FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Per Chi Voleva Yoghi E Bubu!
....tenetelo a casa vostra
Rispondi Nuova Discussione
Czech_Wolfdog
Messaggio: #51
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 19 2015, 08:11 AM) *
Ultima postilla: trovo veramente incommentabile quando si critica e deride la mancanza di educazione comportamentale di fronte agli animali... ma voi davvero credete che una donna col bambino a seguito, ben educata e informata sul comportamento da adottare, riesca automaticamente a metterlo in atto se si trova di fronte un dobermann che la punta?

La riposta è dipende. SE (se) è ben educata e informata sul comportamento da adottare, lo adotta, perché sa che è la maniera migliore per evitare o minimizzare i guai,
SE non lo è, fugge strillando da brava preda stimolando il predatorio del cane, pur sapendo che un quadrupede e comunque più veloce di noi e la fuga non è una opzione.
Ad esempio mia moglie qualche anno fa è stata attaccata da un pitbull uscito da una villa...in qualche modo era caduto fuori dal cancello e, secondo lui, difendeva la sua proprietà!
E' scesa dalla bici evitando per un soffio una addentata al polpaccio, ha frapposto la bici tra lei e il cane e si è lentamente allontanata fronteggiando il bestio, camminando all'indietro. Quando questo ha stimato che il suo territorio non era più minacciato, se ne è finalmente tornato indietro.

Ad ogni modo la mancanza di educazione, in questo caso cinofila ma vale per tutto, la vedi giornalmente quando i bambini si buttano ad accarezzare i cani senza nemmeno chiedere...che ci vuoi fare?
Pensa te per un orso!

Ad ogni modo E' CERTO che i miei cani sono moolto più intelligenti e preferibili a tanti, troppi umani. E francamente avrei più paura del vicino di casa che di un orso.

lucciluigi
Messaggio: #52
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 19 2015, 12:16 AM) *
Perchè cancelli la mia conclusione (così sembra che abbia scritto altro)? La ripeto:

Credete davvero che la proliferazione delle armi per l'autodifesa sia la Soluzione?
La cosa mi spaventa in quanto aberrante. A voi no?

Per difendersi da un Orso, cane randagio basta lo spray al peperoncino ........ (quello per uso tattico a lunga gittata ... che da noi e' vietato! ma che negli USA e' molto utilizzato dagli escursionisti) .... certo ci vuole sangue freddo, ma l'uso di un arma non e' da meno e in caso di attacco pochi manterrebbero la lucidita' nel prendere la mira, con il rischio di ferire l'animale e renderlo veramente aggressivo ....
Ma questo e' un altro discorso che esula dal fatto di rintrodurre nei nostri monti animali che per natura se ne starebbero ben lontani dall'uomo ma che a causa dell'elevata densita di abitanti sul territorio inevitabilmente ne vengono a contatto.
Notizie di questi giorni dalla mia Provincia confermano numerosi attacchi di "lupi" ad allevatori a ridosso dei centri abitati montani .... bello sapere che ci sono, un po' meno pensare che ci si potrebbe ritrovare circondati da un branco di lupi durante una passeggiata nei boschi meno frequentati ...
Non so a voi ma io qualche grosso cane randagio l'ho incontrato nei boschi dalla mie parti e non e' per niente piacevole, soprattutto se si mette a ringhiare e a tirare fuori i denti vi assicuro che si passano cinque minuti di "passione" ..... finche' non si riesce a farlo allontanare (perché il cane randagio e' piu' pericoloso di un lupo che se ne sta ben distante dall'uomo, lui invece l'uomo forse l'ha conosciuto .......).
Quello che manca da noi e' l'informazione, ci siamo disabituati ad avere animali potenzialmente pericolosi nei nostri monti, boschi, e l'approccio degli escursionisti e' spensierato (relativamente a questa problematica), questo comporta i rischi che si stanno manifestando e che richiedono un differente approccio da parte di chi li frequenta.
Io vado sott'acqua, il rischio squali da noi e' decisamente trascurabile (anche se non pari a zero) ma quando vado all'estero il discorso cambia, li gli squali sono una costante e bisogna stare in campana wink.gif ... con un occhio sempre vigile ed alle prime avvisagli di pericolo tornarsene in barca! eppure non si scende sott'acqua armati, ma si e' consapevoli del pericolo e ci si comporta di conseguenza.
Ma tornando al problema orsi in Italia, a livello concettuale non sono contrario alla loro rintroduzione, gradirei pero' sapere che in una determinata area li potrei incontrare per regolarmi di conseguenza, mentre se gli animali hanno perso la diffidenza nei confronti dell'uomo (vedi l'ultimo attacco) o se si avvicinano troppo ai centri abitati, sono per l'allontanamento dell'animale prelevandolo e reinserendolo in luogo decisamente piu' idoneo.
Sono stato due anni fa in Lapponia (Finlandia) e in Norvegia dove gli Orsi sono molto numerosi, e nei boschi non te ne vai a passeggio come da noi ...... perlomeno ci vai ma con la consapevolezza che e' possibile incontrarli soprattutto in determinate zone ..... e ti regoli! Io non mi sono mai allontanato troppo dalla macchina che avevo sempre a vista, e non mi sono mai addentrato nella boscaglia fitta che non consentiva di vedere cosa c'era intorno.
E nonostante tutto i posti mi sono piaciuti talmente tanto da essermene innamorato!!!! Ma non si puo' confrontare la densita' abitativa in Lapponia con quella delle nostre montagne!!!! Questo e' il vero problema di cui secondo me non si e' tenuto conto rintroducendo l'Orso nelle nostre Alpi. E che richiede una revisione del progetto per tutelare questo splendido animale e anche le popolazioni che da quelle parti ci vivono, ma anche gli ignari turisti che ogni anno frequentano questi posti ignorando completamente l'esistenza di un potenziale pericolo.

lucciluigi
Messaggio: #53
Rapida ricerca in rete .....

http://www.ruralpini.it/Inforegioni03.07.1...-orsi-spray.htm

Marco Senn
Messaggio: #54
Avete tutti ragione messicano.gif ... io dico quello che ho detto la volta scorsa... se prendi degli orsi dalla Slovenia, dove nell'arco di decine di km non hanno un insediamento umano e li piazzi in trentino dove c'è una malga ogni passo qualche problema esce di sicuro. Personalmente ho qualche perplessità sulla sequenza che ha portato alla prima vicenda (di questa seconda non so nulla) e probabilmente se vai tu a cercare l'orso prima o poi lui ti trova. Ma non si può buttare uno squalo in una piscina dell'Acquafan e sperare che finisca bene. Per la cronaca nella a me vicinissima Slovenia gli orsi e i lupi ci sono da sempre, i locali lo sanno e chi si avventura fuori dai percorsi "battuti" sa a cosa va incontro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucciluigi
Messaggio: #55
https://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=U-n51xxF8K8
lucciluigi
Messaggio: #56
Ecco mi avete incuriosito con questo 3D ed adesso chi mi ferma piu' biggrin.gif

http://www.trentotoday.it/cronaca/cartelli...e-trentino.html
davidebaroni
Messaggio: #57
QUOTE(nikosimone @ Jun 19 2015, 12:04 AM) *
Ma io mica ho detto leoni o tutti gli animali.

Delfini e scimpanzé sono gli unici animali oltre all'uomo per cui è accertato che fanno sesso ed uccidono per "piacere" o comunque per motivi non legati all'istinto.

Mi piacerebbe sapere come fanno a dire che i motivi per cui lo fanno sono "non legati all'istinto"... messicano.gif
Prendi le "guerre" fra gruppi di scimpanzé, con conseguenti uccisioni. Una ricerca recente ha dimostrato che c'è una fortissima correlazione fra la disponibilità di risorse nei rispettivi territori e il numero ed intensità di tali scaramucce (e delle conseguenti uccisioni). E mi risulta che cibo e sesso (che sono le "risorse" in questione, ovvero cibo e numero di femmine...) siano MOLTO "istintuali"... messicano.gif
Non ho dubbi che per i delfini sia più o meno lo stesso, ma non ho informazioni sufficienti, quindi mi astengo.

QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 19 2015, 07:26 AM) *
Peccato che nessuno si sia cagato di striscio l'intervento dell'australiano BALGA, secondo me piuttosto esplicativo di come si possa convivere con specie molto più letali di un orso, senza vivere nel terrore.

Ora anche l'ultimo attacco...poveraccio per carità, ma i podisti non sono mica normali: mettersi a strillare a squarciagola e dimenarsi è il modo migliore per farsi mordere da un semplice cane, figurati da un orso!
Una volta in pineta avevo il cane libero, passano bici, bambini, podisti tutto ok. A un certo punto arriva un podista che già da lontano inizia a strillare e agita le braccia, al chè il cane da che si faceva gli affari suoi va in attenzione e lo punta! Fortuna che l'ho ripreso in tempo, quello da normale podista era diventato una minaccia, per la mente del cane.

Io andando in bici sono stato spesso attaccato/inseguito da maremmani, pitbull o pastori tedeschi...se mi comportavo come l'aggredito prima o poi sarei finito sul giornale!

In questo caso te lo dico io come è andata: questo correva con il cane LIBERO (mai visto nessuno correre col cane al guinzaglio), il cane avrà beccato l'orso e lui per salvarlo si è fatto attaccare.

Il post di Balga me lo sono cagato io, tanto che l'unico "like" che ha è mio :-) .
Per il resto, sono d'accordissimo con te. Tanti anni fa, quando facevo il postino (trimestrale), ero l'unico che invece di essere attaccato e morso dai cani finiva per giocarci. Ci sarà una ragione... wink.gif
L'educazione, nel senso del "training" e conoscenza dei "linguaggi" degli animali e dei modus operandi da tenere con loro, dovrebbe essere obbligatoria fin dalle materne... Ma non credo lo sarà mai. E così continueremo a non conoscere gli animali, ad averne di conseguenza paura, e a comportarci nel modo sbagliato... Causando il problema che vorremmo evitare.
lupaccio58
Messaggio: #58
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 19 2015, 09:29 AM) *
Ad ogni modo E' CERTO che i miei cani sono moolto più intelligenti e preferibili a tanti, troppi umani. E francamente avrei più paura del vicino di casa che di un orso.

Parole sante! wink.gif
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 18 2015, 07:06 PM) *
aggiungo che probabilmente solo l'uomo alleva gli animali per farli lavorare, per deriderli in un circo o in uno zoo, per mangiarli. E quando non li alleva va a sparargli per puro divertimento. Mi dispiace, ma fra l'uomo e l'animale io scelgo sempre quest'ultimo.

Strano che nessuno che nessun alfiere dell'uomo abbia replicato. Evidentemente si sentono coperti dal Dio ieratico dell'antico testamento, quello che sancì il loro dominio sulle razze animali. Gli antichi dicevano homo homini lupus, l'uomo è lupo per gli uomini. E io aggiungo "anche per gli animali...."

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jun 19 2015, 12:21 PM
_FeliX_
Messaggio: #59
Vedo che l'attenzione, come sospettavo, la si sta spostando su altri argomenti.

E no! Io sono qua con bibita e pop corn ancora ad aspettare argomentazioni SERIE, CONVINCENTI, SCIENTIFICHE, del perchè il mio cane è migliore, più affidabile e intelligente di coloro che lo hanno affermato fin qui.

Pendo dalle vostre labbra, intanto a me pare che mio nipote di 3 anni ha già dato 3 anni luce di distanza, intellettivamente parlando, al più intelligente animale che esiste sul pianeta... che oltre l'uomo non mi viene in mente quale sia, vabbuò sceglietelo voi tanto è uguale... messicano.gif
brata
Messaggio: #60
QUOTE(sarogriso @ Jun 16 2015, 11:55 PM) *
...di qualche cosa che sia un orso, una lucertola, un immigrato o una mela bacata

ciao a tutti.


Accostamenti raffinati, non c'è che dire.
sarogriso
Messaggio: #61
QUOTE(brata @ Jun 19 2015, 01:58 PM) *
Accostamenti raffinati, non c'è che dire.


Credo sia chiaro come il concetto sia stato presentato in breve e con componente metaforica, metterlo per esteso significava riempire una pagina con lo stesso rischio di non essere poi ugualmente compresi e anche in questa discussione come in tante altre se ne ha prova lampante,

poi come accennava giustamente Felix l'argomento sta andando alla deriva in special modo includendo il ruolo dei cani in abbinamento ad un animale selvatico, non solo due mondi diversi ma addirittura due opposti universi,

ho appena notato la nuova discussione aperta sempre al bar da Riccardo riguardante le mattanze a discapito di alcuni animali, ci sono sicuramente delle sconcertanti verità ma che non sono ovviamente di fresca esistenza e con la stessa tempistica noto anche la subito la nascita dei vari filoni di pensiero e l'arrivo dei tanti e informatissimi tuttologi, daltro canto siamo al bar e c'è posto per tutti. rolleyes.gif

ciao

saro
nikosimone
Messaggio: #62
QUOTE(sarogriso @ Jun 19 2015, 05:31 PM) *
Poi come accennava giustamente Felix l'argomento sta andando alla deriva


Rivendico la primogenitura!!!!!

...e non ci sono più le mezze stagioni diamine!!!

messicano.gif
evronk
Iscritto
Messaggio: #63
QUOTE(sarogriso @ Jun 16 2015, 11:55 PM) *
solo pochi giorni fa sul giornale locale usciva una sorta di vadevecum dei comportamenti da osservare, incredibile:

evitare di fare Jogging nelle ore mattutine e serali nel bosco, forse metteranno il permesso di farlo in tangenziale ritenedolo maggiormente sicuro,

evitare di portare bambini nel bosco: molto meglio inchiodarli davanti alla tv o sul tablet.

evitare di cucinare all'aperto, per cui basta con quelle fastidiose grigliate in quelle aree precedentemente adibite per il bisogno, meglio un bel panino unto in rosticceria.



Era un cartello falso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ... di un privato cittadino buontempone !!!!!!!! ... altro che esperti di fotografia naturalistica manco un cartello falso riconoscete !!!! ... la PAT ha già dato comunicazione l'anno scorso e anche quest'anno ... i cartelli veri sono altri e hanno i loghi ufficiali di PAT, TRENTINO, PNAB con le regole di convivenza e i numeri d'emergenza !!!!!

https://www.facebook.com/pages/Convivere-co...8852817?fref=ts

SVEGLIA LA MATTINA !!!!!!!!!!!!!!
sarogriso
Messaggio: #64
QUOTE(evronk @ Jun 19 2015, 07:08 PM) *
Era un cartello falso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ... di un privato cittadino buontempone !!!!!!!! ... altro che esperti di fotografia naturalistica manco un cartello falso riconoscete !!!! ... la PAT ha già dato comunicazione l'anno scorso e anche quest'anno ... i cartelli veri sono altri e hanno i loghi ufficiali di PAT, TRENTINO, PNAB con le regole di convivenza e i numeri d'emergenza !!!!!

https://www.facebook.com/pages/Convivere-co...8852817?fref=ts

SVEGLIA LA MATTINA !!!!!!!!!!!!!!


..........e buona notte la sera!!!!!!!!!!

e chi è che ha parlato di cartelli e di cosa saresti esperto te???

purtroppo non ho il giornale di riferimento per farti leggere l'articolo, stai pure sul tuo "feis & buke", il vero posto per intenditori. rolleyes.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #65
QUOTE(sarogriso @ Jun 19 2015, 06:31 PM) *
poi come accennava giustamente Felix l'argomento sta andando alla deriva in special modo includendo il ruolo dei cani in abbinamento ad un animale selvatico, non solo due mondi diversi ma addirittura due opposti universi,


Chiaramente uno legge e capisce quello che vuole o gli fa comodo, ma il concetto da me espresso è piuttosto semplice e terra terra: il podista comportandosi a quel modo sarebbe stato morso persino dal mio cane.

Che poi cani domestici e animali selvatici siano opposti universi è una tua legittima opinione, totalmente campata in aria, ma legittima.

.
evronk
Iscritto
Messaggio: #66
Sergio (Sarogriso)

Dai ... siamo anche stufi in questa provincia di spalare la M.... che tanti giornali stanno scrivendo sull'orso.

Informatevi.
Ti sembra che la PAT dia dei consigli del genere ? da quando da ANNI ribadisce le solite regole di convivenza su siti, volantini, incontri ecc ? Ci sei mai andato, li hai mai visti ? Se si hai commesso un grave errore nel diffondere quelli sbagliati ! I giornali hanno riportato le informazioni prese da quel cartello fasullo. La PAT , e le persone che seguono il progetto, ne ha ribadito che sono falsi anche attraverso i social media.

Non mi credi ? Ah si c'è il gombloddo !!!!!!! Se pensi che sia un consiglio e regole da seguire ti sei qualificato da solo.

Saluti.
evronk
Iscritto
Messaggio: #67
QUOTE(sarogriso @ Jun 20 2015, 12:12 AM) *
purtroppo non ho il giornale di riferimento per farti leggere l'articolo, stai pure sul tuo "feis & buke", il vero posto per intenditori. rolleyes.gif


Del resto ti ho già detto.

e a quanto adesso vedo ci sei anche tu.

Saluti.
rolubich
Messaggio: #68
QUOTE(evronk @ Jun 20 2015, 05:14 AM) *
Ti sembra che la PAT dia dei consigli del genere ? da quando da ANNI ribadisce le solite regole di convivenza su siti, volantini, incontri ecc ?


Ma non sarebbe stato meglio piazzare dei cartelli ufficiali della PAT agli accessi dei boschi delle zone interessate? Magari prima dell'introduzione dell'orso. Potrei sbagliarmi ma mi sembra che questo non sia stato fatto (almeno in maniera uniforme e diffusa) e che ci stiano pensando adesso, un po' tardi.

Rimango convinto che il reinserimento dell'orso, che non giudico negativamente in linea di principio, sia stato fatto con estrema leggerezza, dal punto di vista dello studio preliminare, della gestione, dell'informazione della popolazione, della prevenzione.




Czech_Wolfdog
Messaggio: #69
Anche perché l'orso sul Bondone (dove sono apparsi i cartelli) mi sembra un tantino improbabile...
sarogriso
Messaggio: #70
QUOTE(evronk @ Jun 20 2015, 05:14 AM) *
Sergio (Sarogriso)

Dai ... siamo anche stufi in questa provincia di spalare la M.... che tanti giornali stanno scrivendo sull'orso.

Informatevi.
Ti sembra che la PAT dia dei consigli del genere ? da quando da ANNI ribadisce le solite regole di convivenza su siti, volantini, incontri ecc ? Ci sei mai andato, li hai mai visti ? Se si hai commesso un grave errore nel diffondere quelli sbagliati ! I giornali hanno riportato le informazioni prese da quel cartello fasullo. La PAT , e le persone che seguono il progetto, ne ha ribadito che sono falsi anche attraverso i social media.

Non mi credi ? Ah si c'è il gombloddo !!!!!!! Se pensi che sia un consiglio e regole da seguire ti sei qualificato da solo.

Saluti.


Guarda, io ai tuoi interventi non so dare peso e misura mentre dalla tua parte vedo che insisti del redarre elenchi dove posizionare i giusti da una parte e il restante dall'altra, nel tuo I AM ho cercato qualche piccola traccia ma il tentativo è andato a vuoto visto che sei un autentico Ghost, sia in fatto di provenienza che di immagini e poi sul fatto del mio fantomatico cartellino giallo che mi è stato assegnato credo che mi procurerà ben pochi fastidi. rolleyes.gif
QUOTE(evronk @ Jun 20 2015, 05:35 AM) *
Del resto ti ho già detto.

e a quanto adesso vedo ci sei anche tu.

Saluti.


In che senso vedi che ci sono, dici sul social? su quel social??

se è quello che intendi mi stai confondendo con altri oppure stai sparando da bendato, non da escludere.

QUOTE(rolubich @ Jun 20 2015, 08:38 AM) *
Rimango convinto che il reinserimento dell'orso, che non giudico negativamente in linea di principio, sia stato fatto con estrema leggerezza, dal punto di vista dello studio preliminare, della gestione, dell'informazione della popolazione, della prevenzione.


Forse molti/barra troppi non riescono a comprendere come questo tuo intelligente intervento sia molto più dalla parte dell'orso di quanto lo possano essere quelli sbandierati a mo' di propaganda da branco, d'altro canto come dicevo sopra sembra oramai inevitabile che schierarsi fedelmente ma anche inconsapevolmente in qualche corrente sia un ingrediente di vita. smile.gif

QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 20 2015, 08:49 AM) *
Anche perché l'orso sul Bondone (dove sono apparsi i cartelli) mi sembra un tantino improbabile...


Spero di non aver mal inteso questo tuo appunto: cos'è che ritieni improbabile, la sua presenza sul Bondone? blink.gif

Senza quotare il tuo precedente intervento affermavi che il comportamento del podista avrebbe scatenato l'attacco anche del tuo cane, qui permettimi di pensare che hai fatto una battuta perché in caso contrario se il tuo cane è libero nel bosco e si comporta in quel modo non è stabile, ho pure io un cane razza nordica molto incline e cercare ed inseguire qualsiasi animale, e ripeto inseguire ma mai e poi mai attaccare e poi mordere, ma con le persone il suo comportamento è di tutt'altra natura, socievole con tutti sia da libero che al guinzaglio.
rolubich
Messaggio: #71
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 20 2015, 12:34 AM) *
Chiaramente uno legge e capisce quello che vuole o gli fa comodo, ma il concetto da me espresso è piuttosto semplice e terra terra: il podista comportandosi a quel modo sarebbe stato morso persino dal mio cane.

Che poi cani domestici e animali selvatici siano opposti universi è una tua legittima opinione, totalmente campata in aria, ma legittima.

.


E se succedesse una cosa del genere (spero di no nel senso che spero che i tuoi cani nel bosco non li lasci liberi), la colpa sarebbe del podista, del tuo cane o tua?




evronk
Iscritto
Messaggio: #72
Sergio.
Complimenti per il tuo intervento denigratorio.
Fammi capire.

Apri un Topic "Per chi voleva Yoghi e Bubu tenetevelo a casa vostra", posti VOLONTARIAMENTE informazioni sbagliate e ingannevoli che sono PERICOLOSE riportate sia tramite social sia giornale (vedi di nuovo oggi) per chi non si è mai trovato di fronte un orso a cui la PAT e vari enti (anche tramite social media, ma anche sui giornali) hanno dovuto replicare non solo l'anno scorso, ma pure quest'anno ...

Te lo faccio notare ... E sarei IO quello che ha già un idea animalara della gestione dell'orso ? ... che chi mi conosce in questo forum, ma sopratutto altrove, dove sono molto più attivo sa benissimo che non è quella che pensi tu. Mi dispiace.


X Czech.
L'orso nell'area del Bondone è possibile. Sebbene non ci sia un'orso con un HR inclusivo del Bondone, può succedere che qualche orso faccia delle puntata anche sul Bondone. La più era Daniza ma anche M6 aveva lo stesso comportamento (deceduto per mano umana anche lui). Deve essere una montagna che gli porta sfortuna, dato che anche M13 (anche lui delle predazioni in zona) è stato ucciso.

Potevano mettere più cartelli ? Forse si. Forse però poteva esserci più partecipazione da parte degli agricoltori, e degli altri anche, agli incontri promossi per la corretta informazione. Invece poche persone. Poteva esserci anche una migliore gestione della prevenzione dei danni (incredibile quanti non si proteggono attivamente o in maniera corretta). Poteva esserci più sobrietà da parte dei mediatori dell'informazione. Potevano esserci un sacco di cose fatte meglio.
Alcune cose che si prospettano in futuro, come l'identificazione in tempo reale di tutta la popolazione, sono molto interessanti. Certo è che non è con la disinformazione (cartelli, bear bells e quant'altro) che si gestisce l'orso. Ma ormai siamo in ballo al populismo e all'emotività. E chi con l'orso ci lavora e ci studia viene pure preso per un'animalaro dai disinformatori. Pazzesco.
sarogriso
Messaggio: #73
QUOTE(evronk @ Jun 20 2015, 12:36 PM) *
Sergio.
Complimenti per il tuo intervento denigratorio.
Fammi capire.

Apri un Topic "Per chi voleva Yoghi e Bubu tenetevelo a casa vostra", posti VOLONTARIAMENTE informazioni sbagliate e ingannevoli che sono PERICOLOSE riportate sia tramite social sia giornale (vedi di nuovo oggi) per chi non si è mai trovato di fronte un orso a cui la PAT e vari enti (anche tramite social media, ma anche sui giornali) hanno dovuto replicare non solo l'anno scorso, ma pure quest'anno ...

Te lo faccio notare ... E sarei IO quello che ha già un idea animalara della gestione dell'orso ? ... che chi mi conosce in questo forum, ma sopratutto altrove, dove sono molto più attivo sa benissimo che non è quella che pensi tu. Mi dispiace.
X Czech.
L'orso nell'area del Bondone è possibile. Sebbene non ci sia un'orso con un HR inclusivo del Bondone, può succedere che qualche orso faccia delle puntata anche sul Bondone. La più era Daniza ma anche M6 aveva lo stesso comportamento (deceduto per mano umana anche lui). Deve essere una montagna che gli porta sfortuna, dato che anche M13 (anche lui delle predazioni in zona) è stato ucciso.

Potevano mettere più cartelli ? Forse si. Forse però poteva esserci più partecipazione da parte degli agricoltori, e degli altri anche, agli incontri promossi per la corretta informazione. Invece poche persone. Poteva esserci anche una migliore gestione della prevenzione dei danni (incredibile quanti non si proteggono attivamente o in maniera corretta). Poteva esserci più sobrietà da parte dei mediatori dell'informazione. Potevano esserci un sacco di cose fatte meglio.
Alcune cose che si prospettano in futuro, come l'identificazione in tempo reale di tutta la popolazione, sono molto interessanti. Certo è che non è con la disinformazione (cartelli, bear bells e quant'altro) che si gestisce l'orso. Ma ormai siamo in ballo al populismo e all'emotività. E chi con l'orso ci lavora e ci studia viene pure preso per un'animalaro dai disinformatori. Pazzesco.


Mario.

Non sono sicuro che sia il tuo nome e ho tirato ad indovinare, solo per par condicio visto che mi interpelli non usando il mio nik,

forse ho grandi difficoltà del farmi comprendere e ripeto purtroppo non ho a portata il giornale da dove ho attinto i consigli postati del mio primo intervento, non so cosa ci sia oggi sui social o sul giornale, io sui quotidiani non ci scrivo e non sono iscritto a nessun tipo di social dove posto le mie discussione ( forum nital a parte ) e spero vivamente di non essere confuso con qualcun 'altro, la cosa mi seccherebbe non poco,

in quanto a conoscerti su questo forum mi spiace ma non posso essere della squadra, non so chi sei e da dove scrivi, non so se con il progetto orso ci lavori o meno, insomma brancolo nel buio più assoluto per cui perdonami se mi permetto di non prendere tutto per oro colato.

Poi scusa ancora se mi permetto di incollare e citare una tua frase rivolta a Czech: L'orso nell'area del Bondone è possibile. Sebbene non ci sia un'orso con un HR inclusivo del Bondone, può succedere che qualche orso faccia delle puntata anche sul Bondone.

Sarebbe già un errore considerare il Bondone come zona preferita o ripudiata da parte dell'animale in questione, l'area è troppo piccola per fare questo e in caso va considerata territorialmente in stretta relazione con Paganella e Gazza dove lo scambio tra queste piccole aree per un orso è una semplice passeggiata, conosco diverse persone che frequentano i boschi di: Sopramonte - Cadine - Vigolo Baselga - Baselga di Bondone - Terlago - Monte Terlago - Covelo - Vezzano - Margone - Ranzo e nessuno è un visionario.

tutti questi abitati e i loro dintorni non sono in una situazione dove può succedere "qualche puntata", in tutti i casi sono preparato a ricevere nuovamente il titolo di divulgatore di notizie false, non sono il tipo da offendermi ma ovviamente prendo atto e tiro le mie personali conclusioni.

ti saluto wink.gif
evronk
Iscritto
Messaggio: #74
Beh certo ... il disinformatore sono IO ... sono IO che avendo già un'idea pregiudizievole sull'orso ho aperto un topic scrivendoci dentro dei consigli sbagliati ...

evidente ... lampante ...

Come è chiarissimo che hai le idee chiare su cosa è un HR ...

scusate, vi lascio con il vostro INFORMATORE !

sarogriso
Messaggio: #75
QUOTE(evronk @ Jun 20 2015, 02:02 PM) *
Beh certo ... il disinformatore sono IO ... sono IO che avendo già un'idea pregiudizievole sull'orso ho aperto un topic scrivendoci dentro dei consigli sbagliati ...

evidente ... lampante ...

Come è chiarissimo che hai le idee chiare su cosa è un HR ...

scusate, vi lascio con il vostro INFORMATORE !


Se vuoi discutere sui fatti in modo civile senza necessariamente denigrare le opinioni altrui e sopratutto senza titolarmi ad ogni intervento io ci sto sempre,

se al contrario ritieni che chi non è in accordo con le tue direttive è solo ignorante in materia ti saluto caramente, mi asterrò nel quotare i tuoi interventi e se la cosa potesse venire contraccambiata non sarebbe male, ma se non ti fosse possibile pazienza,

io ho cercato di non celarmi sotto nessuna spoglia ma noto che la cosa non è stata condivisa. rolleyes.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jun 20 2015, 01:17 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bubu..settete Filo_ 48 21-11-2014 12:23
Bubù Settete... Utente cancellato 27 04-12-2012 17:04
Bubu.... Settete!!!! andre@x 25 11-02-2014 07:59
Bubu Settette!!! mauriziomaestri 15 19-05-2012 22:01
Bubù..settetè nippur 3 29-07-2008 17:51
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »