FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Obiettivo Scelgo?
Rispondi Nuova Discussione
vale-877
Messaggio: #1
Ciao,
premetto che sono molto inesperta ed è da poco che utilizzo una macchina manuale.
Sono quasi 6 mesi che mi sono regalata una nikon 3100 e fino ad ora mi sono esercitata con un obiettivo di base 18-55 VR.
Ora vorrei fare un passo in avanti con un obiettivo migliore.
Volevo un obiettivo che vada bene per qualunque situazione fotografica, dalla macro a una panoramica, non amando molto cambiare continuamente obiettivo.
Cerco anche un obiettivo compatto (la macchina la uso soprattutto nei viaggi) e con un buon zoom, visto che mi piace molto la fotografia faunistica e molte volte il soggetto è molto lontano.
Cosa mi consigliate senza spendere molto?
Ho trovato un offerta per un obiettivo tamron 18-200 f/3,5 - 6,3.
E' valido? Rientra nelle mie richieste?

grazie in anticipo
Valentina

fedebobo
Messaggio: #2
Non esiste un obiettivo che racchiuda in se tutte le tue richieste. Quello che hai considerato non lo conosco, ma immagino abbia delle prestazioni mediocri, anche se potrebbe rispondere in qualche modo alle tue esigenze.
In realtà, la risposta più sensata da darti è di farti considerare che le reflex hanno una enorme versatilità proprio perché permettono di sostituire gli obiettivi.

Saluti
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Sep 9 2013, 09:10 PM
Cesare44
Messaggio: #3
concentrare in un solo obiettivo tutti i generi fotografici, inoltre, sperare che abbia una notevole escursione focale e che sia al tempo stesso compatto, è il sogno proibito e inappagato di tutti i fotografi.

Purtroppo la realtà ci costringe a fare i conti con la fisica dell'ottica, e la tecnologia applicata alle reflex, allo stato dell'arte, riesce a produrre zoom tuttofare che rispecchiano parzialmente questo sogno, ma che pagano lo scotto di una qualità molto spesso mediocre.

Ti consiglio di esercitarti a lungo con quello che hai, magari aggiungendo un AF-S 55 200 mm, con il tempo e la maturazione, sono sicuro che avrai le idee meno confuse su come funziona il mondo delle reflex, che ha tra i suoi punti di forza, dall'intercambiabilità degli obiettivi.

Scusa a franchezza, l'esatto contrario di quello che chiedi.

ciao
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #4
Ciao, il 18-200 è un buon obiettivo tutto fare per intenderci, ma spesso avere un escurzione focale così lunga vuol dire perdere di qualità.
Anche io che sono passato da poco da Canon a Nikon devo rifarmi un parco obiettivi, e comprerò un tutto fare per così dire tipo un 24-85 o 24-120, tipo come avevo il 18-200 su canon, per far sì che quando esco con amici o per giornate diciamo normali, mi porto dietro solo un obiettivo.
Poi invece quando esco di proposito per fare foto, mi porto dietro zaiono con tutta l'attrezzatura, che comprende varie focali. Con Canon avevo un 70-200 che usavo per macro e zoom ovviamente, un 24-70 sigma veramente ottimo e un grandangolo che usavo più spesso perchè io adoro foto paesaggistiche e architettoniche, e avevo anche il plasticotto ossia il 50mm f8 per i ritratti.
Se hai passione, sono spese che prima o poi farai, naturalmente diluite nel tempo e prendendo coscienza dei tuoi interessi.
Cosidera che migliorando la tua passione ti portasse poi in futuro verso una fx, vuol dire reinvestire anche in obiettivi da dx a fx.
Ricorda però che si dice sempre che le macchine fotografiche cambiano, i buoni obiettivi restano...

P.s ho visto alcune tue foto e sei brava, continua così ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio