FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 17 18 19  
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
RDelpopolo
Messaggio: #451
Ho letto diverse pagine del forum e mi sono fatto l'idea che alitata e panno di nonnogg coprono la maggioranza delle esigenze di pulizia di obiettivi. Nei casi estremi una goccia di eclipse e pec pad.
Nonostante tutto vorrei prendere anche pennello e pompetta e vorrei un consiglio onesto su quale acquistare e dove visto che ci sono di tutti i prezzi di tutte le forme, ed ovviamente vorrei prenderli di buona qualità.
Per esempio non capisco proprio come dire se un pennello è buono o meno. Ho visto quelle lenspen su internet, ma non mi ispirano tantissimo. Mi sembrano pacottiglia ed il pennello scarso e duro dalle foto.
La pompetta, deve avere un filtro per l'aspirazione? Ne esistono con le valvole invertite da usare per aspirare? Cosa posso usare per aspirare?
Oltre la pompetta ho letto di questi spruzzini di co2 e vorrei un vostro parere, oltre che un posto dove reperirne uno con erogatore diciamo a grilletto (non so se mi sono spiegato) piuttosto della infinità a rubinetto che si trova per le biciclette.

Vi sembrerò presuntuoso, ma pur essendo un novellino mi piacerebbe cercare e portare a casa ottiche anche da revisionare e superati gli inevitabili errori iniziali riuscire a togliermi qualche soddisfazione senza dissanguarmi. Non sono e non sarò mai un fotografo professionista, e mettere le mani in pasta ridando vita ad un oggetto bisognoso di cure mi da sempre soddisfazioni e per me è parte della mia passione. Spero non mi critichiate o mi diciate solo "evita questa idea" ma che mi diate consigli costruttivi.

P.S.
Spero di aver inerito le mie domande nel posto giusto, piuttosto che creare un thread a parte

Grazie a chi mi risponderà smile.gif

Messaggio modificato da RDelpopolo il Mar 22 2015, 02:57 AM
Trotto@81
Messaggio: #452
Io ti posso consigliare il Rocket-Air di Giottos, costa un po', ma li vale tutti! Attento alle repliche, meglio rivolgersi a venditori affidabili.
RDelpopolo
Messaggio: #453
Oggi ho compato un paio dei panni nonnoGG con il nuovo codice a barre. Che dire... sono rimasto un po deluso...
L'ho provato sui miei occhiali imbrattati e non è che mi sia sembrato chissache... l'ho confrontato con unaltro panno in microfibra che avevo in casa e col pannetto degli occhiali. Quest'ultimo mi è sembrato superiore... in una passata toglieva via lo sporco.
Il panno nonnoGG invece lasciava dele striature di sporcizia che occorreva ripassare più volte per eliminare.
Rispetto a quello in foto della prima pagina, il mio sembra con "batuffoli" di microfibra più grossi e meno fitti.
Avete avuto anche voi la stessa esperienza?

Eddire che sullo stesso scaffale c'era pure un panno con il vecchio codice che ho snobbato perchè aveva la scatola un po malconcia e prezzo un po più alto :(

Messaggio modificato da RDelpopolo il Mar 23 2015, 01:26 AM
giovaant
Messaggio: #454
salve
anche io adopero i panni in microbica e sono ottimi, ma vi chiedo come togliere macchie più complesse, tipo ho scattato delle immagini vicino a un idrante dove mi ha bagnato il vetro dell'obiettivo, come togliere queste macchie ?? ho provato con acqua e una cartina ma non accade niente, agitata e panno e le macchie restano al suo posto, cosa usare ??
è preferibile l'acqua di rubinetto oppure quella deminearilizzata ??
oppure un liquidi che posso trovare a un negozio di fotografia ?

spesso effetto degli scatti in situazioni estreme , cosa posizionare davanti all'obiettivo ? quale filtro se togliere di contrasto, luce, colori ad un obiettivo professionale

Giovanni
Littlesaint
Iscritto
Messaggio: #455
Qualcuno ha foto e codice a barre aggiornato del panno Di nonnog? Non riesco a trovarlo? Potete postarlo mandarlo in pvt? Si trova sulla baia o sull'amazzone??
Gimu87
Messaggio: #456
Il panno di nonnoGG ha un che di mistico.. anche il altri forum lo nominano proprio come panno di nonnoGG biggrin.gif
scherzi a parte, ci sono aggiornamenti sull'attuale panno (codice a barre / prezzo) e d eventualmente catene dove si può trovare (anche in MP)?
Grazie
F104ASA
Messaggio: #457
QUOTE(Gimu87 @ Sep 22 2015, 11:12 AM) *
Il panno di nonnoGG ha un che di mistico.. anche il altri forum lo nominano proprio come panno di nonnoGG biggrin.gif
scherzi a parte, ci sono aggiornamenti sull'attuale panno (codice a barre / prezzo) e d eventualmente catene dove si può trovare (anche in MP)?
Grazie

beh forse è meglio sia pubblica la risposta a beneficio di tutti rolleyes.gif
Trotto@81
Messaggio: #458
QUOTE(F104ASA @ Nov 12 2015, 09:34 AM) *
beh forse è meglio sia pubblica la risposta a beneficio di tutti rolleyes.gif
È pubblica da tempo, trovate tutto dando una bella lettura a ritroso del thread.
Gimu87
Messaggio: #459
Anche leggendo tutte le 20 pagine di post non ci sono informazioni aggiornate, i post sono vecchi
vz77
Messaggio: #460
riguardo alla pulizia delle lenti credo che il modo migliore per complicarsi la vita sia quello dei panni, perché se non ottimali lasciano residui e perché se non si lavano e proteggono accumulano sporcizia che distribuiscono sulla lente.
perché complicarsi la vita quando ci sono le cartine apposite consigliate anche da hasselblad?? saranno mica scemi...
ho provato diversi prodotti, ma il banalissimo ed economico kit fotoreporter 5 in 1 ha tutto...si soffia prima con la pompetta per eliminare le polvere che non è attaccata. poi con una cartina nuova si passa sulla lente senza premere, solo sfiorando e se ne vanno quelle un po' aderenti. poi sempre con lente faccia in su rilascio con l'apposito dosatore contagocce una goccia in corrispondenza di ogni macromacchia o 4 ben distribuite e subito dopo le spalpo con una nuova cartina fino a quando non si asciuga. controllo con luce tangenziale eventuali ultime tracce e faccio sempre un'ultima passata per asciugare con altra cartina. altra soffiata senza toccare la lente. (la prima cosa che faccio quando pulisco gli obiettivi è staccare il copriobbiettivo è pulirlo con cottonfioc bagnato con acqua dopo aver soffiato via le tracce di polvere). fine. il cottonfioch (ma bagnato con acqua) va benissimo per eliminare la polvere che si accumula fra le tacche delle ghiere in gomma. e il panno in microfibra compreso nel pacchetto lo uso le rarissime volte che pulisco il display e relativa protezione in plastica.
con queste procedure si eliminano anche le chiazze da acqua salata o piovana o unto da contatto con dita etc.
in caso di immersione in sabbia o polveri da lavorazioni metalliche sono azzi vostri XD
sconsiglio la versione spray perché più difficile da gestire la vaporizzazione.
ernepia
Messaggio: #461
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2006, 11:54 PM) *
Qualche giorno addietro ho suggerito la mia soluzione per la pulizia delle superfici di vetro ... non di quelli di casa, che avete capito?
In particolare, rispondendo ad un quesito su pulizia filtri e ottiche, dicevo che:
Dal numero di PM che ho ricevuto ho dedotto che una migliore precisazione potesse aiutare nella ricerca del panno in parola, quindi, eccovene un primo piano in cui potete ammirarlo in tutto il suo splendore ... in tricromia:
.
Come vedete ho riportato anche il codice a barre: il panno è quello e non altro.
Gli altri gingilletti sono accessori prodotti dalla Nikonusa e reperibili sul sito della ditta americana che li vende via Internet.
Sulla pompettina ho già spiegato come costruirla e usarla, in caso di dubbio chiedete (qui in coda) e spiegherò ancora una volta il tutto.

nonnoGG


Grazie mille per la "dritta", per ciò che concerne la pompetta, non è un problema.... è come usarla correttamente per il sensore che lo è.....anche io, mi sono perso l'altra puntata.
Saluti,
Ernesto
pes084k1
Messaggio: #462
QUOTE(Littlesaint @ Aug 28 2015, 09:36 PM) *
Qualcuno ha foto e codice a barre aggiornato del panno Di nonnog? Non riesco a trovarlo? Potete postarlo mandarlo in pvt? Si trova sulla baia o sull'amazzone??


Ce ne sono tanti di panni: microfibre, liquidi e cartine Zeiss sono le migliori. Spesso Pecpad con qualche goccia d'acqua di rubinetto o oligominerale + una microfibra bastano e avanzano (metodo Hoya...). E' raro dover usare liquidi e microfibre.

A presto telefono.gif

Elio
alpacigno
Messaggio: #463
Anche se è un post di cinque anni fa, la procedura è più o meno la stessa a mio avviso: oltre alla manutenzione o pulizia bisogna considerare la conservazione degli obiettivi, filtri e quant'altro.

Personalmente utilizzo un panno in microfibra per pulizia standard (solitamente imbevuto di liquido per puliza lenti ottiche) e un altro panno per puliza più "dettagliata" all'asciutto. In alternativa le classiche cartine per puliza lenti (ma preferisco quelle asciutte a cui magari aggiungere il liquido per pulizia),
Per quanto riguarda le marche. ho trovato delle alternative sul web, in un sito per apparecchi ed attrezzature astronomiche. Per qualsiasi dubbio basta telefonare e parlare con il tecnico o chi gestisce gli ordini e prodotti.

Il liquido l'ho comprato in un negozio per articoli astronomici, ma credo va bene anche il liquido per pulizia lenti.
Ovviamente la pompetta (di buona qualità) va usata prima e in abbinamento alla "Lens Pen" di marca (non devono lasciare tracce e devono pulire).
Mai utilizzare acqua di rubinetto, semmai acqua demineralizzata o distilalta (è ottima e non lascia tracce). Non ho mai utilizzato l'alito per sostituire il liquido. Porto gli occhiali e ho smesso di alitare (acidi che corrodono gli stati delle lenti, meglio acqua distillata o altrimenti una pulizia con pompetta e basta). Strofinare la pezzuola senza togliere il pulviscolo può rovinare le lenti con il tempo, e i vetri degli occhiali (di qualità) sono diversi dai vetri degli obiettivi.

Ho fatto una guida in base alle mie esperienze.
Buona lettura a tutti.

P.S. se eventualmente ci sono altri suggeriemnti, il mio intento è quello di dare una visione d'insieme
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 17 18 19