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Foto Di Architettura Diritte
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Dario-80
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un principiante con una d3100.

Ho bisogno di consigli sulle foto di architettura. Vorrei sapere come fare a realizzare immagini il più possibili diritte.

Quando si fotografa (ad esempio) il mare è facile mettere l'orizzonte diritto, stessa cosa quando si fotografano edifici esattamente di fronte ad essi, è piu semplice verificare se le linee sono diritte o meno. Ma a me piace fotografare spesso "lateralmente", per rimarcare le linee forti delle costruzioni (si pensi ad esempio a castelli o chiese molto imponenti).

Come faccio ad essere sicuro che l'immagine sia diritta? Pensavo alle livelline da mettere sulla slitta del flash, ma spesso le si perdono e poi se guardo nel mirino non posso controllare contemporaneamente la livella.

pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(Dario-80 @ May 6 2014, 06:03 PM) *
Salve a tutti,
sono un principiante con una d3100.

Ho bisogno di consigli sulle foto di architettura. Vorrei sapere come fare a realizzare immagini il più possibili diritte.

Quando si fotografa (ad esempio) il mare è facile mettere l'orizzonte diritto, stessa cosa quando si fotografano edifici esattamente di fronte ad essi, è piu semplice verificare se le linee sono diritte o meno. Ma a me piace fotografare spesso "lateralmente", per rimarcare le linee forti delle costruzioni (si pensi ad esempio a castelli o chiese molto imponenti).

Come faccio ad essere sicuro che l'immagine sia diritta? Pensavo alle livelline da mettere sulla slitta del flash, ma spesso le si perdono e poi se guardo nel mirino non posso controllare contemporaneamente la livella.


Con un po' di allineamento si fa, ma tutto viene meglio su treppiede con testa a cremagliera. Ti preoccupi di perdere oggetti grossetti da 20-30 euro (a 3 assi)? Mah!

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per architetture serie, ci vogliono ottiche serie e software seri, come ottiche ci voglio quelle decentrabili e per i software che correggono le distorsioni delle ottiche e post produzione per eliminare le "rimanenti" linee cadenti, altrimenti di devi accontentare della solo correzione prospettica dei software, dimenticavo il cavalletto e comunque d'obbligo.

Antonio
mario bollani
Messaggio: #4
concordo con chi mi ha preceduto, al limite esistono dei sw free tipo ShiftN o Perspective Image Correction, se invece vuoi un sw serio devi vedere questo http://circe.iuav.it/labfot/software/soft_rdf.html dell'Università di Venezia
ciao
Dario-80
Messaggio: #5
Ragazzi grazie per le risposte.

Ho il timore che avete perso un mio passaggio, ossia questo:
QUOTE(Dario-80 @ May 6 2014, 06:03 PM) *
Salve a tutti,
sono un principiante con una d3100.


Quindi vorrei consigli e suggerimenti per fotografare al meglio chiese, monumenti, statue e compagnia bella. Non voglio accendere un mutuo per fare delle foto.

Detto questo non capisco questo passaggio:
QUOTE(pes084k1)
Ti preoccupi di perdere oggetti grossetti da 20-30 euro (a 3 assi)? Mah!

Che intendi dire?
paolor965
Messaggio: #6
un conto sono le linee cadenti e un altro le linee prospettiche.

le prime sono quelle che verticali, per eliminarle o quanto meno ridurle devi tenere la fotocamera il più verticale possibile, non inclinarla verso l'altro;tali linee le puoi correggere con Photoshop abbastanza facilmente, anche se mi rendo conte che per uno che inizia ci sono tante cose da imparare.

Se non posso eliminarle o ridurle, tendo ad evidenziarle.

Le linee prospettiche sono quelle orizzontali, e non riesci ad eliminarle ridurle.

Il mare/lago che può incurvarsi per deformazione dell'ottica ... devi ricorrere a photoshop, oppure mettere l'orizzonte a metà

Dario-80
Messaggio: #7
Grazie! Già questa risposta è stata parecchio interessante.

Io però vorrei sapere se esistono delle tecniche o dei suggerimenti per fotografare a mano libera gli edifici, quando non si è posizionati esattamente di fronte, e/o quando non si può tenere la macchina perfettamente verticale.

Linko un paio di immagini che forse mi aiutano a spiegarmi. Come fareste nelle immagini che seguono ad ottenere una foto con orizzonte diritto a mano libera?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Klearchos_1.jpg

http://www.arredativo.it/wp-content/upload...e_Picture_3.jpg
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Tenendo la macchina il più in bolla possibile.
Già guardando nel mirino ti rendi conto se le linee sono diritte o storte, a quel punto con piccoli movimenti le raddrizzi e scatti.
Tieniti un pelo più largo in modo da correggere in PP un minimo d'errore introdotto al momento di pigiare il pulsante e dovresti essere a posto.

Ciao,
Alessandro.
giucci2005
Messaggio: #9
QUOTE(Dario-80 @ May 7 2014, 06:26 PM) *
Grazie! Già questa risposta è stata parecchio interessante.

Io però vorrei sapere se esistono delle tecniche o dei suggerimenti per fotografare a mano libera gli edifici, quando non si è posizionati esattamente di fronte, e/o quando non si può tenere la macchina perfettamente verticale.

Linko un paio di immagini che forse mi aiutano a spiegarmi. Come fareste nelle immagini che seguono ad ottenere una foto con orizzonte diritto a mano libera?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...Klearchos_1.jpg

http://www.arredativo.it/wp-content/upload...e_Picture_3.jpg

Se la tua fotocamera lo consente, attiva il reticolo illuminato nel mirino: aiuta moltissimo ad evitare le linee cadenti e a mantenere orizzontale la linea d'orizzinte.
Ciao
Diego
Antonio Canetti
Messaggio: #10
posso capire che ottiche decentrabili e software opportuni che non sia il momento, ma se vuoi linee dritte ci vuole proprio il cavalletto per ottimale controllo della perpendicolarità della fotocamera, che deve essere perfettamente orizzontale e in pian parallelo con l'edificio, a mano libera non avrai mali la certezza che la fotocamera sia in asse con l'edificio.

Antonio
davis5
Messaggio: #11
Supponendo che tu stia usando il 18-55 o il 18-105 dovresti imparare ad usare un software come photoshop, e scattare sempre e solo in raw, per una serie di motivi fondamentali

- correzione della distorsione dell'ottica per correggere in un paio di click l'effetto barilotto abbastanza visibile sul 18-55
- bilanciamento delle ombre, fondamentale nelle foto di architettura, complesso all'inizio, ma abbastanza facile
- correzione a computer e NON in fase di ripresa delle prospettive errate, linee cadenti eccessive ecc.

Poi quando il tuo livello si evolve, sempre con i raw in architettura spesso si fanno aperture multiple dei raw per schiarire i dettagli al buio ecc ecc
mario bollani
Messaggio: #12
piuttosto meglio Lightroom, più semplice per queste operazioni. Al limite il sw gratis Rawtherapee che nell'ultima release ha (come ACR e LT) la correzione lente. Escluderei CaptureNX e ViewNX perché la correzione lente la fanno solo se usi lenti Nikon
ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(davis5 @ May 8 2014, 12:50 AM) *
...cut...
- correzione a computer e NON in fase di ripresa delle prospettive errate, linee cadenti eccessive ecc.
...cut...

Bella questa... come dire, scatta come ti pare, intanto ci pensa photoshop dopo.... biggrin.gif

Inizia a scattare bene e vedrai che avrai meno problemi e da fare al PC... Ma ognuno è libero di fare/pensare come crede smile.gif
mario bollani
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 8 2014, 09:14 AM) *
Bella questa... come dire, scatta come ti pare, intanto ci pensa photoshop dopo.... biggrin.gif

Inizia a scattare bene e vedrai che avrai meno problemi e da fare al PC... Ma ognuno è libero di fare/pensare come crede smile.gif

Pollice.gif Pollice.gif
Dario-80
Messaggio: #15
Onestamente preferirei evitare il più possibile le correzioni via software, perchè cmq la qualità ne risente, e poi voglio imparare a fotografare.

Utilizzo il 18-105 sulla d3100 in formato raw e per raddrizzare l'orizzonte uso il software Nikon, mentre per le altre correzioni (Tipo luci, ombre, mezzitoni, ecc.) uso photoshop elements 11.

Mi pare di capire pero' che la foto diritta sia solo una questione di occhio e di allenamento, non c'è una "regola" che aiuta a capire in fase di scatto se si è diritti o meno. (parlo sopratutto di orizzonte diritto, le linee cadenti le individuo abbastanza bene).
mario bollani
Messaggio: #16
se lavori solo in orizzontale in unica sequenza (quindi senza più sequenze orizzontali sovrapposte che si possono fare con teste specifiche) una bolla sulla slitta flash della fotocamera ed il cavalletto di consentono di non avere troppi problemi.
Ricordati che, in genere la fotocamera deve essere orientata in verticale.
Ricordati che oggetti in primo, per via del punto nodale non regolabile senza testa specifica, ti creano sempre problemi quindi evitali
http://www.nikonschool.it/experience/photo-stitching3.php
ciao
giucci2005
Messaggio: #17
QUOTE(Dario-80 @ May 8 2014, 06:24 PM) *
Onestamente preferirei evitare il più possibile le correzioni via software, perchè cmq la qualità ne risente, e poi voglio imparare a fotografare.

Utilizzo il 18-105 sulla d3100 in formato raw e per raddrizzare l'orizzonte uso il software Nikon, mentre per le altre correzioni (Tipo luci, ombre, mezzitoni, ecc.) uso photoshop elements 11.

Mi pare di capire pero' che la foto diritta sia solo una questione di occhio e di allenamento, non c'è una "regola" che aiuta a capire in fase di scatto se si è diritti o meno. (parlo sopratutto di orizzonte diritto, le linee cadenti le individuo abbastanza bene).

Non è solo questione di occhio: come ti ho suggerito in precedenza, l'uso del reticolo nel mirino aiuta molto, mentre alcune fotocamere (proprio per questo problema) hanno la possibilità di attivare l'orizzonte virtuale (tipo quello degli aerei).
Aggiungo inoltre che, come ti hanno suggerito in molti, l'uso del cavalletto e di una testa adeguata risolvono praticamente il problema dell'orizzonte dritto!
Ciao
Diego
 
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