FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Il Futuro Dell' Italia
la storia siamo noi...
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #26
QUOTE(ian.arrighi @ Dec 7 2012, 06:23 AM) *
E questi referendum? Non ne ho proprio sentito parlare, neanche dai miei genitori che sono decisamente schierati...
Siamo purtroppo anche nel limbo della non informazione, e chi ci comanda e, prima ci ha comandato, sa Bene che l' informazione e' l' asso nella manica di qualunque governante che voglia tenere in pugno una nazione, basta far sapere quello e non far sapere quell' altro...


Esiste internet, è uno strumento utilissimo e molto potente, oltre che per il forum si può sfruttare anche per informarsi. Ora comunque lo sai, condividi e chiedi di condividere questa informazione e, soprattutto, vai a firmare.

Un saluto
Gian Carlo F
Messaggio: #27
QUOTE(mirco mugnai @ Dec 6 2012, 10:30 PM) *
Ti Voto Gianca!!!



QUOTE(CVCPhoto @ Dec 6 2012, 11:27 PM) *
Se ti candidi avrai senz'altro il mio voto! Pollice.gif


grazie messicano.gif ma non ci penso nemmeno! Mi farei troppo nervoso....

QUOTE(nonnoGG @ Dec 7 2012, 12:46 AM) *
... a cui si potrebbe aggiungere quel 25-30% di sommerso, preda degli evasori fiscali di ogni specie. wink.gif


certo

QUOTE(xaci @ Dec 7 2012, 06:30 AM) *
Ahhh, gl'italiani...che popolo fantastico siamo...

Durante il campionato di calcio/mondiali, siamo tutti allenatori...
Durante un campionato di F1 o MptoGP siamo tutti piloti...
Durante le elezioni siamo tutti primi ministri...

Come se governare un paese fosse facile.

Non dico che concordo con quello che stà succedendo...anzi (l'estate scorsa avevo già i bagagli pronti per andarmene dal paese wink.gif ), ma da qui a tirare fuori un programma elettorale che metterebbe sulla strada centinaia di migliaia di persone...beh...non è proprio di banale soluzione smile.gif


Francamente il tuo è un approccio che non capisco e non condivido.
Quando chi ci governa pensa solo ai suoi interessi ed ai suoi problemi giudiziari e mi fermo quì........... direi che basterebbe anche un bambino.


QUOTE(alcarbo @ Dec 7 2012, 07:10 AM) *
Governare un paese è tutt'altro che facile.
Però chi è chiamato a farlo ci dovrebbe provare.
Ciascuno ha le proprie competenze e quindi parlo per il mio settore.
Bene.
Ci sono tanti validi progetti di riforme vere e complete (non rattoppi estemporanei o peggio le c.d. leggi ad personam anch'esse ben che vada non organiche ma dettate da esigenze occasionali di pochi) che in ormai più di un anno di governo il nostro Ministro non ha neppure preso in considerazione, rinviandone l'esame al prossimo futuro governo, che bene che vada, fra campagna elettorale, elezioni, composizione del governo eccetera, prima di un anno da oggi non ci metterà mano, quando probabilmente ci troveremo dentro una nuova campagna elettorale perché, comunque vada, l'Italia resterà ingovernabile o non governata (ma intanto munta alla grande dai politici: e non è qualunquismo) per altri 20 anni.
Bene. Possibile che oltre che occuparsi del suo studio personale e passare lunghi periodi a Stromboli (per la prima volta nella storia della nostra Repubblica, che io ricordi, i provvedimenti risultano emessi per mesi e mesi "in Stromboli" anziché "in Roma") non faccia niente ? Ma un Ministro può produrre se passa mezzo anno a Stromboli ? Se non si occupa dei progetti (ripeto validi comunque) che ha sul tavolo.? Se, prese in mano le redini del paese per uscire da uno stallo politico, si è andato a piazzare in uno stallo tecnico.? E ciò dico con cognizione di causa.
Se poi andiamo a vedere le poche riforme fatte risultano mal fatte, incomprensibili, fonte non tanto della azione degli interpreti quanto della necessità dell'opera di decifratori, dato che sono scritti in codice segreto, peggio delle antiche lingue non ancora decifrate.
Ma per cortesia. E non vedo luce da nessuna parte (non è qualunquismo). Giuro, io che sono nessuno, molto presuntuosamente farei più e meglio di loro. Qualunque commissione tecnica di operatori del settore farebbe meglio.
E proprio non capisco questa pervicace volontà (non può essere altro) di non fare. Mi fermo qui, perché sono andato anche oltre, ma non fuori tema né in temi vietati perché politici. Altrimenti la discussione avreste dovuto non consentirla o chiuderla prima.

p.s. Non si può scherzare. Non si può parlare seriamente. Non si può postare foto (non per colpa vostra ma solo perché fanno schifo). Non sarà il caso che anch'io vada altrove, liberando così alcuni dal mio assillo ? Scusate lo sfogo dovuto solo ad una notte insonne. (A parte che quando dormo è anche peggio).


Concordo pienamente
boken
Messaggio: #28
QUOTE(luigino77 @ Dec 5 2012, 11:07 PM) *
La storia non è una gabbia. Il mondo è pieno di nazioni che hanno saputo "svoltare" hanno reagito a decenni o perfino secoli di un declino che sembrava irreversibile dalla Cina all'India al Brasile abbiamo formidabili esempi di popoli e classi dirigenti che hanno sconfitto la forza d'inerzia hanno saputo imprimere un corso diverso alla propria storia. A noi l'opzione a noi decidere quale modello considerare il nostro. È molto più di una scelta politica è una scelta di civiltà.


Citazione da Federico Rampini



Certo, ma la Cina, l'India ed il Brasile non hanno leggi che tutelano i lavoratori. Quei paesi si sono arricchhiti perchè la manodopera è schavizzata. Se avessero avuto lo stesso sistema legislativo italiano sarebbero ancora ancora 3° mondo.
giacomomontebelli
Messaggio: #29
QUOTE(jones4 @ Dec 7 2012, 12:30 AM) *
Purtroppo la storia dell'umanità è stata e sarà sempre ciclica come la vita di ogni singolo elemento che compone la società e l'universo:nascita,crescita,consapevolezza,morte.
Questo solamente per dire che dopo un periodo più o meno lungo di benessere generale,si arriva sempre ad un punto di rottura dove il malessere
prende il sopravvento sul molto benessere concentrato in pochi, sfociando purtroppo in violenza,dolore e tristezza per tutti sancendo appunto la chiusura di un ciclo e la rinascita successiva di stimoli e speranze sullo slancio di non voler ripetere gli errori passati che purtroppo da millenni sono sempre gli stessi...
L'inghippo sta nel fatto che possiamo scegliere solo in parte in che fase trovarci del cerchio,però possiamo decidere quale deve essere quella successiva,
cioè quella di voler cambiare lo stato delle cose che non ci soddisfano se non per noi, almeno per quelli che continueranno il cerchio.
Ricordiamoci che loro dipendono da noi,esistono grazie a noi...la massa.

Matteo




La ciclicità della storia è sicuramente affascinante. Troppo spesso, quasi sempre direi, noi occidentali siamo egocentrici, non considerando il fatto che la "supremazia" dell' occidente nei confronti dell' oriente e del medio oriente è una fase brevissima dell' umanità, dalla rivoluzione indusriale in poi sostanzialmente. Questa fase sta finendo, e ci troviamo di fronte ad immensi cambiamenti, ma alla guida del paese ,per il disinteresse di molti, ci sono persone che oggettivamente appartengono ad un'altra epoca. Non è questione di "razzismo" ma un capi di governo o presidente del parlamento o di partito, che dir si voglia, che ha in media settanta anni magari non sarà molto flessibile e preparato al cambiamento! Il suo slancio vitale penso non sarà un gran che.. Il fatto è che col disinteresse generale, il nostro delegare ai politici ha creato una vera classe, una corporazione di politici. In Italia, e solo qui, la politica è una professione. Una persona dovrebbe essere "prestata" alla politica per una legislatura, poi a casina! Così facendo si eviterebbero tutte quelle zone oscure di lobbi e interessi che paralizzano il Paese.




alcarbo
Messaggio: #30
QUOTE(boken @ Dec 7 2012, 08:48 AM) *
Certo, ma la Cina, l'India ed il Brasile non hanno leggi che tutelano i lavoratori. Quei paesi si sono arricchhiti perchè la manodopera è schavizzata. Se avessero avuto lo stesso sistema legislativo italiano sarebbero ancora ancora 3° mondo.


Speriamo allora almeno che ora che anche da noi come nel BRIC stanno smantellando tutte le conquiste (fors'anche eccessive ma comunque sacrosante) sindacali del dopoguerra ne tragga per lo meno beneficio l'economia. Ma dubito. Secondo me ne trarranno beneficio i finanzieri che lavorano solo facendo girare della carta virtuale. Io chiuderei la Borsa e darei a tutti [me compreso] vanghe e zappe (questo sì è un pò eccessivo).

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 7 2012, 09:18 AM
giacomomontebelli
Messaggio: #31
QUOTE(boken @ Dec 7 2012, 08:48 AM) *
Certo, ma la Cina, l'India ed il Brasile non hanno leggi che tutelano i lavoratori. Quei paesi si sono arricchhiti perchè la manodopera è schavizzata. Se avessero avuto lo stesso sistema legislativo italiano sarebbero ancora ancora 3° mondo.



Questo, perdonami, è il classico commento di chi non conosce la storia economica. Negli anni settanta e sessanta, l' Italia si è arricchita facendo quello che facevano i Tedeschi, ma ad un prezzo più basso, con meno tutele dei lavoratori e con una moneta più competitiva. Allo stesso modo ora i Paesi emergenti stanno facendo li stesso con noi. Il problema è che la Germania nel frattempo ha riguadagnato il gap con noi, grazie a ricerca e sviluppo, noi siamo qui a meditaredi fare concorrenza alla Cina abbassando i salari e lavorando di più! Considera poi che gli stipendi dei Paesi che hai menzionato, negli ultimi anni stanno salendoenormamente e stanno nascendo molti sindacati, che da noi invece muoiono. Senza polemiche ma ancora una volta torno a dire che per cambiare occorre informarsi ed essere consapevoli di quello che realmente sta avvenendo..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #32
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 7 2012, 10:23 AM) *
...cut...
Francamente il tuo è un approccio che non capisco e non condivido.
Quando chi ci governa pensa solo ai suoi interessi ed ai suoi problemi giudiziari e mi fermo quì........... direi che basterebbe anche un bambino.

il mio non voleva essere nessun approccio, ho solo descritto com'è l'italiano medio e me lo confermi con l'affermazione successiva smile.gif

Occhio Gian, non ce l'ho con te, ci mancherebbe altro, dico solo che noi (mi ci metto anch'io nel mucchio...fino a qualche anno fà ero solito dire: "Mettetemi lì al potere per un mese...!!!") abbiamo questo vizio di essere esperti in tutto e che se fosse per noi le cose andrebbero meglio.

Per carità...è anche possibile, ma penso (non lo so, ma penso, immagino) che la cosa sia molto più complicata che non stilare una mera lista ed attuare quanto scritto.
Ci sono implicazioni che bisogna considerare, magari conflitti tra un punto e l'altro che, singolarmente, sono validissimi, ma presi assieme creerebbero maggiori problemi di prima.
Su quello che hai scritto sono completamente d'accordo (a parte la parte sugli stipendi: grandi responsabilità, implicano maggiori guadagni...ma responsabilità è una parola grossa là dentro biggrin.gif per meno di 5000 non mi prenderei certo la briga di stare seduto su una sedia così calda...Fortunatamente non sono un politico biggrin.gif ), ma il difficile è il come realizzarlo...

Ciao,
Alessandro.
Gian Carlo F
Messaggio: #33
QUOTE(xaci @ Dec 7 2012, 09:41 AM) *
il mio non voleva essere nessun approccio, ho solo descritto com'è l'italiano medio e me lo confermi con l'affermazione successiva smile.gif

Occhio Gian, non ce l'ho con te, ci mancherebbe altro, dico solo che noi (mi ci metto anch'io nel mucchio...fino a qualche anno fà ero solito dire: "Mettetemi lì al potere per un mese...!!!") abbiamo questo vizio di essere esperti in tutto e che se fosse per noi le cose andrebbero meglio.

Per carità...è anche possibile, ma penso (non lo so, ma penso, immagino) che la cosa sia molto più complicata che non stilare una mera lista ed attuare quanto scritto.
Ci sono implicazioni che bisogna considerare, magari conflitti tra un punto e l'altro che, singolarmente, sono validissimi, ma presi assieme creerebbero maggiori problemi di prima.
Su quello che hai scritto sono completamente d'accordo (a parte la parte sugli stipendi: grandi responsabilità, implicano maggiori guadagni...ma responsabilità è una parola grossa là dentro biggrin.gif per meno di 5000 non mi prenderei certo la briga di stare seduto su una sedia così calda...Fortunatamente non sono un politico biggrin.gif ), ma il difficile è il come realizzarlo...

Ciao,
Alessandro.



Il divario di stipendi che c'è in Italia è da terzo mondo, in Giappone, Germania, Olanda, Francia, ecc. i salari sono almeno doppi che in Italia, inoltre non si sognerebbero mai di dare salari da fame agli operai e stipendi 1000 volte superiori agli alti dirigenti. poi quando una azienda va in crisi i primi a pagare sono i dirigenti.....
Obama guadagna forse meno di un usciere della Regione Sicilia, Manganelli guadagna 3 volte il capo della CIA! E si potrebbe continuare all'infinito.....
Se ci rendiamo conto di queste cose allora capiamo come siamo stati governati fino ad oggi, capiamo come sono stati "bravi", altrimenti pazienza, è giusto stare in questo stato, che dire pietoso è poco.

Sai perchè i grandi manager guadagnano così tanto in Italia? Perchè devono delinquere e corrompere la politica, una attività di questo tipo deve forzatamente esssere retribuita oltre la ragionevolezza in quanto criminale.

Il nostro guaio è che siamo diventati un paese marcio dentro, occorrerebbe una vera e propria rivoluzione culturale, quella che in passato hanno fatto i Paesi del Nord Europa.
Da noi prevale una cultura retrograda e mafiosa o, ben che vada, retrograda bigotta e cattolica (ma solo per la gente comune si intende...) che pensa principalmente ai privilegi del clero.


PS:
Non vorrei passare per uno stalinista, potrà sembrare strano ma le mie idee sono liberali, l'unica differenza che c'è con i falsi liberali italiani che ci governano è che questi sono della peggior scuola bancarottiera sudamericana......

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 7 2012, 01:39 PM
maxbunny
Messaggio: #34
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 7 2012, 01:34 PM) *
Il divario di stipendi che c'è in Italia è da terzo mondo, in Giappone, Germania, Olanda, Francia, ecc. i salari sono almeno doppi che in Italia, inoltre non si sognerebbero mai di dare salari da fame agli operai e stipendi 1000 volte superiori agli alti dirigenti. poi quando una azienda va in crisi i primi a pagare sono i dirigenti.....
Obama guadagna forse meno di un usciere della Regione Sicilia, Manganelli guadagna 3 volte il capo della CIA! E si potrebbe continuare all'infinito.....
Se ci rendiamo conto di queste cose allora capiamo come siamo stati governati fino ad oggi, capiamo come sono stati "bravi", altrimenti pazienza, è giusto stare in questo stato, che dire pietoso è poco.

Sai perchè i grandi manager guadagnano così tanto in Italia? Perchè devono delinquere e corrompere la politica, una attività di questo tipo deve forzatamente esssere retribuita oltre la ragionevolezza in quanto criminale.

Il nostro guaio è che siamo diventati un paese marcio dentro, occorrerebbe una vera e propria rivoluzione culturale, quella che in passato hanno fatto i Paesi del Nord Europa.
Da noi prevale una cultura retrograda e mafiosa o, ben che vada, retrograda bigotta e cattolica (ma solo per la gente comune si intende...) che pensa principalmente ai privilegi del clero.



Purtroppo condivido tutto!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #35
Mah, vedi, condivido quello che hai scritto (a parte gli stipendi 1000 volte superiori, ma immagino sia una cifra messa così a caso wink.gif ), però, chi governa un paese, deve guadagnare di più, non ci sono storie.
Il punto è che, i soldi che riceve ogni mese, se li deve guadagnare e questo, purtroppo, non succede.

Poi, parliamoci chiaro, chi si lamenta è perchè non è lui a guadagnare di più è così (a parte pochi) e sempre lo sarà...per lo meno fino a che il mugugno sarà gratuito, se poi un giorno lo metteranno a pagamento, sarà tutta un'altra storia.

Quello che guadagna un politico ... vuoi la mia opinione? Non me ne può fregare di meno (non travisiamo le parole, please), almeno fino a che tutto il popolo stà bene e, come ho già scritto sopra, se li deve guadagnare!

Rivoluzione? In Italia? Certo, forse quando metteranno il calcio solo su sky a pagamento annuale (sarà una banalità, ma in italia è, purtroppo, così)

Già ci vorrebbe ora, soprattutto quando si leggono certe notizie è questo che fà inc...re e venir la voglia di dare fuoco a qualcuno, ma...dato l'argomento è meglio che la smetto qua altrimenti mi banno da solo.

E tutti quanti, cerchiamo di farla stare dentro i limiti consentiti, perchè, a me (me compreso) sembra che siamo proprio lì, lì per superarlo questo limite...

Ciao,
Alessandro.
Memez
Messaggio: #36
QUOTE(xaci @ Dec 7 2012, 02:03 PM) *
Rivoluzione? In Italia? Certo, forse quando metteranno il calcio solo su sky a pagamento annuale (sarà una banalità, ma in italia è, purtroppo, così)


ecco bravo, hai colto proprio nel segno.
vi riporto degli esempi che mi mettono grande tristezza e che rispecchiano una buona parte di quello che siamo...

quando morì quel tifoso ucciso da un colpo di pistola di un poliziotto, due tifoserie antagoniste, che se le sono sempre date di santa ragione (Roma e Lazio), si sono alleate e hanno studiato delle tattiche per poter mettere a soqquadro una parte della città e fare in modo che le varie caserme rimanessero indifese...

e quando ci fu quella "guerriglia" a Catania dove un tifoso uccise un poliziotto...

ecco, fondamentalmente questi siamo noi... pronti a morire o a finire in galera (ormai non più) per vendicare la morte di un tifoso o comunque per difendere la propria fede calcistica...

codardi con la coda tra le gambe quando dovremmo veramente "combattere" per la nostra dignità e per fermare questa vergogna che ormai non ha più limiti...

ovviamente nel mucchio ci sto pure io...
giacomomontebelli
Messaggio: #37
messicano.gif messicano.gif Giusto per alleggerire... Ho postato la stessa discussione su Facebook: zero risposte!


Eh si siamo proprio bravi e belli noi Nikonisti!



Comunque grazie a tutti per gli interventi, comunque la pensiate...



PS Xaci non ci chiudere dai.. rolleyes.gif


piero_canu
Messaggio: #38
Sono sincero, anzi sincerissimo.

Avessi la possibilità, domani stesso lascerei l'Italia. Ovviamente non posso farlo perché qui ho tutti gli interessi.
Ma l'Italia è diventato un postaccio, pieno di furbi, marmaglia, filibustieri e politicanti corrotti che non valgono nulla, né umanamente né a livello di preparazione. Sono tutti improvvisati. Vogliamo poi parlare dei cosiddetti tecnici?

Nel solo distretto di Corte d'Appello di Roma operano più avvocati dell'intera Francia! Le leggi sono infatti scritte male appositamente (parlo delle leggi degli ultimi 30 anni) per tenere il contenzioso sempre aperto. Ormai abbiamo tutti l'avvocato, siamo tutti pronti a fare causa.
Siamo tutti esperti, espertissimi..... però siamo degli asini in matematica e le lauree in ingegneria o scientifiche sono numericamente assai inferiori a quelle dei paesi avanzati, per non parlare di India e anche Cina.

Basta vedere cosa succede nella strada. Sorpassi a fuoco, mancanza assoluta di rispetto e educazione. Vedasi i casi crescenti di liti, anche mortali, per "motivi di viabilità".

Da qualche anno non guardo neanche più Report, altrimenti veramente ci sarebbe da spararsi.

Sicuramente c'è anche qualche lato positivo, ma sempre sicuramente, in misura inferiore allo sfascio sociale che si è venuto a creare nella nostra bellissima terra, sulla quale un destino amaro ha voluto far proliferare dei diavoli.
Gian Carlo F
Messaggio: #39
QUOTE(barone af @ Dec 7 2012, 02:57 PM) *
Sono sincero, anzi sincerissimo.

Avessi la possibilità, domani stesso lascerei l'Italia. Ovviamente non posso farlo perché qui ho tutti gli interessi.
Ma l'Italia è diventato un postaccio, pieno di furbi, marmaglia, filibustieri e politicanti corrotti che non valgono nulla, né umanamente né a livello di preparazione. Sono tutti improvvisati. Vogliamo poi parlare dei cosiddetti tecnici?

Nel solo distretto di Corte d'Appello di Roma operano più avvocati dell'intera Francia! Le leggi sono infatti scritte male appositamente (parlo delle leggi degli ultimi 30 anni) per tenere il contenzioso sempre aperto. Ormai abbiamo tutti l'avvocato, siamo tutti pronti a fare causa.
Siamo tutti esperti, espertissimi..... però siamo degli asini in matematica e le lauree in ingegneria o scientifiche sono numericamente assai inferiori a quelle dei paesi avanzati, per non parlare di India e anche Cina.

Basta vedere cosa succede nella strada. Sorpassi a fuoco, mancanza assoluta di rispetto e educazione. Vedasi i casi crescenti di liti, anche mortali, per "motivi di viabilità".

Da qualche anno non guardo neanche più Report, altrimenti veramente ci sarebbe da spararsi.

Sicuramente c'è anche qualche lato positivo, ma sempre sicuramente, in misura inferiore allo sfascio sociale che si è venuto a creare nella nostra bellissima terra, sulla quale un destino amaro ha voluto far proliferare dei diavoli.


Idem, e non è detto che prima o poi non lo faccia.
Ho smesso di vedere i telegiornali da più di 2 anni, fanno disinformazione allo stato puro, tutti al servizio di questa Casta, dei quotidiani leggo solo i titoli................ in qualche modo devo pur difendermi....
Il quadro che hai fatto purtroppo è la triste anzi, tragica, verità.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 7 2012, 05:24 PM
hroby7
Messaggio: #40
Comunque.....il futuro dell'Italia è questo wink.gif

http://video.corriere.it/binetti-si-assopi...cd-38132480d58e

Ma porc@ di quella miseria ph34r.gif

Ho visto quell'intervento in diretta, che spettacolo

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2