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Obiettivo Per Concerti
Consiglio!!!
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eliano
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei un "consiglio" per l'acquisto di un obiettivo da usare durante i concerti. Premetto che il budget non deve superare i 350 € e... che per il momento posso arrangiarmi con obiettivi di questa fascia di prezzo.
Per evitare di cambiare l'obiettivo (cosa molto vantaggiosa) ho pensato ad uno del tipo TOKINA 24-200 mm f3,5-5,6.
Voi cosa ne dite? Avete altre soluzioni da potermi consigliare? Non dimenticate quanto voglio (posso!) spendere... quindi niente cose tipo AF-S DX VR 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED biggrin.gif
Eliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
per i concerti, che normalmente si svolgono in luoghi dove la luce è bassa, la parola d'ordine per un ottica è:
LUMINOSA!!!
solo un vetro luminoso ti permetterà di sfruttare la luce ambiente, scgliere tra un vasto range di tempi e portare a casa molti scatti validi.

Eviterei dunque gli zoom, minimo ci vorrebbe un f2.8 fisso, e saremmo fuori budget.
Forse l'unico zoom da prendere in considerazione è un 80-200 f2.8 mooolto usato, ma qui entra in ballo una seconda valutazione:
A che distanza lavori?

Se sei tra il pubblico, allora devi cercare qualcosa che vada tra un medio tele e un tele spinto, insomma tra gli 85 e i 150mm
In questo range, una buona soluzione potrebbe essere l'85 f1.8, ricercandolo tra gli usati trovi ottime occasioni che ti farebbero restare nel budget.

Se invece puoi stare più vicino, allora proverei con un insostituibile 50 f1.8.
Con quello riesci a scattare in pochissima luce con tempi degni, costa poco e ha una focale che, con qualche crop e destreggiandoti tra il pubblico, potrebbe esserti molto utile, ma non devi superare i 4/5 metri di distanza dal palco.

Lascia perdere i tuttofare.. sono poco luminosi, poco nitidi e ingombranti!!!
eliano
Messaggio: #3
QUOTE(matteoganora @ Feb 14 2006, 03:45 PM)
per i concerti, che normalmente si svolgono in luoghi dove la luce è bassa, la parola d'ordine per un ottica è:
LUMINOSA!!!
solo un vetro luminoso ti permetterà di sfruttare la luce ambiente, scgliere tra un vasto range di tempi e portare a casa molti scatti validi.

Eviterei dunque gli zoom, minimo ci vorrebbe un f2.8 fisso, e saremmo fuori budget.
Forse l'unico zoom da prendere in considerazione è un 80-200 f2.8 mooolto usato, ma qui entra in ballo una seconda valutazione:
A che distanza lavori?

Se sei tra il pubblico, allora devi cercare qualcosa che vada tra un medio tele e un tele spinto, insomma tra gli 85 e i 150mm
In questo range, una buona soluzione potrebbe essere l'85 f1.8, ricercandolo tra gli usati trovi ottime occasioni che ti farebbero restare nel budget.

Se invece puoi stare più vicino, allora proverei con un insostituibile 50 f1.8.
Con quello riesci a scattare in pochissima luce con tempi degni, costa poco e ha una focale che, con qualche crop e destreggiandoti tra il pubblico, potrebbe esserti molto utile, ma non devi superare i 4/5 metri di distanza dal palco.

Lascia perdere i tuttofare.. sono poco luminosi, poco nitidi e ingombranti!!!
*


Vorrei evitare di acquistare obiettivi usati, anche perchè non penso di trovare proprio quelli che dici/dico tu/io dry.gif
Purtroppo il 50 di cui parli non va bene perchè nella maggior parte delle situazioni mi trovo ad una distanza che supera i 4-5 metri di cui parli... :-(
davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(eliano @ Feb 14 2006, 03:55 PM)
Vorrei evitare di acquistare obiettivi usati, anche perchè non penso di trovare proprio quelli che dici/dico tu/io dry.gif
Purtroppo il 50 di cui parli non va bene perchè nella maggior parte delle situazioni mi trovo ad una distanza che supera i 4-5 metri di cui parli... :-(
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Eliano, capisco il tuo punto di vista, ma un 80-200 f/2.8 a pompa, anche in ottime condizioni, non costa molto di più del budget che hai stabilito, se ne trovano finché vuoi, e risolve molti problemi... :-)

Matteo ha ragione e consigliarti un'ottica prima di tutto luminosa.
Davide
eliano
Messaggio: #5
QUOTE(Cascavel @ Feb 14 2006, 04:04 PM)
Eliano, capisco il tuo punto di vista, ma un 80-200 f/2.8 a pompa, anche in ottime condizioni, non costa molto di più del budget che hai stabilito, se ne trovano finché vuoi, e risolve molti problemi... :-)

Matteo ha ragione e consigliarti un'ottica prima di tutto luminosa.
Davide
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Beh... mi avete quasi convinto... Sono d'accordo sul fatto che sia preferibile un obiettivo luminoso (è sempre preferibile tongue.gif ) ma leggo "non costa molto di più del budget che hai stabilito"... Cioè? Di quanto lo supera?!? blink.gif
giannizadra
Messaggio: #6
F/2,8 è il minimo per fotografare ai concerti.
Con l'80-200 a pompa, supererai il budget di poco.
Con un 85/1,8 (se non ti risulta troppo corto è la soluzione migliore) con l'usato dovresti restare nel budget.
Consiglio utile: il monopiede.. wink.gif
Giallo
Messaggio: #7
Eliano, abbi pazienza: non puoi pretendere, con 350€ di uscirtene con un obiettivo nuovo ed adatto all'uso, estremamente specifico, che hai indicato.
Quindi l'usato devi prenderlo in considerazione, almeno cercarlo.
Quanto ti ha detto Matteo è la cosa più ragionevole, con la somma che puoi stanziare (85/1.8 AF).
Non è l'ottimale, ma è già un gran passo avanti e oltretutto ti farà comodo anche in futuro per i ritratti e non solo, sia in Dx che su pellicola (tra l'altro, non ho capito che sistema usi).
Un eventuale 80-200/2.8 a pompa puoi trovarlo, in buone condizioni, a partire da 450-500€; chiaro che occorre vederlo, ma se costasse sensibilmente meno avrei delle perplessità.
E non si dovrebbe parlare di prezzi, ma grossomodo l'ordine di grandezza è quello.
Se non vuoi nemmeno prendere in considerazione l'usato e non vuoi spendere più di 350€, non c'è risposta - almeno per quanto mi riguarda - alla tua domanda.
Buona luce
Giallo
eliano
Messaggio: #8
QUOTE(Giallo @ Feb 14 2006, 04:28 PM)
Eliano, abbi pazienza: non puoi pretendere, con 350€ di uscirtene con un obiettivo nuovo ed adatto all'uso, estremamente specifico, che hai indicato.
Quindi l'usato devi prenderlo in considerazione, almeno cercarlo.
Quanto ti ha detto Matteo è la cosa più ragionevole, con la somma che puoi stanziare (85/1.8 AF).
Non è l'ottimale, ma è già un gran passo avanti e oltretutto ti farà comodo anche in futuro per i ritratti e non solo, sia in Dx che su pellicola (tra l'altro, non ho capito che sistema usi).
Un eventuale 80-200/2.8 a pompa puoi trovarlo, in buone condizioni, a partire da 450-500€; chiaro che occorre vederlo, ma se costasse sensibilmente meno avrei delle perplessità.
E non si dovrebbe parlare di prezzi, ma grossomodo l'ordine di grandezza è quello.
Se non vuoi nemmeno prendere in considerazione l'usato e non vuoi spendere più di 350€, non c'è risposta - almeno per quanto mi riguarda - alla tua domanda.
Buona luce
Giallo
*


Beh diciamo che la risposta non è Nikkor semmai...
Grazie comunque, cercherò di sondare il più possibile...
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(eliano @ Feb 14 2006, 04:40 PM)
Beh diciamo che la risposta non è Nikkor semmai...
*


La domanda di una Nikon, è un nikkor.
La risposta è quella che darai tu e che ti darà soddisfazione (come comunque spero) o no.
Buona luce

smile.gif
plarggntl
Messaggio: #10
QUOTE(matteoganora @ Feb 14 2006, 04:45 PM)
per i concerti, che normalmente si svolgono in luoghi dove la luce è bassa, la parola d'ordine per un ottica è:
LUMINOSA!!!
solo un vetro luminoso ti permetterà di sfruttare la luce ambiente, scgliere tra un vasto range di tempi e portare a casa molti scatti validi.
...
Se sei tra il pubblico, allora devi cercare qualcosa che vada tra un medio tele e un tele spinto, insomma tra gli 85 e i 150mm
In questo range, una buona soluzione potrebbe essere l'85 f1.8, ricercandolo tra gli usati trovi ottime occasioni che ti farebbero restare nel budget.
...
*




Pollice.gif

Quoto in pieno Matteo! guru.gif

Io sono comunque per l'usato, se in buono stato.

Il tuo budget e' un po' basso per l'acquisto di ottiche luminose nuove (Nikon...), a parte il 50 1,8 , ma mi sembra che in questo caso non ti possa essere utile, se dici di essere distante dal palco...

Considera comunque che si tratta di un'ottica che non puo' mancare nel corredo di qualunque fotografo, ottima come rapporto qualita'/prezzo e molto piccola (la piu' piccola tra gli AF Nikkor) e veramente discreta (gran qualita' quest'ultima, apprezzabile appunto ad esempio in teatri e concerti, dove non sempre e' apprezzato il "rumore" dello scatto...).

Alcune alternative sull'usato come fisso, oltre all'ottimo 85 1,8 gia' proposto da Matteo, e all'80/200 2,8 proposto anche da Davide, potrebbe essere il 105 2 DC, che per esperienza ti dico si puo' trovare a circa 400 euro.

Oltre non andrei, perche' gia con il 105 sei all'equivalente di un circa 152 mm sul digitale...

Come zoom ti consiglierei il 35/70 2,8, ottica datata ma solo anagraficamente, valida in tutte quelle situazioni in cui ti e' permesso di essere piu' vicino ai soggetti da riprendere...

Forse la soluzione migliore, senza chiamarla compromesso, perche' di questo non si tratta assolutamente, rimane l'80/200 2,8, ottica che utilizzerai in svariate altre occasioni.

Quando sarai convinto di voler affrontare questa spesa, spendi un po' di piu' e punta al bighiera oppure addirittura al AF-S, che sono piu' recenti (...e pare migliori) di quelli a pompa (ottimo comunque, senza voler cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo...)

Ciao.
Paolo.
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(eliano @ Feb 14 2006, 04:40 PM)
Beh diciamo che la risposta non è Nikkor semmai...
Grazie comunque, cercherò di sondare il più possibile...
*



anche cercando sui compatibili, per un 2,8 la cifra minima non scende al di sotto dei 500 euro. a quel punto se compri un usato in buone condizioni raggiungi il compromesso, e ci guadagni in qualità.
tosk
Messaggio: #12
Su ebay ho visto che il modello a pompa lo si riesce a portare a casa tra i 300 e i 350 euro...certo, comprandolo a occhi chiusi!!!
vorrei chiedere comunque a che tipo di concerto partecipi: andare a un concerto punk entro i primi 5 metri vuol dire dire addio a tutta l'attrezzatura, oltre che a parti del proprio corpo!
eliano
Messaggio: #13
QUOTE(tosk @ Feb 14 2006, 05:22 PM)
Su ebay ho visto che il modello a pompa lo si riesce a portare a casa tra i 300 e i 350 euro...certo, comprandolo a occhi chiusi!!!
vorrei chiedere comunque a che tipo di concerto partecipi: andare a un concerto punk entro i primi 5 metri vuol dire dire addio a tutta l'attrezzatura, oltre che a parti del proprio corpo!
*


Vado a parecchi concerti... Iron Maiden, Dream Theater, Tony Levin, Roger Waters, David Gilmour (prossimamente), Lou Reed (prossimamente), Francesco De Gregori, Peter Gabriel, Bob Dylan, REM, ecc...
Gli unici concerti dove non porto la mia reflex (ma la compatta per forza!) sono quelli dei Maiden, dove non mi godrei il concerto per pensare a fotografare troppo e rischierei di far fare veramente una brutta fine alla mia attrezzatura visto che non sto mai nei primi 5 metri ma sempre nelle primissime file!!! Up the Irons!
Approfitto per invitarvi a visitare il sito della band con la quale faccio il tributo agli Iron Maiden: The Official UP THE IRONS Website
Ciao!!!

Messaggio modificato da eliano il Feb 14 2006, 06:04 PM
eliano
Messaggio: #14
Comunque mi avete convinto, vedrò di prendere un buon 80-200 2,8! Almeno spero!!!
Ciao!
tosk
Messaggio: #15
Ma ti lasciano entrare ai concerti con un obiettivo da 200 mm?????
Sono un paio d'anni che, purtroppo manco ai concerti, ma mi ricordo che c'erano dei discreti controlli, certo la compatta te la infilavi ovunque e anche se la notavano ti lasciavano passare, ma una macchina professionale...
Luc@imola
Messaggio: #16
QUOTE(tosk @ Feb 15 2006, 08:20 AM)
Ma ti lasciano entrare ai concerti con un obiettivo da 200 mm?????
Sono un paio d'anni che, purtroppo manco ai concerti, ma mi ricordo che c'erano dei discreti controlli, certo la compatta te la infilavi ovunque e anche se la notavano ti lasciavano passare, ma una macchina professionale...
*



L'importante e' che togli il tappo alle bottiglie d'acqua.. smile.gif per il resto non ho mai trovato grossi controlli.
Se parliamo di concerti di band che raccolgono qualche migliaio di spettatori gia' l'85 mi pare un po' corto.. e se proprio 85 deve essere bisogna considerare l'1,4..
Per il resto uso la stessa attrezzatura che uso nei circuiti.. 80-200 F2,8 e 300 F4 entrambi AFS, quando perdi il fuoco al buio e non hai una macchina veloce ti mangi meno scatti..
D'obbligo il paraluce (per difesa personale.. cool.gif )

Per teatri o discoteche ho un 20 2,8 il 50 1,4..
Ci ho provato in tutti i modi ma la fotografia da concerto non perdona, ci vuole le sue cose come si deve, dopo qualche tentativo ti rendi conto che se non hai l'atrezzatura giusta il tutto e' buttato via 2 volte, come tempo e come soddisfazioni.

Ultima soddisfazione in ordine di tempo che mi sono tolto e' stata una foto che ho scattato a Stef Burns (chitarrista americano di Vasco) e che gli ho consegnato a titolo di omaggio personalmente durante una cena prima di un concerto.. bhe'.. l'ha ritagliata e fatta mettere nella sua homepage.. wink.gif

Me la sono trovata qui.. Webpage di Stef
eliano
Messaggio: #17
QUOTE(tosk @ Feb 15 2006, 08:20 AM)
Ma ti lasciano entrare ai concerti con un obiettivo da 200 mm?????
Sono un paio d'anni che, purtroppo manco ai concerti, ma mi ricordo che c'erano dei discreti controlli, certo la compatta te la infilavi ovunque e anche se la notavano ti lasciavano passare, ma una macchina professionale...
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Mi è sempre andata bene... biggrin.gif Che dire, ci provo!
Ciao.
eliano
Messaggio: #18
QUOTE(Luc@imola @ Feb 15 2006, 08:42 AM)
L'importante e' che togli il tappo alle bottiglie d'acqua..  smile.gif  per il resto non ho mai trovato grossi controlli.
Se parliamo di concerti di band che raccolgono qualche migliaio di spettatori gia' l'85 mi pare un po' corto.. e se proprio 85 deve essere bisogna considerare l'1,4..
Per il resto uso la stessa attrezzatura che uso nei circuiti.. 80-200 F2,8 e 300 F4 entrambi AFS, quando perdi il fuoco al buio e non hai una macchina veloce ti mangi meno scatti..
D'obbligo il paraluce (per difesa personale..  cool.gif )

Per teatri o discoteche ho un 20 2,8 il 50 1,4..
Ci ho provato in tutti i modi ma la fotografia da concerto non perdona, ci vuole le sue cose come si deve, dopo qualche tentativo ti rendi conto che se non hai l'atrezzatura giusta il tutto e' buttato via 2 volte, come tempo e come soddisfazioni.

Ultima soddisfazione in ordine di tempo che mi sono tolto e' stata una foto che ho scattato a Stef Burns (chitarrista americano di Vasco) e che gli ho consegnato a titolo di omaggio personalmente durante una cena prima di un concerto.. bhe'.. l'ha ritagliata e fatta mettere nella sua homepage..  wink.gif

Me la sono trovata qui.. Webpage di Stef
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Infatti... c'è gente che entra con qualsiasi cosa ma... il tappo sulle bottiglie no! laugh.gif
Ricordo che al concerto degli Iron Maiden all Heineken Jammin' Festival del 15/06/2003 mi fecero togliere ( Police.gif ) il tappo dalla bottiglia e poi vendevano l'acqua all'interno dell'area concerto!!! mad.gif
Che stupidi... dry.gif
Ciao!
Giallo
Messaggio: #19
Ormai siamo completamente O.T.
smile.gif
tosk
Messaggio: #20
Io mi portavo i tappi di riserva da casa!
mc_photographs
Messaggio: #21
mi permetto di dire la mia, fotografando spesso a concerti. Nonostante tu non sia sotto palco il 50mm lo terrei tra le opportunità più valide anche perchè l'80-200 per quanto comodo è difficile da usare in mezzo al pubblico (poi dipende dal "tipo" di concerto e musica) ma, soprattutto, ti obbliga a tempi minimi di scatto (per evitare micromossi) piuttosto alti per un concerto... considera che spesso le luci sono in continuo e rapido cambiamento (se poi ti trovi vicino a qualche testa rotante... olè :( ) e ti troverai così a lavorare in manuale a diaframma tutto aperto e tempi di sicuro non superiori a 1/60 (quando va tanto bene!). Già in queste condizioni il 50 è a rischio mosso (sopratutto se lavori in digitale e l'angolo di campo maggiormente chiuso ti costringe a stare ancora più attento). Sempre se sei in digitale un 50 croppato (poi dipende l'uso che devi farne delle foto) potrà darti ottime soddisfazioni, se poi ti capiterà di andare sottopalco allora diventa quasi insostituibile !

ciao,
Max
tosk
Messaggio: #22
Un obiettivo da 200 mm lo vedrei bene a concerti come MTV day o Independent Day all'arena parco nord: dalla collina, comodamente, pianto il cavalletto, punto l'obiettivo e clack!
Certo che poi portarsi sullo zaino chili e chili per 10 ore poi non è il massimo (e lasciare oltre mille euro di attrezzatura sulla collina incustoditi non mi sembra una grande opzione)
Luc@imola
Messaggio: #23
Con un 200 mm non e' che sei poi cosi' sovradimensionato, cioe' io considero che alla focale massima devo almeno riempire il fotogramma con la persona piena.
A calare c'e' sempre tempo.. smile.gif

Per quello che riguarda i tempi mi sono imposto di non andare mai sotto a 1/200 a meno che non devo fare cose particolari.
Per quello che riguarda il flash provo a farne a meno sempre.

Messaggio modificato da Luc@imola il Feb 16 2006, 10:29 AM
Marino_de_Falco
Messaggio: #24
A volte nei biglietti e nelle locandine è scritto che è fatto divieto assoluto di portare macchine fotografiche e telecamere... dry.gif mad.gif wink.gif
eliano
Messaggio: #25
QUOTE(bladerunner @ Feb 16 2006, 11:19 AM)
A volte nei biglietti e nelle locandine è scritto che è fatto divieto assoluto di portare macchine fotografiche e telecamere...  dry.gif  mad.gif  wink.gif
*


Osservazione che calza a pennello... Dietro il biglietto del concerto dei Lou Reed c'è scritto:

"E' vietato l'uso - non autorizzato da parte dell'Organizzatore - di apparecchi di registrazione audio e video".

Beh... la mia macchina fotografica può venire al concerto con me! Per video s'intendono le VIDEOcamere, giusto?!? huh.gif
 
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