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p.mate
Messaggio: #1
Ciao...
Non avendo mai fotografato i fuochi d'artificio avete qualche consiglio da darmi???? p.e. iso, tempo di esposizione, diaframma....)

grazie mille...non vorrei fare brutte foto oggi!!!!
p.s. avete anche qualche foto di esempio con tutti i dati???

Messaggio modificato da p.mate il Dec 31 2011, 10:31 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
cavalletto e pose lunghe sui due tre secondi a secondo dei fuochi.


Antonio
Valejola
Messaggio: #3
Aggiungo che diaframmi e iso incidono sulla luminosità delle scie...
p.mate
Messaggio: #4
QUOTE(Valejola @ Dec 31 2011, 11:05 AM) *
Aggiungo che diaframmi e iso incidono sulla luminosità delle scie...


posso chiedere in che modo???
grazianonikon
Messaggio: #5
Lo strumento indispensabile per le foto pirotecniche è il treppiede e pulsante di scatto remoto.
Cerca di impostare il diaframma intorno al valore f/8
Imposta l’otturatore per la posa B (bulb)
Il tempo di posa dipenderà dal numero dei fuochi pirotecnici che vuoi includere nella foto, nella maggior parte dei casi il tempo impostato sarà dai 2 ai 15 secondi.
Il valore ISO, vista la lunga esposizione, sarebbe ideale mantenerlo a 100
un obiettivo 18-28mm sarebbe da preferire rispetto a uno zoom
naturalmente sono dei consigli,ma poi devi verificare tutto sul campo
ciao e buon anno a tutti
p.mate
Messaggio: #6
QUOTE(lucito @ Dec 31 2011, 12:11 PM) *
Lo strumento indispensabile per le foto pirotecniche è il treppiede e pulsante di scatto remoto.
Cerca di impostare il diaframma intorno al valore f/8
Imposta l’otturatore per la posa B (bulb)
Il tempo di posa dipenderà dal numero dei fuochi pirotecnici che vuoi includere nella foto, nella maggior parte dei casi il tempo impostato sarà dai 2 ai 15 secondi.
Il valore ISO, vista la lunga esposizione, sarebbe ideale mantenerlo a 100
un obiettivo 18-28mm sarebbe da preferire rispetto a uno zoom
naturalmente sono dei consigli,ma poi devi verificare tutto sul campo
ciao e buon anno a tutti


veramente molto utile, grazie mille!!
1 sola perplessità: cos'è la posa B (bulb)??
Jack/100iso
Messaggio: #7
Io proverei a scattare anche senza cavalletto... anche perchè, se i fuochi hanno delle forme particolari (e non la classica "stella"), con un tempo lungo non riusciresti a coglierle. Io proverei con M, iso 640-800, f/2.8-3.5, 1/10-1/30s (focale e VR permettendo), +0.3/1.0 EV

smile.gif
grazianonikon
Messaggio: #8
QUOTE(p.mate @ Dec 31 2011, 12:21 PM) *
veramente molto utile, grazie mille!!
1 sola perplessità: cos'è la posa B (bulb)??

La posa B è la funzione che permette di tenere aperto l'otturatore fino a che non si rilascia il pulsante di scatto ,nelle istruzioni della reflex è ben descritto
Valejola
Messaggio: #9
QUOTE(Jack/100iso @ Dec 31 2011, 12:26 PM) *
Io proverei a scattare anche senza cavalletto... anche perchè, se i fuochi hanno delle forme particolari (e non la classica "stella"), con un tempo lungo non riusciresti a coglierle. Io proverei con M, iso 640-800, f/2.8-3.5, 1/10-1/30s (focale e VR permettendo), +0.3/1.0 EV

smile.gif

No dai...senza cavalletto le scie dritte ti vengono tutte "tremolanti"!
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)

QUOTE(p.mate @ Dec 31 2011, 12:21 PM) *
veramente molto utile, grazie mille!!
1 sola perplessità: cos'è la posa B (bulb)??

Come ti diceva Lucito il cavalletto e lo scatto remoto sono indispensabili, soprattutto il primo!
Gli iso, giustamente, conviene SEMPRE tenerli al minimo...se mai, come ultima alternativa, si alzano in caso di necessità.
La posa bulb è semplicemente un'esposizione che decidi tu manualmente, cioè premi il pulsante di scatto per far aprire l'otturatore che rimane aperto finchè tieni schiacciato il pulsante.
Quindi è come se creassi un'esposizione personalizzata in modo tale da comprendere dall'inizio alla fine il tuo fuoco artificiale.
Poi come ti dicevo sopra bisogna ricordarsi che i parametri principali che aiutano a catturare le scie sono iso e diaframma perchè il fuoco artificiale è una fonte di luce che si sposta, quindi i tempi non agiscono sulla sua luminosità perchè appunto sul sensore non si somma nessuna fonte di luce.
Per questo che i tempi vanno impostati solamente in base a quanto dura il fuoco artificiale, mentre la sua intensità la regoli con diafammi e iso perchè il primo regola l'entrata della luce e il secondo la sensibilità del sensore.
Quindi, come ti hanno già suggerito, prova con iso nativi e f8 (per avere una buona profondità) e poi variali se li preferisci in maniera diversa.

p.s.: ricorda che se nella scena è presente uno sfondo o un contesto illuminato le cose si complicano perchè questo sfondo o contesto verrà impreso anche grazie ai tempi...quindi sarai costretto a dosare anche loro.
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
oltre i consigli gia dati ovvero, cavalletto, telecomando, f8-f11, posa B oppure 10-15 sec, io ti consiglio di munirti di un cartoncino nero.
Tra un "botto" e l'altro copri l'obiettivo per 2 max 4 volte. avrai un'unica immagine con più fuochi
grazianonikon
Messaggio: #11
QUOTE(Valejola @ Dec 31 2011, 12:47 PM) *
No dai...senza cavalletto le scie dritte ti vengono tutte "tremolanti"!
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)
Come ti diceva Lucito il cavalletto e lo scatto remoto sono indispensabili, soprattutto il primo!
Gli iso, giustamente, conviene SEMPRE tenerli al minimo...se mai, come ultima alternativa, si alzano in caso di necessità.
La posa bulb è semplicemente un'esposizione che decidi tu manualmente, cioè premi il pulsante di scatto per far aprire l'otturatore che rimane aperto finchè tieni schiacciato il pulsante.
Quindi è come se creassi un'esposizione personalizzata in modo tale da comprendere dall'inizio alla fine il tuo fuoco artificiale.
Poi come ti dicevo sopra bisogna ricordarsi che i parametri principali che aiutano a catturare le scie sono iso e diaframma perchè il fuoco artificiale è una fonte di luce che si sposta, quindi i tempi non agiscono sulla sua luminosità perchè appunto sul sensore non si somma nessuna fonte di luce.
Per questo che i tempi vanno impostati solamente in base a quanto dura il fuoco artificiale, mentre la sua intensità la regoli con diafammi e iso perchè il primo regola l'entrata della luce e il secondo la sensibilità del sensore.
Quindi, come ti hanno già suggerito, prova con iso nativi e f8 (per avere una buona profondità) e poi variali se li preferisci in maniera diversa.

p.s.: ricorda che se nella scena è presente uno sfondo o un contesto illuminato le cose si complicano perchè questo sfondo o contesto verrà impreso anche grazie ai tempi...quindi sarai costretto a dosare anche loro.

Quoto 100%
dieguxx
Messaggio: #12
Ora dirò una cosa ma vi prego di non distruggermi di critiche......
Ma se si usa la modalità fuochi d'artificio non ti semplifica le cose?
Jack/100iso
Messaggio: #13
QUOTE(Valejola @ Dec 31 2011, 12:47 PM) *
No dai...senza cavalletto le scie dritte ti vengono tutte "tremolanti"!
E ti garantisco che il risultato è pessimo!
Anche con gli iso..conviene alzarli solo se si desiderano effetti particolari (per esempio con tot sec. di fuoco artificiale voglio comprendere uno sfondo poco illunimano...quindi gioco con diaframmi e appunto iso)

Se non hai bisogno di contestualizzare i fuochi, quindi se non hai bisogno di fare vedere uno sfondo particolare, un monumento o cose simili, puoi scattare tranquillamente a mano libera. È inutile portarsi dietro il cavalletto. Io i fuochi d'artificio li associo spesso a manifestazioni/feste/eventi con un gran numero di gente. Trovare posto per piazzare il cavalletto è spesso un'ardua impresa.
Non è vero che il risultato è pessimo. Te lo garantisco. Con un obiettivo luminoso e a 1/30s si scatta tranquillamente. Sopratutto perchè per i fuochi d'artificio non hai bisogno di chissà quali grandi focali.

smile.gif
Valejola
Messaggio: #14
QUOTE(Jack/100iso @ Jan 1 2012, 05:45 PM) *
Se non hai bisogno di contestualizzare i fuochi, quindi se non hai bisogno di fare vedere uno sfondo particolare, un monumento o cose simili, puoi scattare tranquillamente a mano libera. È inutile portarsi dietro il cavalletto. Io i fuochi d'artificio li associo spesso a manifestazioni/feste/eventi con un gran numero di gente. Trovare posto per piazzare il cavalletto è spesso un'ardua impresa.
Non è vero che il risultato è pessimo. Te lo garantisco. Con un obiettivo luminoso e a 1/30s si scatta tranquillamente. Sopratutto perchè per i fuochi d'artificio non hai bisogno di chissà quali grandi focali.

smile.gif

Perdona il sarcasmo... biggrin.gif ...ma dalle mie parti i fuochi durano più di 1/30mo di secondo. rolleyes.gif
Che a mano libera e vr si arrivi anche a 1/8 nessuno lo nega, ma un fuoco artificiale da quando parte dura minimo 4 o 5 secondi.
Volendo si può evitare il momento in cui il fuoco sale, ma almeno 1 sec. o 2 di esposizione per imprimere sul sensore le scintille dopo scoppio è d'obbligo...e con quei tempi il cavalletto è indispensabile.

Messaggio modificato da Valejola il Jan 2 2012, 12:28 PM
Jack/100iso
Messaggio: #15
QUOTE(Valejola @ Jan 2 2012, 12:27 PM) *
Perdona il sarcasmo... biggrin.gif ...ma dalle mie parti i fuochi durano più di 1/30mo di secondo. rolleyes.gif
Che a mano libera e vr si arrivi anche a 1/8 nessuno lo nega, ma un fuoco artificiale da quando parte dura minimo 4 o 5 secondi.
Volendo si può evitare il momento in cui il fuoco sale, ma almeno 1 sec. o 2 di esposizione per imprimere sul sensore le scintille dopo scoppio è d'obbligo...e con quei tempi il cavalletto è indispensabile.

Si si, fortunatamente anche da me durano tanto.
Quelle poche volte che li ho fotografati, mi sono sempre trovato a farlo a mano libera. Il risultato non mi è sembrato pessimo. Anzi... direi più che accettabile. Tutte le volte che l'ho fatto, ho anche considerato la quasi impossibilità di avere il tempo e lo spazio di piazzare il cavalletto e montarci la macchina. Probabilmente ho sempre sbagliato, non escludo questa ipotesi... volevo soltanto comunicare a chi ha aperto il post, che è più che fattibile fare delle belle foto, anche a mano libera, aiutandosi con un obiettivo luminoso, iso un pò più alti... e il resto l'ho già scritto in qualche post precedente.

smile.gif
Valejola
Messaggio: #16
QUOTE(Jack/100iso @ Jan 2 2012, 04:53 PM) *
Si si, fortunatamente anche da me durano tanto.
Quelle poche volte che li ho fotografati, mi sono sempre trovato a farlo a mano libera. Il risultato non mi è sembrato pessimo. Anzi... direi più che accettabile. Tutte le volte che l'ho fatto, ho anche considerato la quasi impossibilità di avere il tempo e lo spazio di piazzare il cavalletto e montarci la macchina. Probabilmente ho sempre sbagliato, non escludo questa ipotesi... volevo soltanto comunicare a chi ha aperto il post, che è più che fattibile fare delle belle foto, anche a mano libera, aiutandosi con un obiettivo luminoso, iso un pò più alti... e il resto l'ho già scritto in qualche post precedente.

smile.gif

Beh anche tu non hai tutti i torti...non sempre si ha dietro il cavalletto, oppure non sempre lo si può piazzare tranquillamente.
E in quei casi ci si accontenta di portare a casa qualcosa a mano libera.
Anch'io quest'estate provai, ma appunto il risultato non mi piaceva.
Ma sicuramente il fatto che non volevo rinunciare a tutta a scia ha portato a questo scarso risultato...se mi accontentavo di tempi pù brevi sicuramente qualche mezzo fuoco lo avevo anch'io a quest'ora. smile.gif
Marco B.
Messaggio: #17
personalmente reputo il cavalletto sia indispensabile, sopratutto se uno vuole portare degli scatti decenti a casa.
In occasione di manifestazioni così, io vado anche 3 ore prima sul posto, mi scelgo la postazione migliore e mi piazzo lì, iso bassi e tempi lunghi.
Puoi avere il VR e la mano ferma ma sotto 1/30 ti verranno sempre mosse.

Un saluto
Marco

 
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