FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spazi Colore, Schede Grafiche, Monitor, Profondità Colore...
Rispondi Nuova Discussione
emanueleber
Messaggio: #1
Ciao,
avrei bisogno un aiuto per capire alcune cose tra schede grafiche, monitor e spazi colore... ormai sono giorni che leggo e rileggo ma più che altro mi si sono confuse le poche idee che avevo prima!!

Premetto che attualmente uso un pc vecchiotto con monitor lcd pure lui vecchiotto, ma almeno tutta la catena di visualizzazione è calibrata e profilata con Spyder3, ed ho una buona rispondenza colore sia con le immagini proiettate poi con videoproiettore JVC calibrato con spettrofotometro, sia con le stampe che ritiro dal laboratorio di stampa. Fino ad ora ho sempre lavorato nello spazio sRGB, principalmene con CaptureNX2.
Ora è giunto il momento di aggiornare il computer, e quindi scheda grafica e monitor, però, però....

Il primo quesito è: sto valutando l'acquisto di un monitor con pannello IPS sui 400 euro (di più non posso): quali i pro/contro tra un monitor dichiarato wide gamut (visualizzazione 10 bit per colore, 1,07 miliardi di colori) ad illuminazione a lampade (tipo il Dell U2410), ed un monitor con visualizzazione 8 bit/colore (i classici 16,7 milioni di colori) ma con illuminazione LED, tipo Asus PA248Q?

Secondo quesito: ma nel caso di monitor a 1,07 miliardi di colori visualizzati (10bit/canale colore), la scheda grafica deve essere dichiaratamente anche lei a 10 bit?? Perché così trovo solo le schede grafiche professionali (tipo nvidia Quadro o AMD FirePro)..... quelle consumer o per gamer comunque buone (tipo nvidia GTX 560 per esempio) non riportano questo dato (pur avendo però uscite DVI dual link, oppure mini HDMI 1.3, che se non ho capito male supportano i 10/12 bit/canale colore....)

Terzo quesito: c'è una relazione tra spazio colore e profondità colore?? Ovvero tra sRGB, AdobeRGB, etc..... e colore a 24/30/36 bit (ovvero a 8/10/12 bit per canale colore) ??
Cioè con un monitor da 16,7 milioni di colori è meglio continuare a lavorare in sRGB (spazio colore che per il monitor Asus suddetto è coperto al 100% ad esempio) e non pensare ad AdobeRGB o al ProPhoto (che sarebbero comunque spazi colore visualizzati solo in parte nella rappresentazione a 8 bit = 16,7 milioni di colori)? O la % di visualizzazione dello spazio colore in un monitor e la profondità colore che visualizza (8 o 10 bit/colore) sono variabili indipendenti ??

Grazie!!
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(orsoberto @ Aug 20 2012, 05:03 PM) *
...quali i pro/contro ..

...la scheda grafica deve essere dichiaratamente anche lei a 10 bit?? ...

...c'è una relazione tra spazio colore e profondità colore?? ...


1) Una maggior numero di bit aumenta i toni riprodotti senza possibili posterizzazioni ma dipende dalla qualità intrinseca del monitor. In generale non c'è una regola tra preferire retroilluminati e led anche se di solito una retroilluminazione non perfetta crea zone ad illuminazione non omogenea specie su angoli e bordi. Ma occorre vedere il monitor per saperlo. DELL e Asus non sono ovviamente professionali ma diciamo che darei punti (dai dati di targa) al DELL.

2) Si. Diciamo che un monitor a 10bit ha comunque dei vantaggi rispetto ad uno a 8bit ma se la shceda video supporta solo gli 8bit i 10bit vengono sfruttati molto ma molto poco.

3) C'è ma in realtà è più complesso di quanto sembra. Ossia uno spazio colore è di per se indipendente dalla profondità colore a patto di visualizzare un certo numero di colori che rientrano in tale profondità. Se invece cerco di visualizzare più toni di quelli visualizzabili con 8 bit (ad es.) allora posso perderne alcuni. Quindi in generale, a livello di asilo infantile, possiamo assumere che più sono i bit di profondità e più sarà ottimale la visualizzazione di spazi ampi. Considerato però che la parola "ampio" si limita sui monitor per ora all'AdobeRGB.

Spero di essere stato chiaro.

Massimo
emanueleber
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ Aug 20 2012, 07:20 PM) *
2) Si. Diciamo che un monitor a 10bit ha comunque dei vantaggi rispetto ad uno a 8bit ma se la shceda video supporta solo gli 8bit i 10bit vengono sfruttati molto ma molto poco.



Molto chiaro direi, grazie Massimo!

Mi rimane un punto dubbio: possibile che le schede grafiche di un certo costo, anche se destinate al mercato consumer/gamer, non gestiscano segnali in uscita a 10 bit/canale colore? Forse perché i giocatori hanno bisogno tanta velocità e non interessa la profondità colore?
Avrebbe senso, ma allora una scheda del genere che se ne fa di connettori DVI dual link o HDMI se non servono per la profondità colore?

Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(orsoberto @ Aug 21 2012, 01:21 PM) *
...ma allora una scheda del genere che se ne fa di connettori DVI dual link o HDMI se non servono per la profondità colore?


Le necessità commerciali non sempre coincidono con le possibilità tecniche. Pensa che HDMI v1.3 supporta fino a 16bit.

Ovverossia: il mercato non va subito saturato con il miglior prodotto possibile...

Mi sono spiegato?

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio