FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Garanzia Italia E Garanzia Europa Reflex D3100
Rispondi Nuova Discussione
lighina89
Messaggio: #1
salve a tutti volevo sapere le principali differenze apparte il prezzo tra i due tipi di garanzia
mi comporta problemi futuri???io in tutti i casi nn avendo un centro nital in zona dovrei sempre spedire a torino per nital, quindi da questo punto di vista nn mi cambia nulla, ci sono altre differenze sostanziali???vi ringrazio anticipatamente per le vostre info
Dr Fafnir
Messaggio: #2
Ci saranno altre 13586423905238 discussioni a riguardo, basterebbe cercare...
Rispondo giusto perché ho anche io la d3100. La garanzia italia non esiste, se in un sito ti scrivono garanzia Italia al 90% è la garanzia internazionale, controlla sempre che sia ben specificato nital. La differenza principale è che la garanzia nital è 4 anni mentre quella internazionale 2. Il primo anno è sempre garantito da nital mentre se la garanzia è internazionale devi poi spedirla dove l'hai comprata. Attenzione a comprare fuori dall'UE perché poi in dogana fanno pagare l'iva. Torino è l'unico centro nital in Italia.
diebarbieri
Messaggio: #3
Se con garanzia Italia intendi un prodotto Nital, con questa, dopo la registrazione del prodotto sul sito, se sei il primo proprietario, la durata della garanzia viene estesa a 4 anni.

Saluti
lighina89
Messaggio: #4
QUOTE(diebarbieri @ Feb 5 2013, 04:36 PM) *
Se con garanzia Italia intendi un prodotto Nital, con questa, dopo la registrazione del prodotto sul sito, se sei il primo proprietario, la durata della garanzia viene estesa a 4 anni.

Saluti


vi ringrazio delle risposte allora eventualmente per l'acquisto di una garanzia europa ho due anni di garanzia da spedire eventualmente al centro prodotti europa???invece con nital 4 anni di garanzia da spedire a torino...giusto???
Dr Fafnir
Messaggio: #5
Il primo anno lo fa comunque nital, il secondo devi spedirlo nel paese di chi te lo vende quindi dipende da dove l'acquisti. Secondo me, visto che nel caso della d3100 si parla di pochi soldi guadagnati, non conviene prenderla europea
maxiclimb
Messaggio: #6
Valuta bene una cosa però: con garanzia internazionale il primo anno lo gestisce Nital a Torino, ma il secondo anno la garanzia è a carico del VENDITORE, non esistono "centri prodotti europa".
E se il venditore chiude... la tua garanzia è carta straccia.

Tienilo presente, soprattutto di questi tempi, e soprattutto se compri online.
lighina89
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ Feb 5 2013, 07:15 PM) *
Valuta bene una cosa però: con garanzia internazionale il primo anno lo gestisce Nital a Torino, ma il secondo anno la garanzia è a carico del VENDITORE, non esistono "centri prodotti europa".
E se il venditore chiude... la tua garanzia è carta straccia.

Tienilo presente, soprattutto di questi tempi, e soprattutto se compri online.



ti ringrazio della precisazione infatti sto cercando garanzia italia però adesso un venditore mi ha risposto che vende con fattura a persona fisica quindi con codice fiscale la garanzia lui dice due anni????come funziona in questo caso???differenza tra scontrino e fattura???
monteoro
Messaggio: #8
la fattura con indicazione del codice fiscale è equiparata allo scontrino fiscale in quanto si intende come vendita effettuata a persona fisica.
Per quanto riguarda la garanzia se ne è parlato tantissime volte:

GARANZIA NITAL - Registrando la fotocamera e/o obiettivo la garanzia viene estesa a 4 anni (estensione valida solo per il primo acquirente) e per tutto il periodo coperto ci si può rivolgere direttamente a L.T.R. in quanto riparatore "ufficiale" Nital.

Garanzia Italia (acquisto da importazione parallela su territorio italiano) 2 anni di garanzia; il primo coperto da L.T.R. in quanto riparatore ufficiale Nikon in Italia (garanzia internazionale), il secondo a carico del venditore in quanto la legge italiana, in ottemperanza alle direttive europee, stabilisce in 2 anni il periodo di garanzia.

Garanzia Europea (acquisto fatto al di fuori dell'Italia ma in nazioni aderenti all'Unione Europea) vale il discorso della Garanzia Italia.

Garanzia per acquisti fatti al di fuori dell'unione Europea (per esempio in Svizzera): solitamente la è di 1 anno, interamente coperto da L.T.R. in quanto riparatore ufficiale di Nikon in Italia (Garanzia Internazionale)

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Feb 6 2013, 03:40 PM
lighina89
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Feb 6 2013, 03:38 PM) *
la fattura con indicazione del codice fiscale è equiparata allo scontrino fiscale in quanto si intende come vendita effettuata a persona fisica.
Per quanto riguarda la garanzia se ne è parlato tantissime volte:

GARANZIA NITAL - Registrando la fotocamera e/o obiettivo la garanzia viene estesa a 4 anni (estensione valida solo per il primo acquirente) e per tutto il periodo coperto ci si può rivolgere direttamente a L.T.R. in quanto riparatore "ufficiale" Nital.

Garanzia Italia (acquisto da importazione parallela su territorio italiano) 2 anni di garanzia; il primo coperto da L.T.R. in quanto riparatore ufficiale Nikon in Italia (garanzia internazionale), il secondo a carico del venditore in quanto la legge italiana, in ottemperanza alle direttive europee, stabilisce in 2 anni il periodo di garanzia.

Garanzia Europea (acquisto fatto al di fuori dell'Italia ma in nazioni aderenti all'Unione Europea) vale il discorso della Garanzia Italia.

Garanzia per acquisti fatti al di fuori dell'unione Europea (per esempio in Svizzera): solitamente la è di 1 anno, interamente coperto da L.T.R. in quanto riparatore ufficiale di Nikon in Italia (Garanzia Internazionale)

ciao
Franco



vi ringrazio ancora ho capito tutto ho trovato una garanzia nital quindi 4 anni a 385 euro con obbiettivo 18-55 vr e skeda sd 4 gb....
NeoAnderson88
Iscritto
Messaggio: #10
salve a tutti, mi ha molto interessato questa discussione in quanto sono in procinto di acquistare anche io una nikon e non a caso proprio una d3100. Mi sono inbattuto in molte discussioni riguardo la garanzia ed ho capito che bisogna sperare (come per qualsiasi cosa acquistata) che non succeda mai niente, a maggior ragione per acquisti online. Capisco benissimo gli eventuali problemi derivanti dai fatti della garanzia, ma volevo porvi un'altra questione e chiedervi se ne sapete più di me. Una nikon importata dalla Francia ad esempio può non avere i manuali in italiano (e si risolve trovandoli online) ma ho anche letto che il menu della reflex potrebbe anche esso non avere la lingua italiana? Voi sapete com'è? Grazie in anticipo e spero di diventare un nikonista al più presto condividendo le mie esperienze con voi.
Dr Fafnir
Messaggio: #11
Dubito non abbia l'italiano. La mia, comprata fuori dall'unione europea (vabbè, a San Marino biggrin.gif ), ha queste lingue precaricate:
ceco, danese, tedesco, inglese, spagnolo, francese, indonesiano, italiano, olandese, norvegese, polacco, portoghese, russo, finlandese, svedese, turco, giapponese, cinese, linguaconideogrammichenonsoqualesia, coreano.

Al massimo penso tu possa trovarla con il francese impostato come lingua base

Messaggio modificato da Dr Fafnir il Feb 12 2013, 05:16 PM
NeoAnderson88
Iscritto
Messaggio: #12
bene, grazie, mi solleva un pò. mi sorgeva questo bubbio proprio perchè leggevo altrove (facendo ricerche riguardo le garanzie) che non avrebbero avuto il manuale italiano e anche il menù, beh sembrava strano! grazie dell'aiuto e per fortuna che c'è anche la "linguaconideogrammichenonsoqualesia" oltre all'italiano, ahahahahha. se c'è qualcun altro che abbia acquistato dalla Francia mi toglierebbe definitivamente i dubbi.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 5 2013, 04:36 PM) *
Ci saranno altre 13586423905238 discussioni a riguardo, basterebbe cercare...
Rispondo giusto perché ho anche io la d3100. La garanzia italia non esiste, se in un sito ti scrivono garanzia Italia al 90% è la garanzia internazionale, controlla sempre che sia ben specificato nital. La differenza principale è che la garanzia nital è 4 anni mentre quella internazionale 2. Il primo anno è sempre garantito da nital mentre se la garanzia è internazionale devi poi spedirla dove l'hai comprata. Attenzione a comprare fuori dall'UE perché poi in dogana fanno pagare l'iva. Torino è l'unico centro nital in Italia.



è qui che si sbaglia.
è la garanzia europa che non dovrebbe essere citata perchè forviante.
garanzia italia se il bene è venduto in italia.
garanzia nital se il bene è distribuito da nital quindi garanzia italiana + nital
garanzia europea in realtà coincide con quella italiana o forse è più corretto dire che il contrario.

quello che non dovrebbe essere fatto è pensare che italia = nital

comunque i manuali sono sostituibili gratuitamente, l'italiano se non presente lo si può richiedere oltre che scaricare in pdf.

Messaggio modificato da gianlucaf il Feb 13 2013, 10:41 AM
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(NeoAnderson88 @ Feb 12 2013, 05:45 PM) *
bene, grazie, mi solleva un pò. mi sorgeva questo bubbio proprio perchè leggevo altrove (facendo ricerche riguardo le garanzie) che non avrebbero avuto il manuale italiano e anche il menù, beh sembrava strano! grazie dell'aiuto e per fortuna che c'è anche la "linguaconideogrammichenonsoqualesia" oltre all'italiano, ahahahahha. se c'è qualcun altro che abbia acquistato dalla Francia mi toglierebbe definitivamente i dubbi.

se compri in francia un prodotto di importazione europea, dovresti trovare nel menù anche l'italiano, ma se vuoi toglierti ogni dubbio, ti conviene contattare il rivenditore e chiedere direttamente a lui.

ciao

P.S. comunque anche in Italia ci sono molti rivenditori fisici che vendono import on line, con prezzi allineati ai rivenditori solo on line.

Messaggio modificato da Cesare44 il Feb 13 2013, 10:55 AM
Dr Fafnir
Messaggio: #15
QUOTE(gianlucaf @ Feb 13 2013, 10:39 AM) *
è qui che si sbaglia.
è la garanzia europa che non dovrebbe essere citata perchè forviante.
garanzia italia se il bene è venduto in italia.
garanzia nital se il bene è distribuito da nital quindi garanzia italiana + nital
garanzia europea in realtà coincide con quella italiana o forse è più corretto dire che il contrario.

quello che non dovrebbe essere fatto è pensare che italia = nital

comunque i manuali sono sostituibili gratuitamente, l'italiano se non presente lo si può richiedere oltre che scaricare in pdf.


Si, forse mi sono spiegato male. Intendevo dire che la maggior parte dei rivenditori di prodotti import scrive garanzia italia senza specifica se non è nital ma il prodotto è import. Questo porta le persone a pensare che il prodotto sia garantito da nital, visto che è l'unico importatore per l'italia. Basterebbe che i rivenditori scrivessero "garanzia italia no nital" anche perché penso che siano pochi quelli che, vedendo un prezzo di un 15-20% più basso rispetto a qualunque altro rivenditore, acquistino pensando si tratti di nital
NeoAnderson88
Iscritto
Messaggio: #16
infatti i migliori prezzi online sono dei rivenditori con sede in Italia che si riforniscono all'estero (infatti mi dicono che la garanzia è Europa e non Nital ovviamente e tutto ciò che ne comporta). in fine credo che chiederò anche al venditore riguardo questa cosa del menù sperando che mi sappia dire. Speravo anche nell'esperienza diretta magari di un altro acquirente come me in modo da esserne più certo possibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio