FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Di Gruppo Al Sole
Rispondi Nuova Discussione
movy
Messaggio: #1
Domani dovrei fare alcune fotografie alla mia classe per poi stamparle su magliette.
Devo farle a mezzogiorno e non so come impostare la nikon d3100 e come posizionare la classe,potete darmi qualche consiglio?
marco98.com
Messaggio: #2
Ciao!
Metti in "M" e regola l' esposizione normalmente.

Come tempo massimo tieni 1/250s (dato che è la massima sincronizzazione macchina/flash che la d3100 ha) e iso basi (100, 200)

L' ideale sarebbe: metti iso 100, 1/250s e regola i diaframmi di conseguenza.

Dopo di che alza il flash pop-up della d3100 e scatta!

Se facendo qualche prova non ti riesce la foto, metti in "Auto" e fa tutto la macchina!

Con l' esperienza e con il tempo imparerai a gestire le impostazioni ottimalmente!

Il flash in queste situazioni regola l' esposizione tra lo sfondo e il soggetto in primo piano.

Ciao,
Marco

Messaggio modificato da marco98.com il May 8 2013, 08:28 PM
movy
Messaggio: #3
QUOTE(marco98.com @ May 8 2013, 08:26 PM) *
Ciao!
Metti in "M" e regola l' esposizione normalmente.

Come tempo massimo tieni 1/250s (dato che è la massima sincronizzazione macchina/flash che la d3100 ha) e iso basi (100, 200)

L' ideale sarebbe: metti iso 100, 1/250s e regola i diaframmi di conseguenza.

Dopo di che alza il flash pop-up della d3100 e scatta!

Se facendo qualche prova non ti riesce la foto, metti in "Auto" e fa tutto la macchina!

Con l' esperienza e con il tempo imparerai a gestire le impostazioni ottimalmente!

Il flash in queste situazioni regola l' esposizione tra lo sfondo e il soggetto in primo piano.

Ciao,
Marco

scusa davvero l'ignoranza,ho ma reflex davvero da poco e devo ancora imparare le impostazioni e i termini tecnici..quindi metto iso 100,tempo di scatto 1/250s poi il diaframma come devo regolarlo?e cos'è e come si alza il flash pop-up,e cosa più importante: come devo posizionarla rispetto al sole?
marco98.com
Messaggio: #4
Allora... ehmm

Dato che nessuno è nato imparato/a metti in "Auto" e scatta!

L'importante è non includere il sole nella foto.

Cerca avere il sole alle spalle!
Matteo.Montanari
Messaggio: #5
Ciao, ho la d3100 anche io , se ho capito bene la foto la devi stampare su una maglietta , ciò sta a significare che probabilmente perderai parte del tuo risultato durante la stampa, comunque se vuoi provare ad ottenere un buon risultato ( cerco di spiegarlo in termini semplici) imposta la macchina su "A" cerca di tenere un diaframma chiuso ma non troppo( cioè f/10 per esempio) in modo da avere tempi di scatto abbastanza rapidi visto che fotografando persone c'è il rischio che, con un tempo di scatto alto ( da 1/100 in giu), vengano mosse.
io imposterei poi un modalità di Messa a fuoco AF-S con area AF AUTO esposizione MATRIX.....
Poi sai queste sono alcune delle possibilità che hai perchè devi poi valutare tu in base al momento e alle condizioni di luce che ci saranno.
in bocca al lupo ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se posso permettermi non devi partire pensando a come impostare la macchina. Le impostazioni dipendono dalle condizioni che ti troverai ad affrontare ovviamente.
Ti vorrei suggerire questi punti:
- prima di tutto pensa alla luce. Cerca di evitare la luce diretta se il tempo è sereno, in questo caso mettili all'ombra (la luce di rientro sarà più che sufficiente). Spera in tempo nuvoloso, la condizione migliore. Vorrai evitare una luce dura sul loro volto.
- mettili vicini e compatti, possibilmente macchina sul cavalletto, in questo modo avrai una foto nitida.
-una volta decisi gli aspetti tecnici, concentrati sulla parte più importante: l'espressione dei soggetti. Scoprirai che già è difficile rendere la espressione di un solo soggetto, più aumentano più è difficile. Quindi prenditi del tempo per fare un briefing con loro, spiega che vuoi una foto naturale e simpatica, spiega cosa andrai a fare. Una volta in posa, chiama il tempo di scatto, facendo il conto alla rovescia, in modo che sappiano quando scatti (3, 2, 1 click). Ripeti tante volte. Nelle prime saranno molto rigidi, poi quando si cominciano a stufare inizieranno a darti espressioni migliori.
Questa è la cosa importante. Le impostazioni della macchina contano poco: se la foto è bella rimane tale anche se tecnicamente non perfetta, viceversa una foto può essere tecnicamente perfetta ma insulsa.
Il flash popup lascialo pure perdere, è per condizioni di emergenza, e non ti è assolutamente utile in questi casi (tra l'altro è troppo poco potente per questi usi)
Finchè non acquisisci manualità lascia pure la macchina in automatico (con gli iso più bassi che riesci), e concentrati su quel che vedi nel mirino, non sulle impostazioni della macchina.
Ciao!
G

Messaggio modificato da giovannigori il May 10 2013, 10:41 AM
Alberto Gandini
Messaggio: #7
Segui i consigli di giovannigori.
Cerca soprattutto di trovare un posto senza sole diretto.
ilrouge68
Messaggio: #8
concordo con i consigli dati, ma ne approfitto per chiedere a mia volta, come mai suggerite di tenere gli iso più bassi possibili?

Messaggio modificato da ilrouge68 il May 16 2013, 09:55 AM
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Tenere gli ISO bassi significa avere sempre la massima qualità, meno rumore.
Lutz!
Messaggio: #10
Palesemente sei un neofita, LASCIA PERDERE I SETTAGGI, macchina in automatico o P (con corretto bilanciamento bianco), concentrati sull'inquadratura (dritta, niente piedi teste mani tagliate), cerca di disporre il gruppo in modo che sia il piu compatto possibile (3 file?), fai tanti scatti.

Giustamente ti hanno detto LOCATION e LUCE son molto importanti, se c'e' sole pieno puo esser una buona idea andare all'ombra, ma anche no. Se sei tra il cemento o comunque tra i palazzi c'e' tanta luce riflessa e puo andare bene e esser preferibile il sole pieno, piu luce hai meglio e'.

sergio3
Messaggio: #11
Non impazzire più di tanto. La destinazione finale della foto (se ho ben capito) sarà una stampa su delle magliette, dove sarà più importante avere una situazione simpatica e divertente. La qualità dello scatto originale sarà, molto inferiore alla stampa trasferita sulla stoffa.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio