FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto D610 Garanzia Europa - (manca Foglio Garanzia Internazionale)
Mi avranno incetriolato?
Rispondi Nuova Discussione
p4noramix
Messaggio: #1
Cari ragazzi,
mi sa che mi hanno incetriolato, c'ho messo pure un po' del mio per carità.
Vediamo, se non potrò risolvere almeno sarò d'aiuto a qualcuno.

Antefatto:
Come per ogni acquisto importante che effettuo su web, dopo aver scelto il prodotto (D610 EUROPA), effettuo la mia indagine di mercato per cercare di capire quale sia lo store col rapporto prezzo/affidabilità maggiore, per poi procedere all'acquisto.
Alla fine mi son deciso per il negozio XXX (non lo scrivo in pubblico per ora) perchè dalle varie recensioni, commenti di utenti, lettura delle condizioni di vendita e garanzia, mi sembra quello che fa al caso mio.
Oltre al corpo macchina, acquisto un 50 1.4G e Estensione di garanzia di altri 3 anni.

I Fatti
Dopo l'ordine e il pagamento anticipato, nel giro di qualche giorno, ed entro i termini previsti, mi arriva il pacco con quanto ordinato in data 04/04 o giù di lì, inizio Aprile.
L'imballo è adeguato, e tutto sembra a posto e conforme.
Nel frattempo mi godo il nuovo gioiellino con estrma soddisfazione e cerco di fare tutti i test possibili per accertarmi del buon funzionamento dell'oggetto.
Tutto mi sembra ok, quindi qualche giorno fa, dopo l'ennesima sessione di scatti, decido di attivare l'estensione di garnzia che estende semplicemente la garanzia del produttore di altri 3 anni alle stesse condizioni del produttore.
Per curiosità mi vado a leggere le condizioni della garanzia Nikon Europa e vado a prendere i documenti dagli imballi perchè non mi va di andare di sotto a prendere il corpo macchina per leggere il seriale.

PANICO: Non mi hanno inviato il certificato di garanzia internazionale con su il seriale.

Faccio un respiro profondo.

Scrivo ai signori di XXX per richiedere l'invio del documento che sarebbe dovuto arrivare insieme al corpo macchina; mi rispondono di mandargli il seriale e questi mi mandano una dichiarazione su loro carta intestata dove certificano che si fanno carico per 2 anni della garanzia sul prodotto.

Rotamento di cabazizi.

Io al loro posto avrei detto "hai perso il documento arrangiati", invece loro non hanno reagito così, quindi sanno che non c'è il certificato dentro e di conseguenza credo che il prodotto non sia di provenienza europa.

Io gli scrivo che voglio il certificato al quale ho diritto e che in mancanza del quale chiedo la sostituzione del prodotto e loro mi dicono che dopo 2 mesi non possono e mi offrono 15 euro di buono.

Questa cosa mi fa roteare maggiormente i gioelli di famiglia.

Ora sono in pausa di riflessione.

Consigli? Considerazioni?
_FeliX_
Messaggio: #2
Ma è un negozio italiano?

Comunque sia, da quello che dici sembra di importazione extra-ue, ecco perchè non c'è certificato europeo.

Siccome sei fuori termine per la sostituzione, prima di (eventualmente) scontrarti, intanto accetta la loro dichiarazione di garanzia, hai così un documento scritto che ha comunque un suo valore... e valutando a 360° la situazione, è l'unica cosa sensata da fare, perchè con tutte le ragioni che hai, sai benissimo anche tu che alla fine in questo paese è veramente quasi impossibile far valere i propri diritti in queste "truffette".
riccardoal
Messaggio: #3
e sopratutto non comprare piu da loro.....e scrivi una bella email in cui dichiari che farai tutto il possibile per sputtanarli nelle varie sedi web
p4noramix
Messaggio: #4
il killer instinct sta premendo ma so come gira il mondo (purtroppo).
[OT]
Ho lavorato per un'azienda che forniva servizi e magazzino a un'altra azienda la quale ha fatto una megatruffa e che ha fatto chiudere noi, non so quante altre aziende, e non ha pagato una cosa come 900 dipendenti, affitti e bollette per più di un anno... senza considerare quanti contratti non ha onorato... so che una guerra mi porterebbe solo a innervosirmi.
[/OT]

Ovviamente il negozio è italiano ed ha pure un buon nome, in tanti lo consigliano ed questa la cosa che mi scoccia.
Nell'obiettivo il certificato è presente.

E' vero che se avessi realizzato prima questa cosa avrei potuto semplicemente applicare il diritto di recesso e chiudere la storia, ma qui siamo di fronte a un qualcosa che potremmo chiamare truffa.
Mi sono informato bene e non mi interessava acquistare qualcosa dal mercato grigio.

Tra l'altro sono praticamente certo che in caso di necessità l'estensione di garanzia potrebbe non essere valida senza la garanzia internazionale... quasi settanta eurini.

Ora devo prima capire, informarmi e cercare di abbattere il muro della persona che mi risponde alla mail ed anrrivare a comunicare con qualcuno ad un livello superiore.

Sto cercando di impedirmi di farne una questione di principio ma non credo che potrò evitarlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Per maggio rigore, se non ricordo male solo gli obiettivi hanno garanzia worldwide internazionale, i corpi digitali solo quella del continente, in questo caso European Service Warranty.
p4noramix
Messaggio: #6
Ma ci deve essere un documento con su scritto il numero di matricola.

Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

che nel mio caso non c'è
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
credo che avresti dovuto trovare questo (che tra le altre cose ltr mi ha chiesto ieri per la mia D600)
mi dici in pm chi è il venditore?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d.kalle
Messaggio: #8
Pure la garanzia europea la stampano in Tailandia... rolleyes.gif
p4noramix
Messaggio: #9
mi chiedo se è possibile, fornendo il seriale a nikon, risalire alla zona alla quale era destinata....
lupaccio58
Messaggio: #10
Se la macchina aveva a bordo il pacchetto lingue comprendente quella italiana è sicuramente europea, il certificato magari sarà andato perso o non lo hanno messo per niente, figurati che nikon ha persino rilasciato obiettivimancanti della targhetta plastica adesiva col numero di matricola, il che è tutto dire. E cmq ammesso che in caso di riparazione LTR ti faccia storie tu puoi rivalerti sul venditore, il D.Lgsl. del 2002 parla chiaro, è lui che deve garantirti due anni di garanzia...
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 3 2014, 08:42 PM) *
Se la macchina aveva a bordo il pacchetto lingue comprendente quella italiana è sicuramente europea, il certificato magari sarà andato perso o non lo hanno messo per niente, figurati che nikon ha persino rilasciato obiettivimancanti della targhetta plastica adesiva col numero di matricola, il che è tutto dire. E cmq ammesso che in caso di riparazione LTR ti faccia storie tu puoi rivalerti sul venditore, il D.Lgsl. del 2002 parla chiaro, è lui che deve garantirti due anni di garanzia...



Vero, ma sai come funzionano ste cose? Tu hai un problema, mandi la macchina al venditore che SA BENISSIMO averti venduto una macchina del mercato grigio (legalissimo) e che quindi deve a SUE spese sistemartela. La prima cosa che fanno è quella di tenere qualche giorno la fotocamera, poi ti contattano e ti dicono che il tuo problema non è coperto da garanzia... "mi dica, la verità, le è caduta?" Un classicone dry.gif

nonnoGG
Messaggio: #12
In uno dei siti che hanno in catalogo prodotti delle tre tipologie (Nital, Garanzia Europea e IMPORT), è chiaramente specificato:

Domanda:
Alcuni modelli sono indicati come "IMPORT", che tipo di garanzia e' ?
Risposta:
I modelli "IMPORT" sono di importazione extra europea, in caso di assistenza vanno restituiti a noi, che provvederemo ad inviarli in assistenza, i tempi medi di intervento sono di 3/6 settimane.


I prezzi tra IMPORT e Garanzia Europea, per una D610, differiscono di un centinaio di euro, nella peggiore delle ipotesi potresti almeno recuperare la cifretta... wink.gif

In bocca al lupo.

nonnoGG
p4noramix
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 3 2014, 08:42 PM) *
Se la macchina aveva a bordo il pacchetto lingue comprendente quella italiana è sicuramente europea, il certificato magari sarà andato perso o non lo hanno messo per niente, figurati che nikon ha persino rilasciato obiettivimancanti della targhetta plastica adesiva col numero di matricola, il che è tutto dire. E cmq ammesso che in caso di riparazione LTR ti faccia storie tu puoi rivalerti sul venditore, il D.Lgsl. del 2002 parla chiaro, è lui che deve garantirti due anni di garanzia...

No il libretto di istruzioni è in inglese e ne ero consapevole, in quanto specificato nelle condizioni di vendita.
Il caricabatterie credo sia di formato Asiatico (cinese?) con adattatore a formato tedesco.
La documentazione del CD ViewNX2 non c'è nella lingua italiana.
Non ho provato a vedere se è installabile in italiano.


QUOTE(nonnoGG @ Jul 3 2014, 09:27 PM) *
In uno dei siti che hanno in catalogo prodotti delle tre tipologie (Nital, Garanzia Europea e IMPORT), è chiaramente specificato:

Domanda:
Alcuni modelli sono indicati come "IMPORT", che tipo di garanzia e' ?
Risposta:
I modelli "IMPORT" sono di importazione extra europea, in caso di assistenza vanno restituiti a noi, che provvederemo ad inviarli in assistenza, i tempi medi di intervento sono di 3/6 settimane.


I prezzi tra IMPORT e Garanzia Europea, per una D610, differiscono di un centinaio di euro, nella peggiore delle ipotesi potresti almeno recuperare la cifretta... wink.gif

In bocca al lupo.

nonnoGG


Il sito dal quale ho acquistato, non ha le varie tipologie, ma specifica nelle caratteristiche del prodotto:
Provenienza e Garanzia: Europa

Io l'ho presa lì praticamente per questo motivo e mi sento violentato.
Per farmi tranquillizzare mi dovrebbero mandare il 28g a metà prezzo... 15 euro... m'hanno offerto 15 euro di buono acquisto... è offensivo secondo me.
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(p4noramix @ Jul 3 2014, 10:52 PM) *
No il libretto di istruzioni è in inglese e ne ero consapevole, in quanto specificato nelle condizioni di vendita.

Non ci siamo intesi, io intendevo la lingua italiana sulla macchina. Dando per scontato che ce l'hai la macchina dovrebbe essere per il mercato europeo, e lo dimostra pure il caricatore con spina tedesca. O magari inglese? rolleyes.gif E cmq una cosa è certa: un conto è avere un diritto, ben altro conto farlo valere!
p4noramix
Messaggio: #15
a beh certo che il software è in italiano!!
credo che me ne sarei accordo subito fosse stato in cirillico o japanese blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(p4noramix @ Jul 4 2014, 09:36 AM) *
a beh certo che il software è in italiano!!
credo che me ne sarei accordo subito fosse stato in cirillico o japanese blink.gif


Allora è un buon indizio che sia Europea! Quelle asiatiche arrivano solo col menù in inglese o cinese/thai/jap e per cambiarlo devi spedire la macchina in assistenza, non basta il firmware (o magari basterebbe ma non è disponibile).
Carlo Inf
Messaggio: #17
potresti dirmi gentilmente in MP il nome del negozio??? Non vorrei fosse quello da cui sto valutando degli acquisti.... Grazie mille

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Garanzia Internazionale Stefi 20 15-12-2004 16:50
Garanzia Italiana Ed Internazionale... andreabardi 9 05-10-2004 13:51
Concorso Nikon Internazionale bird101 7 14-09-2004 10:58
Fotografia - Festival Internazionale Di Roma bradipo.sl@libero.it 3 05-05-2004 17:02
Biennale Internazionale... Flanker78 1 10-06-2004 21:22