FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200 Afd-ed A Pompa
...su D50. Che ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
milk
Messaggio: #1

Vorrei acquistare questo zoom per la mia D50.
Premetto che ho già il 50/1.4 AFD e il 18-70 DX con cui mi trovo con entrambi molto bene.

Ovunque si sente in giro, di questo zoom si parla bene sia in fatto di resa che di qualità costruttiva, però io ho delle perplessità.

Non discuto certo delle prestazioni che senz'altro molto buone (quelle che io cerco), nemmeno dell'AF che mi potrebbe andar bene (non devo fare foto sportive o altro genere che mi obbliga ad un AFS) ma il dubbio mi assale pensando al fatto che esso non ha l'attacco per il treppiede e poi, essendo bello peso (circa 1300 gr) e lungo, non vorrei che la baionetta della mia D50 ne soffrisse un po' troppo. Non ha il corpo in magnesio come le varie D100, D200 e D2-1. La baionetta, seppur in metallo, è ancorata ad un corpo di plastica...

Sto esagerando?! Ditemi voi.

Ultima cosa: il 70-210 AFD (ho sentito dire bene) potrebbe essere un umile ripiego all'80-200 in questione?

Grazie , Milko
margior
Messaggio: #2
E' un ottimo acquisto, che coniuga qualità ottica e robustezza costruttiva, grandi soddisfazione e risparmio. L'importante è che l'ottica sia in ordine perché avrà almeno 8 anni.

La uso su D70 e non noto nè sento i problemi che immagini.

Poi inevitabilmente si sogna qualcosa di ancora meglio...

Dell'altra ottica attendi da chi sa.

Buona serata
agonelli
Messaggio: #3
ciao Milko,

io la uso sulla D70 senza problemi,

mi trovo bene anche per quanto riguarda il peso perchè la utilizzo a mano libera. In questo caso si "aiuta" il tutto a mano.

Se pensi di aver bisogno di utilizzare il cavalletto c'è un accessorio apposito, già segnalato su questo forum, che permette di utilizzare tele non dotati di anello apposito bilanciando anche il peso del corpo macchina.

se non ricordo male è della Manfrotto

un saluto
Andrea
Massimo Pasinato
Messaggio: #4
Non preoccuparti per il peso dell' 80-200.....anche il corpo della D50 non ne soffrirà , anzi! quando ti renderai conto della grande qualità dello zoom da te citato non lo toglietai più!!
Il 70-210 è un buon obiettivo, ma come dici tu sarebbe un ripego, il "vecchio" 80-200 a pompa è superlativo!
Ciao
Massimo
-missing
Messaggio: #5
Neppure F75 ed F80 sono in lega di magnesio. Ma l'80-200 lo reggono, te lo confermo. Caso mai il problema - con la D50 - mi sembra di impugnatura, visto che per la tua macchina non esiste il booster. Ma non mi sembra una difficoltà insormontabile, dopotutto.
musica
Nikonista
Messaggio: #6
non farti intimidire nell'acquisto da un limite che hai oggi.
80-200 a pompa è un ottimo obiettivo ( uno di quelli che ho avuto è in un canalone sul versante ovest del "sas dla crusc" ) potrebbe diventare un occasione per spingerti a valutare un corpo analogico più professionale.
Posso solo farti considerare che se fotograferai dal basso verso l'alto, se la pompa non risultasse ben frizionata, potrebbe crearti qualche inconveniente durante l'inquadratura e scatto.

Hai detto che non hai bisogno di velocità AF ma sulla versione a pompa l'escursione fino a fondo scala alla ricerca de soggetto è un pò più lenta rispetto ale versioni recenti anche in considerazione della massa di griglia che deve ruotare.

Infine un parere sul peso che non presenta un bilanciamento al pari di ottiche con analogo peso ma di più recente concezione.
giannizadra
Messaggio: #7
Nessun problema con l'innesto: è sufficiente che tu inquadri e scatti tenendo la mano sinistra a sorreggere l'ottica (cosa da farsi peraltro con qualunque fotocamera, foss'anche la D2x).
Off-topic per Musica: il Sass d'la crusc lo frequento abitualmente (da Pedraces) ; gradite le coordinate del canalone.. smile.gif
aphgca
Nikonista
Messaggio: #8
L'ho avuto (sostituito poi con il 70-200 vr).
Qualitativamente sono "quasi" identici il grosso limite dell'80-200 a pompa è la pasentezza nella messa a fuoco. Su F5 / F90x non ho mai avuto grossi problemi, ma su D100 in varie situazioni la sentivo molto rallentata. Come agganciare una grossa roulottes su una macchina di bassa cilindrata.
musica
Nikonista
Messaggio: #9
Gianni, lo troverai con molta difficoltà dopo diversi anni, e comunque ho provato a calarmi in corda doppia per afferrarlo ma non c'è stato verso.
Stavo salendo per la normale per fotografare Grhuber che veniva su per la direttissima della ovest ( San Leonardo ) spigolo nord che mi ha commissionato il reportage e mentre armeggiavo per sostituire gli obiettivi questo è inesorabilmente rotolato per il dirupo.
Era un obiettivo "vissuto" ma la qualità non si discute.
Sulle dolomiti ho perso diversa attrezzatura, ma quando si lavora non sir iesce sempre a fare le cose di fino e talvolta capita di perdere tappi, anelli, filtri.
Magari ci vediamo a fine mese in val badia

Scusate tutti per OT.

Messaggio modificato da musica il Dec 1 2005, 10:34 AM
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #10
vai alla grande.....................

ciao
maxfrigione
Messaggio: #11
Credo che di 80-200 a pompa ve ne siano due modelli, forse tu ti riferivi al secondo che è un ottimo obiettivo, io li ho avuti entrambi adesso sono passato a quello a due ghiere non afs.
Posso dirti che c'è una discreta differenza tra questo e quelli a pompa, forse è da preferire, e poi ha una velocità di AF su D1 e D2 molto vicina all'afs.
milk
Messaggio: #12
Non è che poi ho tanto bisogno di un AF veloce: mi interessa più una buona resa di immagine e credo che con il budget a disposizione (max 500.00 €) l'obiettivo da me menzionato sia uno dei migliori, se non il migliore. E questo neanche prendendo in considerazione i vari 70-300 D, G o Sigma che costano meno e senon più leggeri, ma in termini di resa, se rapportati al nostro, lasciano molto a desiderare...

Semmai un pensiero era rivolto al buon AFD 70-210 ma dopo queste vs. considerazioni mi sto convincendo sempre più verso l' 80-200 AFD -ED a pompa.

Tutto sta' ad avere pazienza e trovare un buon usato a prezzi accettabili.

Milko
-missing
Messaggio: #13
QUOTE(milko67 @ Dec 4 2005, 04:14 PM)
Non è che poi ho tanto bisogno di un AF veloce: mi interessa più una buona resa di immagine e credo che con il budget a disposizione (max 500.00 €) l'obiettivo da me menzionato sia uno dei migliori, se non il migliore.

Pollice.gif Non havvi dubbio alcuno.
imeego
Messaggio: #14
QUOTE(agonelli @ Dec 1 2005, 08:44 AM)
ciao Milko,

io la uso sulla D70 senza problemi,

mi trovo bene anche per  quanto riguarda il peso perchè la utilizzo a mano libera. In questo caso si "aiuta" il tutto a mano.

Se pensi di aver bisogno di utilizzare il cavalletto c'è un accessorio apposito, già segnalato su questo forum, che permette di utilizzare tele non dotati di anello apposito bilanciando anche il peso del corpo macchina.

se non ricordo male è della Manfrotto

un saluto
Andrea
*




QUOTE(Massimo Pasinato @ Dec 1 2005, 09:07 AM)
Non preoccuparti per il peso dell' 80-200.....anche  il corpo della D50 non ne soffrirà , anzi! quando ti renderai conto della grande qualità dello zoom da te citato non lo toglietai più!!
Il 70-210 è un buon obiettivo, ma come dici tu sarebbe un ripego, il "vecchio" 80-200 a pompa è superlativo!
Ciao
Massimo
*



Da qualche giorno il "mitico" 80/200 a pompa è montato sulla mia D70!
Non temere per il peso (il più delle volte lo userai "a mano") e cmq vale quanto detto da Andrea.
Per confortanti sul discorso peso, pensa che - colto da un un attacco di follia - ho montato sull'obiettivo una lente close-up n.3.....ci pensi! E' come "sparare" a bruciapelo con un cannone!?! biggrin.gif
Non avere dubbi!
Alla cifra che vuoi spendere riesci CERTAMENTE a trovarne uno in ottime condizioni!...Anzi! Ti auguro di essere fortunato come lo sono stato io! wink.gif

CIAO
giacomo
cuomonat
Messaggio: #15
Mi togliete una curiosità? Ma quando si focheggia/zooma, si allunga? grazie.gif
ConteMaxS
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Dec 6 2005, 09:17 PM)
Mi togliete una curiosità? Ma quando si focheggia/zooma, si allunga? grazie.gif
*



ANCOOORAAA????

Non sia mai!!!!

E' ottimo.

Per quanto ve ne possa fregare lo uso anche io con enormi soddisfazioni.

Messaggio modificato da ConteMaxS il Dec 6 2005, 08:27 PM
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(ConteMaxS @ Dec 6 2005, 09:26 PM)
ANCOOORAAA????

Non sia mai!!!!

E' ottimo.

Per quanto ve ne possa fregare lo uso anche io con enormi soddisfazioni.
*


Pollice.gif mi fa piacere. grazie.gif
albertofurlan
Messaggio: #18

Se vi interessa causa passaggio al AF-s 70-200 VR, io sto vendendo il Nikon AF 80-200 f/2.8 D a bighiera.

via MP !!! wink.gif

Ciao.


Alberto.
milk
Messaggio: #19
Be' allora, vi volevo aggiornare a proposito della suddetta lente.

Io l'80-200 l'hotrovato e l'ho preso. Il bighiera però.

Ho trovato una ottima occasione, Nital per di più, e non me la sono lasciata sfuggire.

La lente è praticamente nuova e completa di tutto.

Ho fatto questa scelta perchè il ngoziante che me la venduto mi ha dato la possibiltà di provarli entrambi con la mia D50 e la sensazione che ho avuto rispetto a quello a pompa e che è senz'altro più veloce come AF, più bilanciato con il corpo macchina e poi si focheggia meglio con la mano.
Inoltre, ho avuto la vaga impressione che, rispetto al modello a pompa, guardando attraverso il mirino, l'immmagine sia un pelo più nitida, chiara e luminosa (prisma a specchi della D50 permettendo).
Credo di aver fatto una ottima scelta.

Ditemi voi...

Milko
-missing
Messaggio: #20
Congratulazioni. Grande obiettivo.
E mo' divertiti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(paolodes @ Dec 11 2005, 07:31 PM)
Congratulazioni. Grande obiettivo.
E mo' divertiti.
*



E soprattutto facci vedere un po' di foto wink.gif
milk
Messaggio: #22
non vedo l'ora...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio