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Quando La Matematica Diventa Un'opinione
bilanciamento del bianco d200 - d2h
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margior
Messaggio: #26
QUOTE
StefanoBonfa Oggi, 05:30 PM
Messaggio: #23

La ruota è stata già inventata e molto tempo dopo hanno inventato anche il WB !

Un cartoncino grigio neutro illuminato con sorgente a 5400 K, con WB impostato su 5400 K, deve risultare sempre grigio neutro
- con qualsiasi sensore di qualsiasi marca, sia CCD, sia CMOS, sia LBCAST
- con qualsiasi macchina
- con qualsiasi altra impostazione sulla macchina
- con qualsiasi obiettivo.

...

Questo vuol dire che il WB corregge le dominanti a livello globale, mai localizzato, con tutto quello che ne consegue in presenza di luce mista...


Eh, capisco il senso di questo tuo intervento e anche quello di Michele Pesante...ma appunto mi fa ancora più piacere che riconosciate che la fotografia non si fa nel laboratorio di fisica a 5400 K...magari basta il semplice riflesso di un oggetto colorato per alterare il sistema...un po' come in fisica bastano i nostri strumenti di misura per alterare il moto degli elettroni...

L'unica certezza è che la ruota di pietra dei Flinstone gira ancora!

Ciao!
margior
Messaggio: #27
QUOTE
marcoflash Oggi, 05:44 PM

allego anche i file originali (ridimensionati)


Dai quali, a conferma di quanto detto autorevolmente, non ci sono le clamorose differenze di wb da te prospettate, ma semplici saturazioni colore differenti.

Quanto ai display delle macchine uno ha una temperatura colore evidentemente insoddisfacente.

Ciao
MarcoPagin
Messaggio: #28


Che il display della D200 avesse una domiante magenta l'avevo notato dal primo scatto... ma questo ha una importanza decisamente relativa. Credia sia la tecnologia costruttiva del display stesso, o forse escono dalla fabbrica con una taratura differente.

Francamente la cosa non mi reca alcun turbamento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(marcoflash @ Mar 26 2006, 09:08 PM)
non mi sembra molto normale che una d200 ed una d2h con bilanciamento del bianco settato sugli stessi gradi kelvin , stessa foto, dia un bilanciamento del bianco molto diverso.
non ditemi che sono le mie macchine da tarare perche la stessa cosa la fà ad un mio collega anche lui d2h e d200


e bisogna arrivare al venticinquesimo post per guardarti i files al monitor e accorgerti che sono solo i display delle fotocamere a mostrarti colori diversi?
Ma non le avevi guardate a monitor prima di scrivere?

Qui di anormale c'è solo...
...la voja de parlar par far fam wink.gif
biggrin.gif

sergio
margior
Messaggio: #30
No dai, Sergio, ha guardato i files a monitor al post 17, circa 19 ore dopo l'apertura del thread e una notte che immaginiamoci leopardianamente...di studio matto e disperatissimo!

Salutissimi e complimentoni per i "lovely true" low & high keys

biggrin.gif
meialex1
Messaggio: #31
QUOTE(studioraffaello @ Mar 27 2006, 05:04 PM)
ti rispondo per esperienza e non per algoritmi o diavolerie varie di cui non capisco il classico tubetto.......
mai guardare la resa dei colri a monitor.....almeno per me serve solo per vedere se l'inquadratura mi piace oppure.....no tutto il resto e' da dimenticare.......
*



Concordo in pieno, il monitor lo uso solo per vedere se la composizione è come dicevo io, per quanto riguarda i colori so benissimo della tendenza del monito, quindi se i colori sono in un certo modo vuol dire che è tutto ok.
Basta solo abituarcisi, è un pò come il monitor del nostro pc, fino a quando nn lo tari vai ad "occhio" e a memoria.

Alessandro

P.S.
ci sono rimasto scottato anch io, ve lo dico per esperienza.
 
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