FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Catadiottrico
Rispondi Nuova Discussione
Marino_de_Falco
Messaggio: #1
Ho trovato da un conoscente un obiettivo a specchio da 500 mm f/8, un Quantaray (?!?), l'ho preso per provarlo sulla D70 ma non sono riuscito a farlo funzionare. Ho messo la MAF su M ma sul display continua a lampeggiare la dicitura F-- e l'esposimetro non legge nulla. La macchina scatta comunque e infatti sono riuscito cmq a fare delle foto di prova con il flash; poi ho provato lo stesso a scattare in piena luce, impostando un tempo di scatto di 1/800" e le foto non vengono poi troppo male, si possono lavorare in PP.

Non c'è niente da fare, a meno di usare un esposimetro esterno?
buzz
Staff
Messaggio: #2
hai provato a mettere in manuale la macchina, in manuale il fuoco e a disattivare il flash?
Marino_de_Falco
Messaggio: #3
TUTTO in manuale e senza flash, questo il risultato



Tenuto conto che la foto è stata fatta a mano libera non è del tutto schifosa.

Però gli elementi a sfavore sono troppi, secondo me: la mancanza di un aiuto all'esposizione; la lunga focale (in digitale 750 mm!) che richiede l'uso di un treppiede o di tempi di scatto iper-rapidi.

Sull'altro piatto della bilancia la leggerezza e compattezza dell'ottica; la possibilità di effetti particolari come i famosi circoletti dello sfocato in secondo piano; la possibilità di mirare a soggetti lontani a loro totale insaputa.

Da verificare le caratteristiche ottiche come risoluzione, incisività, contrasto, nitidezza, ecc.
Simone 86
Messaggio: #4
Può darsi che, essendo un AI invece che un AF, la mitica D70 non riesca a vedere l'obbiettivo.
Ma non essendo troppo sicuro di quello che dico, potrebbe anche essere l'obbiettivo stesso a causare questo problema.
piuttoso, ci sono i contatti magnetici sull'obbiettivo che lo collegano alla fotocamera?
DiegoParamati
Messaggio: #5
La D70 se usata con obiettivi AI, come sono tutti i catadiottrici, perde qualsiasi automatismo e va usata in M.
Diego
Carlo Macinai
Messaggio: #6
QUOTE(DiegoParamati @ Apr 22 2006, 04:50 PM)
La D70 se usata con obiettivi AI, come sono tutti i catadiottrici, perde qualsiasi automatismo e va usata in M.
Diego
*



E NON hai il supporto dell'esposimetro.....

Ciao

Carlo
DiegoParamati
Messaggio: #7
Era quello che intendevo con "perde qualsiasi automatismo", però, non per essere cattivo, ogni tanto si potrebbe anche leggere il manuale o usare la funzione "cerca"....
Diego

Messaggio modificato da DiegoParamati il Apr 22 2006, 07:00 PM
Marino_de_Falco
Messaggio: #8
QUOTE(DiegoParamati @ Apr 22 2006, 07:59 PM)
Era quello che intendevo con "perde qualsiasi automatismo", però, non per essere cattivo, ogni tanto si potrebbe anche leggere il manuale o usare la funzione "cerca"....
Diego
*


Hai ragione... e non sei stato neanche troppo cattivo! wink.gif

Devo dire che ho pensato pure di fare una ricerca ma non sapevo cosa mettere: catadiottrico, MAF, manuale, esposimetro... ecc.

L'obiettivo in oggetto è PRIVO di qualunque contatto, pin, leva o altro, come uno dei famosi MTO dei tempi che furono. Ho ovviamente la sede portafiltri interna con tre filtri: uno sky e due ND di diversa gradazione per ridurre il diaframma.

Mi avete confermato quello che avevo immaginato: non vi è alcuna possibilità di leggere la luce. Credevo che l'esposimetro della D70 funzionasse come quello dell vecchie reflex, invece si tratta di una "macchina" ultrasofisticata.

Thanks!

Messaggio modificato da bladerunner il Apr 22 2006, 07:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(bladerunner @ Apr 22 2006, 08:29 PM)
Credevo che l'esposimetro della D70 funzionasse come quello dell vecchie reflex, invece si tratta di una "macchina" ultrasofisticata.

Thanks!
*



Non si tratta di una "ultrasofisticazione", ma di una "semplificazione": con corpi professionali come la D2X, le D2H e DHs, le "vecchie" D1 e le F6, F5, F100 a pellicola, oltre che con la "prosumer" D200, potresti utilizzare il tuo cata - ovviamente in manual focus - mantenendo la lettura esposimetrica sia in manuale, sia in automatismo a priorità dei diaframmi. Questo perchè dispongono anche del simulatore meccanico che informa l'esposimetro dell'apertura di diaframma dell'ottica impiegata.
Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Apr 22 2006, 07:37 PM
Marino_de_Falco
Messaggio: #10
QUOTE(tembokidogo @ Apr 22 2006, 08:36 PM)
Questo perchè dispongono anche del simulatore meccanico che informa l'esposimetro dell'apertura di diaframma dell'ottica impiegata.
Diego
*


Come sulle reflex che avevo un tempo, quindi.

grazie.gif
DiegoParamati
Messaggio: #11
Si, ma purtroppo devi salire di categoria...
Diego
Marino_de_Falco
Messaggio: #12
Mah... più che salire di categoria, visto comunque il mio tipo, stile e livello di foto, credo che resterò come sto. Il catadiottrico lo userò qualche altra volta con l'aiuto del vecchio Lunasix, oppure mi ci faccio prestare insieme anche la F4! wink.gif tongue.gif

Tra l'altro non credo che sia un obiettivo da prendere comunque sotto gamba, con il tiraggio che ha in digitale (ca. 750 mm) il mosso è in agguato. Credo che l'uso di un appoggio più stabile, se non ovviamente il treppiede, sia d'obbligo.

Ciao!
DiegoParamati
Messaggio: #13
Ti dirò che con buona luce i tempi sono molto rapidi, l'anno scorso alla fiera del delta del Po a Comacchio (la stessa fiera che ci sarà il week end prossimo) ero in capanno a scattare foto con un 300 (450 su D70) e dovendo stare sempre tra f/8 e f/11 (zona dove il G da il meglio di se) ho avuto sempre tempi tra 1/800 e 1/2000: c'era ottima luce ma in giornate così anche un cata può rendere moltissimo.
Diego
buzz
Staff
Messaggio: #14
esiste l'esposimetro "per tentativi" una volta chiamato bracketimg.
Fai una foto e se è scura riduci il tempo ( o viceversa) tanto la tua esperienza ti fa capire tutto dal display.
Marino_de_Falco
Messaggio: #15
Sì, infatti era quello che pensavo guardando gli scatti di prova fatti al volo, a mano libera dal balcone di casa: con PS ho potuto corregerne l'esposizione e la saturazione.

Proverò nel prossimo fine settimana, sia se vado fuori con la famiglia sia se vado a vedere le mongolfiere qui in Campania. Del resto con gli obiettivi "normali" mi consentono di vedere l'esposizione della giornata, con un po' di attenzione posso provare a trovare il tempo giusto, il resto lo faranno i filtri.

Credo però che un obiettivo del genere, cioè non Nikkor e quindi non automatico, vada usato per un tipo di fotografia molto calma, certo non dinamica. Quindi particolari di panorami, soggetti fermi da lontano, foto sportive d'effetto, still life (?), ritratto (?).

Ciao
carfora
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(bladerunner @ Apr 23 2006, 11:39 PM)

.... il mosso è in agguato. Credo che l'uso di un appoggio più stabile, se non ovviamente il treppiede, sia d'obbligo.

Ciao!
*




direi che il treppiede e' piu' che consigliabile per questa focale ... se comunque hai la mano ferma qualche scatto non mosso, con buonissima luce, lo fai ... ma c'e' ne deve essere parecchia ...
ciao
Carlo Macinai
Messaggio: #17
QUOTE(bladerunner @ Apr 25 2006, 07:37 PM)
Del resto con gli obiettivi "normali" mi consentono di vedere l'esposizione della giornata, con un po' di attenzione posso provare a trovare il tempo giusto, il resto lo faranno i filtri.


I filtri NON servono....difficile che tu voglia ridurre la luminosità dell'ottica per usare tempi più lunghi!

QUOTE

Credo però che un obiettivo del genere, cioè non Nikkor e quindi non automatico, vada usato per un tipo di fotografia molto calma, certo non dinamica.



Il Nikkor (a parte la miglior qualità di risultati) è "manuale" tanto quanto il tuo...

QUI la prova fatta qualche mese fa.

Ciao

Carlo

Marino_de_Falco
Messaggio: #18
QUOTE(Carlo Macinai @ Apr 25 2006, 09:55 PM)
I filtri NON servono....difficile che tu voglia ridurre la luminosità dell'ottica per usare tempi più lunghi!
*


Mi era sfuggita la tua risposta ,scusa! smile.gif

No, filtrare per ridurre la luminosità, quindi portarla a un diaframma aperto e in modo inversamente proporzionale a un tempo di scatto più veloce, no? E per avere lo sfondo sfocato... o con il cata lo si ha comunque dato il tiraggio dell'ottica?

Dipende sempre da cosa vorrò fotografare, se è un soggetto statico e posso essere più preciso per la messa a fuoco e con calma.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio