FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 -24 Dx Con Duplicatore
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Ho un 12 24 mm dx con la D100 ma purtroppo con quest'ottica non riesco a fare tutto, mi servirebbe un'altra focale per arrivare a 70 mm circa. Visto che nel catalogo NIkon serie dx non esistono molte offerte (non mi interessa l'obiettivo della D70) avrei pensato alla possibiitá di un duplicatore. Qualcuno ha una vaga idea di come si comporterebbe con la mia attuale ottica?
Ciao e grazie:
Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A parte eventuali incompatibilità meccaniche (non ho presente la disposizione delle lenti posteriori del tuo zoom), tieni conto che:
- A meno che non si tratti di tele zoom di eccelsa qualità abbinati a moltiplicatori "dedicati", l'abbinamento moltiplicatore-zoom provoca un evidentissimo decadimento qualitativo...
- Una perdita di qualità è comunque avvertibile anche utilizzando un moltiplicatore su di un'ottica fissa di lunga focale, alle quali è particolarmente "votato"
- L'abbinamento moltiplicatore - grandangolare, quando non impossibile per incompatibilità meccaniche, dà luogo a risultati qualitativamente pessimi
Dunque, nel caso da te prospettato si sommano le due principali controindicazione: obiettivo zoom e ottica grandangolare. Il risultato, a prescindere dall'ottima qualità dell'obiettivo di partenza, non potrebbe che essere pessimo. Tra l'altro, ti troveresti con un'aootica di apertura massima f/11, quindi...al buio!
Lascia perdere, è un vicolo cieco! Piuttosto, ti suggerirei l'acquisto di un 24-85.
Diego
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #3
Era solo una valutazione per vedere se esisteva una lontana possibilitá per risparmiare qualche soldo ma come sospettavo il duplicatore funziona solo su focali lunghe.
Ciao e grazie:
Enzo

marcofranceschini
Messaggio: #4
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Apr 27 2004, 07:13 PM)
Piuttosto, ti suggerirei l'acquisto di un 24-85.

...o anche un 24-120VR...

Ciao
Marco
Andrea Lapi
Messaggio: #5
Anch'io ti consiglierei di affiancargli il 24-120 vr!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio