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La Mia Prima Macro
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Dario-80
Messaggi: 19
Messaggio: #1
Salve,
vi presento la mia prima foto ravvicinata fatta con la mia D3100 con il 18-55.

Siccome mi piace molto fotografare in macro vorrei che mi diceste cosa c'è di sbagliato, poichè voglio migliorare molto in questo settore di fotografia. (mi raccomando...nessuna pietà con le critiche!)

ISO 200 - F 5.6 - 1/125

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

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Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #2
messa a fuoco sulla testa......
sensore/ macchina fotografica parallela al soggetto e diaframma un pò più chiuso ti danno una maggiore profondità di
campo utile per avere tutto il soggetto a fuoco
cercare una composizione più interessante.....sia per quanto riguarda il posatoio, che a volte è quello che è, e soggetto non centrale

ciao
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Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #3
inquadratura buona, mi sembra leggermente sottoesposta (o scura), in peduncolo in alto a destra su fiore sarebbe da clonare, difetto principale dovuto probabilmente all'inesperienza, non la vedo a fuoco perfettamente, cosa basilare in foto del genere e difficile da ottenere con facilità.


Antonio
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Dario-80
Messaggi: 19
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Sep 20 2013, 09:11 AM) *
sensore/ macchina fotografica parallela al soggetto


Che cosa intendi? Puoi spiegarmi meglio?
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miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Dario-80 @ Sep 20 2013, 10:35 AM) *
Che cosa intendi? Puoi spiegarmi meglio?


Ciao,
mi intrufolo... Intende non da sopra ma da di fianco: parallela al soggetto.
;-)

ciao
Katia
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FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Dario-80 @ Sep 20 2013, 10:35 AM) *
Che cosa intendi? Puoi spiegarmi meglio?


Ciao, parallela, di fronte o comunque il più in piano possibile.
Nella Macrofotografia si ricerca il massimo dettaglio e la massima pulizia compositiva in maniera tale da focalizzare l'attenzione solo sul soggetto.
Sezione molto difficile e molto tecnica... Io non sono un'esperto ma ti dico come faccio io:
_ ricerca di composizioni semplici senza elementi di disturbo (vedi rametto sul pistillo in alto a destra)
_ massima profondità di campo e quindi diaframmi molto chiusi (compatibilmente con la qualità dell'ottica per problemi di diffrazione)
_ cavalletto e scatto remoto
_ mirrorup (quando possibile...)
_ illuminazione naturale o artificiale da dosare in maniera chirurgica...

Ne tuo caso specifico lo scatto mi sembra sottoesposto, con una composizione un pò disordinata e con una messa a fuoco sommaria.
Col 18-55 dubito riuscirai a fare molto meglio...

Ciao Fabio
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Dario-80
Messaggi: 19
Messaggio: #7
Scusate ma se mi mettevo in parallelo, l'insetto che si trovava all'interno del fiore, non lo si vedeva più.

@alalunga: grazie per i preziosi consigli.
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Mauro Va
Messaggi: 28.440
Utente Assiduo
Messaggio: #8
ma Dario..mica per questo.....ma bensi per i prossimi..era un discorso sui generis riguardante la macro, come da te richiesto

ciao
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fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Per più parallelo intende

soggetto
----------------------------




------------------------------
sensore

Nel tuo caso se non sbaglio eri circa a 45 gradi.
spero si possa capire cosa intendevo.

Consiglio quando carichi le foto, spunta il salva originale e includi i dati Exif nelle foto.

Ciao Angio.

Messaggio modificato da fangel il Sep 20 2013, 11:13 AM
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Dario-80
Messaggi: 19
Messaggio: #10
Ok, ora ho capito tutto! Scusate ma sono proprio un super-novellino!

tongue.gif
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ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Vedo che si stanno creando equivoci sull'indicazione di Mauro, quando giustamente dice "sensore parallello al soggetto".

Con parallelo non si intende necessariamente di fianco, ma può anche essere di sopra di sotto o come si vuole, solo che bisogna cercare di avere tutto il corpo (o quanto più possibile) su una linea che risulti parallela alla macchina fotografica.
In pratica, le macchine fotografiche scattano mettendo a fuoco l'ambiente per piani paralleli, cioè tutto quello che si trova su uno stesso piano "parallelamente" al sensore della macchina è a fuoco.

Facciamo un esempio, se scatto una foto ad una libellula mettendomi davanti avrò a fuoco la testa ma la parte posteriore del corpo sarà sfocata perchè è su un piano posteriore al sensore che ha messo a fuco sul piano della testa.

Se inveve mi metto in parallelo al corpo della libellula (di lato, di sopra o di sotto) avrò a fuoco tutto il suo corpo e nella fotografia macro il problma di avere quanto più del soggetto a fuoco è fondamentale.

Veniamo alla foto che hai scattato, ti sei messo in modo da avere il corpo del soggetto obbliquo alla tua macchina (obbliquo e quindi non parallelo) in questo caso se hai a fuoco la testa non avrai a fuoco il resto, se ti fossi spostato lateralmente da stare sopra il petalo del fiore avresti fatto una ripresa del soggetto probabilment dal lato supriore ma avendolo tutto a fuoco.

L'importante è che conosci la tecnica, poi scegli tu che foto fare, una volta che conosci le regole puoi anche violarle.

Per esempio, qui mi sono messo in posizione parallela
IPB Immagine
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Qui invece mi sono messo davanti
IPB Immagine
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
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Dario-80
Messaggi: 19
Messaggio: #12
Grazie mille Ges!!!

Finalmente ora, ho davvero capito!


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