FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Coolpix A
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Posto 5 foto fatte con la nuova Coolpix A...che ha il sensore in formato DX, 16milioni di pixel e un'ottica fissa equivalente ad un 28mm f2.8.....
Coolpix che ho avuto il piacere di provare alle 5 terre e Portovenere.
Alle foto ho fatto solo una lieve correzione ai livelli..e basta!!!....Mi sembra che la qualita' ci sia tutta!!!!!!!..:
La qualita' di una reflex in una fotocamera che sta tranquillamente in un taschino della camicia... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini



marco98.com
Messaggio: #2
...foto stupende...

Come sempre! guru.gif

Io ho avuto modo di provarla dal mio negozio di fiducia...

Il corpo è ben fatto, robusto e buono dal punto di vista dell' ergonomia

....ma il prezzo...... ph34r.gif

Comunque di qualità ce n'è tanta!

se non sbaglio, monta lo stesso sensore della D7000, ma non vorrei sbagliarmi.....

Un saluto,
Marco
Francesco Martini
Messaggio: #3
Be'...Marco..il prezzo e' una "dolente nota"....e con quel prezzo ci compri 2 reflex di fascia media con relativo kit....Ma, purtroppo, la qualita' si paga, e si paga anche il fatto di portare nel taschino della camicia una compattissima macchina che ha la qualita' di una reflex... rolleyes.gif
Un'altra limitazione di questa macchinetta e' l'ottica fissa..ma per una macchina pensata per foto street e paesaggistiche, un 28 mm fisso f2.8 basta e avanza..e quello che non possiamo fare con lo zoom lo facciamo muovendosi con i nostri piedi avanti e indietro, cosa che male non fa.... Certo che uno zoom anche con escursione 28-100 magari f2.8 fisso..sarebbe stato meglio, ma avrebbe influito parecchio sulla compattezza e sul peso della macchina. Inoltre quall'ottica di 28mm e' stata appositamente costruita e progettata per qual sensore.
Se poi il sensore e' quella della d7000 non lo so, ma i megapixel sono esattamente quelli.... rolleyes.gif
Spero di provarla ancora tra due settimane al meeting Nital ufficiale in Provenza...e la "scozzolero' ben bene!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
marco98.com
Messaggio: #4
La scimmia è dietro all' angolo!!!! messicano.gif
....e la p7700 è pronta con le valigie ad andarsene!!! laugh.gif tongue.gif

Si vede lontano un miglio che la vuoi!!! tongue.gif

ahahahah!!

Ciao!

Marco

P.S. Io sono appena tornato a casa con una p7100 nuova fiammante biggrin.gif

Messaggio modificato da marco98.com il Jul 2 2013, 03:15 PM
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(marco98.com @ Jul 2 2013, 04:14 PM) *
La scimmia è dietro all' angolo!!!! messicano.gif
....e la p7700 è pronta con le valigie ad andarsene!!! laugh.gif tongue.gif

D

No..no....la coolpix P7700 e' molto piu' versatile, sia per lo schermo ruotante e basculante, sia
per la possibilita' di montarci filtri di diametro 40,5mm..(amato polarizzatore compreso!!!) sia per il luminoso zoom 28-200 f2-f4....
quindi..me la tengo!!!!!! tongue.gif ..anche se un po' piu' ingombrante....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jul 2 2013, 03:29 PM
marco98.com
Messaggio: #6
E' vero!
La filettatura che la p7700 ha direttamente sull' obiettivo la rimpiango!...la p7100 non ce l'ha!.....
...però.... ho sempre camera raw..!!! tongue.gif messicano.gif

Il polarizzatore lo lascio sugli obiettivi della d700! messicano.gif

Messaggio modificato da marco98.com il Jul 2 2013, 04:18 PM
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(marco98.com @ Jul 2 2013, 05:18 PM) *
E' vero!
La filettatura che la p7700 ha direttamente sull' obiettivo la rimpiango!...la p7100 non ce l'ha!.....
...però.... ho sempre camera raw..!!! tongue.gif messicano.gif

Piu' che il camera raw..dovresti "sviluppare" gli NRW della tua 7100 con capture NX2..e anche usare i filtri NIK della ColorEfexPro..da applicare direttamnte nel RAW....(come faccio io)
vedresti che musica!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jul 2 2013, 08:21 PM
marco98.com
Messaggio: #8
Si!
Ho chiesto oggi al negozio cui mi rivolgo e a breve dovrebbero darmi il software gratisssss....!!! messicano.gif

Scusa per l' OT, ma:
poco fa ho sviluppato dei NWR fatti oggi pomeriggio e, aperti con view nx2 tutto ok, ma se aumentavo il contrasto (o qualunque altra cosa con view) l' immagine si colorava di una patina verdastra...

Poi, ho aperto gli stessi file nwr con camera raw e...
quegli scatti (anche quelli non toccati) erano tutti a 5000K (bilanciamento del bianco) con -150 di tinta....

La stessa cosa non succede, però, non succede con i Jpeg...

Cosa è? hmmm.gif unsure.gif

Messaggio modificato da marco98.com il Jul 2 2013, 08:38 PM
Enrico59
Messaggio: #9
Splendida resa, ottima l'idea di dotare finalmente una "compatta" di un sensore ragionevolmente dimensionato. Ma trovo follemente grottesco che il mirino sia ormai diventato un accessorio opzionale, come comperare un'automobile con il volante solo a richiesta. Per me, sarebbe da comperare, a richiesta, lo schermo LCD!
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(marco98.com @ Jul 2 2013, 09:38 PM) *
Si!
Ho chiesto oggi al negozio cui mi rivolgo e a breve dovrebbero darmi il software gratisssss....!!! messicano.gif

Scusa per l' OT, ma:
poco fa ho sviluppato dei NWR fatti oggi pomeriggio e, aperti con view nx2 tutto ok, ma se aumentavo il contrasto (o qualunque altra cosa con view) l' immagine si colorava di una patina verdastra...

Poi, ho aperto gli stessi file nwr con camera raw e...
quegli scatti (anche quelli non toccati) erano tutti a 5000K (bilanciamento del bianco) con -150 di tinta....

La stessa cosa non succede, però, non succede con i Jpeg...

Cosa è? hmmm.gif unsure.gif

qusta e' una domanda difficile perche' dovrei vedere con i miei occhi quello che succede.
pero' a me una cosa del genere non e' mai successa e apro tranquillamente anche i file NRW con View NX2...e non ho mai notato colorazioni strane...
Forse e' un problema della scheda grafica del tupo PC o forse
non hai scaricato i "codec" giusti o aggiornati...
Francesco Martini

QUOTE(Enrico59 @ Jul 2 2013, 10:31 PM) *
Splendida resa, ottima l'idea di dotare finalmente una "compatta" di un sensore ragionevolmente dimensionato. Ma trovo follemente grottesco che il mirino sia ormai diventato un accessorio opzionale, come comperare un'automobile con il volante solo a richiesta. Per me, sarebbe da comperare, a richiesta, lo schermo LCD!

Credimi!!! in una compatta, del mirino non te ne fai nulla o se c'e' e' come guardare
dal buco di una serratura in una stanza buia...
Ottimo e' lo schermo ruotante e basculante della Coolpix P7700. (e anche della reflex D5200) ..che ti permette di inquadrare dalle angolazioni piu' assurde!!!!
Vedere ..e provare...per credere!!!! (qui con la P7700 appoggiata per terra....e il display ruotato verso di me)..Falla con una reflex una foto simile!!!! messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jul 2 2013, 09:44 PM
marco98.com
Messaggio: #11
Mhhh...... hmmm.gif

Il fatto è che NON mi è MAI successo....

Domani proverò con il portatile di mio papà (dato che gli ho installato photoshp CS6 e view) e vi dirò....

Scusami ancora per l' OT

Aprirò una discussione nell' apposito posto

Grazie per le informazioni

Un saluto,
Marco
Enrico59
Messaggio: #12
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 2 2013, 10:42 PM) *
Credimi!!! in una compatta, del mirino non te ne fai nulla o se c'e' e' come guardare
dal buco di una serratura in una stanza buia...
Ottimo e' lo schermo ruotante e basculante della Coolpix P7700. (e anche della reflex D5200) ..che ti permette di inquadrare dalle angolazioni piu' assurde!!!!
Vedere ..e provare...per credere!!!! (qui con la P7700 appoggiata per terra....e il display ruotato verso di me)..Falla con una reflex una foto simile!!!! messicano.gif



Francesco Martini


O.K. lo "schermino" basculante può tornare utile ma, ad esempio, prova ad inquadrare (classico) con la sorgente di luce alle spalle......, metti che sei un po' presbite, segui un soggetto un movimento, ecc. No, io l'inquadratura la faccio nel "buio" del mirino.
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Enrico59 @ Jul 2 2013, 11:05 PM) *
O.K. lo "schermino" basculante può tornare utile ma, ad esempio, prova ad inquadrare (classico) con la sorgente di luce alle spalle......, metti che sei un po' presbite, segui un soggetto un movimento, ecc. No, io l'inquadratura la faccio nel "buio" del mirino.

Certo che il mirino "per eccelleza" e' quello delle reflex.. rolleyes.gif
non se ne discute...
pero' non e' versaltile come uno schermo basculante... rolleyes.gif anche se in certe situazioni , come il sole alle spalle, puo' essere scomodo...
Francesco Martini
marco98.com
Messaggio: #14
QUOTE(Enrico59 @ Jul 2 2013, 11:05 PM) *
O.K. lo "schermino" basculante può tornare utile ma, ad esempio, prova ad inquadrare (classico) con la sorgente di luce alle spalle......, metti che sei un po' presbite, segui un soggetto un movimento, ecc. No, io l'inquadratura la faccio nel "buio" del mirino.


...ma credimi...

Lo dico io che POSSIEDO una p7100, avente un "mirino" (spioncino della porta)....

Piuttosto che inquadrare in quel buco fatto con un cacciavite preferisco inquadrare a caso! tongue.gif

Aberrazione cromatica a go-go, copertura del 80% e .... beh....

ho scoraggiato? messicano.gif tongue.gif

Comunque io lo farei nei casi più estremi; m estremi tanto! laugh.gif
Enrico59
Messaggio: #15
Vero, il mirino della p 7100 è quasi inutilizzabile; io da anni uso una datata 8400, mirino elettronico ed, all'occorrenza, schermino basculante. Mi trovo benissimo, peccato non aver replicato queste caratteristiche su modelli più aggiornati. Di questo passo fotograferemo con i tablet cerotto.gif .
marco98.com
Messaggio: #16
QUOTE(Enrico59 @ Jul 2 2013, 11:17 PM) *
Vero, il mirino della p 7100 è quasi inutilizzabile; io da anni uso una datata 8400, mirino elettronico ed, all'occorrenza, schermino basculante. Mi trovo benissimo, peccato non aver replicato queste caratteristiche su modelli più aggiornati. Di questo passo fotograferemo con i tablet cerotto.gif .


No!!
Questo!!!
tongue.gif
laugh.gif
rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(Enrico59 @ Jul 2 2013, 11:17 PM) *
Di questo passo fotograferemo con i tablet cerotto.gif .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



messicano.gif

Francesco Martini
Enrico59
Messaggio: #18
Sinistri presagi......
kawagia
Messaggio: #19
chi ha avuto il piacere di provarla AF come si comporta e lo scatto e istantaneo o ha ritardi tipo le compatte ...grazie
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(kawagia @ Jul 4 2013, 08:04 AM) *
chi ha avuto il piacere di provarla AF come si comporta e lo scatto e istantaneo o ha ritardi tipo le compatte ...grazie

L'autofocus mi e' sembrato velocissimo, e non ho notato ritardi allo scatto. Non ho provato pero' la "raffica" (se la fa)..cosa che provero' tra 15 giorni in Provenza... rolleyes.gif
Francesco Martini
f/100
Iscritto
Messaggio: #21
Il torto di questa fotocamera è l'assenza di un mirino ottico.
Il resto si può provare, misurare, confrontare, discutere quanto si vuole.
Ma per questo prezzo, per una fotocamera che con il sensore DX punta alla qualità, per un brand come Nikon che mette attenzione ai particolari 'fotografici' di ogni fotocamera - dettaglio che sembra ovvio, ma non lo è poi per tutti i maker - l'assenza di un buon mirino ibrido, ottico/elettronico, mi sembra troppo.
Certo poi si può dire, meglio senza mirino che con un pessimo mirino. Ma forse non è questo quello che ci si aspetta da Nikon.
Francesco Martini
Messaggio: #22
QUOTE(f/100 @ Jul 4 2013, 09:07 AM) *
Il torto di questa fotocamera è l'assenza di un mirino ottico.
Il resto si può provare, misurare, confrontare, discutere quanto si vuole.
Ma per questo prezzo, per una fotocamera che con il sensore DX punta alla qualità, per un brand come Nikon che mette attenzione ai particolari 'fotografici' di ogni fotocamera - dettaglio che sembra ovvio, ma non lo è poi per tutti i maker - l'assenza di un buon mirino ibrido, ottico/elettronico, mi sembra troppo.
Certo poi si può dire, meglio senza mirino che con un pessimo mirino. Ma forse non è questo quello che ci si aspetta da Nikon.

Come ho gia' detto un poco qui sopra........(vai a vedere)
in una compatta ..del mirino sia ottico o ibrido, non te ne
fai di nulla perche' e' come guardare dal buco della serratura!!!
Il "classico" mirino ha senso solo su una reflex dove vedi esattamente quello che l'ottica vede.!!!
Quindi meglio inquadrare dal dispay..magari ruotante e basculante come quello
della Coolpix P7700..... rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jul 4 2013, 12:32 PM
umby_ph
Messaggio: #23
vedo che questa Coolpix A non sta avendo un successone...

ho provato il mirino ibrido della X100s, provatelo e poi ne riparliamo: superfluido, luminoso, ampio, correzione dell'errore di parallasse...

se il prezzo si dimezzasse le si potrebbero perdonare le limitazioni (e poi è più grande della Ricoh GR che è aps-c pure lei tongue.gif )
f/100
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 4 2013, 01:31 PM) *
Come ho gia' detto un poco qui sopra........(vai a vedere)
in una compatta ..del mirino sia ottico o ibrido, non te ne
fai di nulla perche' e' come guardare dal buco della serratura!!!
Il "classico" mirino ha senso solo su una reflex dove vedi esattamente quello che l'ottica vede.!!!
Quindi meglio inquadrare dal dispay..magari ruotante e basculante come quello
della Coolpix P7700..... rolleyes.gif
Francesco Martini


Rispetto la 'tua' opinione che però non condivido, pur avendola 'vista' in precedenza.
1 cm in più non mi cambia nulla, personalmente. Ma se voglio una compatta da mille euro voglio un mirino che mi permetta di usarla bene in tutte le situazioni. Anche all'aperto. Come detto, 1 cm in più, di questo si tratta, non mi cambia nulla. Tanto nessuno porta 300g nel taschino. Sono già troppi quelli dello smartphone, che non arrivano alla metà.
Per quanto mi riguarda sono convinto che il prezzo scenderà rapidamente.
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(f/100 @ Jul 5 2013, 12:49 PM) *
Rispetto la 'tua' opinione che però non condivido, pur avendola 'vista' in precedenza.
1 cm in più non mi cambia nulla, personalmente. Ma se voglio una compatta da mille euro voglio un mirino che mi permetta di usarla bene in tutte le situazioni. Anche all'aperto. Come detto, 1 cm in più, di questo si tratta, non mi cambia nulla. Tanto nessuno porta 300g nel taschino. Sono già troppi quelli dello smartphone, che non arrivano alla metà.
Per quanto mi riguarda sono convinto che il prezzo scenderà rapidamente.

Per gli amanti del "buco della serratura" rolleyes.gif (mirino ottico)
sembra certo che a breve sara' sul mercato come accessorio un mirino elettronico
da inserire nella slitta del flash.....
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V   1 2 3 > »