FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 80 81 82 83 84 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
Diego_arge
Messaggio: #2026
QUOTE(Piperita70 @ Dec 28 2013, 12:16 AM) *
Non essere deluso, capita!
Anche io mi sono spaventata e me la sono fatta cambiare ma...anche la seconda ce li aveva. Bisogna rassegnarsi a spompettare di tanto in tanto e a far pulire automaticamente. Niente di grave, davvero.


Grazie del consiglio,

domani provo a passare in negozio e gli pongo il problema, vediamo se fanno un cambio anche a me.

La pulizia del sensore è settata in automatico all'avvio e allo spegnimento ma purtroppo non ha risolto il problema. So bene che il tema polvere è abbastanza comune ma trovarselo su una macchinetta nuova di pacca un pò mi scoccia .. uff.

Per il resto niente da dire ottime impressioni e non vedo l'ora che arrivi qualche giornata di bel tempo per fare un pò di naturalistica,

ciao,

Diego
Lapislapsovic
Messaggio: #2027
QUOTE(Diego_arge @ Dec 28 2013, 12:28 AM) *
Grazie del consiglio,

domani provo a passare in negozio e gli pongo il problema, vediamo se fanno un cambio anche a me.

La pulizia del sensore è settata in automatico all'avvio e allo spegnimento ma purtroppo non ha risolto il problema. So bene che il tema polvere è abbastanza comune ma trovarselo su una macchinetta nuova di pacca un pò mi scoccia .. uff.

Per il resto niente da dire ottime impressioni e non vedo l'ora che arrivi qualche giornata di bel tempo per fare un pò di naturalistica,

ciao,

Diego

Posta la foto incriminata e vediamo se non si tratta di olio anzichè polvere wink.gif

Ciao ciao
gioton
Messaggio: #2028
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 28 2013, 07:05 AM) *
Posta la foto incriminata e vediamo se non si tratta di olio anzichè polvere wink.gif

Ciao ciao

Giusto, facci vedere uno scatto, comunque se c'è olio si vede che le macchie sono puntolini (di polvere) alonati o addirittura goccioline, come si può vedere in questa mia foto-ricordo:
File Allegato  D7000olio.jpg ( 197.1k ) Numero di download: 141


Ciao
Giorgio

P.S. Comunque non è il caso di allarmarsi, il mio caso fu felicemente risolto da Nital - LTR e quella D7000 è tuttora felicemente in uso di mio nipote, da quando io sono passato a D7100.

Messaggio modificato da gioton il Dec 28 2013, 10:18 AM
sandrofoto
Messaggio: #2029
Altra fotina con il vecchiotto 70-210 4-5,6D che nonostante l'età non si spaventa dei 24 megapixel della D7100!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabio_botteon
Messaggio: #2030
Buona a tutti, da stasera chiedo di entrare nel club dei felici possessori della fantastica 7100, con la speranza di riuscire a sfruttare appieno le sue prestazioni....

E ringrazio mia moglie per la pazienza ed il supporto dato i...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2031
QUOTE(fabio b.82 @ Dec 28 2013, 07:39 PM) *
Buona a tutti, da stasera chiedo di entrare nel club dei felici possessori della fantastica 7100, con la speranza di riuscire a sfruttare appieno le sue prestazioni....

E ringrazio mia moglie per la pazienza ed il supporto dato i...


Stesso corredo, io vengo da 3100. Ora esco con il 35 mm e provo qualche foto
Picchiolino
Messaggio: #2032
Domandina sulla modalità live view in ripresa video.
Fra un po' mi metto a costruire un follow focus per gestire la messa a fuoco in manuale in modo più preciso ma vi chiedo una cosa sul liveview
Se metto in lv ho la possibilità di zoommare sull' immagine prima di riprendere, molto comodo per mettere a fuoco, ma appena schiaccio sul pulsante REC la visualizzazione torna senza zoom. é possibile mantenere la zoomata anche in registrazione? Solo sul liveview ovviamente
Diego_arge
Messaggio: #2033
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 28 2013, 07:05 AM) *
Posta la foto incriminata e vediamo se non si tratta di olio anzichè polvere wink.gif

Ciao ciao


Questa la foto incriminata, che dite secondo voi è polvere o olio?

File Allegato  DSC_0140_01.JPG ( 1001.99k ) Numero di download: 154


Comunque questa mattina sono tornato al negozio, sono stati molto gentili e professionali, hanno effettuato gratis una pulizia del sensore che adesso è tornato lindo.

grazie a tutti per i consigli,

da domani spero nel bel tempo anche se le previsioni al momento non promettono giornate di sole,

Ciao,

Diego
CuorerouC
Messaggio: #2034
Uno scatto per il
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

club
Lapislapsovic
Messaggio: #2035
QUOTE(Diego_arge @ Dec 28 2013, 11:35 PM) *
Questa la foto incriminata, che dite secondo voi è polvere o olio?

File Allegato  DSC_0140_01.JPG ( 1001.99k ) Numero di download: 154


Comunque questa mattina sono tornato al negozio, sono stati molto gentili e professionali, hanno effettuato gratis una pulizia del sensore che adesso è tornato lindo.

grazie a tutti per i consigli,

da domani spero nel bel tempo anche se le previsioni al momento non promettono giornate di sole,

Ciao,

Diego

A mio parere una buona parte delle macchie consisteva in olio se te l'hanno pulito meglio così, comunque se a f22 il risultato iniziale al 145° scatto era quello, il consiglio che ti do è quello di continuare a scattare senza preoccuparti più di tanto, tra un migliaio di scatti fai un'altro controllo analogo giusto per monitorare la situazione e così via di seguito fino ad arrivare almeno a 5.000 scatti dopodichè macchina su cavalletto vr disattivato f/22 e scatto al cielo per poi analizzare di nuovo il file e vedere la percentuale di olio rispetto alla polvere a quanto ammonta wink.gif

Ciao ciao
NikonGarba
Messaggio: #2036
Dopo un pò di mesi di utilizzo mi permetto di dare le mie impressioni sulla D7100.
Dunque...
Sono arrivato a questa macchina dopo la D200 e la D300s; due corpi molto robusti ed affidabili.
Per dire la verità con la D200 ho avuto problemi con la gomma che si scollava sull'impugnatura... e con la D300s con gli "hot pixel" che son comparsi dopo poco tempo.
A parte questo due grandi macchine.
Ho tenuto per affetto la prima, ho rivenduto la seconda dopo due anni.

Usando soprattutto obbiettivi non leggerissimi (300mm f 4 AF-S e 17-55mm f2,8 AF-S DX) mi interessava un corpo macchina piuttosto robusto e con buona risposta ad ISO elevati (dato che faccio fotografia naturalistica e spesso con scarsa luce..).
Non sono passato ad un corpo FX perchè per le foto che faccio, il fattore di moltiplicazione 1,5X mi interessava.

La D7100 è davvero una macchina piuttosto robusta, anche se sinceramente non capisco perché il "rinforzo" in lega di magnesio non è presente intorno all'anello dell'innesto degli obbiettivi...
Comunque non ci devo piantare i chiodi dunque va benissimo così!! wink.gif
Mi sono dovuto un pò abituare ai comandi (soprattutto alla rotella di selezione che i precedenti modelli non avevano) e alle dimensioni più contenute. Mi dispiace che non ci sia la placchetta di protezione dell'LCD... ma ho risolto con l'apposito "adesivo".
Trovo i file in Jpeg con i colori un pò "pallidi" nell'impostazione "standard"... Comunque tutto risolvibile scattando in Raw e con un minimo di post produzione.
La durata della batteria l'ho trovata un po' scarsetta... Per questo me ne sono comprata una di riserva da portarmi dietro quando faccio lunghi appostamenti fotografici.
Questo è un problema-non problema perché sussiste solo se si fa un uso molto intensivo della macchina nel corso della giornata e, come me, scatta molto a raffica (per gli animali è quasi obbligatorio)

Per il resto posso solo parlarne bene.
E' vero, il buffer di memoria è ridotto all'osso (e scattando in RAW è molto molto limitato) ma sino ad ora non mi ha fatto perdere degli scatti.
La risposta ad alti ISO (pensando ai suoi,tanti, 24 MP) mi sembra buona.. Meglio che sulla D300s.
Il fatto che non abbia il Wi-Fi e il Gps integrato non mi arreca nessun problema per come vedo io la fotografia..

Io la ricomprerei subitissimo e la consiglio sempre.

Stavo pensando ad un secondo corpo macchina futuro (la D7100 me la tengo stretta).... Chissà se uscirà la D400.. Boh... chi lo sa...

Nel frattempo mi godo questa splendida "Consumer avanzata" che non mi fa rimpiangere in termini di qualità la "Semi-Pro o Pro" che era la D300s... anzi!! smile.gif

Un salutone










Dimenticavo... il sensore mi si è sporcato molto rapidamente anche a me senza praticamente mai sganciare l'obbiettivo.
Più avanti lo faccio pulire.. per ora è tutto gestibile.
Memez
Messaggio: #2037
trovo che sia un'ottima macchina che ti da la possibilità di fare sostanzialmente tutto. venendo da una 3100, trovo che ci siano fin troppe cose che non so neanche se le userò tutte.

rimango perplesso su alcuni punti:
la dimensione del corpo macchina che sta al limite del mignolo che resta in bilico sull'impugnatura e la collocazione sotto il corpo considerando che non ho le mani particolarmente grosse... sarebbe bastato anche mezzo centimetro in più.

la personalizzazione delle funzioni da assegnare alle ghiere o tasti + ghiere... se scegli il solo tasto non puoi scegliere anche tasto + ghiera e viceversa. sinceramente non ho capito perchè. (questo "problema" già lo avevo fatto presente tempo fa)

la qualità dell'immagine.
per me questo fattore è sempre un punto dolente perchè in realtà è più un problema mio che della macchina. non sono mai soddisfato della pulizia e probabilmente non lo sarei neanche con una FX...

alti ISO.
anche qui mi sarei aspettato qualcosina di più facendo un paragone proprio con la 3100 ma forse si rientra nel fattore precedente.

al momento sono questi i "limiti" che ho riscontrato nella macchina senza considerare che dopo appena 3 mesi dall'acquisto è già andata in assistenza per un problema di hot/death pixel...
per ora sembra che la cosa sia risolta ma è presto per cantar vittoria.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2038
un scatto di fine anno smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


bradipo74
Messaggio: #2039
Altro scatto per il club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Diego_arge
Messaggio: #2040
QUOTE(XANDER74 @ Dec 29 2013, 04:51 PM) *
un scatto di fine anno smile.gif


Bello scatto, bella la composizione e i colori. Peccato (IMHO) solo per lo sfondo così affollato.


QUOTE(bradipo74 @ Dec 29 2013, 10:02 PM) *
Altro scatto per il club




E questo mostra bene le capacità e la velocità dell'AF di questa macchinetta. Con quanti punti AF era impostato?

Ciao,

Diego

Messaggio modificato da Diego_arge il Dec 30 2013, 03:02 PM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #2041
QUOTE(Diego_arge @ Dec 30 2013, 03:00 PM) *
Bello scatto, bella la composizione e i colori. Peccato (IMHO) solo per lo sfondo così affollato.
E questo mostra bene le capacità e la velocità dell'AF di questa macchinetta. Con quanti punti AF era impostato?

Ciao,

Diego


Grazie smile.gif
Lo sfondo purtroppo non ci è sempre possibile sceglierlo, son loro che decidono :(
Ma la cosa bella è anche quello, ci spinge a trovare appostamenti sempre migliori

domicom
Messaggio: #2042
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una foto per il club....vola colomba vola....buon anno a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2043
QUOTE(domicom @ Dec 30 2013, 06:44 PM) *
una foto per il club....vola colomba vola....buon anno a tutti

Bella foto complimenti
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #2044
L'uomo e la natura...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




ciao a tutti...e auguri
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #2045
Salve a tutti,..non ho la la d7100 ma bensì la d7000,..ma il fatto è che sono un fan del vostro bellissimo club,..vi seguo sempre,..si può dire che il club l'ho visto nascere..spero che ogni tanto vogliate tollerare qualche mia nostalgica intrusione...intanto vi regalo uno scorcio di sole della mia Sicilia..tanto per illuminare un poco le grigie giornate di dicembre...

auguri di buon anno a tutti voi...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Frozzro
Messaggio: #2046
piccolo scatto di prova per entrare nel club, fatto per testare la nitidezza, zero PP

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Piperita70
Messaggio: #2047
d7100 a Londra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


MarcoD5
Messaggio: #2048
iniziamo con un bel tutoria questo 2014

nikon D7100 come sviluppare un raw e in particolare il colore del rosso, molto problematico in fotografia digitale


tanti auguri e buoni scatti




sandrofoto
Messaggio: #2049
QUOTE(americanoaroma @ Dec 31 2013, 03:18 PM) *
Salve a tutti,..non ho la la d7100 ma bensì la d7000,..ma il fatto è che sono un fan del vostro bellissimo club,..vi seguo sempre,..si può dire che il club l'ho visto nascere..spero che ogni tanto vogliate tollerare qualche mia nostalgica intrusione...intanto vi regalo uno scorcio di sole della mia Sicilia..tanto per illuminare un poco le grigie giornate di dicembre...

auguri di buon anno a tutti voi...



Anche se non hai la D7100, ti do il benvenuto a questo bellissimo club! wink.gif

Scattino a 1600 ISO con 70-210 4-5,6.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gioton
Messaggio: #2050
QUOTE(marcomc76 @ Jan 1 2014, 12:09 PM) *
iniziamo con un bel tutoria questo 2014

nikon D7100 come sviluppare un raw e in particolare il colore del rosso, molto problematico in fotografia digitale
tanti auguri e buoni scatti

Molto istruttivo, grazie! Premesso che sono ancora fermo alla parte relativa a Camera Raw, mi sembra però che quello che tu mostri sia applicabile in generale alla regolazione di luci e ombre, non in particolare al rosso. Inoltre perché sul mio PC, cliccando i triangolini sopra l'istogramma appaiono sull'immagine in rosso le alte luci e in blu neri senza dettagli, mentre a te le stesse informazioni appaiono su fondo nero, eppure uso Camera Raw 8.3 come te, forse perché ho il Pc mentre tu hai il Mac?
Ciao
Giorgio

P.S. Dimenticavo:BUON ANNO E BUONA LUCE A TUTTI!

Messaggio modificato da gioton il Jan 1 2014, 07:22 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 80 81 82 83 84 > »