FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Mandarin Duck Vuoi Perdonarmi? Sorridi, ...
... era solo il mio primo Life ...
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Questo era il mio intento iniziale, Amici del Forum LIFE. Ora, al terzo tentativo spero che sia la volta buona.

Fondamentalmente ho lavorato con l'intento (scatti e PP) di rendere accettabili almeno le immagini ... mentre per la storia ho più di qualche dubbio.
Ed ecco finalmente il mio primo Life, riveduto e corretto:

L'altro giorno, dopo una spolveratina alla D70, ho montato un vetro da passeggio, il Nikkor D 70-300 ED deciso a provarlo di persona ... Lampadina.gif con una visitina al laghetto artificiale dell'EUR, chissà che qualche anatra non accetti di posare per questo accogliente Forum.
Detto e fatto! Ma appena metto il naso fuori della porta, una gelida folata di vento cerca di respingermi dentro. Conosco il mio caratteraccio: guai a contrariarmi ... il mio segno è il TORO!
Una sbuffata di "vapore" dalle narici, qualche fermata di Metropolitana ... "next stop EUR Palasport" ... il vento è ancora più fastidioso, ma io mad.gif più ostinato di lui.
Il premio alla tenacia arriva subito, la fortuna è in agguato wink.gif, bisogna approfittarne.
Una signora in rosso mi chiede di indicarle l'ingresso della Metropolitana, "è quì giù signora, prego ...", le dico e lei: "... come posso ricambiare?" "... mi basta un sorriso ed un saluto...", pensando che il rosso porta bene, ma bene. ... "Ma non mi ha fotografato!" -si lamenta- "non ho visto il lampo" ... "Non si precoccupi signora basta il sole ... " rispondo, ma lei se va, incredula e delusa.
Dopo questo scatto a media distanza, non poteva mancare un test a lunga distanza, ed ecco che appare, tra gli alberi la Cupola di San Pietro e Paolo con il suo bravo Arcangelo Gabriele che mi sembra leggibile a sufficienza.
Quel poco che riesco a "leggere" sullo schermo mi incoraggia a continuare il test con una panoramica @ 70 mm. Saranno le -6 diottrie bilaterali, ma questa l'ho vista più carina ... almeno i colori.
Anche fotograficamente mi sento "abbastanza vegetariano", quindi tento una specie di macro alla minima distanza di messa a fuoco. Un colpettino di camera-flash e il rosso riappare come per incanto ... accettabile anche questa, mi sembra.
Mentre cerco di districarmi tra i vialetti del parco per raggiungere la riva opposta, mi accorgo che una "famigliola locale" ha adottato questo esemplare che mi lascia stupefatto per i suoi meravigliosi colori, ma anche per la sua timidezza.
Probabilmente i lampettini del fill-flash lo incurosiscono e lui continua a posare per me, dolcissimo fino a quando, finita la "toilette" entriamo subito in sintonia, dimostrandomi con amore che ormai "ci conosciamo".
Così, per festeggiare, inizia le danze e poi, sempre più affettuoso verso il nuovo obiettivo che mi sono appena regalato, continua le sue deliziosissime
giravolte e mostra tutti i lati migliori di sé stesso, mandandomi letteralmente in visibilio.
Purtroppo il tempo volge improvvisamente al peggio, Fulmine.gif capisco che la festa è prossima a finire! Infatti, preoccupatissimo, arriva il padre adottivo che lo richiama in famiglia.
E' talmente emozionante la scena a cui ho assistito, che quasi non mi sono accorto di un esserino che viene a curiosare da vicino, quasi chiedendomi di riprenderlo. Potevo rifiutare un NEF a questo simpaticone ... e dai!
Dopo un centinaio di scatti, ricevo una "chiamata di servizio" dal mio stomaco, così mi accorgo che, si è fatto tardi, molto tardi, anche per questa simpatica famigliola affamata è ora di pranzo, forse aspettano il rifornimento volante ....
Finalmente soddisfatto, raccolgo i giocattoli e me ne torno al calduccio. Inizio appena la fase smilinodigitale.gif di PP ed a monitor mi accorgo dell'anellino sulla zampetta destra.
Incuriosito, cerco di trovare qualche informazione sulla specie di appartenenza, dopo pochi minuti, tramite un Forum USA di appassionati, vengo a scoprire che si tratta di un esemplare maschio di "Mandarin Duck" origine Australia, come conferma il suo regolare Certificato di Autenticità.
A questo punto, completato il PP, inizia la fase di selezione, hmmm.gif difficilissima, e poi sono stanco, mi è quasi impossibile "leggere" l'effetto del ventaccio sulle morbidissime piume, pazienza! E poi c'è il testo da scrivere, i link, gli http, Img, bold, underline, #@$£&€§ ... povero Luigi unsure.gif , troppo per un vecchietto come lui, se la caverà? Invece eccoci alla fine del raccontino, certo che la prossima volta sarò più diligente, promesso!
Ed ora, per finire: Fotocamera.gif una bella "soffiatina" sul sensore, con quel ventaccio ne avrà raccolta di polvere! Dal mio cilindro magico estraggo prima un coniglio bianco, poi una colomba ed infine le mie pompettine miracolose, ma di questo parleremo in seguito ... era solo una scusa per finire in rosso come avevo iniziato.

Non posso concludere senza ringraziare tutti gli amici del Forum che si sono prodigati per aiutarmi con suggerimenti e stimoli ( Pollice.gif stella.degli.angeli, Davide_C, lohran, !Claudio!, la.deda, angeletto, gsessa, stesmith ... ecc. ), ma anche con tutti gli Autori dei Life precedenti che mi hanno trasmesso grandi sensazioni, ne cito solo due ... e spiego il perché:
Primo: xinjia che con la sua cronaca (reale nonostante la compattina) mi ha fatto rivivere l'emozione dei primi scatti.
Secondo: la.deda, dal cui "Como, una giornata qualunque" ho finalmente capito come girano le boccie, ed a lui vanno i complimenti per tutte le foto,anche se (il Lario Express me gusta mucho ...).
A Voi critiche, commenti e suggerimenti, tutti benvenuti.
Un saluto da Luigi
Davide_C
Messaggio: #2
BINGO !!!! biggrin.gif PERFETTO !!!
Questa volta è venuto benissimo, complimenti.

Avevo già visto/commentato le foto nella loro prima apparizione durante un attimo bontà in cui il mio pc me le ha fatte vedere...

Bel life, mi è piaciuto e mi hai fatto vivere quella parte di giornata insieme a te.
Pollice.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #3
Luigi, è un bel life, poi essendo di Roma come te, l'ho vissuto ancora meglio !

sembra di passeggiare con te, mentre parli e descrivi, anche perché non ti sfugge neppure un particolare della tua passeggiata...

bravo ! Pollice.gif

"dolcissimo" mi piace proprio..... wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(Davide_C @ Nov 24 2005, 11:16 AM)
BINGO !!!!  biggrin.gif  PERFETTO !!!
Questa volta è venuto benissimo, complimenti.

Avevo già visto/commentato le foto nella loro prima apparizione durante un attimo bontà in cui il mio pc me le ha fatte vedere...

Bel life, mi è piaciuto e mi hai fatto vivere quella parte di giornata insieme a te.
Pollice.gif
*


Senza il Tuo supporto sarei ancora il alto mare ... motore in avaria, bonaccia e ... senza saper nuotare.
Grazie di Quore, Davide.
Alla prossima ... Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif ... vado!
Luigi Ti saluta.
nonnoGG
Messaggio: #5
QUOTE(stella.degli.angeli @ Nov 24 2005, 11:22 AM)
Luigi, è un bel life, poi essendo di Roma come te, l'ho vissuto ancora meglio !

sembra di passeggiare con te, mentre parli e descrivi, anche perché non ti sfugge neppure un particolare della tua passeggiata...

