FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio Video / Nikon D7100 O Canon G 15
Amara constatazione
Rispondi Nuova Discussione
giampiv60
Messaggio: #1
A malincuore lo devo ammettere.
Ho fatto vare prove , le posseggo entrambe e usando le on. contemporanea per ottenere due punti di vista devo ammettere che il risultato della Compatta della Canon G 15 da risultati più nitidi , video più caldi nei colori , sempre a fuoco anche quando usi lo zoom.
Nikon usata in manuale impostando tempi , diaframmi e messa a fuoco manuale ....... Un' impegno non poco indifferente.
Canon accendi , inquadri , pigi il bottone play ed il gioco é fatto.
Sapete dirmi tecnicamente perché ?
Dal punto di vista fotografico la D7100 mi ha entusiasmato , mi ha avviato nel campo dei Video ma quanto sopra descritto mi delude non poco .
Grazie
Alberto Gandini
Messaggio: #2
Anche la mia V2 è più facile da usare della D7000 per i filmati.
La differenza sulla qualità è difficile da giudicare per me, in realtà faccio pochi filmati, comunque una cosa è certa quella della V2 è molto buona. In particolare il sistema di messa a fuoco AF-F diverso dagli altri sistemi per le foto, permette di avere sempre a fuoco i soggetti, con movimenti del sistema AF lenti e precisi. Inoltre i mirino elettronico permette sempre la visione anche in pieno sole.
La reflex ha probabilmente maggiore qualità, a scapito però dell'immediatezza.
AlbertoBedo
Messaggio: #3
QUOTE(giampiv60 @ Sep 20 2014, 08:33 PM) *
A malincuore lo devo ammettere.
Ho fatto vare prove , le posseggo entrambe e usando le on. contemporanea per ottenere due punti di vista devo ammettere che il risultato della Compatta della Canon G 15 da risultati più nitidi , video più caldi nei colori , sempre a fuoco anche quando usi lo zoom.
Nikon usata in manuale impostando tempi , diaframmi e messa a fuoco manuale ....... Un' impegno non poco indifferente.
Canon accendi , inquadri , pigi il bottone play ed il gioco é fatto.
Sapete dirmi tecnicamente perché ?
Dal punto di vista fotografico la D7100 mi ha entusiasmato , mi ha avviato nel campo dei Video ma quanto sopra descritto mi delude non poco .
Grazie


Senza voler prendere parti, ti consiglio questo test:

Scegli un'inquadratura con alto contrasto / range dinamico. Per esempio di giorno scegli metà inquadratura di una finestra (con tenda tirata) e l'altra metà l'interno della stanza.

Posiziona un libro aperto nella scena.

Fai la stessa ripresa della con le due macchine, mettendo a fuoco il libro.

Riguarda i due video a schermo intero in Full HD (1080p) sul computer e confrontali!

Facci sapere smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(giampiv60 @ Sep 20 2014, 08:33 PM) *
Compatta della Canon G 15 da risultati più nitidi , video più caldi nei colori , sempre a fuoco anche quando usi lo zoom.


E' normale: il sensorino della G15 ha molta più profondità di campo e se poi va in automatico (non lo so) è probabile che di giorno chiuda parecchio il diaframma quindi hai a fuoco da pochi metri a infinito.

Le riprese con la Reflex sono molto più difficili e devono essere più "pensate" e preparate, ma in condizioni difficili la resa è nettamente migliore di qualsiasi altra cosa, anche s nelle Nikon il reparto video non è il massimo (credo operino il line skipping).

Per riprese al volo con reflex, chiudi più possibile il diaframma anche alzando un po' gli ISO, fai mettere a fuoco dalla camera e poi se il soggetto non si muove troppo cambia subito in fuoco manuale!
Certo mettere a fuoco un soggetto che corre verso di te è decisamente impossibile/difficile se non hai preparato prima la ripresa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio