FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eclipse E2
Rispondi Nuova Discussione
dinarob
Messaggio: #1
sono ala ricerca di sapere se qualche anima buona sa darmi indicazioni di dove trovare in commercio questo cleaner per sensori cmos. in internet mandano su abay ma poi fanno riferimento solo a Eclipse mentre quello che sto cercando io è proprio contraddistinto dalla sigla E2. sul forum non ho trovato nessuna voce.vuoi vedere che nessuno ha il sensore sporco?
monteoro
Messaggio: #2
Perchè cerchi proprio l'E2?
Da quanto ne so non è più prodotto.
ciao
Franco
dinarob
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Mar 20 2013, 06:23 PM) *
Perchè cerchi proprio l'E2?
Da quanto ne so non è più prodotto.
ciao
Franco



grazie Franco mi hai risolto un dubbio, ma allora vuoi dire che Eclipse è quello che sicuramente sostituisce l'E2? tu ad esempio cosa usi?
monteoro
Messaggio: #4
Si, l'E2 non è più prodotto, io utilizzo l'Eclipse; anche se ho pure l'E2 che adopero per pulire il polarizzatore, le lenti close-up e le lenti degli obiettivi se presentano ditate, a volte può capitare di imprimerle durante il "monta e smonta" anche se è rarissimo.
ciao
Franco

p.s. ti ho inviato un MP con la tabella della tipologia di sensor swab indicata per ciascuna fotocamera; magari ne compri una confezione insieme ad una confezione di Pec-Pad, conservi le palettine dopo l'uso e quando in futuro ti serviranno nuove palettine utilizzerai quelle che hai messo da parte rivestendole con un fazzolettino di pec-pad.
Paolo66
Messaggio: #5
Ti ho inviato in mp un link, ma ho visto solo dopo che non c'è più l'E2 che, come dice Franco, non è più disponibile.
Sorry.

Messaggio modificato da Paolo66 il Mar 20 2013, 07:00 PM
Tony_@
Messaggio: #6
È conosciuto il motivo per cui Eclipse " E2 " non viene più prodotto?
Non riesco a trovare informazioni in merito hmmm.gif .

Il posto dove mi rivolgo abitualmente (a Milano, ben noto e fornito) lo vendono tuttora e lo usano loro stessi per pulizie sensori.
Ne puliscono molti, perchè i professionisti con cui lavorano preferiscono non perdere tempo e se lo fanno pulire da loro.
Poi ci sono anche molti fotoamatori, evoluti o meno, non professionisti che si rivolgono in loco per la pulizia.

Io lo uso in proprio da anni per me (e non solo) e ne ho ancora, ma a questo punto credo che il rivenditore rolleyes.gif abbia scorte datate da smaltire.

Il miei dubbi sono questi:

ci sono motivi validi per cui ne è cessata la produzione?

Questi motivi sono di tipo tecnico (prodotto meno valido o dannoso per i sensori), oppure solo commerciali ???


Franco "monteoro", o qualche altro più informato di me, avete notizie certe in merito?

grazie.gif ,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #7
Proprio oggi ho ritirato del materiale nel posto di cui parlavo sopra rolleyes.gif .
Mi hanno confermato che non hanno più Eclipse E2 sugli scaffali di ed ora vendono solo Eclipse (semplice), però non mi hanno saputo dire il motivo per cui non viene più prodotto.

Loro comunque continueranno ad usarlo fino a quando ne avranno in laboratorio e non notano differenze, nei risultati nè nell'uso durante la pulizia, per cui mi hanno consigliato di continuare con quello fino a quando l'avrò finito.

Bohhh, possibile che nessuno sappia perchè?
Non è che mi cambi la vita, ma sapere almeno il motivo mi sarebbe piaciuto.

Un saluto,
Tony.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(dinarob @ Mar 20 2013, 06:28 PM) *
grazie Franco mi hai risolto un dubbio, ma allora vuoi dire che Eclipse è quello che sicuramente sostituisce l'E2? tu ad esempio cosa usi?

No, a voler essere precisi, l'Eclipse non sostituisce l'Eclipse 2, ma il contrario. L'E2 era stato creato per i nuovi sensori (nuovi per l'epoca, ovviamente smile.gif ), che non "rovinasse" la protezione superficiale.

Per rispondere a Tony_@, l'E2 non viene più prodotto in quanto, a seguito di vari test, è stato verificato che l'E1 è, per certi versi, anche migliore, quindi, onde evitare spese inutili per due catene di produzione, hanno pensato bene di chiuderne una mantenendo attiva la prima.

Ciao,
Alessandro.


File Allegato  Eclipse_E2_Announcement.pdf ( 718.72k ) Numero di download: 113
maxter
Messaggio: #9
E dire che ricordo bene quqando si diceva che l'eclipse andava bene per il CCD e l'E2 per il Cmos, invece ora non lo fanno più e va bene l'eclipse....questo sta a dimostrare che molte volte ci si fa delle fisime per delle cose che poi alla fine son molto più semplici e chissà che non sia tutta una montatura delle case produttrici. Prima era indipèsensabile per i Cmos, ora costa troppo fare due tipi diversi e addirittura va meglio l'eclipse 1!!! smile.gif
Tony_@
Messaggio: #10
Finalmente, hai trovato ciò che io cercavo e lo hai messo a disposizione di tutti.

Grazie Alessandro !!

Nel documento che hai allegato, oltre ad altro, è chiaramente indicato che Eclipse è stato riformulato ed ora le parti contaminanti sono state ulteriormente ridotte a meno di una per milione, contro prima che erano meno di cinque per milione. Forse le differenze non si circoscrivono quì.
Questo rende Eclipse (semplice) migliore di quanto lo fosse prima, per cui E2 diventa superfluo.

Per "maxter":

nel comunicato (Eclipse_E2_Announcement.pdf) che Alessandro ha allegato nel suo post è specificato il motivo della decisione di smetterne la produzione, che poi la cosa sia vera o meno non lo so, ma almeno c'è una dichiarazione in merito.

È vero, spesso ci si crea fisime inutili, ma sta a noi giudicare se e quanto farcele pesare, l'importate è avere informazioni da poter valutare, altrimenti ................. hmmm.gif hmmm.gif .

Un saluto cordiale ed ancora grazie.gif ad Alessandro,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Mar 23 2013, 08:57 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Era una cosa che avevo postato già a suo tempo, ma, fortunatamente, faceva parte dei documenti che tengo...just in case smile.gif

Ciao e buona domenica,
Alessandro.
Danilo Ronchi
Messaggio: #12
QUOTE(xaci @ Mar 24 2013, 06:45 AM) *
Era una cosa che avevo postato già a suo tempo, ma, fortunatamente, faceva parte dei documenti che tengo...just in case smile.gif

Ciao e buona domenica,
Alessandro.


Ritiro su questa vecchia discussione per una domanda banale.
Ho la d600 che fa paura da quanto é sporca...
Ho in casa una boccetta di elicpse e2, sensor swap e pecpad. Il tutto avrà circa 4 anni dall'ultimo utilizzo. Cosa ne dite, posso usarlo sulla d600 oppure sarebbe meglio comprarne una boccetta Nuova perché andata a male?

Cosa mi consigliate?
monteoro
Messaggio: #13
E' alcool metilico, quindi a male non va di certo.
ciao
Franco
Danilo Ronchi
Messaggio: #14
QUOTE(monteoro @ May 23 2013, 09:57 PM) *
E' alcool metilico, quindi a male non va di certo.
ciao
Franco


Perfetto Franco, quindi posso usare tutto quello che ho senza particolari patemi...

Grazie

Danilo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio