FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gilet Fotografico
Quale e dove?
Rispondi Nuova Discussione
Alan Slade
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Anni fa avevo pensato di comprare un gilet da usare per i vari eventi invece di portare lo zaino sempre sulle spalle, o un grosso marsupio, come ho fatto negli ultimi tempi. Poi però questo pensiero mi è passato di mente, ed è riapparso solo ieri.
Sapreste consigliarmi qualche modello comodo e con delle tasche capienti (una dovrebbe contenere almeno il 24-70)?

Grazie in anticipo
buzz
Staff
Messaggio: #2
io lo sconsiglio e basta.
Quante ottiche cadute in terra!!!!
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(Alan Slade @ Jun 22 2015, 10:03 AM) *
Buongiorno a tutti.
Anni fa avevo pensato di comprare un gilet da usare per i vari eventi invece di portare lo zaino sempre sulle spalle, o un grosso marsupio, come ho fatto negli ultimi tempi. Poi però questo pensiero mi è passato di mente, ed è riapparso solo ieri.
Sapreste consigliarmi qualche modello comodo e con delle tasche capienti (una dovrebbe contenere almeno il 24-70)?

Grazie in anticipo

Gli Obiettivi non sono più quelli di 20anni fa.. Adesso anche un 60mm è molto ingombrante e scomodo..
Una borsa o uno zaino sono la cosa migliore, io per gli eventi mi trovo bene con un piccolo trolley.
Alan Slade
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jun 22 2015, 02:27 PM) *
io lo sconsiglio e basta.
Quante ottiche cadute in terra!!!!

Un gilet la cui tasca è chiusa da una cerniera magari?
Così eviterei questo inconveniente.

QUOTE(banci93 @ Jun 22 2015, 02:40 PM) *
Gli Obiettivi non sono più quelli di 20anni fa.. Adesso anche un 60mm è molto ingombrante e scomodo..
Una borsa o uno zaino sono la cosa migliore, io per gli eventi mi trovo bene con un piccolo trolley.

No, non mi sono spiegato bene.
Zaini e borse non mi mancano.
Intendo proprio un qualcosa che mi permetta di portare con me batterie, schede e un obiettivo come il 14mm da sostituire al 24-70 all'occorrenza (non credo esistano gilet con tasche che permettano di portare anche il 70-200) mentre sto già scattando un matrimonio o una conferenza ad esempio.

Fino ad ora ho usato un marsupio, ma non era assolutamente comodo.

Voi ogni volta che dovete cambiare obiettivo tornare al trolley/zaino/borsa?
Francamente pagare un terzo assistente solo per porgermi gli obiettivi non mi va.
skyler
Messaggio: #5
Niente ottiche nel gilet............a meno che tu non lo voglia rottamare. Solo tappo ottica, qualche scheda e mazzo chiavi. Con il peso da una parte si sbilenca tutto e diventa veramente scomodo. Poi decidi da te.
lucciluigi
Messaggio: #6
Il gilet in estate ti fa morire di caldo .... ed in inverno indossato sopra a giubotti pesanti e' d'impaccio.

Io ho risolto brillantemente con il sistema Lowepro S&F Technical Harness, molto comodo sia in estate che in inverno, alla cintura aggancio:

a) un top loader 75AW (80-200 f.2,8 + D610 + Battery Grip + un flash MK910);
cool.gif un top loader 55 W (24-120 f.4,0 + D610 + Battery Grip);
c) un top loader 55 W ( Obiet. CAT 500 mm f. 6,3 o altri flash o accessori che penso possano servirmi);
d) un porta borraccia termico + borraccia da 1lt;

http://store.lowepro.com/modular/s-f-technical-harness

Il tutto e' perfettamente a portata di mano senza bisogno di appoggiare nulla per terra ...... sei solo ingombrante!!!!
Lo indossi anche per un intera giornata di ripresa, certo quando te lo togli le spalle con tutto quel peso sono indolenzite, ma non lo sostituirei con niente altro!

Butta un occhio al link.
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Alan Slade @ Jun 22 2015, 03:18 PM) *
Un gilet la cui tasca è chiusa da una cerniera magari?
Così eviterei questo inconveniente.
No, non mi sono spiegato bene.
Zaini e borse non mi mancano.
Intendo proprio un qualcosa che mi permetta di portare con me batterie, schede e un obiettivo come il 14mm da sostituire al 24-70 all'occorrenza (non credo esistano gilet con tasche che permettano di portare anche il 70-200) mentre sto già scattando un matrimonio o una conferenza ad esempio.

Fino ad ora ho usato un marsupio, ma non era assolutamente comodo.

Voi ogni volta che dovete cambiare obiettivo tornare al trolley/zaino/borsa?
Francamente pagare un terzo assistente solo per porgermi gli obiettivi non mi va.


Fino a che l'ottica è in tasca, ok. ma quando vai a sostituirla e devi infilare in tasca quella appena tolta, con una mano sula macchina, il tappo, il copriobiettivo, il paraluce.....
Ne ho viste cadere mentre tentavano di infilare in tasca!

poi in un servizio, segui una regola: un corpo=un ottica.
Porto con me 2 corpi, e non devo sostituire niente.
In tasca vanno bene le batterie di riserva, i tappi copriottica, le chiavi della macchina, portafoglio telefono e niente altro.
Se poi vuoi bardarti come un alpinista, segui il consiglio di lucculuigi.
ciao-ceo
Messaggio: #8
Questo?

(non è un gilet)

http://www.thinktankphoto.com/products/ret...oulder-bag.aspx
Alan Slade
Messaggio: #9
QUOTE(lucciluigi @ Jun 22 2015, 04:40 PM) *
Il gilet in estate ti fa morire di caldo .... ed in inverno indossato sopra a giubotti pesanti e' d'impaccio.

Io ho risolto brillantemente con il sistema Lowepro S&F Technical Harness, molto comodo sia in estate che in inverno, alla cintura aggancio:

a) un top loader 75AW (80-200 f.2,8 + D610 + Battery Grip + un flash MK910);
cool.gif un top loader 55 W (24-120 f.4,0 + D610 + Battery Grip);
c) un top loader 55 W ( Obiet. CAT 500 mm f. 6,3 o altri flash o accessori che penso possano servirmi);
d) un porta borraccia termico + borraccia da 1lt;

http://store.lowepro.com/modular/s-f-technical-harness

Il tutto e' perfettamente a portata di mano senza bisogno di appoggiare nulla per terra ...... sei solo ingombrante!!!!
Lo indossi anche per un intera giornata di ripresa, certo quando te lo togli le spalle con tutto quel peso sono indolenzite, ma non lo sostituirei con niente altro!

Butta un occhio al link.

Ti ringrazio per il link. Ho dato un'occhiata e sembrerebbe interessante, anche se sembra di essere un novello Robocop.
La sola imbracatura ha senso, o è necessario acquistare anche il cinturone?

QUOTE(buzz @ Jun 22 2015, 05:00 PM) *
Fino a che l'ottica è in tasca, ok. ma quando vai a sostituirla e devi infilare in tasca quella appena tolta, con una mano sula macchina, il tappo, il copriobiettivo, il paraluce.....
Ne ho viste cadere mentre tentavano di infilare in tasca!

poi in un servizio, segui una regola: un corpo=un ottica.
Porto con me 2 corpi, e non devo sostituire niente.
In tasca vanno bene le batterie di riserva, i tappi copriottica, le chiavi della macchina, portafoglio telefono e niente altro.
Se poi vuoi bardarti come un alpinista, segui il consiglio di lucculuigi.


Solitamente il secondo corpo lo usa il mio assistente, perchè camminare con due macchine al collo mi è sempre venuto scomodo.
Tempo fa un mio conoscente aveva comprato la doppia cinghia della Blackrapid, ma anche in quel caso, se dovessi sobbarcarmi il peso (ma soprattutto l'ingombro) della D3s con il 24-70 e della D700 con il 70-200 non so quanto sarebbe pratico.
QUOTE(ciao-ceo @ Jun 22 2015, 05:04 PM) *


Ti ringrazio per il link. Non so se voglio aggiungere un'altra borsa (per quanto piccola) a quelle che avrei già d'appresso per i servizi...
lucciluigi
Messaggio: #10
laugh.gif laugh.gif L'imbracatura ha senso se hai molto peso, nel mio caso e' necessaria, diversamente basta il cinturone a cui attacchi un paio di borse. Poi tutto dipende da quanto tempo devi stare in ballo per il servizio.
Certo sembri un novello robocop! Ad un recente evento le forze dell'ordine antisommossa erano decisamente meno cariche del sottoscritto .... ci abbiamo anche sherzato su come ero carico! Pero' negli eventi in cui devi spostarti continuamente per correre dietro alle persone da riprendere non ci sono tante soluzioni, o lo zaino in spalla o questa soluzione o soluzioni simili, certo e' che non puoi lasciare la borsa da qualche parte per prendere di volta in volta quello che ti serve ..... come minimo in certi eventi abbandonare la borsa vorrebbe dire o non ritrovarla o trovarci intorno le forze dell'ordine ..... con i tempi che corrono puoi immaginare cosa rischieresti ......
Alan Slade
Messaggio: #11
QUOTE(lucciluigi @ Jun 23 2015, 01:58 AM) *
laugh.gif laugh.gif L'imbracatura ha senso se hai molto peso, nel mio caso e' necessaria, diversamente basta il cinturone a cui attacchi un paio di borse. Poi tutto dipende da quanto tempo devi stare in ballo per il servizio.
Certo sembri un novello robocop! Ad un recente evento le forze dell'ordine antisommossa erano decisamente meno cariche del sottoscritto .... ci abbiamo anche sherzato su come ero carico! Pero' negli eventi in cui devi spostarti continuamente per correre dietro alle persone da riprendere non ci sono tante soluzioni, o lo zaino in spalla o questa soluzione o soluzioni simili, certo e' che non puoi lasciare la borsa da qualche parte per prendere di volta in volta quello che ti serve ..... come minimo in certi eventi abbandonare la borsa vorrebbe dire o non ritrovarla o trovarci intorno le forze dell'ordine ..... con i tempi che corrono puoi immaginare cosa rischieresti ......

Si hai ragione ovviamente.
Ripeto, l'attrezzatura standard che porto ai matrimoni è D3s con 24-70 montato e D700 con 70-200. Avere la possibilità di cambiare ottiche (montare il 14mm o un'altra lente) senza dover tornare allo zaino, sarebbe una manna dal cielo.
lucciluigi
Messaggio: #12
Prendi un cinturone militare wink.gif .... costo 10/15 euro .... ci attacchi facendolo passare nelle asole dei top loader 1/2 borse che ti occorrono per gli accessori/obiettivi da avere a portata di mano e vedi come va, se pesa troppo in vita fai sempre in tempo ad acquistare il gibernaggio completo.
Alessandrocutini
Messaggio: #13
Ciao, ognuno vuol sempre dire la sua, come sempre tutti professori in questo Forum. Se vuoi un consiglio per un gilet, devi avere un consiglio per un gilet, io ho un gilet con tasche imbottite e cerniere professionali, e mi trovo benissimo senza borse o zaini o (!) trollei. Ti mando il link in posta privata.
nonnoale
lucciluigi
Messaggio: #14
Mangiato pesante o giornata no? Non mi sembra che nessuno degli intervenuti alla discussione abbia fatto il professore, ognuno riporta la propria esperienza, ti trovi bene con il gilet? Buon per te ......
Potevi mandargli il MP senza fare questa uscita definiamola poco elegante!

Ma perché sul forum avete voglia di litigare proprio non lo capisco...............

Divertitevi ma senza di me ciao.


miciagilda
Messaggio: #15
QUOTE(nonnoale @ Jun 23 2015, 03:48 PM) *
Ciao, ognuno vuol sempre dire la sua, come sempre tutti professori in questo Forum. Se vuoi un consiglio per un gilet, devi avere un consiglio per un gilet, io ho un gilet con tasche imbottite e cerniere professionali, e mi trovo benissimo senza borse o zaini o (!) trollei. Ti mando il link in posta privata.
nonnoale



Seguivo la discussione perché un gilet di quel tipo lo stavo cercando anch'io. Posso chiederti per favore di mandare il link anche a me? Grazie. smile.gif
ciao
Katia
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(Alan Slade @ Jun 23 2015, 09:34 AM) *
Si hai ragione ovviamente.
Ripeto, l'attrezzatura standard che porto ai matrimoni è D3s con 24-70 montato e D700 con 70-200. Avere la possibilità di cambiare ottiche (montare il 14mm o un'altra lente) senza dover tornare allo zaino, sarebbe una manna dal cielo.


Ogni sistema ha poi ragione di esistere ma quando so in anteprima che mi serviranno dei cambi d'ottica senza il rischio di farle cadere oramai mi affido sempre ad una Tamrac velocity 9x, la giri da dietro/fianco/davanti, non serve toglierla come lo zaino e puoi riporre velocemente quello che serve, se lasci lo scomparto centrale libero all'occorrenza ci infili da sopra la D3s con in 70/200 montato, nelle pause chiudi solo il coperchio e la riponi in luogo di sicurezza, con il gilet non credo tu possa fare altrettanto e senza danni.

saro
Alessandrocutini
Messaggio: #17
QUOTE(lucciluigi @ Jun 23 2015, 03:59 PM) *
Mangiato pesante o giornata no? Non mi sembra che nessuno degli intervenuti alla discussione abbia fatto il professore, ognuno riporta la propria esperienza, ti trovi bene con il gilet? Buon per te ......
Potevi mandargli il MP senza fare questa uscita definiamola poco elegante!

Ma perché sul forum avete voglia di litigare proprio non lo capisco...............

Divertitevi ma senza di me ciao.


L'uscita poco elegante mi sembra che la hai fatta tu, non chiedeva un consiglio su come trasportare l'attrezzatura, MA CERCAVA solamente un gilet.
Comunque non ti preoccupare, ci divertiremo anche senza di te.........
PS: il forum oltre a essere pieno di professori, ora èpieno anche di moralisti............. guru.gif
lucciluigi
Messaggio: #18
E certo il gilet serve solo se uno ha freddo ................. vedo che non perdi occasione, evidentemente hai poco da fare (buon per te) invece di fare queste "uscite" porta la tua esperienza "pro gilet" che magari serve a qualcuno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio,ho Un Progetto Fotografico Da Realizzare donagh@virgilio.it 11 11-02-2004 17:40
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Panorama E Sviluppo Fotografico maxtroiano 3 15-01-2004 17:05
Album Fotografico In Rete Fiumana Carlo 2 21-12-2003 20:35
Laboratorio Fotografico Abano Terme maxtroiano 0 19-02-2004 14:51