anime, vicine ma non del tutto sovrapponibili.

Lo Street:
questo genere fotografico ha come oggetto la rappresentazione di un momento, di uno spazio, di un luogo, di una figura umana, di un gesto. L'anima di una foto Street è spesso il frammento di un racconto, un attimo di Vita condensato in un'immagine che attiri lo spettatore nella scena. Non è indispensabile che tale scena si trovi proprio in Strada o in luogo pubblico, ben potendosi situare in ogni altro contesto, anche privato. La bravura del fotografo starà, almeno nelle intenzioni, nel riuscire a racchiudere in un singolo frame tutto o quasi un Mondo.

Il Reportage:
genere vastissimo che si pone come obiettivo la rappresentazione, attraverso una pluralità di fotografie, di un evento, di un accadimento, di un luogo, di un viaggio. Il Reportage può comporsi di sole immagini, ma talvolta può dare anche spazio ad una narrazione, ed attraverso di esse l'autore ci dà una interpretazione della realtà dal suo personale punto di vista. Lo spirito di un reportage evoluto è soprattutto questo.
Una particolare cura è richiesta, quindi, nella selezione e nell’ordinamento della sequenza di immagini.

Street, Reportage e altre sezioni:
La sezione Street e Reportage si interseca e sovrappone spesso con altre, in particolare Ritratto e Viaggi.
I ritratti pubblicati qui dovrebbero differenziarsi da quelli dell’apposita sezione per la presenza di un contesto, di un’ambientazione, di un elemento che inscindibilmente leghi il soggetto al Dove, al Cosa, al Come. Mentre per i reportages di viaggio, se sono particolarmente organici e strutturati ben possono trovare la loro collocazione nella sezione Viaggi.

Perchè pubblicare in questa sezione?
Questa sezione, come le altre di Photo Lab, non è una galleria personale, per quello scopo ci sono ben altri spazi. Il motivo che dovrebbe spingere l'utente a pubblicare degli scatti in questa area tematica è innanzitutto la volontà di rappresentare una realtà così come la si è vissuta o di proporre un racconto fotografico, istantaneo oppure articolato. Altri obiettivi, come la raccolta di suggerimenti, opinioni o commenti tecnici, sono del tutto secondari.

Il titolo del thread
Fatta salva la regola generale che prevede un titolo di senso compiuto, sarebbe interessante che ogni autore si sforzasse di dare un titolo congruo al proprio thread in modo che esso diventi parte del racconto e possa favorire una lettura, anche particolare ed indotta, del contenuto.

I commenti:
Il commento dovrebbe riguardare principalmente l'effetto che le immagini hanno prodotto nello spettatore, e il SE ed il COME il fotografo abbia saputo sfruttare i suoi strumenti tecnici, in fase di ripresa ed in postproduzione, riuscendo o meno a dare una interpretazione convincente della scena. I commenti esclusivamente tecnici, in questa ottica, dovrebbero avere uno spazio estremamente ridotto.
E' inoltre importante che essi siano svolti con spirito costruttivo, che cerchino di avere un senso critico ed un corpo, non limitandosi solo ad un quote dell'utente precedente o alla mera apposizione di una o più faccine. Così come è auspicabile che i ringraziamenti e le repliche dell'autore siano fatti con parsimonia e non solo per ottenere un benefico effetto up. Si dà per scontato che chiunque pubblichi un proprio lavoro sappia accettare ogni critica, purchè motivata e cordiale, e ne sappia cogliere lo spirito.

Il trattamento delle immagini:
E' consigliato di inserire le immagini direttamente nel thread onde facilitarne una immediata visione e favorirne la simbiosi con l'eventuale testo. Per fare ciò è a disposizione la Galleria di Clikon.it che consente, tra l’altro, l’immediato inserimento della foto nella discussione scegliendola tra le anteprime visibili al momento in cui si apre la discussione. Lo staff di sezione si riserva la possibilità di inserire direttamente le foto nel thread qualora non lo siano. Si consiglia inoltre di ridimensionare le immagini a 900px sul lato lungo prima di pubblicarle e di convertirle nel profilo colore sRGB.

Lo Staff di sezione
Memez
Messaggio: #9
chi è quel pezzente con lo smartphone al 38° secondo...?!?!?

Comunque mi è piaciuto, bravo Andrea... bella idrea. messicano.gif

P.s.
Qui ci stava bene una foto che feci qualche anno fa. Sarebbe stata perfetta come immagine di chiusura... wink.gif

Messaggio modificato da Memez il May 5 2016, 07:19 PM
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(p4noramix @ May 5 2016, 10:52 AM) *
Le foto ci sono, son solo proposte nel modo che ho pensato fosse più funzionale per questo tipo di idea.

Mi incuriosisce sapere se lo spostamento è stato fatto di tua spontanea volontà o su segnalazione.

saluti



Viusto che citi le linee guida, prendi anche in considerazione il regolamento che indica che le lamentele sull'intervento dei moderatori andrebbero fatte in privato.
fermo restando questo punto, questa sezione si chiama Photo Lab, ovvero laboratorio fotografico.
Nella sezione del photolab vengono inserite immagini di cui si richiede un commento, un suggerimento, un consiglio.
Quando inserisci un filmato, a parte che è film e non foto, in quelle dimensioni e compressione, come credi si possa apprezzare la qualità fotografica?
Qualcuno spende migliaia di euro di supermegapixel di macchine per poi pubblicare 300x200 e alcune verticali ancora più piccole? beh, fatti suoi, ma io non mi sentirei di criticare la definizione di una foto, il passaggio tonale o altro da un "francobollo" .

Si deve guardare nell'insieme? ok, ma quello che ho visto è stato una riunione di fotografie dell'evento, per altro commentate in maniera goliardica, compresa la musica di sottofondo che richiama i documentari di quark,
Molto simpatica l'idea, ma proprio per l'aspetto più goliardico che tecnico ho deciso di spostarla al bar, luogo dove la goliardia è ben apprezzata.


PS: questa è una delle immagini in grandezza natirale, ovvero visibile nel post.
anche se io fossi stato il fotografo ripreso non mi sarei nemmeno riconosciuto.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(p4noramix @ May 5 2016, 06:21 PM) *
Maurizio, riporto le linee guida della sezione perchè io le ho lette (e io i regolamenti li leggo e cerco di seguirli per convivere in modo civile)
Non ci sono incompatibilità con la mia scelta di proporre le foto tramite un video.


Come ti ho detto e forse non hai letto ti ho scritto che lo potevi mettere il link al video ma prima doveva essere aperto con qualche foto
e successivamente mettere per lo slide completo anche il video... lo hanno sempre fatto e non abbiamo mai obbiettato,
comunque la decisione è questa e non sono discutibili mi allaccio alla voce fatta sopra dal collega...
da questo post in poi in privato per qualsiasi voce contro la moderazione, grazie.
michelesala75
Messaggio: #12
Dai poco male per lo spostamento, al bar finira' di avere ancor piu' visibilita'! :-)
L'idea e' bella, il soggetto interessante, e buone alcune delle singole scene, ma il filmato un po'... statico; prova a renderlo un po' piu' dinamico con pan e zoom in editing.
Gli scatti in verticale con riempimento in nero non stanno granche' bene se affiancati a scatti in orizzontale, meglio andare di crop e adattare tutto al formato orizzontale.

p4noramix
Messaggio: #13
beh non sono d'accordo con il fatto che le foto, proposte tramite un video perdano la loro dignità di fotografie (che poi siano orrende o il discorso non fili o quello che vi pare è un altro discorso).

Buzz il video è caricato in HD, basta spuntare l'opzione, e il regolamento lo ha tirato fuori il tuo collega intromettendosi a gamba tesa e rispondendo al posto tuo a una civile domanda. (domanda eh, non critica). Tu mi stai simpatico, parli chiaro e per questo ti ho scritto in pubblico, non di certo per litigare.

L'ironia o meglio l'autoironia è quello che ho cercato di esprimere quindi non lo vedrei come un difetto.

E comunque ti perdono telefono.gif
A presto...
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(p4noramix @ May 5 2016, 10:50 PM) *
L'ironia o meglio l'autoironia è quello che ho cercato di esprimere quindi non lo vedrei come un difetto


"L'ironia è la più alta forma di comicità, l'autoironia è la più alta forma di intelligenza."
(Cit.)

Andrè,
L'ho sempre detto che tu sei troppo intelligente...
messicano.gif

QUOTE(p4noramix @ May 5 2016, 10:50 PM) *
comunque ti perdono telefono.gif
A presto...



Miiiiiiinchi@
Sei diventato così intelligente che ti sei Elizzato???
messicano.gif
riccardoal
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ May 5 2016, 11:16 PM) *
"L'ironia è la più alta forma di comicità, l'autoironia è la più alta forma di intelligenza."
(Cit.)

Andrè,
L'ho sempre detto che tu sei troppo intelligente...
messicano.gif
Miiiiiiinchi@
Sei diventato così intelligente che ti sei Elizzato???
messicano.gif


l inizio della fine...... laugh.gif peccato...era un bravo ragazzo tongue.gif

Messaggio modificato da riccardoal il May 6 2016, 09:06 AM
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(riccardoal @ May 6 2016, 10:05 AM) *
l inizio della fine...... laugh.gif peccato...era un bravo ragazzo tongue.gif



E postava delle belle fotografie...

messicano.gif
p4noramix
Messaggio: #17
QUOTE(andy68 @ May 5 2016, 06:12 PM) *
.... , io l'ho guardato e mi sono divertito..!!

Grazie

QUOTE(Memez @ May 5 2016, 08:17 PM) *
chi è quel pezzente con lo smartphone al 38° secondo...?!?!?

Comunque mi è piaciuto, bravo Andrea... bella idrea. messicano.gif

P.s.
Qui ci stava bene una foto che feci qualche anno fa. Sarebbe stata perfetta come immagine di chiusura... wink.gif

Quale foto?


QUOTE(michelesala75 @ May 5 2016, 09:41 PM) *
Dai poco male per lo spostamento, al bar finira' di avere ancor piu' visibilita'! :-)
L'idea e' bella, il soggetto interessante, e buone alcune delle singole scene, ma il filmato un po'... statico; prova a renderlo un po' piu' dinamico con pan e zoom in editing.
Gli scatti in verticale con riempimento in nero non stanno granche' bene se affiancati a scatti in orizzontale, meglio andare di crop e adattare tutto al formato orizzontale.

Lo so ma ho pensato che poi sarebbe stato troppo "video oriented" mentre a me interessava proporre foto, statiche, nel modo meno pesante possibile per l'osservatore, visto che son tante e probabilmente troppe... di contro diciamo che l'abbondanza era un tema della serie, la calca, l'abbondanza, la ressa... un elogio della quantità.

QUOTE(nikosimone @ May 5 2016, 11:16 PM) *
"L'ironia è la più alta forma di comicità, l'autoironia è la più alta forma di intelligenza."
(Cit.)

Andrè,
L'ho sempre detto che tu sei troppo intelligente...

Miiiiiiinchi@
Sei diventato così intelligente che ti sei Elizzato???



QUOTE(riccardoal @ May 6 2016, 10:05 AM) *
l inizio della fine...... laugh.gif peccato...era un bravo ragazzo tongue.gif



QUOTE(nikosimone @ May 6 2016, 10:47 AM) *
E postava delle belle fotografie...

Voi due fate i vaghi ma siete OT.
Anche se siamo al bar cerchiamo di non mandare in chianina, definitivamente, il tread.

Considerazioni? Riccardoal l'aspettava con ansia la serie mi sembra di ricordare texano.gif

Un saluto a tutti
(tutti tutti )
BloodyTitus
Messaggio: #18
La dura vita del PhotograpHer....
riccardoal
Messaggio: #19
QUOTE(p4noramix @ May 6 2016, 12:19 PM) *
Grazie
Quale foto?
Lo so ma ho pensato che poi sarebbe stato troppo "video oriented" mentre a me interessava proporre foto, statiche, nel modo meno pesante possibile per l'osservatore, visto che son tante e probabilmente troppe... di contro diciamo che l'abbondanza era un tema della serie, la calca, l'abbondanza, la ressa... un elogio della quantità.
Voi due fate i vaghi ma siete OT.
Anche se siamo al bar cerchiamo di non mandare in chianina, definitivamente, il tread.

Considerazioni? Riccardoal l'aspettava con ansia la serie mi sembra di ricordare texano.gif

Un saluto a tutti
(tutti tutti )



a me piace...non e' la prima volta che ti cimenti in questo tipo di esercizio tecnico e devo dire che lo fai bene.....sei uno di loro e sei riuscito a dare all evento la dignita' che merita.....ottima prova per me ed originale il modo di presentare gli scatti....della chianina apprezzo la tagliata al sangue annaffiata da un rosso degno del taglio...... telefono.gif azzzz Elio e' contagioso....

Messaggio modificato da riccardoal il May 6 2016, 12:44 PM
Memez
Messaggio: #20
QUOTE(p4noramix @ May 6 2016, 12:19 PM) *
Quale foto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ai em fotograffer
by Mister Zeta, su Flickr
p4noramix
Messaggio: #21
messicano.gif
alkmenes
Messaggio: #22
Poteva essere bello un diaporama, a questo punto smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Photographers Advanced Michele Difrancesco 972 18-04-2016 06:34
Photographers Francesco T 19 04-05-2004 19:56
Two Photographers fabio camandona 13 29-10-2010 12:00
Master Lighting Guide For Portrait Photographers ignazio 10 01-02-2007 15:14
Adobe Photoshop Cs3 For Photographers ignazio 1 19-10-2007 21:47