FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Negativo B/n In Camera Oscura Digitale
scansione e post-produzione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
La fotografia in Bianco e Nero, anche attraverso l'evolversi delle tecnologie e dei nuovi strumenti, riscuote sempre grande interesse; numerose sono le discussioni e le richieste di metodi su come ottenere un buon BN sia digitale che da pellicola. Un buon BN si può ottenere con entrambi i sistemi, tuttavia, le due tecniche fotografiche, secondo me, hanno una propria filosofia, un proprio carattere espressivo e vanno prese e interpretate per quelle che sono, due strade percorribili in cui una non è l'emulazione dell'altra.
In altre occasioni, si è accennato alla grana o alla gamma di sfumature tipica del BN tradizionale, al suo percorso che va dalla scelta della pellicola allo scatto, al successivo sviluppo e alla realizzazione finale in CO; abbiamo anche seguito, in questa sezione, alcuni interessanti metodi di conversione digitale. Questa volta però, vorrei porre l'attenzione, se vi va, su un'altra possibilità, con questo piccolo contributo:


Il negativo BN in camera oscura digitale

Ecco, quindi, un BN che, partendo dal tradizionale negativo, attraverso la scansione e successiva post-produzione, diventa anch'esso digitale. Come vedremo, anche qui il percorso avrà proprie caratteristiche sia tecniche che espressive.

- Lo scatto

La foto che ho scelto come esempio è questa, uno still-life povero; solita luce ambiente dal balcone sulla sinistra che si specchia appena sulla caffettiera e cartoncini bianchi, sulla destra, opportunamente sistemati per disegnare i riflessi desiderati. La pellicola utilizzata è una Ilford FP4, l'unica che conosco bene e da cui so cosa aspettarmi; la scelgo soprattutto per questo aspetto, in vista del successivo sviluppo e della scansione.

user posted image

segue...

(corretto oggi alcuni errori)

Messaggio modificato da Bruno L il Feb 12 2006, 06:03 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
- La scansione

L' esposizione al momento dello scatto e il successivo sviluppo del negativo, sono finalizzati alla scansione, per cui cerco di ottenere un risultato il più possibile standard, senza esaltazioni espressive del contrasto o della grana.
Inserito la striscia di negativo nel Coolscan, (che è un po come inserirla nell'ingraditore) effettuo le varie regolazioni. Il software NikonScan offre ottime e varie possibilità di intervento, ma io, per mia scelta, intervengo soprattutto sulla messa appunto dell'esposizione (AnalogGain), anche in questa fase, preferisco ottenere un'immagine originale il più possibile neutra e bilanciata, da studiare successivamente con calma per decidere come e su quali zone intervernire.

user posted image

Nel nostro esempio, visti i riflessi sulla caffettiera, conviene ridurre leggermete l'esposizione regolando sulle alte luci; schiariremo in post-produzione le zone più scure, esse contengono più informazioni di quante immaginiamo, basta tirarle fuori.
Comunque per un lavoro più preciso, possiamo ricavare due file come in figura e miscelarli in Photoshop (soluzione che consiglio).

segue....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
- Post-produzione: uso delle modalità Aggiungi/Moltiplica (screen/multiply)

Salvati i file in formato Tiff 16bit, passiamo in Photoshop (o altro vostro programma equivalente); ora è qui che dobbiamo riportare la nostra immagine, neutra e piuttosto piatta, alla sua brillantezza originale ed esaltarne gli aspetti che ci avevano colpito al momento dello scatto.

user posted image

Procediamo con le solite regolazioni con i livelli, contrasto e luminosità, ma ci accorgiamo che nelle alte luci c'è qualche problema, ..è necessario mascherare.

.... segue
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Per correggere le alte luci, questa volta proviamo un metodo rapido quanto efficace.
Selezioniamo la zona sovraesposta e con un semplice Copia e Incolla (o un veloce Ctrl+C, Ctrl+V) otteniamo subito un nuovo livello:

user posted image

user posted image

Scegliamo la modalità Moltiplica e regoliamo la trasparenza fondendo il nuovo livello fino all'effetto desiderato. Con questa opozione la zona si scurisce con notevole recupero dei dettagli pur conservando un contrasto e una luminosità gradevoli.

.... segue

Messaggio modificato da Bruno L il Feb 11 2006, 07:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Risolto il problema alte luci, continuo ad osservare l'immagine e vedo che manca ancora qualcosa: la vecchia caffettiera dello scatto, aveva come caratteristica i graffi che, risaltando con la luce, ne segnavano il particolare aspetto vissuto.
Ma ora, come tirarli fuori?

Ho provato a duplicare il livello, selezionato questa volta la modalità Screen (aggiungi) e l'immagine ha acquistato subito luminosità rivelando, inaspettatamente, molti particolari nascosti.

user posted image

user posted image

Al solito regoliamo la trasparenza al punto giusto e, se neccessario, mascheriamo le zone troppo luminose.
Ecco, questi sono i passi e gli interventi pricipali utilizzati in questo esempio, naturalmente ne sono succeduti altri di rifinitura, come un'ulteriore regolazione del contrasto e piccoli ritocchi locali.

sperando che il tutto sia stato di Vostro interesse.

Un saluto wink.gif

Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Feb 11 2006, 07:37 PM
miz
Messaggio: #6
Bruno, piano piano escono fuori tutti i tuoi segreti per creare ottimi bianco/nero biggrin.gif

Grazie davvero tanto, è sempre utilissimo leggerti, e complimenti per la chiarezza Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
nikomiz, un Grazie di cuore a te per il commento! wink.gif

saluti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Mi sto sistemando tutte le tue lezioni in una cartellina chamata: Bruno e il B.N. digitale.. Anche questa vi prenderà posto insieme alle altre che consulterò non appena avrò a disposizione uno scanner serio.
grazie.gif Brù.
fenderu
Messaggio: #9
Sono sempre più convinto che servirebbe un experience e un bel topic in evidenza dal titolo:

Tutto il Bianco e Nero minuto per minuto, Bruno Lomio Editore;

grazie Bruno, vedo che anche il Coolscan non ha segreti per Te!

(nota ai moderatori: sottolineo l'idea di partenza, tutti questi topic andrebbero raccolti e messi in evidenza, pena perderli troppo presto)
Simone Marri
Messaggio: #10
Concordo: Queste chicche sono da mettere in evidenza, pena il perderle troppo presto (stesso discorso per "Conversione Digitale Avanzata Bianco E Nero" dello stesso Fenderu)!
..Sono giornate speciali per gli amanti del Bw digitale..
grazie.gif Ragazzi per le vostre preziose guide!

Ciao,

Simone
buzz
Staff
Messaggio: #11
Non so se possa servire ad aumentare il peso delle richieste, ma mi associo. Questo genere di "lezioni" sono troppo preziose e utili per andare diluite nel calderone.
Credo che ne uscirebbe qualcosa di veramente unico a riunire tutte le experiences in unìunica pubblicazione, anche solo web.

Un grazie sentito a tutti per queste pillole di tecnica.
logon
Messaggio: #12
Interessante e ben fatto questo post!
grazie.gif Bruno.
toad
Messaggio: #13
Ottimo!

grazie.gif Bruno.
silver82
Messaggio: #14
Complimenti Bruno!

Davvero interessante e costruttivo!

Una lezione Fantastica!

Mi associo agli altri nel dire che sarebbe bene ragruppare tutte queste lezioni e farne un experience!

Aspetto altri insegnamenti!

Buone foto a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Grazie Bruno per questo intervento.

Da ieri, mi sono procurato una vecchia macchina a pellicola, perchè credo che il BN da pellicola abbia oggi ancora un fascino e una poesia che il digitale non sa eguagliare.

Ho notato che gli interventii proposti sono molto simili alle mascherature fatte in CO.

Visto che la pellicola ha una così ampia latitudine di posa, specie per il BN, ritieni utile, per quel che è la tua esperienza, utilizzare scansioni multiple dello stesso negativo con valori diversi di impostazione dello scanner, o il metodo dell'utilizzare un solo file con diversi valori di gain applicato post scansione è sufficente a riprodurre la gamma?

Visto che per ora non dispongo di un coolsca, sto utilizzando il 60 micro per riprodurre, e la scelta dell'esposizione, sebbene lavori in NEF, è vincolante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Un altro intervento da vero maestro del Bianco e Nero DOC ... grazie Bruno.
Sei un punto di riferimento importante qui sul forum. guru.gif guru.gif

Argomento salvato! wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #17
Ho ringraziato Claudio per il link e mi stavo dimenticando di ringraziare te. Grazie ancora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Grazie Bruno x le pillole di BN che ci hai donato.
Gaetano
teo
Messaggio: #19
grazie.gif bruno!

aaaaaaaaaargh matteo ganora alle prese con la pellicola
QUOTE(matteoganora @ Feb 17 2006, 01:34 PM)
Da ieri, mi sono procurato una vecchia macchina a pellicola, perchè credo che il BN da pellicola abbia oggi ancora un fascino e una poesia che il digitale non sa eguagliare.

Ho notato che gli interventii proposti sono molto simili alle mascherature fatte in CO.
*


laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio