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Professionale Dx
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Alessandro Avenali
Messaggio: #26
QUOTE(agarest @ May 16 2012, 01:28 PM) *
Scusate se mi intrometto ma vorrei capire una cosa dato che non sono un pro...
A cosa vi serve fare una raffica da più di 10 scatti? In che ambito si usa?

-Still life, no di certo
-ritratto, non credo
-paesaggi, non penso
-street, mi sa di no
-matrimoni, credo che 3 scatti possano bastare
-sport, non amo usare la raffica perchè fa perdere il momento migliore ma credo che comunque 4-5 scatti siano sufficienti.

Sbaglio qualche cosa?

Con 10 scatti ci copri meno di 2 secondi.
Per esempio l'uscita dalla chiesa con gli invitati che tirano il riso.
Se il tempo di recupero prima di avere una nuova raffica ottimale è di 16 secondi (mi pare che così dichiari DP Review, non ho verificato), la situazione è già bella che persa.
Il problema non è tanto la cadenza, anche 2 fps sarebbero sufficienti dopo la prima raffica. Il problema è che non scatta proprio più. cerotto.gif
agarest
Messaggio: #27
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 16 2012, 02:58 PM) *
Con 10 scatti ci copri meno di 2 secondi.
Per esempio l'uscita dalla chiesa con gli invitati che tirano il riso.
Se il tempo di recupero prima di avere una nuova raffica ottimale è di 16 secondi (mi pare che così dichiari DP Review, non ho verificato), la situazione è già bella che persa.
Il problema non è tanto la cadenza, anche 2 fps sarebbero sufficienti dopo la prima raffica. Il problema è che non scatta proprio più. cerotto.gif


Ah, ok. Grazie per avermi risposto.
In questo caso però, limitando gli scatti al secondo, non si riesce ad avere una raffica più lunga?
Magari impostandoli a 4fps si riesce a guadagnare qualche secondo, no?
Poi mi sembra un pò strano che ci metta 16 secondi per avere una nuova raffica, non ho mai provato in modo approfondito ma mi sembrano davvero tanti. Dipende sicuramente molto dalla classe della SD che è montata anche.
micki.cen83
Messaggio: #28
QUOTE(Giacomo.terra @ May 15 2012, 11:43 PM) *
L'unica cosa che mi sento di dire contro la D7000 avendola da un anno e mezzo ed usandola in modo semi professionale, è che ha un AF ballerino, almeno la mia, e spesso con condizioni di luce particolari un incarnato decisamente tendente al magenta.
Tu che fai matrimoni non prenderla...
Parere mio, io la uso con discreta soddisfazione ma qualcosa manca sempre...



Ehm...Perchè la D7000 non va bene per i matrimoni?
Io ci ho fatto un matrimonio di un'amica e sono stati davvero contenti per le foto che sforna la D7000,e tra qualche tempo devo fare anche quello della sorella.Non mi sembra che la D7000 sia così terribile per i matrimoni,anche negli scatti a raffica per l'uscita dalla chiesa degli sposi,il lancio del mazzo della sposa e lancio della grepiere da parte dello sposo...
dottor_maku
Messaggio: #29
QUOTE(FZFZ @ May 15 2012, 10:36 PM) *
Lavorare in DX con una frazione di mirino croppato?
Praticamente un incubo...
cerotto.gif


...ma anche un mirino dx puro con pentaprisma... che sembra un tunnel lunghssimo senza fine.

per lavoro professionale che ha una d3 che non va? a meno di fare le foto al berlusca a villa certosa o le foto ai culi delle quaglie nelle campagne o marco super spinte non e' che vedo tante applicazioni per il formato DX.

nikon non fa una pro DX nuova? meglio, almeno fa capire un po' a tutti l'andazzo.
89stefano89
Messaggio: #30
QUOTE(micki.cen83 @ May 16 2012, 04:33 PM) *
Ehm...Perchè la D7000 non va bene per i matrimoni?
Io ci ho fatto un matrimonio di un'amica e sono stati davvero contenti per le foto che sforna la D7000,e tra qualche tempo devo fare anche quello della sorella.Non mi sembra che la D7000 sia così terribile per i matrimoni,anche negli scatti a raffica per l'uscita dalla chiesa degli sposi,il lancio del mazzo della sposa e lancio della grepiere da parte dello sposo...


nessuno sta dicendo non faccia buone foto ma semplicemente non ha le caratteristiche di una pro.
mi é sempre piaciuta la d7000 peró, a mio avviso, rimane un ibrido dettato da un po´di confusione di marketing.
personalmente mi piace molto, avessi le finanze la comprerei.
Paolo56
Messaggio: #31
QUOTE(dottor_maku @ May 16 2012, 04:39 PM) *
...ma anche un mirino dx puro con pentaprisma... che sembra un tunnel lunghssimo senza fine.

per lavoro professionale che ha una d3 che non va? a meno di fare le foto al berlusca a villa certosa o le foto ai culi delle quaglie nelle campagne o marco super spinte non e' che vedo tante applicazioni per il formato DX.

nikon non fa una pro DX nuova? meglio, almeno fa capire un po' a tutti l'andazzo.

Be c'è una bella fetta dell'universo fotografico.
Una Dx prof ben fatta ha il suo senso eccome!
pietro58
Nikonista
Messaggio: #32
scusate l'intromissione,
ma una D2X nooo? beh se si rinuncia a salire sopra i 400 iso non è che sia malvagia, magari abbinata ad ottiche di buon livello, non è malvagia
certo che a volte ho trovato chiese che erano catacombe e mi mordevo le mani per non avere una D3, ma per il resto credo che siano i migliori 100 iso che ci siano ancora in giro in DX
l'autofocus ha una presa di forza eccellente, riesce ad essere veloce anche il vetusto Bighiera, mirino al 100%, raffica per 40 raw a 5 fps oppure 8 fps con sensore ridotto a 5 mpx
certo non è all'ultimo grido, è pesantuccia, pero...........................

dimenticavo ecco i suoi 400 iso, scattata al Photoshow di Roma in luce continua

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

oppure questa a 200 iso all'ombra con il vecchio 105 ai, fuoco sulla briglia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB


Pietro
Giacomo.terra
Messaggio: #33
QUOTE(FZFZ @ May 16 2012, 11:01 AM) *
Si , rispondevo a Giacomo per l'incarnato.

L'AF è nettamente preferibile quello della D300.


Federico forse non ho specificato che non è che fa sempre schifo, ma in alcune situazione devo smanettarci in photoshop per togliergli dominanti strane...

QUOTE(micki.cen83 @ May 16 2012, 04:33 PM) *
Ehm...Perchè la D7000 non va bene per i matrimoni?
Io ci ho fatto un matrimonio di un'amica e sono stati davvero contenti per le foto che sforna la D7000,e tra qualche tempo devo fare anche quello della sorella.Non mi sembra che la D7000 sia così terribile per i matrimoni,anche negli scatti a raffica per l'uscita dalla chiesa degli sposi,il lancio del mazzo della sposa e lancio della grepiere da parte dello sposo...


La D7000 può andare benissimo per i matrimoni, ma dipende dal contesto...se sei abituato con quella, sai come va e inconsciamente ti accontenti perchè non hai mai lavorato con una D3 o D700...certamente per un professionista le limitazioni si sentono molto di più...
luigi67
Messaggio: #34
QUOTE(agarest @ May 16 2012, 01:28 PM) *
Scusate se mi intrometto ma vorrei capire una cosa dato che non sono un pro...
A cosa vi serve fare una raffica da più di 10 scatti? In che ambito si usa?

-Still life, no di certo
-ritratto, non credo
-paesaggi, non penso
-street, mi sa di no
-matrimoni, credo che 3 scatti possano bastare
-sport, non amo usare la raffica perchè fa perdere il momento migliore ma credo che comunque 4-5 scatti siano sufficienti.

Sbaglio qualche cosa?


una raffica da più di 10 scatti serve a questo messicano.gif

IPB Immagine
IPB Immagine

beh qui ho esagerato,adesso delle raffiche così non le faccio quasi più,anche perchè gli scatti dalla metà in giù sono solo da buttare

io comunque la raffica la uso,anche perchè in certi casi trovare il momento migliore con un singolo scatto credo sia impossibile...
piccolo esempio, questa foto con uno scatto singolo non mi sarebbe mai venuta...

questa è la quinta foto di una raffica da 8,...il mio intento,quello di bloccare l'auto prima del cartello dedicato proprio a quel pilota non è riuscito del tutto,il cartello non è leggibile per intero,nello scatto prima di questo il cartello è venuto ripreso a metà,in quello successivo l'auto lo copriva tutto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi








agarest
Messaggio: #35
QUOTE(luigi67 @ May 17 2012, 12:50 AM) *
una raffica da più di 10 scatti serve a questo messicano.gif

beh qui ho esagerato,adesso delle raffiche così non le faccio quasi più,anche perchè gli scatti dalla metà in giù sono solo da buttare

io comunque la raffica la uso,anche perchè in certi casi trovare il momento migliore con un singolo scatto credo sia impossibile...
piccolo esempio, questa foto con uno scatto singolo non mi sarebbe mai venuta...

questa è la quinta foto di una raffica da 8,...il mio intento,quello di bloccare l'auto prima del cartello dedicato proprio a quel pilota non è riuscito del tutto,il cartello non è leggibile per intero,nello scatto prima di questo il cartello è venuto ripreso a metà,in quello successivo l'auto lo copriva tutto...

Saluti,Gigi


Ciao!
Grazie per la spiegazione e per gli esempi. In effetti allora qualche applicazione dove si usano le raffiche lunghe esiste! smile.gif
Però per fare le gif si può scattare già in jpeg e magari non in piena qualità, giusto? Forse in quel caso si può avere una raffica da più di 10 scatti, credo.
Per quanto riguarda l'ultima foto in effetti la raffica aiuta ma credo che con un pò di esperienza si riesca ad ottenere lo scatto dell'attimo giusto già con 3-4 scatti.

Mi ricordo che agli europei di volley l'anno scorso avevo accanto a me un accreditato che avrà portato a casa 20000 scatti fatti con la D3 perchè ogni volta che la palla si avvicinava alle mani di qualche giocatrice partiva una raffica di 10-15 scatti... Vorrei proprio vedere che cosa ci ha guadagnato rispetto a fare uno scatto singolo nel momento giusto.
Io non dico di essere bravissimo, anzi, però con un anno di esperienza e 1 o 2 partite ogni 2 mesi riesco discretamente a scattare nel momento che desidero senza fare raffiche.
Ovvio che ci sono casi che non ho avuto modo di "vivere" e dove la raffica lunga sarebbe utilissima e/o essenziale ma secondo me non sono così tanti.

Per esempio, quando ho fotografato le gocce utilizzando tra l'altro un rubinetto che perdeva la goccia in modo non regolare, non ho usato la raffica e comunque ho ottenuto lo scatto del momento che desideravo.
Alessandro Avenali
Messaggio: #36
QUOTE(agarest @ May 17 2012, 08:48 AM) *
Per esempio, quando ho fotografato le gocce utilizzando tra l'altro un rubinetto che perdeva la goccia in modo non regolare, non ho usato la raffica e comunque ho ottenuto lo scatto del momento che desideravo.

La differenza tra il tuo esempio e un uso professionale credo sia palese: non tanto per la serietà dell'applicazione, quanto per il fatto che la goccia la puoi replicare. Un momento unico no.
Sì, a volte si può giocare a cogliere l'attimo con un singolo scatto. Anche io lo faccio. Ma quando sei sotto pressione è molto diverso. Immagina di essere in piedi da qualche ora, sudato, con un sacco di attrezzatura addosso e la lucidità che va e viene perché magari hai dormito poco o hai fame, o semplicemente perché le cose succedono molto molto più velocemente di quanto ti aspetti.
Sembra una sciocchezza, ma dietro a tanti scatti molto ben riusciti non c'è sempre un fotografo freak, rilassato e con il sigaro in bocca. Più credibilmente un bel po' di fatica per essere creativi ed tecnicamente impeccabili in un momento faticoso, sia fisicamente che mentalmente.
In quel momento sperimenti che l'aiuto di un corpo pro, che non ti tradisca dopo gli sforzi fatti per arrivare a quello scatto è ben accetto.
agarest
Messaggio: #37
Beh, senza dubbio hai ragione. Chi è professionista non può andare per "speranze" e deve essere sicuro che tutte le cose, raffica compresa, funzionino senza il minimo inghippo.
Avevo portato l'esempio della goccia perchè è la cosa più "rapida" che potevo portare come esempio e che mi ha comunque permesso di avere lo scatto giusto senza ricorrere ad una raffica da 10 secondi.
Credo che comunque, anche stanchi o poco reattivi, si riesca comunque a cogliere l'attimo giusto con una raffica di 4-5 secondi (che secondo me sono tanti se quello che si deve cogliere è davvero l'attimo), l'importante è farla partire al momento giusto.
Ovvio che se non ho proprio voglia di rompermi le scatole premo il tasto di scatto dall'inizio dell'evento e lo sollevo a evento finito ma a questo punto mi porto una fotocamera e un 250 frame mi trovo quello che mi piace. Ma credo che non sia più fotografia a questo punto.
Credo che il bravo fotografo sappia anche scegliere il momento giusto per scattare e/o iniziare la raffica nel momento giusto, non 10 secondi prima.
hroby7
Messaggio: #38
QUOTE(dottor_maku @ May 16 2012, 04:39 PM) *
per lavoro professionale che ha una d3 che non va?


Una D3.....nulla

Un secondo corpo (DX) è la scelta di tanti professionisti

Di serie B ?

Non credo

QUOTE(89stefano89 @ May 16 2012, 04:40 PM) *
rimane un ibrido dettato da un po´di confusione di marketing.


Ciao Stefano

Personalmente non ho mai avuto dubbi

Immagine Allegata



Roberto


Carlo Inf
Messaggio: #39
QUOTE(agarest @ May 17 2012, 03:11 PM) *
Beh, senza dubbio hai ragione. Chi è professionista non può andare per "speranze" e deve essere sicuro che tutte le cose, raffica compresa, funzionino senza il minimo inghippo.
Avevo portato l'esempio della goccia perchè è la cosa più "rapida" che potevo portare come esempio e che mi ha comunque permesso di avere lo scatto giusto senza ricorrere ad una raffica da 10 secondi.
Credo che comunque, anche stanchi o poco reattivi, si riesca comunque a cogliere l'attimo giusto con una raffica di 4-5 secondi (che secondo me sono tanti se quello che si deve cogliere è davvero l'attimo), l'importante è farla partire al momento giusto.
Ovvio che se non ho proprio voglia di rompermi le scatole premo il tasto di scatto dall'inizio dell'evento e lo sollevo a evento finito ma a questo punto mi porto una fotocamera e un 250 frame mi trovo quello che mi piace. Ma credo che non sia più fotografia a questo punto.
Credo che il bravo fotografo sappia anche scegliere il momento giusto per scattare e/o iniziare la raffica nel momento giusto, non 10 secondi prima.


Tutto quel che dice Agarest mi sembra sensato, e lo quoto in pieno.
Poi ovvio che anche il discorso di Alessandro (avere un corpo serio su cui contare nei momenti difficili, raggiunti con molti sforzi) è giustissimo.
Però, nel mio piccolo, anche io non comprendo il perchè di raffiche eterne...

Saluti

Carlo
pietro58
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(agarest @ May 17 2012, 03:11 PM) *
Beh, senza dubbio hai ragione. Chi è professionista non può andare per "speranze" e deve essere sicuro che tutte le cose, raffica compresa, funzionino senza il minimo inghippo.
Avevo portato l'esempio della goccia perchè è la cosa più "rapida" che potevo portare come esempio e che mi ha comunque permesso di avere lo scatto giusto senza ricorrere ad una raffica da 10 secondi.
Credo che comunque, anche stanchi o poco reattivi, si riesca comunque a cogliere l'attimo giusto con una raffica di 4-5 secondi (che secondo me sono tanti se quello che si deve cogliere è davvero l'attimo), l'importante è farla partire al momento giusto.
Ovvio che se non ho proprio voglia di rompermi le scatole premo il tasto di scatto dall'inizio dell'evento e lo sollevo a evento finito ma a questo punto mi porto una fotocamera e un 250 frame mi trovo quello che mi piace. Ma credo che non sia più fotografia a questo punto.
Credo che il bravo fotografo sappia anche scegliere il momento giusto per scattare e/o iniziare la raffica nel momento giusto, non 10 secondi prima.


scusa se non concordo in pieno con te Agarest,
qui non si discute se il Fotografo è bravo oppure no, il fatto è che quando si devono portare a casa dei risultati per la pagnotta quotidiana, i mezzi ci vogliono
pensa a chi segue, per esempio, ginnastica nei palazzetti, mi dici come fai a stabilire quando è il momento di scattare mentre un atleta compie un salto ed ha magari l'espressione giusta che esprima tutto lo sforzo che sta compiendo?
credo che bisognerebbe distinguere l'uso che ognuno di noi fa della propria attrezzatura, se sono matrimoni, non credo che serva tanta potenza di scatto, ma se segui sport credo non ci sia tanta scelta, devi avere i mezzi necessari e non puoi contare solo sulla fortuna di scattare nell'attimo giusto, in una gara di Rally non puoi chiedere ai piloti se ti rifanno la derapata perché la camera non era pronta allo scatto ed aveva il buffer pieno
opinione questa del tutto personale, ovvio

Pietro
agarest
Messaggio: #41
QUOTE(pietro58 @ May 18 2012, 09:14 AM) *
scusa se non concordo in pieno con te Agarest,
qui non si discute se il Fotografo è bravo oppure no, il fatto è che quando si devono portare a casa dei risultati per la pagnotta quotidiana, i mezzi ci vogliono
pensa a chi segue, per esempio, ginnastica nei palazzetti, mi dici come fai a stabilire quando è il momento di scattare mentre un atleta compie un salto ed ha magari l'espressione giusta che esprima tutto lo sforzo che sta compiendo?
credo che bisognerebbe distinguere l'uso che ognuno di noi fa della propria attrezzatura, se sono matrimoni, non credo che serva tanta potenza di scatto, ma se segui sport credo non ci sia tanta scelta, devi avere i mezzi necessari e non puoi contare solo sulla fortuna di scattare nell'attimo giusto, in una gara di Rally non puoi chiedere ai piloti se ti rifanno la derapata perché la camera non era pronta allo scatto ed aveva il buffer pieno
opinione questa del tutto personale, ovvio

Pietro



Certo, voglio mettere in chiaro anch'io che tutto quello che dico qui non lo faccio per polemica, per difendere una reflex o parlare male di un'altra... I miei sono solamente punti di vista personali che sto mettendo in discussione anche per capire come lavorano i professionisti, non voglio ovviamente giudicare nessuno.
Come ho detto prima però continuo a non capire il perchè della necessità di avere raffiche così lunghe.
Io sono un fotoamatore e amo particolarmente proprio la fotografia sportiva, ancora più particolarmente il volley, che non è proprio uno sport lento.
Posso capire che i professionisti, al contrario di come faccio io, lavorino con la raffica, ma farla durare 10 secondi secondo me è esagerato.
Se uno fa il fotografo di rally o di ginnastica o di volley deve anche un pò conoscere lo sport per sapere quando prepararsi e quando scattare.
E, almeno per quanto mi riguarda, se so che voglio fotografare una ricezione, mi preparo già con la reflex sul giocatore che sta per ricevere e scatto un decimo di secondo prima che la palla toccherà le sue mani.
Se un professionista vuole rafficare lo farà da un secondo prima a un secondo dopo ma no 10 secondi prima perchè altrimenti significa che ha iniziato la raffica prima che la partita iniziasse...
Stessa cosa per l'atletica e gli altri sprot secondo me.
10 secondi sono davvero tanti, secondo me, specie in sport definiti "veloci".
Fare una raffica di 10 secondi ad un esibizione di ateltica secondo me è come fare un filmato di mezza esibizione, non avere lo scatto del momento perfetto...
Nei rally fare uno scatto di una derapata nel momento perfetto secondo me può impiegare 3-4 secondi, alla fine si sa quando la macchina passerà in quella curva e quando iniziarà a derapare. Se proprio si vuole si può partire un secondo prima e arrivare ad una raffica di 5 secondi ma in 10 secondi la macchina sarà arrivata al traguardo.
pietro58
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(agarest @ May 18 2012, 09:37 AM) *
Certo, voglio mettere in chiaro anch'io che tutto quello che dico qui non lo faccio per polemica, per difendere una reflex o parlare male di un'altra... I miei sono solamente punti di vista personali che sto mettendo in discussione anche per capire come lavorano i professionisti, non voglio ovviamente giudicare nessuno.
Come ho detto prima però continuo a non capire il perchè della necessità di avere raffiche così lunghe.
Io sono un fotoamatore e amo particolarmente proprio la fotografia sportiva, ancora più particolarmente il volley, che non è proprio uno sport lento.
Posso capire che i professionisti, al contrario di come faccio io, lavorino con la raffica, ma farla durare 10 secondi secondo me è esagerato.
Se uno fa il fotografo di rally o di ginnastica o di volley deve anche un pò conoscere lo sport per sapere quando prepararsi e quando scattare.
E, almeno per quanto mi riguarda, se so che voglio fotografare una ricezione, mi preparo già con la reflex sul giocatore che sta per ricevere e scatto un decimo di secondo prima che la palla toccherà le sue mani.
Se un professionista vuole rafficare lo farà da un secondo prima a un secondo dopo ma no 10 secondi prima perchè altrimenti significa che ha iniziato la raffica prima che la partita iniziasse...
Stessa cosa per l'atletica e gli altri sprot secondo me.
10 secondi sono davvero tanti, secondo me, specie in sport definiti "veloci".
Fare una raffica di 10 secondi ad un esibizione di ateltica secondo me è come fare un filmato di mezza esibizione, non avere lo scatto del momento perfetto...
Nei rally fare uno scatto di una derapata nel momento perfetto secondo me può impiegare 3-4 secondi, alla fine si sa quando la macchina passerà in quella curva e quando iniziarà a derapare. Se proprio si vuole si può partire un secondo prima e arrivare ad una raffica di 5 secondi ma in 10 secondi la macchina sarà arrivata al traguardo.


noooo... figurati Agarest, nessuna polemica nemmeno nelle mie parole, non fraintendermi
il mio era solo un sottolineare che a volte la raffica ti permette di lavorare in scioltezza e con la mente tranquilla, poi ognuno scatta come vuole io, per esempio, non vado oltre i 3 o 5 secondi quando seguo il salto di un atleta, altri vicino a me li sento scattare già a metà rincorsa prima del salto e continuano anche dopo, altro che 10 sec
ognuno ha il suo modo di lavorare prima quando scatti e sopratutto dopo quando scarti
de gustibus

Pietro
Alessandro Avenali
Messaggio: #43
Ma infatti nessuno ha parlato di 10 secondi. smile.gif
4 secondi a 6 fps sono 24 frames. La D7000 si ferma a 10.

agarest
Messaggio: #44
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 18 2012, 12:51 PM) *
Ma infatti nessuno ha parlato di 10 secondi. smile.gif
4 secondi a 6 fps sono 24 frames. La D7000 si ferma a 10.


Oh my God... Sono proprio rincitrullito!!! biggrin.gif
Ho tirato su tutto questo discorso e non sono nemmeno capace di leggere... cerotto.gif
Scusatemi... Forse sono un pò fuso...

In effetti allora il discorso lo trovo già più corretto anche se continuo a non amare le raffiche e soprattutto con più di 4-5 scatti.

Bene, vado a bermi un caffè... Chissà che mi aiuti... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(dottor_maku @ May 16 2012, 04:39 PM) *
...ma anche un mirino dx puro con pentaprisma... che sembra un tunnel lunghssimo senza fine.

per lavoro professionale che ha una d3 che non va? a meno di fare le foto al berlusca a villa certosa o le foto ai culi delle quaglie nelle campagne o marco super spinte non e' che vedo tante applicazioni per il formato DX.

nikon non fa una pro DX nuova? meglio, almeno fa capire un po' a tutti l'andazzo.



Esempio: ritratto rubato al volo , in maniera molto rapida, e vuoi mettere gli occhi a fuoco su un terzo dell'immagine ( o anche oltre...) a grandi aperture?

Con una FX non lo fai, semplicemente.
Se lo fai , lo fai lentamente....

Per me ha MOLTO senso...
hroby7
Messaggio: #46
QUOTE(FZFZ @ May 18 2012, 04:02 PM) *
Esempio: ritratto rubato al volo , in maniera molto rapida, e vuoi mettere gli occhi a fuoco su un terzo dell'immagine ( o anche oltre...) a grandi aperture?

Con una FX non lo fai, semplicemente.
Se lo fai , lo fai lentamente....

Per me ha MOLTO senso...


Segnati in agenda......x il Dottore

Nell'ordine :

1 - Prova incarnato (scova l'intruso)

2 - FX vs DX (acchiappa il frame)

messicano.gif

Ciao
Roberto



 
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