FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Penombra
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 408.1 KB
ges
Staff
Messaggio: #2
L'idea è molto bella, con una posa sensuale e intrigante, però, secondo me, è troppo buia, le piccolissime zone di luce sono completamente grigie e questo non fa apprezzare la foto.

Se posso permettermi, io aprirei di più queste zone di luce, giusto un pochino per rendere più apprezzabile lo scatto, così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


buzz
Staff
Messaggio: #3
Decisamente migliore l'interpretazione di GES, anche se io sono più che sicuro che la foto originale fosse già come quella modificata da ges, mentre quella postata ha subito una sorta di HDR.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #4
Intanto ringrazio dei commenti e aggiungo un grazie a Ges, che impiega le sue capacità e il suo tempo a mostrarmi come avrebbe realizzato lui l'immagine. Un esempio val più di tante parole direbbe Fabrizio! In effetti la versione proposta da Ges è più immediata, soprattutto vista nella versione ridotta, pertanto ho deciso di seguire il consiglio e di rielaborare lo scatto dall'inizio (che è molto scuro e simile all'originale postato), pertendo dal NEF e rifacendo tutto. Questo è il risultato che penso sia un buon compromesso tra la mia visione e il consiglio dei carissimi Ges e Buzz. Attendo ulteriori pareri e ringrazio ancora moltissimo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 798 KB
casugian
Messaggio: #5
Ciao,
mi piace l'idea.....
La prima è troppo scura....la seconda meglio ma la mia visione è comunque più simile all'interpretazione di Ges...

In ogni caso interessante.. rolleyes.gif

Saluti smilinodigitale.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #6
Bene, ti ringrazio del tuo parere, che per me è molto importante! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
E' sempre un pò troppo grigia, secondo il mio modesto parere...cerca di tirare fuori un pò più di bianchi laddove la luce c'è smile.gif

Certo che, però, non dev'essere stata molto comoda come posizione.... biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
ad un occhio non fotografico le due immagine postate da Bruzzone possono essere valide, ma agli occhi più tecnici le due immagini mi sembrano troppo post prodotte dove i bianchi sono troppo scuriti senza informazioni aggiuntive, ma poi se al cliente finale piacciono...i critici devono solo stare zitti smile.gif


Antonio
Cesare44
Messaggio: #9
trovo la composizione molto valida, molto sensuale la posa della modella.

Anche secondo me, l'illuminazione è da rivedere.

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Sensuale? huh.gif Dove?
Danilo Bruzzone
Messaggio: #11
Grazie degli interventi, che mi aiutano molto a capire l'effetto delle immagini su chi guarda. Devo rimarcare che l'immagine in questione, mi riferisco alla mia immagine n° 1, non è molto post prodotta, ma al contrario è quasi identica all'originale, mentre lo è la seconda, nella quale ho divuto aprire le ombre. In origine l'immagine era stata studiata per creare un semplice bordo di luce, che facesse presagire le forme, poi, dall'idea di Ges, abbiamo spinto verso la luce ciò che era in ombra! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
ges
Staff
Messaggio: #12
La luce va già meglio nella tua seconda versione ma, come ti hanno detto altri prima, mancano i bianchi....

Per il modo di vedere, nella conversione di un'immagine in bianco e nero bisogna sempre ottenere dei bianchi e dei neri .. scusa il gioco di parole ma mi spiego meglio con un esempio.

Se apri lo strumento livelli e selezionando la pipetta bianca provi a cliccare su un'area chiara di luce in cui ci dovrebbero essere i bianchi vedi come questi bianchi escono fuori, forse in modo eccessivo e quindi puoi abbassare l'opacità, ma li vedi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nella tua foto, anche la seconda, questi bianchi mancano ... si vedono solo dei grigi che misti al nero - a mio avviso - non valorizzano la foto in un bel B/N come dovrebbe essere.

Questa è il mio modo di vedere, poi ovviamente se un risultato con tutti quei grigi, piace a te e all'eventuale committente, nulla questio! biggrin.gif


Danilo Bruzzone
Messaggio: #13
Grazie Ges, si vede che oltre che molto competente, sei anche molto appassionato di fotografia, come ovviamente gli altri. Le indicazioni sono corrette e tutte molto ragionevoli, il problema però è che ogni scatto è pensato per un determinato risultato e di solito quando si scatta si pensa già al risultato finale. In questo caso la foto era volutamente scura, illuminata solo dalla giraffa in alto e quindi ciò che importava non era l'espansione della gamma dinamica dal bianco al nero, ma soltanto un tenue bordo di luce sulla modella. In fase di post ho provveduto quindi a fare solo gli aggiustameti del caso. Le vostre indicazioni sono perfette, ma per un'altra foto, che se avessi voluto fare avrei illuminato il soggetto in altro modo.

Tuttavia, sono molto grato dei vostri consigli, perchè mi comunicano che la mia idea non era vincente e che la vostra avrebbe avuto un maggior successo.

Pertanto pubblico qui a seguire la foto originale, come deriva dal NEF convertito senza aggiustamenti in Jpeg e poi un'ulteriore elaborazione molto chiara della stessa foto (che però comporta una quantità di rumore che io penso sia inaccettabile) grazie.gif grazie.gif grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio