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Come Si Ovviava A Metà Degli Anni 2000 Al "limite" Degli Iso
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luca.laffi
Iscritto
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di una D2X, il top di gamma a metà degli anni '90
Dove ancora oggi è su certe cose imbattibili, su altre ovviamente dimostra limiti legati all'età

Ma mi chiedo come si ovviava a metà degli anni '90, quando la D2X era il top di gamma, all'impossibilità di aumentare gli ISO in condizioni di scarsa luminosità?

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 30 2014, 11:26 AM
Motivo della modifica: modificata dicitura su richiesta dell'autore
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(luca.laffi @ Sep 30 2014, 10:12 AM) *
Sono un felice possessore di una D2X, il top di gamma a metà degli anni ‘90
Dove ancora oggi è su certe cose imbattibili, su altre ovviamente dimostra limiti legati all’età

Ma mi chiedo…come si ovviava a metà degli anni ’90, quando la D2X era il top di gamma, all’impossibilità di aumentare gli ISO in condizioni di scarsa luminosità?

Cosí come si ovviava quando a disposizione si avevano le pellicole da 100-200-400 asa.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la D2x negli anni Novanta ci si doveva ancora addormentare per sognarla, la data di preciso ma direi che la D2X è del 2005 e non prima.

per maschera l'eventuale rumore ci vuole qualche software adeguato quelli di oggi logicamente sono migliori di quello che c'era nel 2005

puoi dsre una lettura qua:
http://www.nikonschool.it/experience/neatimage5.php


per la datazione della D2X

http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_D2X
Antonio




Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 30 2014, 09:27 AM
luca.laffi
Iscritto
Messaggio: #4
scusare, volevo dire a metà degli anni 2000...



c'è modo di correggere titolo e primo post?
Method
Iscritto
Messaggio: #5
Ottiche molto luminose e/o flash.
Non c'è molto da fare, specie se il soggetto si muove e sotto certi tempi non puoi comunque scendere.

Adesso è pure uscito un 20mm f/1.8 AFS G che su D2x corrisponde ad un 30mm f/1.8 equivalente... ottimo come tuttofare.
luca.laffi
Iscritto
Messaggio: #6
penso soprattutto a concerti e teatro, dove il flash non si può usare e il cavaletto aiuta, ma non risolve completamente il problema

io ho un 50mm F/1.4, ma in certi contesti faccio comunque molta fatica...
Method
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(luca.laffi @ Sep 30 2014, 12:19 PM) *
penso soprattutto a concerti e teatro, dove il flash non si può usare e il cavaletto aiuta, ma non risolve completamente il problema

io ho un 50mm F/1.4, ma in certi contesti faccio comunque molta fatica...


Non so da che posizione scatti ai concerti e in teatro, ma solitamente si usa il tele.
Qui o vai su un 80-200 f/2.8 con monopiede oppure un 70-200 f/2.8 VR...
Tra i fissi ci sono 135mm f/2 e 180mm f/2.8 (da usare con monopiede, specie l'ultimo). Bisogna chiaramente giocarsi la foto su diaframmi e tempi sempre al limite... senza VR il monopiede è d'obbligo in tele.

Scatta ovviamente sempre in RAW alla massima qualità.
E' quasi sicuro ci saranno da recuperare comunque degli stop in post produzione.
 
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