salve,
sono in possesso di un 12/24 f4 e di un afs dx 50 f 1,8.reflex d3300 e kit 18/105
mi passava x la testa di inserire un fisso o il 35 f1,8 dx oppure il 28 f,18 G ovviamente usati,la destinazione è paessaggistica o foto interni.
la qualità di queste ottiche fisse mi entusiasma oltre la loro luminosità,che x me che non ho il polso fermo è un bel aiuto,e non sempre cè tempo di montare tippiedi quando si è in compagnia(lo sapete bene...)
dal 12/24 f4 dx mi aspettavo di piu soprattutto in termini di nitidezza,sembra sempre non raggiungere la perfetta messa a fuoco ,che mi fa dubitare possano esserci problemi o che io abbia la vista farlocca(aihme mi manca qualche diottria dovuta all'età)
lasciando perdere il prezzo(che cmq mi oriento sull'usato se vero affare) ha piu senso un 28 o un 35 dal punto esclusivamente della focale?, e in secondo luogo se una differenza di circa 230 euri x il 28 è giustificata.
grazie
sono in possesso di un 12/24 f4 e di un afs dx 50 f 1,8.reflex d3300 e kit 18/105
mi passava x la testa di inserire un fisso o il 35 f1,8 dx oppure il 28 f,18 G ovviamente usati,la destinazione è paessaggistica o foto interni.
la qualità di queste ottiche fisse mi entusiasma oltre la loro luminosità,che x me che non ho il polso fermo è un bel aiuto,e non sempre cè tempo di montare tippiedi quando si è in compagnia(lo sapete bene...)
dal 12/24 f4 dx mi aspettavo di piu soprattutto in termini di nitidezza,sembra sempre non raggiungere la perfetta messa a fuoco ,che mi fa dubitare possano esserci problemi o che io abbia la vista farlocca(aihme mi manca qualche diottria dovuta all'età)
lasciando perdere il prezzo(che cmq mi oriento sull'usato se vero affare) ha piu senso un 28 o un 35 dal punto esclusivamente della focale?, e in secondo luogo se una differenza di circa 230 euri x il 28 è giustificata.
grazie
Se devi fotografare in interni la scelta obbligata è il 28, il 35 corrisponde a un 50 su DX, quindi puoi capire da te.
Quando avevo solo DX ho usato molto il 28 e mi piaceva assai questa focale un po' bastarda (42) come di un normale un po' allargato. Solo che dipende molto dal modo di fotografare, nel paesaggio a volte mi era stretto e preferivo il 20 . Magari valuta pure il 20 o un 24.
Buona scelta
Roberto
Quando avevo solo DX ho usato molto il 28 e mi piaceva assai questa focale un po' bastarda (42) come di un normale un po' allargato. Solo che dipende molto dal modo di fotografare, nel paesaggio a volte mi era stretto e preferivo il 20 . Magari valuta pure il 20 o un 24.
Buona scelta
Roberto
la focale di cui hai bisogno la sai solo tu.. Devi vedere nelle vecchie foto le focali più utilizzate e in quel modo saprai quello che ti serve.
Personalmente su dx andrei sul 20mm, ma sono gusti personali.
Se devo scegliere tra 28 e 35, scelgo il 28 che è piu ampio..
Più ci si allontana dai 50 mm più è complicato realizzare obiettivi, se poi il 28 ha anche il nanocoating... Sicuramente il prezzo è coerente con il listino nikon..
Personalmente su dx andrei sul 20mm, ma sono gusti personali.
Se devo scegliere tra 28 e 35, scelgo il 28 che è piu ampio..
Più ci si allontana dai 50 mm più è complicato realizzare obiettivi, se poi il 28 ha anche il nanocoating... Sicuramente il prezzo è coerente con il listino nikon..
la focale di cui hai bisogno la sai solo tu.. Devi vedere nelle vecchie foto le focali più utilizzate e in quel modo saprai quello che ti serve.
Personalmente su dx andrei sul 20mm, ma sono gusti personali.
Se devo scegliere tra 28 e 35, scelgo il 28 che è piu ampio..
Più ci si allontana dai 50 mm più è complicato realizzare obiettivi, se poi il 28 ha anche il nanocoating... Sicuramente il prezzo è coerente con il listino nikon..
Personalmente su dx andrei sul 20mm, ma sono gusti personali.
Se devo scegliere tra 28 e 35, scelgo il 28 che è piu ampio..
Più ci si allontana dai 50 mm più è complicato realizzare obiettivi, se poi il 28 ha anche il nanocoating... Sicuramente il prezzo è coerente con il listino nikon..
Io cambierei scelta.. Nè il 28 nè il 35, su Dx, sono indicati al genere cui vai cercando, il 28 è al limite mentre il 35 proprio fuori range.
Strano che tu lo trovi "debole" in quanto il 12-24 f4, assieme al 17-55 f2.8, è il secondo Zoom Professionale Dx e non cen'è un terzo.
Sicuro che non stai sbagliando te qualcosa?
Resterei su un 24 che fa le veci di un 35 su ff.Un cordiale saluto.
Giuliano
Giuliano