FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 Incompatibile (autofocus) Con Tokina 11-16/2,8 At-x Pro Dx Ii ?!
Rispondi Nuova Discussione
Amrael82
Nikonista
Messaggio: #1
Buonasera, volevo sottoporvi una questione:
stamane un negoziante da cui avevo acquistato l'obiettivo in oggetto mi ha annullato l'ordine/riferito che molti tokina DX II pro 11-16 non funzionano con le macchine tipo d3100-d3200 e d5300.non sapeva per la d5100 sostenendo che l'autofocus non funziona. Ora mi chiedo, qualcuno ha riscontrato questi problemi di messa a fuoco automatica? Ho chiesto se fosse la prima versione anzichè la DX II ma mi ha confermato che si trattava proprio della seconda versione. Qualcuno utilizza questo tokina con la d5100 o macchine elencate? Mi sembra assurdo che un obiettivo alla sua versione sviluppata per macchine simili (io ho una 5100) non funzioni correttamente.

Grazie mille in anticipo.
S
gambit
Banned
Messaggio: #2
se nn erro la d5100 nn ha il motore di messa a fuoco e quindi necessita solo di ottiche che lo posseggono. quindi se il 11/16 mark 2 ha il motore di messa a fuoco sei a posto. una valida alternativa, lo compri su amazon e se non mette a fuoco hai 30 giorni per mandarlo indietro.
Paolo66
Messaggio: #3
Da Tokin.com

Tokina AT-X 116 PRO DX-II is an update to the widely popular and award winning AT-X 116 PRO DX, 11-16 F/2.8 lens.

The main update to this lens is in the Nikon mount, the AT-X 116 PRO DX-II has an internal silent focusing motor to allow the lens to AF on Nikon bodies that do not have an AF drive gear and motor.

Se sei sicuro che sia la versione II funziona anche con la D5100.
Amrael82
Nikonista
Messaggio: #4
si lo so che ha il motore di messa a fuoco interno, la cosa che mi sembra assurda è che nonostante questo sembra che non funzioni ! Quantomeno a detta del negoziante che mi ha annullato l'ordine dopo avermi chiesto che reflex avevo. Per quello volevo sapere notizie da chi ha avuto esperienza diretta. cosi come sono certo fosse il DX II seconda versione perchè gliel'ho chiesto espressamente.

Messaggio modificato da Amrael82 il Aug 12 2015, 02:53 PM
Paolo66
Messaggio: #5
Cambierei negoziante...
Amrael82
Nikonista
Messaggio: #6
non so perchè ma comincio a pensarlo anche io.... qualcuno non puo' confermarmi con esperienza diretta?;_;
gabepix
Messaggio: #7
Quando possedevo l'obiettivo in questione l'ho prestato ad un amico che lo ha utlizzato su una D3100. Assolutamente nessun problema, sempre se parliamo della versione DX II dotata di motore AF interno.

Messaggio modificato da gabepix il Aug 12 2015, 03:32 PM
Amrael82
Nikonista
Messaggio: #8
allora si tratta di un venditore che spacciava la versione 1 per la versione 2...
camillobis
Messaggio: #9
Oppure di un venditore che ha avuto problemi con le reflex di un altro brand e ha preferito non rischiare...

So che in casa dei "vicini" ogni tanto succede che montando ottiche universali su corpi usciti da poco saltano fuori incomprensibili problemi di front/back focus... Poi la stessa ottica su un corpo di due anni fa va come un treno... Mistero...

Purtroppo le ottiche a motore incorporato si prestano a questi "giochetti". A differenza delle vecchie ottiche "passive", dove tutto l'iter di messa a fuoco era gestito dalla macchina (rilevamento e posizionamento lenti) e quindi in caso di fallimento si sapeva benissimo con chi prendersela, con le nuove si può dar la colpa all'inerzia del motore, ai giochi meccanici, al firmware etc etc.

Messaggio modificato da camillobis il Aug 14 2015, 04:49 PM
DaVe_72_Tr
Messaggio: #10
Io ho una D5300 e il tokina versione 2 mette a fuoco solo in lv.
_Lucky_
Messaggio: #11
non e' solo una questione di avere il motore interno o no......
oggi i firmware della macchina e della lente sono importanti tanto quanto altre caratteristiche, e ne sa qualcosa Sigma che ha fatto una docking station proprio per aggiornare il firmware dei suoi obbiettivi e farli funzionare correttamente anche con l'ultima macchina nata......
Tra l'altro ogni tanto capita anche in casa Nikon di dover richiamare qualche lente, magari appena uscita (vedi il 300 Pf, tanto per dirne una...) per aggiornare il firmware e risolvere problemi di compatibilita' con qualche macchina, prodotta sempre da Nikon....... laugh.gif
Quindi, al giorno d'oggi, non darei per scontato che una lente di terze parti funzioni perfettamente su ogni corpo solo perche' ha la baionetta compatibile con la sua ed il motore interno...... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio