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Coolpix S30
Materiali da schifo...
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camillobis
Messaggio: #1
E alla fine è successo...

Ho tirato fuori dal letargo la S30 per portarla una domenica al mare, ho inserito le pile, ho chiuso con delicatezza lo sportellino interno giallo...

SPROING! lo sportello si è riaperto da solo prima che potessi chiudere quello esterno... si è rotto l'UNICO dentino di plastica (sezione 1 mm x2 scarsi) che lo tratteneva in posizione chiusa...

Dopo la Coolpix 950 (due sportelli due) e la L19 di mia figlia, questa è la terza Coolpix sulle cinque che abbiamo in famiglia a cedere per lo stesso motivo... e non per errori di manovra, ma semplicemente per (verosimile) degrado del materiale.


Ma dico io, la spinta esercitata da DUE pile stilo la sapranno pur calcolare in Nikon, o no?

E la sezione che deve avere il dentino per resistere a tempo INDEFINITO (e non per due anni esatti) a questa spinta la sapranno calcolare... o no?

E allora perchè non ne mettete almeno due, di dentini, benedetti tecnici?

Adesso a reggere è solo lo sportello esterno. Se tiene, è un problema relativo perchè tanto in acqua non ci è mai andata e non ci andrà mai, ma se tanto mi da tanto, tra sei mesi mollerà pure quello e sarà pronta per il cassonetto.
buzz
Staff
Messaggio: #2
il degrado dei materiali non è prevedibile, anzi non è previsto!
si suppone debbano durare molto a lungo, ma a secondo del lotto di produzione possono capitare materiali non conformi.
per questo è stata inventata la garanzia sui materiali, ma spesso non basta.

un esempio tipico è quello delle vernici siliconate che ricoprono diverse apparecchiature elettroniche e hi-fi degli anni 80. oggi non le puoi toccare che ti si incollano le dita (a me è successo con la F80) ma non credo che fosse previsto un degrado simile. E' solo successo.
camillobis
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Aug 30 2014, 06:43 PM) *
il degrado dei materiali non è prevedibile, anzi non è previsto!
si suppone debbano durare molto a lungo, ma a secondo del lotto di produzione possono capitare materiali non conformi.
per questo è stata inventata la garanzia sui materiali, ma spesso non basta.

un esempio tipico è quello delle vernici siliconate che ricoprono diverse apparecchiature elettroniche e hi-fi degli anni 80. oggi non le puoi toccare che ti si incollano le dita (a me è successo con la F80) ma non credo che fosse previsto un degrado simile. E' solo successo.


Buzz, una volta è un caso, tre no.

La 950 mi è costata un botto a suo tempo, l'ho trattata come una figlia, eppure i dentini si sono rotti come croccante, non una ma due volte...

La S30 l'avevo vista fragile sin dal primo giorno, l'ho trattata con la massima delicatezza, ma è un palese problema di sottodimensionamento.

Non so se l'hai mai guardata da vicino, ma se ti capita, fallo... tutto lo sportello giallo interno, che sopporta la spinta delle pile, è trattenuto da un solo microscopico dentino di plastica a sbalzo. Purtroppo questo maledetto sportello bisogna aprirlo non solo per togliere le pile, ma anche la SD.

Quando lo sportello si è aperto, ho controllato subito... il dente si era letteralmente "aperto" per lo sforzo... c'era una fessura che correva parallela alla battuta, segno inequivocabile dell'infragilimento.

Se riesco metto una foto del particolare.

La cerniera è in metallo... perchè non anche il dentino?




buzz
Staff
Messaggio: #4
Posso dirti da parte mia che i dentini dello sportellino della F80 (in plastica) si sono rotti dopo nemmeno un anno dall'acquisto.
Ho preferito rivolgermi ad un riparatore locale che con 30 auro me li ha ricostruiti in ottone e non si romperanno più!
infatti nel mio post non volevo dire che i difetti vanno accettati, ma che spesso non sono previsti.
ovvio che la casa ,madre deve risponderne!
gargasecca
Messaggio: #5
stessa mia esperienza...e aggiungo. La s30 di mia figlia l'ho sempre chiusa io...è durata 1 anno...e poco +... tutti i dentini dello sportello rotti. Mandata in assistenza x chiedere la sostituzione in garanzia, me l'hanno negata.
Mi hanno proposto la sostituzione con un 20% di sconto rispetto ai negozi on-line x una s32.
Accetto.
Circa 20 giorni x averla...tutto OK.
Usata 1 settimana in montagna, perfetta.
Usata questa settimana al mare in vacanza...PRIMO bagno al mare...dopo circa 30 minuti di snorkeling con mia figlia ha iniziato ad avere un alone di condensa nello schermo...il tempo di tornare a riva...sarà stata a mollo altre 10-15 minuti e riposta in borsa aperta. L'alone di condensa è aumentato andando anche sul vetrino dell'ottica...non funzionano + 2 tasti e le foto ora sono sovraesposte.
Mia figlia ci è rimasta malissimo...x giunta mi diceva..." ma l'abbiamo presa nuova perché l'altra si eta rotta...e ora???"
E ora...pretendo la sostituzione...come minimo.
Lunedì faccio la richiesta...sono davvero dispiaciuto...sia x il fatto di aver acquistato un prodotto scadente...venduto con chissà quali caratteristiche...ma soprattutto x mia figlia che non l'ha potuta usare come avrebbe voluto... cerotto.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Sep 6 2014, 04:38 PM
giac23
Messaggio: #6
QUOTE(camillobis @ Aug 30 2014, 12:02 PM) *
E alla fine è successo...

Ho tirato fuori dal letargo la S30 per portarla una domenica al mare, ho inserito le pile, ho chiuso con delicatezza lo sportellino interno giallo...

SPROING! lo sportello si è riaperto da solo prima che potessi chiudere quello esterno... si è rotto l'UNICO dentino di plastica (sezione 1 mm x2 scarsi) che lo tratteneva in posizione chiusa...

Dopo la Coolpix 950 (due sportelli due) e la L19 di mia figlia, questa è la terza Coolpix sulle cinque che abbiamo in famiglia a cedere per lo stesso motivo... e non per errori di manovra, ma semplicemente per (verosimile) degrado del materiale.
Ma dico io, la spinta esercitata da DUE pile stilo la sapranno pur calcolare in Nikon, o no?

E la sezione che deve avere il dentino per resistere a tempo INDEFINITO (e non per due anni esatti) a questa spinta la sapranno calcolare... o no?

E allora perchè non ne mettete almeno due, di dentini, benedetti tecnici?

Adesso a reggere è solo lo sportello esterno. Se tiene, è un problema relativo perchè tanto in acqua non ci è mai andata e non ci andrà mai, ma se tanto mi da tanto, tra sei mesi mollerà pure quello e sarà pronta per il cassonetto.



QUOTE(gargasecca @ Sep 6 2014, 05:36 PM) *
stessa mia esperienza...e aggiungo. La s30 di mia figlia l'ho sempre chiusa io...è durata 1 anno...e poco +... tutti i dentini dello sportello rotti. Mandata in assistenza x chiedere la sostituzione in garanzia, me l'hanno negata.
Mi hanno proposto la sostituzione con un 20% di sconto rispetto ai negozi on-line x una s32.
Accetto.
Circa 20 giorni x averla...tutto OK.
Usata 1 settimana in montagna, perfetta.
Usata questa settimana al mare in vacanza...PRIMO bagno al mare...dopo circa 30 minuti di snorkeling con mia figlia ha iniziato ad avere un alone di condensa nello schermo...il tempo di tornare a riva...sarà stata a mollo altre 10-15 minuti e riposta in borsa aperta. L'alone di condensa è aumentato andando anche sul vetrino dell'ottica...non funzionano + 2 tasti e le foto ora sono sovraesposte.
Mia figlia ci è rimasta malissimo...x giunta mi diceva..." ma l'abbiamo presa nuova perché l'altra si eta rotta...e ora???"
E ora...pretendo la sostituzione...come minimo.
Lunedì faccio la richiesta...sono davvero dispiaciuto...sia x il fatto di aver acquistato un prodotto scadente...venduto con chissà quali caratteristiche...ma soprattutto x mia figlia che non l'ha potuta usare come avrebbe voluto... cerotto.gif

Certo che Nikon per risparmiare un pochino sui dentini in plastica degli sportelli batterie/SD delle S30-31-32........Si sta facendo una pessima pubblicità!
Sarebbe stato molto più proficuo per Nikon fare uno sportello batterie/SD per le S30-31-32 con aggancio in metallo!!
I clienti sarebbero rimasti più soddisfatti e Nikon ci avrebbe guadagnato sia per la sua immagine aziendale sia con un incremento delle vendite delle sue Coolpix. rolleyes.gif
rongaluca
Messaggio: #7
A me è successo lo stesso. Usata una stagione ed alla seconda si è rotto senza particolari pressioni il dentino di ritenuta dello sportello giallo batterie.

Inviata la macchina a LTR ricevo il preventivo di 85€ per riparazione ed invio. La frase sul preventivo "gancetti vano batteria rotti a causa di una errata chiusura del tappo. non risulta difetto di fabbrica" scritta con font enormi è addirittura offensiva. La macchina era entro i 2 anni di garanzia e comunque avevo l'estensione a 4.

Alcune considerazioni:

1) Non lo posso provare a loro ma non ho ASSOLUTAMENTE chiuso male quel tappo. Inoltre mi devono spiegare a cosa servono 4 anni di garanzia se non mi riconoscono un difetto dopo meno di due anni dall'acquisto. Quale difetto si potrebbe manifestare per loro nel terzo o quarto anno ?

2) Il fatto che sia stato costretto a pagare 15€ di spedizione per mandargliela ed altri 15€ se voglio rivederla rotta non mi sembra corretto. L'acquisto originale era stato fatto da FNAC che nella mia zona ha chiuso i battenti.

3) questo thread dimostra chiaramente una cosa: che non c'è stata alcuna manovra errata da parte di tutti noi che scriviamo su questo forum, piuttosto c'è un errore di progettazione della S30, proposta per essere robusta, impermeabile ed addirittura da far usare ai bambini (zainetto celeste).

Io francamente trovo tutti gli estremi di una pubblicità ingannevole e di una violazione dei diritti del consumatore.
Perchè non facciamo una class action ?

camillobis
Messaggio: #8
QUOTE(rongaluca @ Sep 10 2014, 06:32 PM) *
Inviata la macchina a LTR ricevo il preventivo di 85€ per riparazione ed invio. La frase sul preventivo "gancetti vano batteria rotti a causa di una errata chiusura del tappo. non risulta difetto di fabbrica" scritta con font enormi è addirittura offensiva. La macchina era entro i 2 anni di garanzia e comunque avevo l'estensione a 4.

Alcune considerazioni:

1) Non lo posso provare a loro ma non ho ASSOLUTAMENTE chiuso male quel tappo.


Al contrario, io sono fermamente convinto che sia possibile provare che NON si tratta di manovra errata, semplicemente verificando COME si sono rotti i dentini.

La manovra corretta è di abbassare lo sportello e poi farlo scivolare verso l'esterno della macchina in modo da far agganciare i dentini

L'unico modo per rompere i denti con una manovra errata sarebbe di premere verso il basso lo sportello già spostato verso l'esterno. In questo caso, il dentino verrebbe premuto perpendicolarmente sulla battuta e si spezzerebbe piegandosi verso lo sportello (schema in mezzo nella figura).

Nel mio caso (e suppongo anche nel tuo e in quelli degli altri amici), il dentino invece si è strappato dallo sportello in direzione diametralmente opposta (schema in basso), cosa che può essere provocata solo dalla spinta delle batterie...
IPB Immagine

gargasecca
Messaggio: #9
perfettamente d'accordo...ma ahimè il succo non cambia. Vediamo cosa dicono ora che hanno la mia s32...
camillobis
Messaggio: #10
QUOTE(gargasecca @ Sep 16 2014, 08:48 PM) *
perfettamente d'accordo...ma ahimè il succo non cambia. Vediamo cosa dicono ora che hanno la mia s32...


In questa foto si vede bene come si è rotto il dentino (a strappo verso l'esterno).

Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine, ma prima che potessi farne un'altra ben a fuoco, il dentino si è staccato del tutto... dry.gif

Immagine Allegata
gargasecca
Messaggio: #11
ieri pomeriggio è arrivata una nuova s32 spedita in sostituzione di quella con l'infiltrazione...speriamo bene... smile.gif
camillobis
Messaggio: #12
QUOTE(gargasecca @ Sep 24 2014, 08:03 PM) *
ieri pomeriggio è arrivata una nuova s32 spedita in sostituzione di quella con l'infiltrazione...speriamo bene... smile.gif


Per inciso ieri sono passato da MW e, visto che avevano la S32 in esposizione non ho resistito e ho buttato un occhio allo sportello batterie...

Rispetto alla S30 i due sportelli interno ed esterno non sono più indipendenti (è anche vero che non usa più le stilo) , ma il sistema di chiusura non è che sia migliorato: un unico dentino di plastica all'estremità (più largo e lungo come superficie ma molto più sottile di spessore) e una micro guida dal lato opposto...

Evidentemente nell'ufficio tecnico Nikon non riescono a trovare qualcuno che sappia progettare una chiusura come si deve...
 
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