Beh...oggi una RZ67 (superiore alla RB) la trovi a meno di 900 euri...mica male!
USATA, OGGI, una RZ con un "normale" va da 500 a 1000 euro a seconda dello stato, della garanzia e di quale delle tre versioni si tratta.......
ma io mi riferivo a Pasqua 2009 (quasi 5 anni fa), ad un prodotto nuovo di zecca! con garanzia dell'importatore, seppur inglese!
...dimenticavo: se me la fecevo fatturare, risparmiato pure l'iva inglese
Poco!!!!!
Ma poi..
magari esistesse un dorso digitale....
Francesco Martini
Ma poi..
magari esistesse un dorso digitale....
Francesco Martini
dai un pò più precisino!
PS: ho appena provato lo scanner, vecchiotto, della mia università (Epson Perfection 4180 Photo). Ci mette il suo tempo e il più grande difetto è che non ha la rimozione della polvere con ICE, ma mi ha generato un TIFF da 102 megapixel a 4800 DPI (Portra 160 scaduta su Rolleicord). Non è una scansione a regola d'arte e io non so fare ottimizzazioni come altri più preparati ( ) ma mi ritengo soddisfatto!
USATA, OGGI, una RZ con un "normale" va da 500 a 1000 euro a seconda dello stato, della garanzia e di quale delle tre versioni si tratta.......
ma io mi riferivo a Pasqua 2009 (quasi 5 anni fa), ad un prodotto nuovo di zecca! con garanzia dell'importatore, seppur inglese!
...dimenticavo: se me la fecevo fatturare, risparmiato pure l'iva inglese
ma io mi riferivo a Pasqua 2009 (quasi 5 anni fa), ad un prodotto nuovo di zecca! con garanzia dell'importatore, seppur inglese!
...dimenticavo: se me la fecevo fatturare, risparmiato pure l'iva inglese
a non so quale prezzo si può comprare nuova una Mamiya RZ67 Pro IID studiata apposta per i costosissimi dorsi digitali, ben lontani come dimensione dai 6x7 cm dei dorsi a pellicola
Il N. 3 (Hasselblad) costano troppo e per a adesso le ho trovate tutte
un po' "disatrate"..
quando ne trovero' una "immacolata"...
me la prendo!!!!
daltronde, come dice il proverbio, "anche l'occho vuole la sua parte"
Francesco Martini
un po' "disatrate"..
quando ne trovero' una "immacolata"...
me la prendo!!!!
daltronde, come dice il proverbio, "anche l'occho vuole la sua parte"
Francesco Martini
vero, ma considera che hai il massimo, comprese vere ottiche Zeiss made in Germany, ciascuna con il suo otturatore centrale.
Lo so, ma anche le Rolleiflex si trovano carissime e molto "disastrate"....
Dal film "la dolce vita"....
Francesco Martini
Dal film "la dolce vita"....
Francesco Martini
Uno dei miei rimpianti più grandi è sempre stato aver venduto, verso la fine degli anni '70, la mia Rolleiflex 3,5F (con Zeiss Planar f3,5), una macchina a dir poco spettacolare
ma quanto l'hai pagata questa Zenza? Ora manca solo un dorso digitale però in ogni caso aspetto qualche scatto, possibilmente a f/2.8!
@ Gian Carlo F: se non sbaglio hai una Hasselblad, quand'è che torna in pista?
@ Gian Carlo F: se non sbaglio hai una Hasselblad, quand'è che torna in pista?
ehhh sì, c'è eccome, è immacolata come la vorrebbe Francesco, con 50mm 80mm e 150mm
Avessi almeno uno scanner per il 6x6........
ecco i gioiellini....
Senza titolo15 by Gian Carlo F, on Flickr
..accc......tanto prima o poi la trovo cosi'....
Per lo scanner..non costano un patrimonio...ma con un paio di 100 eurozzi
ne prendi uno buonissimo e anche per il 6x6..
io ho l'Epson perfection V550 foto...che va benissimo!!!
Francesco Martini
..accc......tanto prima o poi la trovo cosi'....
Per lo scanner..non costano un patrimonio...ma con un paio di 100 eurozzi
ne prendi uno buonissimo e anche per il 6x6..
io ho l'Epson perfection V550 foto...che va benissimo!!!
Francesco Martini
Per lo scanner..non costano un patrimonio...ma con un paio di 100 eurozzi
ne prendi uno buonissimo e anche per il 6x6..
io ho l'Epson perfection V550 foto...che va benissimo!!!
Francesco Martini
è la 500C Classic, uscì alla fine degli anni '80, feci la pazzia e la acquistai nuova perché era "scontata", si fa per dire ovviamente.
Il 50mm/4 lo presi di occasione (in ottime condizioni), il 150mm/4 lo presi nuovo.
Uno svenamento.
Ho sempre la speranza di trovare un dorso digitale a cifre umane, ma ormai è sempre più flebile....
ehhh sì, c'è eccome, è immacolata come la vorrebbe Francesco, con 50mm 80mm e 150mm
Avessi almeno uno scanner per il 6x6........
ecco i gioiellini....
https://flic.kr/p/q9z5hwSenza titolo15 by Gian Carlo F, on Flickr
Avessi almeno uno scanner per il 6x6........
ecco i gioiellini....
https://flic.kr/p/q9z5hwSenza titolo15 by Gian Carlo F, on Flickr
Eccola! Avessi il tuo corredo, la tua esperienza (sono nativo digitale, di sviluppo non ci capisco nulla :( ) e la camera oscura la farei lavorare, forse Per me l'analogico costicchia e non ha certezza di risultati... Comunque ha ragione il Martini, se ci si accontenta si trovano ottimi scanner a prezzi onesti, ovvio non hanno la qualità delle scansioni di Castorscan (guardate il profilo Flickr suo) o di uno dedicato per MF, se riesco posterò la scansione da ben 102 MP ottenuta con lo scanner che c'è nella mia università (nulla di speciale), non è perfetta ma mi garba assai!
Bella foto!
Ho sempre la speranza di trovare un dorso digitale a cifre umane, ma ormai è sempre più flebile....
Quei mattacchioni svedesi interrompono la produzione del sistema V (del resto avranno avuto volumi di vendita bassissimi) ma lanciano un nuovo super dorso, super costoso e pure CMOS (se non vado errando), da quasi designer lo trovo un oggetto magnifico, formalmente perfetto
Messaggio modificato da ges il Dec 17 2014, 12:17 AM
Motivo della modifica: rimossa immagine richiesta dall'autore
io non visualizzo per intero il messaggio di umby... causa dimensioni extralarge dell'allegato....
scusate, quanto odio ephotozine che non lascia linkare le proprie (proprie, è una foto presa dal sito Hasselblad) con il BBcode
ci riprovo e chiedo ai modo di modificare l'altro messaggio
ci riprovo e chiedo ai modo di modificare l'altro messaggio
ecco una scansione da Epson Perfection 4180 Photo, non oso immaginare cosa fanno scanner più nuovi!
QUI
Messaggio modificato da umby_ph il Dec 17 2014, 09:38 AM
QUI
Messaggio modificato da umby_ph il Dec 17 2014, 09:38 AM
scusate, quanto odio ephotozine che non lascia linkare le proprie (proprie, è una foto presa dal sito Hasselblad) con il BBcode
ci riprovo e chiedo ai modo di modificare l'altro messaggio
ci riprovo e chiedo ai modo di modificare l'altro messaggio
che meraviglia! Cosa costerà?
Hasselblad, secondo me però, con il digitale, si è quasi suicidata da sola.
Era la professionale più diffusa, quasi tutti i matrimonialisti e non solo la usavano.... credo fosse più diffusa di una D4/D4s......
Arrivato il digitale ha prodotto dei dorsi che costavano come un'auto di media cilindrata.
E' rimasta perciò confinata in un campo superspecialistico che fa, necessariamente, piccolissimi numeri.
sensore da 43,8x32,9, non è il 56x56 del negativo 6x6 comunque ci si potrebbe stare, 530g va bene pure quello.....
50mp
Ma quanto costa?
Questo dorso, avesse un prezzo "umano", farà volare le quotazioni delle Hassy
Ho letto sugli 11.000 euro
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 17 2014, 11:08 AM
50mp
Ma quanto costa?
Questo dorso, avesse un prezzo "umano", farà volare le quotazioni delle Hassy
Ho letto sugli 11.000 euro
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 17 2014, 11:08 AM
A proposito di 6x6.... nessuno conosce la Pentacon SIX?
Arrivato il digitale ha prodotto dei dorsi che costavano come un'auto di media cilindrata.
E' rimasta perciò confinata in un campo superspecialistico che fa, necessariamente, piccolissimi numeri.
E' rimasta perciò confinata in un campo superspecialistico che fa, necessariamente, piccolissimi numeri.
se avesse sin da subito proposto un dorso economico "full frame" da 15/16 mpx capace di lavorare bene fino a 800 iso.....
...economico! sarebbe ancora la leader!
invece s'è fatta scansare anche dal trio Mamiya/Lear/phase one
se avesse sin da subito proposto un dorso economico "full frame" da 15/16 mpx capace di lavorare bene fino a 800 iso.....
...economico! sarebbe ancora la leader!
invece s'è fatta scansare anche dal trio Mamiya/Lear/phase one
...economico! sarebbe ancora la leader!
invece s'è fatta scansare anche dal trio Mamiya/Lear/phase one
esatto, chi troppo vuole.... chissà cosa pretendevano di guadagnare, il mercato li ha puniti.
Ma anche questo dorso a 11.000 euro.... a me sembra fuori da ogni ragionevolezza, sono pazzi.
Peccato perché, quando lo ho visto, mi ha fatto venire il batticuore.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 17 2014, 11:55 AM
esatto, chi troppo vuole.... chissà cosa pretendevano di guadagnare, il mercato li ha puniti.
Ma anche questo dorso a 11.000 euro.... a me sembra fuori da ogni ragionevolezza, sono pazzi.
Peccato perché, quando lo ho visto, mi ha fatto venire il batticuore.
Ma anche questo dorso a 11.000 euro.... a me sembra fuori da ogni ragionevolezza, sono pazzi.
Peccato perché, quando lo ho visto, mi ha fatto venire il batticuore.
adesso ci pensa Pentax..... compri il kit + 2 lenti usate e con 11.000 non hai solo il dorso, bensì tutto!
poi la poesia lasciamola ai poeti e letterati
oltre al prezzo e ai limiti di diversi dorsi (lentezza, cavo sincro, batteria supplementare, fattore di crop) trovo che la spesa sia giustificata veramente per pochissime persone, quanti distinguerebbero il file di una D810 da un Leaf Credo? Dai seriamente, lasciamo stare il tono, lo stacco dei piani (penalizzato dal crop), le cromie e tutto il resto... Le differenze ci sono sicuramente ma una D810 con un Otus davanti fa paura, se poi pensiamo che molte foto finiscono sul web, su magazines, cataloghi e calendari che difficilmente superano un A3...
qua c'è un confronto interessante di un utente del forum, peccato non abbia continuato, beh il True Focus mi sembra uno dei vantaggi principali (vedi qua)
qua c'è un confronto interessante di un utente del forum, peccato non abbia continuato, beh il True Focus mi sembra uno dei vantaggi principali (vedi qua)
oltre al prezzo e ai limiti di diversi dorsi (lentezza, cavo sincro, batteria supplementare, fattore di crop) trovo che la spesa sia giustificata veramente per pochissime persone, quanti distinguerebbero il file di una D810 da un Leaf Credo? Dai seriamente, lasciamo stare il tono, lo stacco dei piani (penalizzato dal crop), le cromie e tutto il resto... Le differenze ci sono sicuramente ma una D810 con un Otus davanti fa paura, se poi pensiamo che molte foto finiscono sul web, su magazines, cataloghi e calendari che difficilmente superano un A3...
qua c'è un confronto interessante di un utente del forum, peccato non abbia continuato, beh il True Focus mi sembra uno dei vantaggi principali (vedi qua)
qua c'è un confronto interessante di un utente del forum, peccato non abbia continuato, beh il True Focus mi sembra uno dei vantaggi principali (vedi qua)
io sono convinto che, più il tempo passa e più le differenze si assottiglino, sia che si parli di DX FX o MF.
Basta dare una occhiata agli scatti che produce oggi una D3300......
Tra non molto uscirà una 50mp FX...... e poi magari DX.....
Quindi perché spendere una montagna di soldi per avere minimi vantaggi in termini di qualità, ma solo svantaggi per tutto il resto?