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Cobaltatore
Messaggio: #126
QUOTE(nikosimone @ Oct 13 2015, 10:11 PM) *
Potrebbe anche essere un usato EU (mi pare che import non venga accettato) ad aver bisogno di LTR,


Il canale EU si può servire di LTR solo nel primo anno di garanzia, dopo LTR non assiste i prodotti EU nemmeno a pagamento.
nikosimone
Messaggio: #127
QUOTE(Cobaltatore @ Oct 14 2015, 08:48 AM) *
Il canale EU si può servire di LTR solo nel primo anno di garanzia, dopo LTR non assiste i prodotti EU nemmeno a pagamento.


Pollice.gif
grazie mille per la correzione.

davidebaroni
Messaggio: #128
QUOTE(Cobaltatore @ Oct 14 2015, 08:48 AM) *
Il canale EU si può servire di LTR solo nel primo anno di garanzia, dopo LTR non assiste i prodotti EU nemmeno a pagamento.

Hmmm. Bella cavolata, a occhio. Certo, non conosco i contratti in essere, ma... Se sono un laboratorio assistenza ufficiale Nikon, almeno a pagamento dovrebbero assisterla eccome, almeno a rigor di logica. Se non lo fanno, beh, mi verrebbe da andare a verificare se sia "legale" messicano.gif . Magari sì, eh. Ma magari no. E mi chiedo cosa ne pensi la Casa Madre (ammesso e non concesso che glie ne importi). smile.gif
Anche perché... immagina che io sia un turista, mi si guasta la Nikon, sono a Torino e vado da LTR, e visto che la mia Nikon è, per dire, olandese come me, non me la ripara nemmeno a pagamento? Dai... Faccio fatica a crederlo. :-)

Messaggio modificato da davidebaroni il Oct 14 2015, 10:03 AM
p4noramix
Messaggio: #129
Io ho in programma nei prossimi mesi di mandare la mia D610 non NITAL a fare una pulizia e controllo completo (ha quasi 2 anni, della pulizia ha bisogno e una controllatina non fa male), a pagamento ovviamente, e nei form che ho visto e nelle richieste fatte a LTR, non mi sembra di aver visto che non accettano materiale non nital.
Questa sarebbe davvero clamorosa come cosa, secondo me.

Anche a me risulta che interventi in garanzia di oggetti EU vengano garantiti solo per il primo anno, ma questo non vuol dire che a pagamento non accettino EU per problemi tecnici o servizi di controllo (almeno spero).
Umbi54
Messaggio: #130
A pagamento LTR assiste anche i rodotti UE, infatti la Nital card serve anche per avere lo sconto sulle riparazioni fuori garanzia rispetto ai prodotti UE che ne sono privi,
Umberto
pinazza
Messaggio: #131
QUOTE(davidebaroni @ Oct 14 2015, 11:02 AM) *
ma... Se sono un laboratorio assistenza ufficiale Nikon.......,


Ecco, Davide, prendo spunto da questa tua frase per fare una serena considerazione su un equivoco in cui incorrono molti nikonisti, che identificano LTR come " Centro di assistenza Nikon".
Credo sia sbagliato. LTR è il "Centro di Assistenza Nital e Fowa". Da nessuna parte, sul loro sito, c'è scritto NIKON , ma anzi nella Homepage la presentazione termina con questa chiarissima frase :

Un servizio d'eccellenza dedicato a tutti i clienti Nital e Fowa


Sarei ovviamente felice di essere smentito da qualche moderatore, ma a ben leggere quanto riportato, tutte le critiche, lamentele, disapprovazioni sul rapporto LTR/NIKON non hanno molto senso, trattandosi appunto di un servizio che la Nital intende offrire esclusivamente ai propri clienti.
E' una scelta aziendale che non sta a noi criticare perché l'utente è libero di acquistare la macchina con la garanzia e il servizio che vuole.
Se acquista Nital si rivolge a LTR, se acquista in Europa o altrove si rivolge ai vari e qualificati laboratori certificati " Assistenza Nikon".
Semplice e chiaro.

@Umbi54 : si, è successo anche a me. Tempo fa ho portato un'ottica EU da revisionare e mi hanno fatto la cortesia.
però la regola è che escludono ogni intervento per prodotti non Nital.

Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Oct 14 2015, 10:35 AM
fabio_botteon
Messaggio: #132
Accettano qualsiasi macchina anche sprovvista di Nital card, dai ragazzi... è chiaro che è il centro Nital e Fowa, sono nello stesso edificio, probabilmente dello stgesso padrone o gruppo di padroni, ma uno che voglia guadagnare accetta tutte le macchine di cui può avere il ricambio... e non credo che Ltr faccia differenza...
vgianni80
Messaggio: #133
QUOTE
@Umbi54 : si, è successo anche a me. Tempo fa ho portato un'ottica EU da revisionare e mi hanno fatto la cortesia.
però la regola è che escludono ogni intervento per prodotti non Nital.


Scusate ma a questo punto ho ancora più confusione in testa.... se LTR tendenzialmente ripara solo materiale Nital, a cosa serve la scontistica sulle riparazione di cui si gode con la Nital card?
nikosimone
Messaggio: #134
QUOTE(Umbi54 @ Oct 14 2015, 11:30 AM) *
la Nital card serve anche per avere lo sconto sulle riparazioni fuori garanzia rispetto ai prodotti UE che ne sono privi,


anche io mi domandavo come funzionasse.

se con Nital fanno sconti e senza Nital non accettano il prodotto che sconti sono???

messicano.gif

QUOTE(pinazza @ Oct 14 2015, 11:31 AM) *
Ecco, Davide, prendo spunto da questa tua frase per fare una serena considerazione su un equivoco in cui incorrono molti nikonisti, che identificano LTR come " Centro di assistenza Nikon".
Credo sia sbagliato. LTR è il "Centro di Assistenza Nital e Fowa". Da nessuna parte, sul loro sito, c'è scritto NIKON , ma anzi nella Homepage la presentazione termina con questa chiarissima frase :

Un servizio d'eccellenza dedicato a tutti i clienti Nital e Fowa


Sarei ovviamente felice di essere smentito da qualche moderatore, ma a ben leggere quanto riportato, tutte le critiche, lamentele, disapprovazioni sul rapporto LTR/NIKON non hanno molto senso, trattandosi appunto di un servizio che la Nital intende offrire esclusivamente ai propri clienti.
E' una scelta aziendale che non sta a noi criticare perché l'utente è libero di acquistare la macchina con la garanzia e il servizio che vuole.
Se acquista Nital si rivolge a LTR, se acquista in Europa o altrove si rivolge ai vari e qualificati laboratori certificati " Assistenza Nikon".
Semplice e chiaro.


ma allora LTR (oltre che essere NItal e Fowa) non è certificato "Assistenza Nikon"????
Czech_Wolfdog
Messaggio: #135
QUOTE(nikosimone @ Oct 13 2015, 07:41 PM) *
Nell'esempio che ho fatto c'è una persona che ha contribuito al fatturato Nital ed una no; chi ha contribuito viene invitato alla porta, chi non ha contribuito invece viene accolto a braccia aperte. Permetti che io trovi la cosa alquanto naïf ?


Direi che il punto è abbastanza centrato, a meno che la registrazione "una tantum" non garantisca a vita (o fino al banning smile.gif i servizi della community; ma mi sembra di capire che così non è e quindi si cadrebbe nel tuo azzeccato paradosso.

p.s. e off topic
Se non sono avvenuti fatti nuovi dell'ultima'ora, da quel che sapevo LTR ripara a pagamento qualsiasi Nikon!


nikosimone
Messaggio: #136
per tagliare la testa al toro ho fatto quello che un non frequentatore di forum alle prese con una Nikon EU da riparare sarebbe portato a fare: ho cercato sul web.


Pagina Nikon Europa:

Immagine Allegata



Cliccando su ITALIA si arriva qui:



Immagine Allegata


attenzione, questa è Nikon, non Nital da quello che si evince nel menu in alto in grigio visto che c'è il link Nital.it



Scorrendo la pagina verso il basso si arriva qui:


Immagine Allegata



e cliccando su Assistenza e Supporto si arriva qui:


Immagine Allegata



Indovinate cosa succede se si clicca su "centro riparazioni - un servizio rapido ed affidabile per i prodotti Nikon che necessitano di riparazioni"???

cele7
Messaggio: #137
Per quanto mi riguarda, ho provveduto a far riparare corpo e lente Nikon dopo che mi era caduta... mad.gif sulla fattura c'era solo il prezzo dei pezzi sostituiti più iva...ma zero euro per le voci "manodopera... pulizia.. e revisione generale...questo perche è materiale Nital...Il commerciante di cui mi servo,mi ha detto che se non era Nital , sarebbe aggiunto anche il prezzo della manodopera e il resto di cui sopra...quindi "presumo"...che viene riparato tutto il materiale Nikon a prescindere... wink.gif
MacMickey
Messaggio: #138
QUOTE(nikosimone @ Oct 14 2015, 12:17 PM) *
se con Nital fanno sconti e senza Nital non accettano il prodotto che sconti sono??


poichè non esiste un listino ricambi ufficiale, e poichè possono decidere liberamente i prezzi da applicare così come possono decidere gli sconti da riservare... alla fine ad utente che cambia???
Non avrà mai certezza alcuna se non il prezzo maggiorato al momento dell'acquisto (quello lo si verifica con un confronto veloce...). Poi se godrà o meno di sconti su prezzi che non conosce... è un atto di fede giallonera.

Ti porto un esempio di assitenza, altro marchio giapponese in tutt'altro settore: Yamaha.
I prezzi dei tagliandi per le moto si possono ricavare sul sito web ufficiale. Sono elencate tutte le officine autorizzate che aderiscono al listino imposto. Tutti i tagliandi sono registrati online... se passi in un officina, inserendo nel terminale la targa del mezzo e il chilometraggio hanno in 1 secondo un report con l'offerta dettagliata per i lavori da fare sulla tua moto con prezzi esposti e una stima attendibile della manodopera necesaria. Questa la definirei "assitenza ufficiale". Non ma ci sarebbe, ma visto che sei cliente, se però ... forse ma, vediamo se, ho sentito che... ma dove l'hai presa, ecc...
Poi ciascuno sceglie liberamente anche il meccanico sotto casa, ma l'offerta ufficiale è abbastanza chiara direi...

Quì se nessuno dei moderatori scrive come stanno le cose, o ci riporta un link dove tutto è spiegato, restano solo 20 post di opinioni personali (tra le quali la mia) e zero certezze.
pinazza
Messaggio: #139
E' quello che credevo anche io sino al 21/9 u.s. :
********************************************************************************
****

Ticket N. 7433
Riepilogo dati
Nome:
GxxxxE

Cognome:
LxxxxE

Indirizzo:
xxxxxxxxxx
Città:
TORINO

Provincia:
TO

Telefono:
011745281
Email:
xxxxxxxxx
Tipo di richiesta:
Informazioni sulle procedure

Marchio:
NIKON
Ragruppamento:
REFLEX DIGITALI

Prodotto:
ND0811

Data di apertura:
18/09/2015 06:42:26
Oggetto richiesta:
Riparazione fuori garanzia

Attenzione! Il ticket è stato chiuso dall'operatore. Se necessiti di ulteriore assistenza ti invitiamo ad richiedere la riapertura del ticket cliccando qui

Elenco messaggi
DOMANDA :
data: 18/09/2015 06:42:26

Buongiorno, scusate il disturbo, poiché è oggetto di discussione su un Forum, vorrei sapere se la Vs. Società effettua ( ovviamente a pagamento) le riparazioni di corpi reflex acquistati in Asia.
Oppure se rifiuta la riparazione.
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
G. Lxxxxe
RISPOSTA :
Operatore

Data: 21/09/2015 12:41:45
Gentile Sig. Lxxxxxe,

ringraziandoLa per averci contattato La informiamo che per prodotti che non sono di distribuzione italiana Nital, non sarà possibile la gestione da parte del nostro laboratorio tecnico in quanto LTR Service gestisce l’assistenza (in garanzia e fuori garanzia) esclusivamente dei prodotti di distribuzione Nital (www.nital.it ) oppure dei prodotti con Garanzia Europea durante il primo anno di garanzia. Nel caso i prodotti non Nital venissero inoltrati presso il nostro laboratorio tecnico, gli stessi verrebbero rispediti al mittente come resi non riparati.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il nostro sito all’indirizzo www.ltr.it .

Cordiali saluti,
L.T.R. SERVICE
Via Vittime di Piazza Fontana n° 52
10024 Moncalieri TO
Tel.199.12.41.72 Fax.0118144833
www.ltr.it
Attenzione! Il ticket è stato chiuso dall'operatore. Se necessiti di ulteriore assistenza ti invitiamo ad richiedere la riapertura del ticket cliccando qui
****************************************************************************
Avevo scritto direttamente per una analoga discussione in un altro Forum e questa è stata la risposta. Che vi devo dire?.....

Ciao
Pino






p4noramix
Messaggio: #140
OHHHHHHHHHHH!!!!!!
Siamo probabilmente fortemente OT, però, se fosse vero quanto sopra (e fino a smentita ufficiale non posso far altro che credere alla buona fede dell'utente pinazza) saremmo all'assurdo (parlando di UE)!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #141
QUOTE(sarogriso @ Oct 13 2015, 10:35 PM) *
Maurizio,

consapevole che il rischio di essere polemico lo sono, ma siccome avendo anche dichiarato di essere di coccio ripeto per la terza volta una richiesta direi dal responso facile e che forse potrebbe interessare qualcuno,

che il regolare scambio di proprietà di prodotti nital con conseguenti deregistrazione/registrazione sappiamo bene in che modo intervenga sulla durata delle garanzie e qui è chiaro tutto quanto,

unico mio dubbio va a riguardo dei gruppi di appartenenza npa/npu e in particolare quanto incide sul secondo/terzo ecc. proprietario visto che sul primo incide in modo attivo.

la domanda quindi è secca: un npu può diventare npa dopo aver registrato un usato presente nella relativa lista?

alla domanda se un npa può divenire npu o nikonista dopo aver venduto prodotti in lista rispondo io ; Si

P.S. non è il mio caso, non mi serve e se anche fosse camperei ugualmente biggrin.gif

Non odiarmi se puoi tongue.gif

Corretto un NPU diventa NPA se registra una reflex e due ottiche presenti nella lista NPA (nuove o usate che siano)
e viceversa un NPA diventa NPU se toglie prodotti dal suo account uscendo dal minimo richiesto per il gruppo,
in pratica a parole semplici...

ISCRITTO= semplice iscitto
NIKONISTA =almeno un'ottica registrata
NPU= almeno una fotocamera registrata (compatta o reflex che sia nuova o usata)
NPA= almeno una reflex+due ottiche (vedi lista NPA)
NPS= almeno due reflex+tre ottiche proff (vedi lista NPS)

in qualsiasi gruppo se vengono a meno questi requisiti minimi il gruppo scende a quello inferiore,
a parte il gruppo NPS gestito da altro regolamento a titolari di P.I. Fotografo proff.
spero di essere stato abbastanza chiaro al contrario sono qui, smile.gif
tutto questo ricordo che è riportato sul regolamento che ognuno accetta al momento della sua registrazione.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 14 2015, 01:05 PM
p4noramix
Messaggio: #142
A onor del vero, io scrissi alla LTR la quale mi ha lasciato perplesso riguardo al fatto che non si sono affatto sbilanciati sul costo di una pulizia, che in un mondo ideale dovrebbe avere un costo standardizzato con delle operazioni standardizzate, ma siamo liberi di scegliere a chi affidare i nostri materiali e comunque non si possono discutere scelte aziendali di questo tipo che di sicuro hanno una loro motivazione; sta di fatto che io non ho ancora spedito perchè non avendo idea di quanto potrebbero chiedermi per fare una pulizia completa ed eventuale controllo taratura AF ed esposimetro... un controllo insomma, non vorrei bruciarmi 2 spedizioni + costi gestione temendo un preventivo (col mio corpo in casa loro) "troppo impegnativo per le mie tasche".

Copio la mia domanda e relativa risposta per completezza e correttezza.
Tu
Data: 01/06/2015 01:41:20

Salve,
avrei necessità di fare una pulizia completa della fotocamera ed eventuale controllo.
In particolare oltre alla pulizia sensore che presenta normali macchie da polvere, credo che un granello di polvere o simile si sia infilato tra il pentaprisma e quello che mi sembra un vetrino, con i segni dei "terzi" per farmi capire. Richiederei quindi preventivo per la pulizia completa del corpo macchina, ed eventuale modalità di spedizione.
Ho comprato la fotocamera on-line ad aprile 2014 (non Nital).


RISPOSTA

Operatore
Data: 03/06/2015 12:42:18


Gentile Sig.RXXXXXXXXXi,


ringraziandola per averci contattato la informiamo che senza poter visionare fisicamente i prodotti, non è possibile determinare il costo dell’intervento. Dopo una verifica tecnica il laboratorio avrà cura di inviarle un preventivo di spesa con il dettaglio degli interventi necessari.


Le comunichiamo inoltre che il costo del preventivo rifiutato è di € 15 + IVA + spese di spedizione.


Nel caso in cui decidesse di usufruire del servizio assistenza la preghiamo di far pervenire l'apparecchio da riparare presso il Centro Assistenza LTR Service srl - Via Vittime di Piazza Fontana n° 52 - 10024 Moncalieri TO www.ltr.it (orari laboratorio da lunedì a venerdì dalle ore 08.30-12.30 /13.30-18.30).


Il materiale deve essere accompagnato da una lettera accompagnatoria con il tipo di problema riscontrato, e i Vs Dati personali compresi di codice fiscale. Per ulteriori informazioni su come inviare il prodotto presso il centro assistenza, suggeriamo di consultare il sito www.ltr.it .


Cordiali saluti,


L.T.R. SERVICE


Via Vittime di Piazza Fontana n° 52


10024 Moncalieri TO


Tel.199.12.41.72 Fax.0118144833


www.ltr.it
Cobaltatore
Messaggio: #143
QUOTE(p4noramix @ Oct 14 2015, 01:45 PM) *
Siamo probabilmente fortemente OT,


Anche no, probabilmente è una politica generalizzata a livello aziendale di gruppo, rivolta a chiudere le interazioni con tutti i canali esterni all'azienda stessa, forum ed assistenza sono le esternazioni attualmente più evidenti per gli utenti finali.
Ergo probabilmente qualcosa è cambiato nei confronti della casa madre rispetto al passato, oppure no. Ai posteri l'ardua sentenza.
federico777
Messaggio: #144
In sostanza allora hanno cambiato politica, visto che qualche anno fa (intendo un paio, non 15) mi confermarono personalmente, al telefono, che per un prodotto Europe fuori garanzia (era un obiettivo, nel caso specifico) non ci sarebbero stati problemi di sorta, ovviamente a pagamento.

Sarebbe stato carino però annunciarlo ufficialmente a chiare lettere, anziché andare con i passaparola delle esperienze degli utenti sul forum...

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Oct 14 2015, 01:35 PM
nikosimone
Messaggio: #145
QUOTE(federico777 @ Oct 14 2015, 02:35 PM) *
In sostanza allora hanno cambiato politica, visto che qualche anno fa (intendo un paio, non 15) mi confermarono personalmente, al telefono, che per un prodotto Europe fuori garanzia (era un obiettivo, nel caso specifico) non ci sarebbero stati problemi di sorta, ovviamente a pagamento.

Sarebbe stato carino però annunciarlo ufficialmente a chiare lettere, anziché andare con i passaparola delle esperienze degli utenti sul forum...

Federico



ma il ticket postato da Pinazza non è mica di 20 anni fa, è del mese scorso.

cmq, andando su Nikon Europe:

https://nikonsupport.eu/europe/images/4325/...e_centre_en.pdf
Federico.A
Messaggio: #146
Solo qualche giorno fa, una signorina molto gentile al telefono mi ha detto che assistono solo prodotti Nital ,
i prodotti non Nital non sono assistiti neanche a pagamento.
Ho fatto presente alla signorina che in un report Nikon in merito alla vicenda della Nikon d600 è riportato che
saranno riparate e assistite tutte le Nikon d600 anche import,quindi di contattare il centro più vicino.
Alla domanda se poteva indicarmi un centro autorizzato Nikon, mi ha detto che l'unico centro riconosciuto ufficialmente da Nikon
sono loro, LTR, ma solo per i prodotti Nital, per i prodotti import Europa bisogna spedire all'estero, se non ricordo male in Germania
o Svizzera, se esistono altri centri assistenza in Italia questi non sono riconosciti da Nikon

Federico
vgianni80
Messaggio: #147
QUOTE(nikosimone @ Oct 14 2015, 02:44 PM) *


Quindi di fatto rifiutano riparazioni che sarebbero invece obbligati ad accettare?
federico777
Messaggio: #148
QUOTE(nikosimone @ Oct 14 2015, 02:44 PM) *
ma il ticket postato da Pinazza non è mica di 20 anni fa, è del mese scorso.


E chi ha detto il contrario? Infatti avevo scritto: "in sostanza allora hanno cambiato politica [...] Sarebbe stato carino però annunciarlo ufficialmente a chiare lettere, anziché andare con i passaparola delle esperienze degli utenti sul forum"

F.

Messaggio modificato da federico777 il Oct 14 2015, 02:02 PM
Cobaltatore
Messaggio: #149
QUOTE(federico777 @ Oct 14 2015, 03:02 PM) *
E chi ha detto il contrario? Infatti avevo scritto: "in sostanza allora hanno cambiato politica [...] Sarebbe stato carino però annunciarlo ufficialmente a chiare lettere, anziché andare con i passaparola delle esperienze degli utenti sul forum"

F.



Così sembra, a questo punto verrebbe da pensare che qualcosa non sia più così rose e fiori con Nikon EU. Magari sbaglio.
Naturale che uno dei due dovrà cambiare linea, o Nikon EU nell'affermare che LTR è centro ufficiale Nikon (bensì nital) per l'Italia, oppure nital nell'affermare che LTR è centro assistenza per i prodotti FOWA E nital.
p4noramix
Messaggio: #150
Interessante.
Quindi io, cliente NITAL con parte del mio corredo, in caso di necessità mi vedrei rifiutare assistenza a un prodotto NIKON non NITAL (quando NIKON EU mi dice, tra l'altro, che LTR è il centro per assitenza NIKON in Italia).
Interessante.

Ho capito bene? (è surreale ma io credo d'aver capito bene).
 
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