bravo !  Pollice.gif

"dolcissimo" mi piace proprio..... wink.gif
*


Ehi, ragazzi!
Calma, pensate alla mia mitralica, mica tiene tanto bene ... ad una certa età le emozioni potrebbero essere fatali e ... quella pettegola di mia moglie ha scoperto che la "vedovanza" femminile fa molto bene ... "hai visto Q-U-E-L-L-A come si è rincicciata" dopo la "dipartita" (ma la faccina _scongiuri_ non la trovo ...).
Stella Ti ringrazio, e Ti faccio solo ora gli auguri per il compleanno appena passato, purtroppo ero impegnato a deRAWtizzare quei miei primi 100 NEF e mi è passato di mente. Puoi sempre gustarTi una seconda torta, fermando il "contascatti personale" .... capito mi hai?
Veramente caldo essere tra noi, credo di aver trovato più amici veri qui in poche settimane che nel resto della mia vita. Questa non è ipocrisia, siamo tutti accomunati nel vivere un sentimento, quello dello scatto, capaci e disponibili a condividerlo, soffrire (ma imparare) per una critica ... la foto migliore? La prossima, spero! Non è questo il nostro "credo"?
L'ho adottato nella mia (trascorsa) vita professionale, cercando ogni giorno di fare meglio del giorno precedente. Mai pensato al profitto mentre "producevo", il "cliente" mi ha sempre ricambiato, difficile che ne abbia dimenticato qualcuno.
Mi sono lasciato prendere dal sentimento, scusami.
Ovviamente volevo solo ringraziarTi, ma non laconicamente, al cuore non si comanda.
Ti saluto con l'impegno di "spiarTi" tramite i thread contattaTi ed i Life proposti, ho visto "One Star Story" (I'm hope do You speak English, I do no...) caldi colori, sempre un senso della vita anche nelle cose apparentemente inanimate, questo è F-O-T-O-G-R-A-F-A-R-E con sentimento ... il testo, poi ... una poesia che farò imparare al mio nipotino per procramarla a Natale.
Vedi come il sentimento arriva sulle dita che "keybordano" velocemente quando si ha il piacere di conversare con chi "sa vivere"?
Augurissimi, a presto
Luigi (er vecchio)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Come hai potuto notare hai suscitato da subito una singolare simpatia nei miei confronti,vuoi per il tuo modo di parlare,vuoi per la grande sicurezza nel farlo,vuoi per la simpatica ironia con cui respingi le battute degli amici del forum.Mi hai riportato indietro nel tempo quando attentissimo ascoltavo le parole di mio nonno,il quale mi ha regalato qualcosa che nella mia vita non si potrà più ripetere ,la sua esperienza.Spero tu possa regalarci ancora tante emozioni e ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro e per le tue foto macro che sono credo la tua specialità,almeno da quello che ho potuto intuire da alcuni post.
stella.degli.angeli
Messaggio: #7
QUOTE(luigidenardis @ Nov 24 2005, 11:48 AM)
Ti faccio solo ora gli auguri per il compleanno appena passato,



i meriti sono tutti tuoi, fidati !! hai un modo di esprimerti così simpatico e schietto di esprimerti che si ritrova anche nelle tue foto !

l'unica cosa che non ho capito è questa, il mio compleanno è passato "parecchio" tempo fa !! cmq grazie !! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ohhhhhh ohmy.gif
finalmente Luigi hai partorito!!!!
Sono contento che il mio life ti sia stato d'esempio e ti ringrazio per i complimenti
Adesso sono io che te li faccio .....ottimo racconto , scorrevole e piacevole
Belle anche le foto.
Nel complesso un Ottimo Life Pollice.gif

Ciao Davide
walter55
Messaggio: #9
Un testo godibilissimo, con immagini coerenti con lo spirito della passeggiata, e della scoperta, che volevi comunicare.
Simpaticissimo il "mandarina", quasi un cartoon, e trovo indovinato anche il riferimento al suo "stato anagrafico".

Mi sei piaciuto biggrin.gif .
Resto comunque in attesa, spasmodica cool.gif , di approfondire la conoscenza delle tue pompette!

Ciao.
Walter
nonnoGG
Messaggio: #10
QUOTE(LAKATOS @ Nov 24 2005, 11:53 AM)
Come hai potuto notare ......amici del forum.Mi hai riportato indietro nel tempo quando attentissimo ascoltavo le parole di mio nonno,il  .....ti faccio i miei  ..... macro che sono credo la tua specialità...
*


Grazie Michele!
Grazie del Nonno, Ti adotterei volentieri come nipotino (ne ho uno solo), ma Ti vedo "cresciutello".
E' vero che le macro sono la mia passione, anche un pò per la pigrizia di uscire ... infatti le mie tre orchidee (che fioriscono a rotazione) le "coltivo" (spruzzettini di acqua e basta) qui davanti a me, sul mio desk. Più pigro (e fortunato) di me dove lo trovi?
Ancora grazie.gif , ora mi aspetta un "congegno" speciale per il 15x e cristalli di sale, mi manca la luceeeeeeeeee!
Salutoni e postaci qualche bella vista della Tua spiaggia, e poi qualche controluce schiariscilo, GELOSONE, Ti ho capito! O sbaglio?
Luigi
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(stella.degli.angeli @ Nov 24 2005, 12:00 PM)
... l'unica cosa che non ho capito è questa, il mio compleanno è passato "parecchio" tempo fa !! cmq grazie !!  wink.gif
*


Scusa il mismatch cerotto.gif , l'età .... , vabbé non sei Scorpione e allora che?
Luigi
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(la.deda @ Nov 24 2005, 12:05 PM)
Ohhhhhh ohmy.gif
finalmente Luigi hai partorito!!!!
.............
Ciao Davide
*


Davide hmmm.gif ..... hai subito scoperto la mia aspirazione massima biggrin.gif , magari con le tecniche moderne chissà che non ci si riesca .... prima o poi, magari fra una xxxantina di anni, mi prenoto come cavia smilinodigitale.gif . Ok!
Grazie ancora per tutto.
A presto sentirci, vederci, ma come si dice qui? laugh.gif "Help me please!"
Luigi
Giacomo Sardi
Messaggio: #13
bel lavoro direi! Scritto bene e impegnato..... insomma si vede che ti ci sei messo di punta!! tongue.gif
la pazienza alla fine è stata premiata.
Ho visto anche delle belle foto, nitide e saturate!
Poi le paperelle..........che amore e che colori cangianti!
Ciao alla prossima, bravo Pollice.gif
nonnoGG
Messaggio: #14
QUOTE(walter55 @ Nov 24 2005, 12:26 PM)
Un testo .............uo "stato anagrafico".
Resto comunque in attesa, spasmodica cool.gif , di approfondire la conoscenza delle tue pompette!
*


Grazie Walter, ho la pessima abitudine di rispondere solo dopo aver "sbirciato" qualche foto del mio interlocutore, per "capirlo" meglio. Comunque mi risparmia qualche gaffe ... ma non sempre. Dunque a noi ... ri grazie.gif , ma non sai quanto pagherei per infilarmi in un vigneto e R-U-B-A-R-E uno di quei grappoli che hai così gradevolmente inquadrato ... nostalgia? SI!
Per la pulizia del sensore Ti chiedo qualche ora di pazienza, vorrei postare in Reflex Digitali due righe su come procurarsi i componenti (nessuna "peretta" anche se somiglianti) e poi aggiungere la mia esperienza in merito per condividerla in Community.
Grazie ancora e ... non "scolarTi" da solo tutto il vino prodotto ... a occhio farà un 12.5 gradi. Sbaglio?
Ho degli ottimi ricordi della Tua terra Molisana, mica sarai una "scarpaleggia", capito mi hai?
Cordialità
Luigi
nonnoGG
Messaggio: #15
QUOTE(goldino75 @ Nov 24 2005, 02:05 PM)
la pazienza alla fine è stata premiata...
*


Salve Giacomo, "com'è lì da Te?".
grazie.gif Ma quale ... pazienza, ma che ... bravura, solo la fortuna del principiante ... dai!

Salutoni
Luigi

Messaggio modificato da nonnoGG il Jul 6 2007, 07:37 AM
Lorhan
Messaggio: #16

Bel life Luigi! e belle foto!
Non conosco benissimo Roma, ma ho trascorso li 2 mesi (magnifici) della mia vita durante il CAR militare ( VVFF a capannelle).
Come dice Alessia, leggere e vedere il tuo lfe è un po come trascorre un pomeriggio a passeggiare per quei luoghi , per me, pieni di ricordi.

grazie.gif


PS: le "false partenze del life" mi avevano messo una curiosità incredibile.. sono un curioso cronico e "sto male" se mi lasciano in sospeso wink.gif

zico53
Messaggio: #17
Ciao, Luigi, è da qualche giorno ormai che sto appresso a 'sto manderino biggrin.gif ti rispondo anche nella segreta speranza che vai a vedere anche le mie foto (povero Te); tornando al Life lo trovo ben fatto (vorrei vedere....con tutto il tempo che ci hai perso!) biggrin.gif molto coinvolgente nel descrivere di questa tua passeggiata e sopratutto della tua voglia di fotografare a ogni costo. bravissimo, è questo lo spirito giusto! Riguardo alla community hai ragone siamo in un posto splendido pieno di bella gente e sopratutto di grandi fotografi (c'è ne sono per tutti i gusti e i generi) Alla prossima.
nonnoGG
Messaggio: #18
Emiliano ... credo di essere io in debito con Te, sei stato uno dei miei primi interlocutori nel tentativo num. 1. Mi hai aiutato molto, soprattutto a vincere le titubanze. La mia D70 segna quota 3000 scatti, di tutti questi, solo tra gli ultimi 100 NEF ho trovato qualcosa di "appena decente" ... seriamo di migliorare.
QUOTE(Lorhan @ Nov 24 2005, 02:36 PM)
Non conosco benissimo Roma, ma ho trascorso li..... quei luoghi , per me, pieni di ricordi.
*


Bene se trovo in giro quel "pezzettino di cuore" che hai lasciato a Roma, Ti assicuro che sarà mia cura riconsegnartelo di persona ... a patto che mi aiuti a trovarTi. Nei miei tanti passaggi e soste sia a Levante che a Ponente, mi è sfuggita Bocca d'Asse. Immagino Genova City near to Harbour? ... ho il GPS spento, dai aiutami, DEVO verificare la mia memoria fotografica personale.
Se ho ben capito, e ricordo qualcosina di anatomia, una cicogna volteggia sul Vostro camino, pronta a "consegnare" il dolcissimo fardello. A quando il lieto evento?
A-U-G-U-R-I ... dolcissima "L'attesa", che foto trasudante d'amore, la mamma che già accarezza -proteggendola- la sua creaturina ... tienici informati!
Un grande abbraccio
Luigi

P.S. Il gel non Ti donava ... meglio il look attuale, credimi.
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(zico51 @ Nov 24 2005, 03:10 PM)
.....è da qualche giorno ormai che sto appresso a 'sto manderino...
... a vedere anche le mie foto (povero Te) ...
*


Pinuccio (posso?) ... la Tua Trinacria, quanti ricordi! MA METTI VIA LA FORCHETTA!
Spero che il Tuo "corteggiamento" al "manderino Pollice.gif (fico -me gusta mucho"), non sia pari a quello di un altro interlocutore di New York, autore di vere foto d'arte, mio "ispiratore" .... lui al Kissena Park ed ecco Lampadina.gif l'invidia, lo spirito di emulazione, l'amore per i colori e zack! L'ho voluto fare anch'io. Lui, nel commentare le immagini, che oltre-oceano si vedevano e da noi no, lo ha definito Peking Duck, eccelso piatto della cucina cinese ... capito lo spirito ammmmerecano?
Ti prego, se non chiedo troppo, di darmi qualche piccolo indizio per leggere le Tue foto, che dall'occhio svelto intravisto sotto il Tuo Panama, immagino interessanti.
Nel caso vai avanti con un Private Message (ho esteso la sigla - non vorrei che ci fosse in giro qualche PM di quell'altro tipo) hmmm.gif ... capisci, vero?
Qui è veramente sempre più bello, poi quando un vanitoso come me riceve un complimento, anche i pavoni della vicina Parrocchia sbiancano.
Un grande saluto ed un grazie.gif per il tempo e l'attenzione che hai dedicato al mio lavoro. Attendo il link richiesto, non lasciarmi troppo in attesa.
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(luigidenardis @ Nov 24 2005, 01:50 PM)
Grazie Michele!
Grazie del Nonno, Ti adotterei volentieri come nipotino (ne ho uno solo), ma Ti vedo "cresciutello".
E' vero che le macro sono la mia passione, anche un pò per la pigrizia di uscire ... infatti le mie tre orchidee (che fioriscono a rotazione) le "coltivo" (spruzzettini di acqua e basta) qui davanti a me, sul mio desk. Più pigro (e fortunato) di me dove lo trovi?
Ancora  grazie.gif , ora mi aspetta un "congegno" speciale per il 15x e cristalli di sale, mi manca la luceeeeeeeeee!
Salutoni e postaci qualche bella vista della Tua spiaggia, e poi qualche controluce schiariscilo, GELOSONE, Ti ho capito! O sbaglio?
Luigi
*


Pollice.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #21
QUOTE(luigidenardis @ Nov 24 2005, 02:33 PM)
Salve Giacomo, "com'è lì da Te?".
grazie.gif Ma quale ... pazienza, ma che ... bravura, solo la fortuna del principiante ... dai!
Agliana - NY, dev'essere stato FAVOLOSO, complimenti per il commovente, grandissimo richiamo "Ground Zero", quel simbolo -di cui hai pubblicato in Galleria la bellissima l'inquadratura che ne hai saputo trarre (immagino il "groppo alla gola")- forse dovremmo memorizzarcelo a vita. A ricordare l'incapacità dell'Uomo (mi quasi vergogno per la U maiuscola) a saper godere della vita ...
Grazie ancora .... Agliana .... area di sosta camper .... un caffè .....Yes, it's possible, Ti trovo e Ti pre-avviso se MI FAI PROVARE IL TUO FISH-EYE ....
A presto, in caso ci scambiamo un PM con recapiti reciproci.
Salutoni
Luigi
*



aaaaaaaa l'america....... terra di contraddizioni , pazzie , gioie e dolori......
ammazzade luigi ti sei andato a vedere le immagini nella galleria.... non mi ricordavo nemmeno di avercele messe..... quelle sono delle prove che feci per vedere come si comportava la galleria della nital ma aimè ha troppe limitazioni....
se vuoi vedere alcune delle foto degli stati uniti sono qui

se passi da Agliana facci un fischio il fisheye è a disposizione!
ciao ciao! wink.gif
angeletto
Messaggio: #22
Caro Luigi,
ti faccio i miei complimenti per le belle foto; alla fine dopo tanta fatica è uscito fuori davvero un bel life! Pollice.gif smile.gif

zico53
Messaggio: #23
QUOTE(luigidenardis @ Nov 24 2005, 03:43 PM)
Ti prego, se non chiedo troppo, di darmi qualche piccolo indizio per leggere le Tue foto, che dall'occhio svelto intravisto sotto il Tuo Panama, immagino interessanti.
*




hai un MP per non tediare nessuno.
nonnoGG
Messaggio: #24
Ciao Angeletto,
senza supporter iniziali, eTu sei uno dei primi (ricordi?), ero ancora nel pantano.
grazie.gif ancora, alla prossima.
Luigi
nonnoGG
Messaggio: #25
QUOTE(goldino75 @ Nov 24 2005, 05:28 PM)
aaaaaaaa l'america....... terra di contraddizioni , pazzie , gioie e dolori......
se passi da Agliana facci un fischio il fisheye è a disposizione!
*


Ehi Giacomo, ma allora l'America è come la vediamo sui cataloghi e nei film ... bellissime foto, molte mi ricordano il film Thelma & Louise ... che viste. Le Tue sono ancora più incisive ed emozionanti, Ti fanno sentire in viaggio, chissà se il prossimo anno un "Coast to Coast" in Camper .... come lo vedi? Aspetta che mi dò un pizzicotto ed esco dal sogno...
Ho "sguardato" quasi tutto, com'è il Tuo Host ... free or pay it? Perché non aggiungi il suo link sulla firma ... lapubblicità è sempre l'anima del xomm€rcio..
Buona notte e complimenti, ripasserò sui Tuoi siti (terrestri e virtuali)
Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »