FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon P 900 E Niente Raw
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
Messaggio: #1
E ancora abbiamo l'ennesima bridge serie P in un corpo simil-professionale (e peso 1 Kg) che non salva il RAW o mi son perso qualcosa nel frattempo?.... rolleyes.gif
Se mi avessero dato la possibilità di scegliere tra NEF e JPG l'avrei già presa. Non capisco perché la piccola P 7700 può scattare in RAW e questa, votata al birdwatching, no.
Perché saltare la registrazione in formato grezzo (visto che un'immagine esce così dallo scatto) salvo poi applicare l'algoritmo di compressione che la riduce e salva in JPG? Mi pare un controsenso. Ci contavo parecchio quando ho visto l'uscita della nuova nata: attesa delusa anche in questo caso ! La tecnologia c'è ma, arrivati a questo punto, sembra proprio che in casa Nikon non la vogliano implementare scientemente per motivi di mercato o auto-concorrenza. Chi va a sapere?
E pensare che nel lontano 2002 avevo una Minolta Dymage 7i che salvava in vari formati, tra cui il RAW (MRW)...Quindi si può, ma qui la sensazione è che non si voglia fare.
Ciao
Filippo
ea00220
Messaggio: #2
Ho l'impressione che la P900 sia uno sfizio per i patiti dello zoom-ad-ogni-costo. Dubito che chiunque ci capisca un po' di foto prenderebbe seriamente una fotocamera con uno zoom da 83X !
Per realizzare uno zoom così, i compromessi ottici devono essere tali e tanti che poi servirebbe a poco avere un RAW, che inevitabilmente metterebbe i luce i difetti.
E dubito anche che un birdwatcher serio la prenderebbe in considerazione.
Imho unsure.gif
Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il May 10 2015, 11:45 AM
Filo_
Messaggio: #3
Caro Pietro ti quoto in pieno. Ho appena finito di provare sul balcone la vecchia D7000 tarata x front-focus sul SIgma 150-500 (vecchio pure lui...) e quasi mai usato per mancanza cronica di tempo, ma tra pochi giorni vado finalmente in pensione...eh_eehh...
Ho fatto delle prove in previsione di un nuovo viaggio alle saline di Cervia ma anche a Bettolino di Foce e paraggi. Allora portai un 300 su FF (D700) e non bastava assolutamente. Adesso vorrei portarmi dietro la D7000 x via del fattore di crop col Sigma (finalmente !!)
A 500 mm (corrispondente ad un angolo di campo di 750), con 400-640 ISO, scatto a mano libera + VR inserito e f/6.3 va decisamente bene (meglio con uno stop in più, tanto per cambiare...). Anche lo sfocato è decisamente buono a questa aperura.
Ma tutto quanto ha un peso della malora (non ho più vent'anni e le grane muscolari a collo, spalle & Co. ci sono tutte...). Dovrò per forza portare anche il monopiede Manfrotto a gas (anche lui non è un peso piuma, ma sicuramente più pratico e meno pesante del vetusto Pro B cool.gif .
Siccome i millimetri non bastano mai in tali occasioni, mi ero informato (e anche un po' illuso) su questa P900 da 980g e dotata pure di stabilizzatore 5x . Sarebbe stato un bel colpaccio....invece no, ci vorrà il solito sherpa.... biggrin.gif. Pensare che è reclamizzata x birdwatching, ma forse hai ragione tu: è per "apprendisti" di birdwatching....Ciao e grazie per aver detto fuori dai denti cosa ne pensi ! A meno di miracoli...mai lasciare la strada vecchia per quella nuova.
Filippo
IlCatalano
Messaggio: #4
Possiedo una delle prime P900 arrivate in Italia e ne sono molto soddisfatto.
La resa dell'obiettivo è decisamente soddisfacente almeno fino ad una focale equivalente di 1.200 - 1.400mm che - detto in parole popolari - è veramente "tanta roba".

Oltre i 1.400 - 1.500 la nitidezza scende sensibilmente, ma siamo su focali più da telescopio che da fotocamera. In ogni caso è possibile portare a casa scatti decisamente buoni con inquadrature che per un corredo reflex sono impossibili e laddove lo siano, i costi sono semplicemente astronomici.

Certo una D7200 con un 600/4 + 1.4X asferico ci offre una focale equivalente di 1.280 con una qualità d'immagine decisamente superiore, però parliamo di 600€ contro oltre 11.000€ (mal contati diciamo circa 20 volte tanto!), quindi ritengo la P900 una fotocamera di grande interesse per tutti coloro che cercano lunghissime focali con una buona resa e non possono permettersi di pagare cifre da automobile.

Decisamente consigliata per chi ne farebbe l'utilizzo per cui è stata pensata.

IlCatalano
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(IlCatalano @ May 23 2015, 03:55 PM) *
Possiedo una delle prime P900 arrivate in Italia e ne sono molto soddisfatto.

Decisamente consigliata per chi ne farebbe l'utilizzo per cui è stata pensata.


Guarda che qui non si discute la qualità ottica, ma quella digitale.

Quella di produzione di una foto è una fiiera complessa di cui l'ottica e il sensore sono solo due componenti.

Poter salvare solo in Jpg "castra" moltissimo la possibilità di correzione dell'immagine e la sua stessa qualità finale.

E a maggior ragione, se la qualità ottica è buona, vien da chiedersi il perchè di questo "collo di bottiglia"

Sarebbe bello a questo punto sapere QUALE sarebbe, secondo te, l'utilizzo per cui è stata pensata...
IlCatalano
Messaggio: #6
Sono d'accordo sul fatto che l'assenza del RAW è penalizzante sotto diversi aspetti; personalmente infatti uso sempre scattare in RAW + JPG con le altre mie fotocamere che lo permettono.

Questo però non mi impedisce di valutare comunque positivamente la P900 per le sue prestazioni alle lunghe focali, che consentono a tutti di portare a casa scatti di buona qualità a costi che con altri sistemi sarebbero proibitivi.

Situazioni di ripresa come Natura, Sport, Concerti all'aperto in grandi spazi, tnto per citarne alcuni, possono beneficiare certamente di focali molto lunghe che, fino a qualche anno fa, erano unicamente disponibili con attrezzature molto più costose e pesanti.

In sintesi il mio giudizio finale complessivo resta comunque positivo; non per questo sono disposto a fare lo sconto a Nikon per la mancanza del RAW che - e qui concordo completamente - sarebbe assolutamente da inserire.

IlCatalano
camillobis
Messaggio: #7

Pollice.gif
FRANCESCO52
Messaggio: #8
Sta per uscire la P1000 con i RAW ho acquistato il 04-06-2018 la P900 non sapendo dell'uscita . E persare che era presente il rapprentante della Sicilia di Catania . Tra i tanti difetti dopo pochissime foto non funziona il pulsante dello Zoom che si trova sul obiettivo come inizio andiamo Male.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao, hai aperto anche una discussione apposita sul problema riscontrato, ti ho risposto, andiamo avanti la, grazie
FRANCESCO52
Messaggio: #10
Il problema è stato risolto lo ZOOM si puo attivare e disattivare. Gli altri problemi sono che devo fare uno studio approfondito della fotocamera perchè ha troppe conbinazione per fare una foto non avendo RAW che di conseguenza non mi permette di usare i programmi Nikon di post produzione, Risoluzione dei Problemi avere cambiata la fotocamera con la Nuova P 1000
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Bene Pollice.gif
la nuova P1000 ispira anche me ma costa molto di più...
vedremo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Mi hanno appena comprato la p900 proprio perchè più economica della 1000 (ovviamente), ma soprattutto perché, quest’ultima, non era stata ancora annunciata quando ho chiesto la sostituzione della P510 (sgrunt). Certo la mancanza del RAW a volte si fa sentire, ma rimane, comunque, una gran macchina smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 3 2018, 07:49 AM
ges
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 3 2018, 08:46 AM) *
.. Certo la mancanza del RAW a volte si fa sentire, ma rimane, comunque, una gran macchina smile.gif

E' proprio una gran macchina.
Ho fatto alcuni scatti e i files che sforna - certamente non paragonabili ad una reflex di alto livello - sono ottimi e sicuramente lo saranno ancora di più con la P1000.

Un ritratto a 2000mm
IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Ottima Ges, la ho anch'io attualmente ai box per rottura lente anteriore...
ho anche preso la 1000 per il momento in visione ma mi sembra valida.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53