FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Come Una Volta.
un approccio artigianale.
Rispondi Nuova Discussione
Peve
Messaggio: #26
Difronte ai tuoi lavori e sopratutto alla tua professionalità rimango sempre senza parole, le foto sono stupende (ma ormai è quasi inutile dirlo).
guru.gif guru.gif guru.gif
Taras
Messaggio: #27
Se ti facessi pagare 10 centesimi per tutte le espressioni che assume il mio viso guardando i tuoi capolavori sarei rovinato.

Non mi stancherò mai di dirlo. Sei disarmante.


Taras.

Fabio Blanco
Messaggio: #28
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 09:50 PM)
No, ...non è fatto con Photoshop. wink.gif

Posso elencare qui gli interventi più pesanti e impegnativi.

1) L'inserimento delle bollicine che formano il monogramma all'interno dei bicchieri.

2) L'inserimento della chiusura della busta con il nastrino. Non sono riuscito a trovare una busta del genere e allora l'ho ricostruita.
Ho fotografato la sola busta insieme alle boccette e alla penna, poi ho fotografato i due dischi di cartone con il nastrino.

3) l'inserimento del monogramma sul pennino della stilografica ricreando più fedelmente possibile i riflessi prodotti sui bordi dal taglio dei normali pennini.

Tutto il resto è un lavoro di inserimento delle foto sul fondo.
...
*

ohmy.gif Ludovico mi hai sbalordito, ho riguardato le foto dopo questo tuo ultimo intervento e posso solo dirti: eccezionale ! guru.gif guru.gif guru.gif


QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 09:50 PM)
...
Per chi ha espresso dubbi sull'appoggio dei bicchieri (Fabio & Ais), non è per giustificarmi, ma il motivo è che le foto pubblicate sul Forum sono veramente piccole.

Viste nella loro misura originale (andranno stampate in formato 28X56) non si hanno dubbi su fatto che i bicchieri siano appoggiati.
Il fatto è che un oggetto sottile e quasi trasparente produce un'ombra sottile e più evanescente.
Le ombre, comunque, sono tutte originali. Inserite in postproduzione, ma sono fotografiche e sono quelle che realmente quegli oggetti producono.
*


Ludo, assolutamente non hai da giustificarti, sappiamo tutti che purtroppo il WEB dry.gif non rende giustizia a molti nostri scatti. Pollice.gif
gio
Messaggio: #29
Belle ohmy.gif
Ludofox, rimango allibito vedendo le tue opere, ma come fai?

Bellissima la lettera e la penna guru.gif mi sta venendo la voglia di cimentarmi.

p.s. Forse è un gusto personale ma i riflessi sul rocchetto mi piacciono un po' più caldi smile.gif .

Messaggio modificato da gio il Mar 30 2006, 01:09 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nisant
Messaggio: #30
Quante cose interessanti ed utili, Ludovico.
L'ennesimo tuo elogio della manualità e dell'artigianato, tanto importante anche in presenza di attrezzature sofisticate.

Particolarmente fortunato, in questo momento, ad aver visto questo 3D perché era da un po' che facevo congetture sull'utilizzo dello sfocato negli SL.

Dal punto di vista delle immagini, ce ne sono due che mi hanno particolarmente affascinato, la penna, ipnotica nella sua grazia con quella M da sballo e il rocchetto, anche lui, con la sua M simpaticissima (che idea guru.gif ).

Quanto vorrei vederti all'opera ... rolleyes.gif

Ciao.
Antonio
Fabio Pianigiani
Messaggio: #31
QUOTE(ludofox @ Mar 28 2006, 03:16 AM)
...
Si tratta, quindi, di un vero progetto pensato dal primo minuto, quando ho preso in mano i gessetti e il foglio bianco, fino alla fine quando, con la postproduzione, ho inserito le immagini con le loro ombre.
...

C'è di che esserne orgogliosi. Controllo totale ... dall'ideazione alla consegna.
Un bagaglio tecnico, culturale, emotivo, indirizzato tutto nella realizzazione di un'idea.
Come un compositore di altri tempi, che ha in mente come dovrà essere suonata la melodia.
Guida ogni singolo componente ... ogni singolo strumento verso una mèta che solo lui conosce.
Solo alla fine il risultato sarà svelato a tutti, con stupore.

L'ho fatta un po' "mielosa" ma effettivamente vedere un fotografo alle prese con i suoi marchingegni, è molto simile alle prove d'orchestra, dove apparentemente regna il disordine. Interruzioni, ripensamenti ... arrabbiature. All'occhio del profano può sembrare caos senza senso. Piccoli spostamenti ... e ancora spostamenti ... e ancora .
Poi ogni piccolo accorgimento va a comporre l'insieme, fino a fondersi e perdersi ... diventere non riconoscibile come unità a se ma concorrendo in modo determinante alla riuscita dell'opera.

Grande Ludovico.

Peve
Messaggio: #32
è tutto oggi che penso al tuo post, mi ha veramente impressionato...
visto che ultimamente si fa un gran parlare di post produzione qui sul forum e come sempre c'è chi è contro e chi a favore, ti andrebbe di far vedere gli scatti originali così da poter apprezzare a pieno una BUONA post produzione che valorizza veramente degli scatti sicuramente già eccezionali?
se ti va potresti magari inserire qualche schema delle luci come nella migliore tradizione Ludofoxiana.
Scusa se ti sono sembrato invadente, naturalmente assecondami solo se ti va di farlo...
Ti ringrazio in ogni caso per tutto il tempo che ci dedichi tutti i giorni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Rivedo ora il lavoro completo (dalla cina le immagini arrivavano a un bit alla volta) e non posso fare altro che appezzare maggiormente l'autore per il lavoro svolto.
La cura del dettaglio (dalla costruzione dello sfondo alla post produzione che, diciamolo, solo LUDOFOX sa fare in questo modo), i particolari, le luci, le ombre e la resa dell'insieme fanno di Ludovico un professionista vero, abile, attento e perche' no.... amato dal forum.
Bravo Ludo ed ancora complimenti!!

.oesse.
Kalikoo
Messaggio: #34
M E R A V I G L I O S E ! ! ! guru.gif

Conosciamo tutti la qualità degli interventi di Ludovico, e perciò non dovremmo più stupirci... ma Lui ogni volta va un gradino più su laugh.gif ...

Silvio
fgirelli
Messaggio: #35
Ludofox ogni volta che vedo le tue foto rimango basito.
Incredibili, non saprei quale scegliere ma quelle del rocchetto per me è la più bella.

Sei una fonte inesauribile.

Ciao
supergranz
Messaggio: #36
Ciao Ludo, volevo chiederti se puoi spiegare alcuni dettagli sulla sovrapposizione delle due (o più) immagini, in particolare su che sfondo hai fotografato i soggetti e poi come riesci a sovrapporli allo sfondo colorato senza vedere le giunte soprattutto sulle ombre.

guru.gif

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(supergranz @ Apr 6 2006, 11:23 AM)
Ciao Ludo, volevo chiederti se puoi spiegare alcuni dettagli sulla sovrapposizione delle due (o più) immagini, in particolare su che sfondo hai fotografato i soggetti e poi come riesci a sovrapporli allo sfondo colorato senza vedere le giunte soprattutto sulle ombre.
*



Gli oggetti che devono essere scontornati sarebbe meglio fotografarli su un fondo dello stesso colore (o simile) del fondo su cui dovrebbero essere inseriti.

Tuttavia, se si ha la necessità di inserire anche l'ombra d'appoggio, occorre fotografarla su un fondo bianco. altrimenti il colore dell'ombra si sommerebbe, nel momento dell'inserimento, a quello del fondo. L'effetto non sarebbe gradevole né corretto.

Occorre sovrapporre al fondo due livelli identici e perfettamente coincidenti dell'oggetto con la sua ombra su bianco.
Si avranno così tre livelli (parlo di Photoshop naturalmente):
Il livello "sfondo" (o livello 0) con il fondo che accoglierà la foto scontornata.
Il livello 1 appena sopra con la foto su bianco e un livello 2 identico a quello appena sotto (livello 1).

Si scontornerà l'oggetto sul livello 2 (quello sopra di tutti) utilizzando gli strumenti appositi. Io utilizzo la Maschera di Livello.
Sul livello 1 invece si taglierà tutto ciò che non serve facendo attenzione a lasciare un bel margine intorno all'ombra. Con curve e livelli si porterà poi la parte intorno all'ombra di un bianco perfetto (255 o se credi FFFFFF) facendo attenzione a lasciare la sfumatura che dal bianco del fondo va verso l'ombra.
Si applicherà poi, la fusione "moltiplica" invece che "normale". In questo modo il bianco risulterà perfettamente trasparente, il nero perfettamente opaco e tutte le sfumature comprese più o meno trasparenti a seconda del livello di intensità.
Il risultato sarà che il bianco intorno all'ombra ...sparirà e l'ombra, che sarà grigia, si fonderà con il livello sottostante dove abbiamo il fondo.

E' quasi più difficile spiegarlo a parole.
Infatti, non sono sicuro di essere stato sufficentemente chiaro.
Peve
Messaggio: #38
QUOTE(ludofox @ Apr 6 2006, 04:38 PM)
...

Infatti, non sono sicuro di essere stato sufficentemente chiaro.
*



Sei stato chiarissimo, disponibile e gentile... come sempre del resto wink.gif
Fedro
Messaggio: #39
si vede la tua ormai nota professionalità, la tua abilità, la tua fantasia, l'estro, l'arte....e si vedono tante altre cose...
intervento veramente interessante e che continuo a rileggere e a riguardare.

Grazie!
GIULIOCECCARELLI
Messaggio: #40
Ludovico veramente grazie e bello seguire i tuoi racconti ed e bello che un professionista come te si diverta a condividere il suo lavoro con noi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2