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Ny : Che Lenti
...su D80
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fabbu
Messaggio: #1
ciao a tutti
premetto che non ho cercato troppo sul forum quindi magari la domanda è già stata posta. vi chiedo scusa anticipatamente.
avrei un consiglio da chiedere agli esperti.
ho una D80 con un 18-70 (quello del kit, che reputo una buona lente) e di recente ho preso da un amico un 70-300 (sempre nikon, ma la versione non stabilizzata).
ho in programma un viaggio a NY, che cosa mi consigliate di portare ? è sufficiente il 18.70 (3.5/4.5) ? pensavo di prendere un 35mm, non tanto per il grandangolo ma per le foto street notturne, vista la luminosità
secondo voi può avere senso ? o mi è sufficiente il 18-70 ?
grazie mille
fabrizio
paolor965
Messaggio: #2
QUOTE(fabbu @ Feb 2 2014, 10:29 AM) *
ciao a tutti
premetto che non ho cercato troppo sul forum quindi magari la domanda è già stata posta. vi chiedo scusa anticipatamente.
avrei un consiglio da chiedere agli esperti.
ho una D80 con un 18-70 (quello del kit, che reputo una buona lente) e di recente ho preso da un amico un 70-300 (sempre nikon, ma la versione non stabilizzata).
ho in programma un viaggio a NY, che cosa mi consigliate di portare ? è sufficiente il 18.70 (3.5/4.5) ? pensavo di prendere un 35mm, non tanto per il grandangolo ma per le foto street notturne, vista la luminosità
secondo voi può avere senso ? o mi è sufficiente il 18-70 ?
grazie mille
fabrizio


io porterei tutte e le ottiche...e un 28 fisso che sul formato APS lo vedo meglio per lo street.
fabbu
Messaggio: #3
QUOTE(paolor965 @ Feb 2 2014, 10:35 AM) *
io porterei tutte e le ottiche...e un 28 fisso che sul formato APS lo vedo meglio per lo street.


tipo questo ?
Nikon 28mm f/2.8D AF
ci avevo pensato solo che sul dx farebbe 35mm. ho letto che è talmente grande...tutto che si rischia di tagliare roba a 35mm. che ne dici ? certo è bello luminoso.
atostra
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(fabbu @ Feb 2 2014, 10:50 AM) *
tipo questo ?
Nikon 28mm f/2.8D AF
ci avevo pensato solo che sul dx farebbe 35mm. ho letto che è talmente grande...tutto che si rischia di tagliare roba a 35mm. che ne dici ? certo è bello luminoso.


il 28 equivale a circa 42mm e si sentono tutti quei mm in + rispetto al 24mm (36mm equiv.) secondo me un 24mm è davvero l'ideale per lo street, non c'è nulla di meglio. io ho preso una X100 apposta, e sulla nikon ho il 10-24 che però non lo vedo bene per l'utilizzo street. lo ho sempre durante i viaggi, ma è una lente che non mi fa entrare a pieno nella scena (probabilmente sono pare mia.)

nei viaggi di giorno io uso il 10-24 stoppato a f11 o f16 dipende dalla luce, quando scatti a 1/25 o 1/50 sei sicuro di non avere nessun tipo di mosso (tieni conto che con la pellicola, in un giorno di sole bastano 100 iso, f16 e 1/125 per foto ben esposte, all'ombra di un palazzo uno stop in + è sufficiente, su digitale lavorando in A imposti 200 iso, f16, e la macchina tiene sempre tempi tra 1/50 e 1/250 grossomodo)

quindi, io cercherei un (costoso) 24 f2.8 nikon, magari anche AI-s (per risparmiare, io almeno non ho problemi con l'esposizione ad occhio) e per il fuoco non mi preoccuperei molto, soprattutto di giorno.
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(fabbu @ Feb 2 2014, 10:29 AM) *
ciao a tutti
premetto che non ho cercato troppo sul forum quindi magari la domanda è già stata posta. vi chiedo scusa anticipatamente.
avrei un consiglio da chiedere agli esperti.
ho una D80 con un 18-70 (quello del kit, che reputo una buona lente) e di recente ho preso da un amico un 70-300 (sempre nikon, ma la versione non stabilizzata).
ho in programma un viaggio a NY, che cosa mi consigliate di portare ? è sufficiente il 18.70 (3.5/4.5) ? pensavo di prendere un 35mm, non tanto per il grandangolo ma per le foto street notturne, vista la luminosità
secondo voi può avere senso ? o mi è sufficiente il 18-70 ?
grazie mille
fabrizio

Quel 70-300 è una delle peggiori ottiche mai realizzate da Nikon, lascialo pure a casa.
Io farei 18-70 + fisso 1.8
A te la scelta se 35 o 50, escluderei il 24 ed il 28 perchè perderesti 1 stop di luminosità, che nel tuo caso fa davvero comodo inquanto la D80 non va molto d'accordo con gli alti Iso.
Il discorso cambia qualora optassi per il nuovo 28 1.8 G, ma costicchia.

Ps: non farti spaventare dall'angolo di campo, anche se sei su Dx il 35mm ha un angolo di campo ottimo per lo Street.
fedebobo
Messaggio: #6
Ho dato spesso qualche indicazione per NYC. Se cerchi dovresti trovare diversi thread.
In ogni modo, con il tuo corredo, sentirai la mancanza di un grandangolare più spinto. La prima volta da quelle parti cercherai infatti di includere nelle inquadrature più cose possibili. Poi, ad altezza uomo, io preferisco uscire anche solo con 85mm f1,4. Il 70-300 potrebbe servirti per gli scoiattoli di Central Park (anche se, a cercare, c'è di meglio come fauna) o per qualche scorcio dal Brooklyn Bridge, ma lo userai veramente poco.
Portati un cavallettino leggero, una giacca a vento e buone scarpe comode.

Buon viaggio!
Roberto

P.S. ho 5 album in gallery dedicate alla Grande Mela e per tutti gli scatti trovi gli exif; se ci butti un occhio ti puoi fare un'idea di quali focali potresti usare maggiormente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
male che vada, a NY c'e' Adorama .......
federicomurgia
Messaggio: #8
Ciao io vivo da qs parti ed ogni volta che ci vado mi porto la d600 col 20mm f2.8 e 85 f1.8. Mi è capitato di andarci anche col solo 24-70. Le focali wide servono. Su fx avrò usato al 90% focali tra il 20 ed il 35 e in qualche occasione avrei voluto un 14. Goditi ny e buona luce.
GabrieleBielli
Messaggio: #9
Io mi doterei del 35... un'ottimo obiettivo dx. Ti sarà utilissimo la sera ed aiutera molto la d80.

Buona vacanza!
balga
Iscritto
Messaggio: #10
Io ci andrei con un grandangolo (in questi giorni sto provando un 12-24 che sarebbe ideale) ed un tele
fabbu
Messaggio: #11
QUOTE(gian62xx @ Feb 2 2014, 11:13 PM) *
male che vada, a NY c'e' Adorama .......


ecco infatti ho trovato proprio quello. anche i prezzi sul web sono davvero tosti (per il tokina si parla di 450$ contro i 600€ qui....).
ci farò sicuramente un giro per la gioia di mia moglie... smile.gif






grazie a tutti ragazzi. direi che a sto punto le cose che emergono sono soprattutto : wide e luminoso.
mi sa che alla fine il 70-300non lo porto (non è nemmeno stabilizzato, inutilizzabile senza un cavalletto "serio").
vedo se riesco a trovare qualcosa di wide, anche se partendo dal 18 del mio, diciamo che dovrei davvero stare sul tokina 11-16 che parte da un 2.8.
vi farò sapere. intanto vi sbircio le gallery :-)

grazie ancora

(ovviamente se avete altri consigli... ben vengano).

Messaggio modificato da fabbu il Feb 3 2014, 09:33 AM
fedebobo
Messaggio: #12
QUOTE(fabbu @ Feb 3 2014, 09:33 AM) *
ecco infatti ho trovato proprio quello. anche i prezzi sul web sono davvero tosti (per il tokina si parla di 450$ contro i 600€ qui....).
.....

grazie ancora



Ricordati che devi aggiungere circa 8,75% di sales tax a tutti i prezzi esposti.

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE
....non è nemmeno stabilizzato, inutilizzabile senza un cavalletto "serio"......

ma che storie sono queste?
fabbu
Messaggio: #14
QUOTE(gian62xx @ Feb 3 2014, 09:49 PM) *
ma che storie sono queste?

eh, storie. le mie :-)
nel senso che trovo che in condizioni di poca luce già a 70 sia un obiettivo buio. senza cavalletto mi è impossibile non muovere. a meno di pompare almeno a 800 iso. e sulla D80 siamo al limite del rumore.
(evitiamo discorsi di pp, a me il pp non va, non è fotografia, è proprio un altro mestiere).
per cui dicevo quello. paragonato al 70-200 2.8 .... :-)

atostra
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(fabbu @ Feb 4 2014, 02:14 PM) *
eh, storie. le mie :-)
nel senso che trovo che in condizioni di poca luce già a 70 sia un obiettivo buio. senza cavalletto mi è impossibile non muovere. a meno di pompare almeno a 800 iso. e sulla D80 siamo al limite del rumore.
(evitiamo discorsi di pp, a me il pp non va, non è fotografia, è proprio un altro mestiere).
per cui dicevo quello. paragonato al 70-200 2.8 .... :-)


Beh non credo proprio... A parte che il + delle volte il tempo di sicurezza dato dal VR è comunque minore di quello importo dal soggetto, e quindi tanti saluti (ad esempio lo sport tipo calcio o rugby necessita di tempi vicini ad 1/1000 di secondo, quindi con un minimo di tecnica ampiamente sufficienti per evitare il micromosso anche su un pesante 70-200)

E comunque un70mm su Dx ha un tempo di sicurezza di 1/125 circa, un 200mm su Dx lo ha di 1/300. Tenendo conto del peso della lente anche di +. Ed ecco quì i tuoi 2 stop dati dal diaframma f2.8

Secondo me dovresti cercare di riguardare le tecniche di respirazione per il mosso.
fabbu
Messaggio: #16
QUOTE(atostra @ Feb 4 2014, 04:05 PM) *
Beh non credo proprio... A parte che il + delle volte il tempo di sicurezza dato dal VR è comunque minore di quello importo dal soggetto, e quindi tanti saluti (ad esempio lo sport tipo calcio o rugby necessita di tempi vicini ad 1/1000 di secondo, quindi con un minimo di tecnica ampiamente sufficienti per evitare il micromosso anche su un pesante 70-200)

E comunque un70mm su Dx ha un tempo di sicurezza di 1/125 circa, un 200mm su Dx lo ha di 1/300. Tenendo conto del peso della lente anche di +. Ed ecco quì i tuoi 2 stop dati dal diaframma f2.8

Secondo me dovresti cercare di riguardare le tecniche di respirazione per il mosso.


si ma il mio non è VR e poi sto parlando di condizioni di poca luce. (poi è anche vero che nn sono particolarmente bravo :-)))
non ho capito il discorso degli stop. o meglio. qual è la formulina magica che ti fa dare i tempi di sicurezza alle varie aperture ? ma soprattutto in che condizioni di luce sono calcolati ?
Emmol
Messaggio: #17
Io penso che il 35 mm che potenzialmente vorresti comprare non vada affatto bene...giusto giusto giorni fa sono stato in un quartiere di londra che é simile a New York (Canary wharf)...a malapena ci stavo dentro ai miei 18mm..piuttosto pensa, come ti hanno gia detto, a qualche mm in piu sotto i 18...smile.gif

Messaggio modificato da Emmol il Feb 5 2014, 11:25 AM
atostra
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(fabbu @ Feb 4 2014, 07:33 PM) *
si ma il mio non è VR e poi sto parlando di condizioni di poca luce. (poi è anche vero che nn sono particolarmente bravo :-)))
non ho capito il discorso degli stop. o meglio. qual è la formulina magica che ti fa dare i tempi di sicurezza alle varie aperture ? ma soprattutto in che condizioni di luce sono calcolati ?


il tempo di sicurezza dipende dalla focale, molto empiricamente, su pellicola (quindi conta che su sensori molto densi il circolo di confusione è + piccolo, e i tempi si accorciano) è il reciproco della focale, su DX moltiplichi per 1,5 la focale e fai il reciproco.

in pratica un 70mm su FX ha un tempo di sicurezza di 1/70. su DX diventa 1/(70x1,5) ossia 1/105 (arrotondo al tempo canonico in stop più vicino, 1/125)

i tempi di sicurezza non dipendono ne dalla luce ne dalla focale.
aiz
Messaggio: #19
Per me ti ci vuole una lente ultra wide..tipo 10-24...la prima volta che ci sono stato(avevo 3100+18-55),i 18mm del lato wide mi stavano stretti!
fabbu
Messaggio: #20
QUOTE(atostra @ Feb 5 2014, 03:28 PM) *
il tempo di sicurezza dipende dalla focale, molto empiricamente, su pellicola (quindi conta che su sensori molto densi il circolo di confusione è + piccolo, e i tempi si accorciano) è il reciproco della focale, su DX moltiplichi per 1,5 la focale e fai il reciproco.

in pratica un 70mm su FX ha un tempo di sicurezza di 1/70. su DX diventa 1/(70x1,5) ossia 1/105 (arrotondo al tempo canonico in stop più vicino, 1/125)

i tempi di sicurezza non dipendono ne dalla luce ne dalla focale.


grazie atostra, solo che non mi torna una cosa.
secondo me il tempo di sicurezza (che dovrebbe essere il tempo che ti garantisce di stare fermo senza rischiare mosso) dovrebbe essere minore ad aperture minori. quindi se a 18mm fa 1/27 => 1/30 in dx, a 70mm fa 1/105. ma 1/105 è minore di 1/30. non mi torna. dry.gif

QUOTE(aiz @ Feb 5 2014, 06:35 PM) *
Per me ti ci vuole una lente ultra wide..tipo 10-24...la prima volta che ci sono stato(avevo 3100+18-55),i 18mm del lato wide mi stavano stretti!


ma non è che poi curva troppo ? cioè un 10mm (che saranno anche 15 in dx ma sono comunque pochi) è quasi un fisheye...
Uby501
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(fabbu @ Feb 6 2014, 08:53 AM) *
grazie atostra, solo che non mi torna una cosa.
secondo me il tempo di sicurezza (che dovrebbe essere il tempo che ti garantisce di stare fermo senza rischiare mosso) dovrebbe essere minore ad aperture minori. quindi se a 18mm fa 1/27 => 1/30 in dx, a 70mm fa 1/105. ma 1/105 è minore di 1/30. non mi torna. dry.gif

In realtà è al contrario di come pensi tu: più la focale è lunga più il tempo di scatto deve essere breve, per evitare il mosso. Se ci pensi un minuto su è anche logico wink.gif
fabbu
Messaggio: #22
QUOTE(Uby501 @ Feb 6 2014, 09:16 AM) *
In realtà è al contrario di come pensi tu: più la focale è lunga più il tempo di scatto deve essere breve, per evitare il mosso. Se ci pensi un minuto su è anche logico wink.gif

sono ufficialmente un tonto :-)

ok chiaro. il mio ragionamento era infatti partito dall'assurdo che "occorre" stare più fermi a focale lunga ;
dunque è corretto che il mosso si ha in tempi più brevi.
sorry smile.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(fabbu @ Feb 6 2014, 08:53 AM) *
ma non è che poi curva troppo ? cioè un 10mm (che saranno anche 15 in dx ma sono comunque pochi) è quasi un fisheye...


Per il mosso ti hanno giá risposto (tra l'altro nel mio commento precedente ho scritto focale al posto di diaframma, ma hai capito)

Per la distorsione dipende dalle lenti, il tamron 10-24 che non è certo una lente eccelsa, e diventa quasi inusabile di notte, ha una distorsione molto contenuta a 10mm, minore del 16-85 a 16mm
gandalef
Messaggio: #24
quando stavo a Ny avevo un po di tutto ma l'unica ottica che poi veramente usavo era il 17-55/2.8 anche con la D200 che da 100 iso non spostavo. Grandangoli, tele e altro....uhm, col 17-55 non avevo bisogno di altro. L'unico problema potresti averlo sui Boat che di notte senza VR o alzare gli iso (ma il rumore si vede eccome) la vedo dura. Dall'empire state building la sera ti piazzi sul muretto e non ci pensi più al vr wink.gif Il flash? Mai usato se non in interni, ma per quel che serve quello della fotocamera potrebbe essere piùche sufficiente. Poi ovvio che non so come hai pianificato il viaggio e cosa vedere. Io ti ho dato solo il mio semplice parere ma ovvio che tutto si può discutere.
Al tuo posto venderei tutto e prenderei un 17-55 qui o "altrove" e vivrei felice anche per il futuro se rimarrai in DX. Più che adorama io andrei da B&H.
fabbu
Messaggio: #25
QUOTE(gandalef @ Feb 9 2014, 10:50 PM) *
quando stavo a Ny avevo un po di tutto ma l'unica ottica che poi veramente usavo era il 17-55/2.8 anche con la D200 che da 100 iso non spostavo. Grandangoli, tele e altro....uhm, col 17-55 non avevo bisogno di altro. L'unico problema potresti averlo sui Boat che di notte senza VR o alzare gli iso (ma il rumore si vede eccome) la vedo dura. Dall'empire state building la sera ti piazzi sul muretto e non ci pensi più al vr wink.gif Il flash? Mai usato se non in interni, ma per quel che serve quello della fotocamera potrebbe essere piùche sufficiente. Poi ovvio che non so come hai pianificato il viaggio e cosa vedere. Io ti ho dato solo il mio semplice parere ma ovvio che tutto si può discutere.
Al tuo posto venderei tutto e prenderei un 17-55 qui o "altrove" e vivrei felice anche per il futuro se rimarrai in DX. Più che adorama io andrei da B&H.


grazie mille. direi che sei stato chiarissimo. addirittura mi è venuto in mente di affitare lì le lenti.
il 17-55 è un po' caro.... hai voglia a vendere... :-)
 
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