FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200 A Pompa
Rispondi Nuova Discussione
paco68
Messaggio: #1
Mi piacerebbe avere info su quest'obbiettivo, soprattutto da chi ce l'ha.

Anche info sul peso e l'ingombro, è più piccolo del bighiera?

Come resa?

Costruttivamente è come il 35-70 F2,8 (a pompa anche lui)?

grazie.gif
photoniko
Messaggio: #2
Ciao

ho comprato giusto un paio di mesi fa l'oggetto in questione. Ti premetto che si tratta di un obiettivo abbastanza impegnativo per quanto concerne le dimensioni ed il peso.
Tuttavia le soddisfazioni che i sta regalando compensano pienamente. Forse anche perche' venivo da un 70/300G... e la differenza si vede anche con il tappo davanti! tongue.gif

Le dimensioni rispecchiano quelle del bighiera, approssimativamente.

Ottimissimo rapporto qualità prezzo... per quanto mi riguarda!
Andry81
Messaggio: #3
è scomodo variare la focale??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Alcune notizie tecniche in più le trova qui...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Andry81 @ Jun 6 2006, 06:21 PM)
è scomodo variare la focale??
*



No... l'unico problema è se è stato particolarmente "usato" la poca tenuta nel senso che quando lo si "punta"verso l'alto o verso il basso può variale la focale... basta fare la prova prima dell'acquisto per rendersi conto dell'entità di tale "fenomeno" e trattare di conseguenza sul prezzo in vista di una "ipotetica" revisione da fare in assistenza... wink.gif
Andry81
Messaggio: #6
grazie.gif
bdcpv
Messaggio: #7
quoto i consigli di Lambretta!

inoltre aggiungo :

1°_ e' preferibile la versione af-d ed ( la versione af e' piu' datata e hai minor probabilita' di trovarla " poco usata " )
2°_ il fatto di essere a pompa consente un buon utilizzo della zoommata e, con un po' di pratica, anche del focheggio durante la stessa ( focheggio che avviene per mezzo della rotazione della stessa ghiera dello zoom )
3°_ l'unico " neo ", per quel poco che mi ricordo, era l'assenza dell'anello per montarlo su monopiede...
4°_ come ottica e' un carroarmato! affidabile e quasi indistruttibile.... parlando pero' di un vetro che puo' avere qualche anno di utilizzo alle spalle, controlla bene l'eventuale presenza di muffe sulle lenti ( puoi facilmente verificare puntandolo contro una sorgente luminosa, ad esempio una lampada , senza montarlo sulla macchina e senza tappi, e guardando dentro dal bocchettone a 200mm vedrai ogni minimo segno ). se vedi aloi strani, muffe o eccessivi graffi sulle superfici, lascialo dov'e'..... ne trovi parecchi in commercio in ottimo stato a prezzi " accettabili ".

detto questo, credo che tu possa procedere all'acquisto!

ciao
joe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(bdcpv @ Jun 6 2006, 06:37 PM)
quoto i consigli di Lambretta!

inoltre aggiungo :

3°_ l'unico " neo ", per quel poco che mi ricordo, era l'assenza dell'anello per montarlo su monopiede...

ciao
joe
*



Esiste "apposito accrocco" della Manfrotto per ovviare "all'inconveniente" è brutto che non se può vedere... però risolve... a sto punto allora meglio il bighiera che ha la presa per il cavalletto ed è sicuramente più nuovo del secondo a pompa... ma se continuiamo così alla fine esce fuori il 70/200 VR io mi sono limitato alla "prima" versione a pompa perché su quella era stata fatta la domanda... wink.gif
bdcpv
Messaggio: #9
in effetti......

credo pero' che la differenza di prezzo tra l'af e l'af-d sia minima ( neanche 100 euro )...... quindi varrebbe la pena di cercarlo!

comunque, pompa o bighiera non e' ( tanto ) importante.... l'importante e' che sia in buone condizioni!
meglio un pompa nuovo che un vr " spappolato " da anni di utilizzo animalesco! ( e in pista, credimi, ne ho visti tanti scambiare l'ottica per un piccone...... a buon intenditor..... )

ciao
joe
photoniko
Messaggio: #10
L'ottica che ho acquistato era la versione + datata ED ( non D ). La prova effettuata sulla pompa e' risultata positiva, ovvero reggendo l'obiettivo per la ghiera non scende e non sale sotto il suo peso. Le condizioni delle lenti era ok.
Mi e' sembrato un ottimo acquisto, soprattutto visto l'uso da principiante che ne vado a fare.

L'uso e la conoscenza della fotografia che vorrei acquisire strada facendo... magari mi porterà verso oggetti + qualificati.

Concordo con l'osservazione di bdcpv in merito all'assenza dell'anello da montare sul cavalletto o monopiede.


Morale: ne sono contento!

ps.
appena possibile ti posto una foto realizzata con il 80/200
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(Lambretta S @ Jun 6 2006, 06:25 PM)
No... l'unico problema è se è stato particolarmente "usato" la poca tenuta nel senso che quando lo si "punta"verso l'alto o verso il basso può variale la focale... basta fare la prova prima dell'acquisto per rendersi conto dell'entità di tale "fenomeno" e trattare di conseguenza sul prezzo in vista di una "ipotetica" revisione da fare in assistenza... wink.gif
*



Giustissimo, ma mi permetto una precisazione: il mio in 13 anni di uso abbastanza intenso e sballottamenti ancora non mostra segni di cedimento da questo punto di vista...
ang84
Messaggio: #12
almeno prendi quello più nuovo della seria pompa ,del 97 mi pare sia? la versione ED-D con la levetta full-limit ,non quello con la ghiera! io ce l'ho ed è quello che amo di più...( a giorni arriva il 12-24 laugh.gif ) pesa molto ma lo trovo più comodo variale la focale su e giu anzichè girare la ghiera come negli altri zoom! ha una nitidezza da paura!
Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(ang84 @ Jun 6 2006, 08:35 PM)
almeno prendi quello più nuovo della seria pompa ,del 97 mi pare sia? la versione ED-D con la levetta full-limit ,non quello con la ghiera! io ce l'ho ed è quello che amo di più...( a giorni arriva il 12-24  laugh.gif ) pesa molto ma lo trovo più comodo variale la focale su e giu anzichè girare la ghiera come negli altri zoom! ha una nitidezza da paura!
*



Il mio è del 1993, è già ED-D e ha la levetta full-limit invece della ghiera (che c'era invece sulla versione non D).

paco68
Messaggio: #14
Grazie a tutti per le risposte.

Ora provo a spostare un po' il tiro.

Vacanza tranquilla, che generalmente faccio in moto, poco spazio, per cui poco spazio anche per la mia D200 & C.

Di conseguenza max 3 obbiettivi piccoli per cui, 18-35 + 50 + ?

Sulle focali lunghe posseggo il 100-300 sigma che secondo me è splendido ma anche molto ingombrante, per cui rimarrà a casa.
Mi scoccierebbe però optare per uno dei classici 70-210 bui che si trovano in circolazione, alla mia D200 non piacerebbero.

Ecco allora al pensiero del 80-200, più piccolo del mio 100-300, molto robusto e dal costo contenuto (400-500€ giusto)?

Ora la domanda è, troverei tanta differenza in negativo rispetto al mio 100-300?

C'è veramente molta differenza con i fratelli bighiera più recenti?

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio