FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Messaggio
Paraluce 18-55
Rispondi Nuova Discussione
Black-Side
Messaggio: #1
Prima di tutto un saluto e un grazie alla community che seppur inconsciamente ha giocato un ruolo importante nella scelta della mia D50 come strumento per compiere i primi passi nel mondo della fotografia. Faccio parte della schiera degli alpinisti-fotografi e il mio nuovo acquisto si è ritagliato subito un pò di spazio nello zaino
L'unico obiettivo a mia disposizione per ora è il modesto 18-55 del kit che vorrei però dotare di paraluce. Il problema è che secondo i negozianti da me interpellati tale articolo non è ancora ufficialmente in vendita in Italia! blink.gif Ed effettivamente cercando nel listino Nital tale articolo non è presente, mentre lo è nel catalogo prodotti. dry.gif Qualcuno ha qualche notizia in merito?
Un altro quesito niubbo riguarda l'utilizzo dei filtri. Il 18-55 è sicuramente un obiettivo modesto ma ha il "pregio" di avere un diametro filtri di 52mm, uguale a quello del 35 f2 e del 50 f1.4 che sogno un giorno di poter acquistare. L'acquisto di un filtro (polarizzatore in primis) per questo obiettivo non sarebbe quindi un'inutile spreco di risorse. Mi chiedo però se nell'era digitale l'utilizzo dei filtri al momento dello scatto sia ancora utile\fondamentale considerando che gli odierni software di PP sono in grado di fare miracoli.
Inoltre alla mia richiesta di un polarizzatore 52mm Nikon il negoziante mi ha guardato come se venissi ma Marte. "Consigliandomi" un altra marca. Per ora ho rinunciato all'acquisto aspettando i Vs preziosi consigli.
Grazie.
Ciauz.
Giallo
Messaggio: #2
1) Cambia negoziante: in Lombardia ce ne sono tanti in gamba, a Milano, poi...
2) privilegia l'acquisto del pola Nikon originale, senz'altro caro ma ancora accessibile, almeno nel diametro 52: è il migliore sul mercato.
3) In effetti, in digitale, è l'unico filtro non emulabile efficacemente via software.
Buona luce e buone passeggiate!

smile.gif
Black-Side
Messaggio: #3
grazie.gif Seguirò il tuo consiglio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio