FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 & schermo
di messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
falcon
Messaggio: #1
Sono da poco in possesso della D70 e ne sono entusiasta, ma volevo chiedere una delucidazione a chiunque abbia notato questa particolarita':

sullo schermo di messa a fuoco della mia fotocamera si nota una sottile linea verticale che taglia quasi al centro lo schermo di messa a fuoco, penso che cio' sia da imputare alla collimazione dei due schecchi superiori del pentamirrow che ricostruiscono il pentaprisma per questa macchina. Mi sembra di aver notato in passato la stessa particolarita' sullo schermo della Canon 300d...non che dia particolarmente fastidio ma .....

La ringrazio, anzi vi ringrazio per le vostre delucidazioni

Davide

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Mar 25 2004, 03:13 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (falcon @ Mar 25 2004, 02:50 PM)
...sullo schermo di messa a fuoco della mia fotocamera si nota una sottile linea verticale che taglia quasi al centro lo schermo di messa a fuoco...

Lo schermo di messa a fuoco,

chiamato anche impropriamente "vetrino smerigliato" non deve presentare quanto detto.
Ho nuovamente "buttato" un'occhio con scrupolosa attenzione guardando l'area senza la batteria (per annullare la polarizzazione adottata per rendere attive le indicazioni nere o rosse), con la batteria, con l'obiettivo puntato su un oggetto bianco perfettamente "focheggiato", sfuocando all'infinito ed anche senza l'obiettivo, con batteria e puntando su soggetti della colorazione più disparata.

Nessuna linea dovrà essere percettibile oltre a quelle di riferimento.

Non posso dunque che ipotizzare una riga sullo schermo di messa a fuoco (cause e motivazioni sono tutt'altra cosa).

Verifichi con particolare attenzione attendendo, ovviamente, anche la preziosa e graditissima testimonianza di altri utenti.

Nella peggiore delle ipotesi ipotizzo la necessità di sostituire lo schermo di messa a fuoco.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: ho rimosso l'indirizzamento personale in quanto non accettato dalle regole di questo forum.
falcon
Messaggio: #3
Confermo la presenza di tale sottile riga penso non risieda sul vetrino smerigliato e non corrisponde come posizionamento al reticolo attivabile da menu'...
resto comunque in attesa se qualcun altro ha notato tale riga.

Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (falcon @ Mar 25 2004, 04:16 PM)
Confermo la presenza di tale sottile riga penso non risieda sul vetrino smerigliato e non corrisponde come posizionamento al reticolo attivabile da menu'...
resto comunque in attesa se qualcun altro ha notato tale riga.

Parlando della D100 (la D70 l'ho provata per qualche minuto, per cui non ho avuto modo di verificare la stessa cosa), nel mirino è visibile una sottilissima linea retta che suppongo si tratti dell'alimentazione delle aree AF (non saprei come meglio identificarla), ed è visibile solo in determinate condizioni, ad esempio guardando il mirino senza l'obiettivo innestato. Il fatto che si perfettamente retta mi fa escludere che sia una incrinatura e comunque (se si tratta di quella) non dà assolutamente problemi di sorta.
marco62
Messaggio: #5
Confermo la presenza di una sottilissima linea che dal basso sale fino alla zona di messa fuoco centrale, se si osserva bene è presnte unendo anche le due parentesi della zona di messa a fuoco centrale nelle due punte basse.

Da ignorante mi sembra più legato ad un circuito elettrico piuttosto che a qualcosa di meccanico o peggio ancora di difetto.

Ciao e non farci caso.

Sugli scatti non si vedrà biggrin.gif biggrin.gif

Marco
simlet
Messaggio: #6
Sulla mia D100 non ci avevo fatto caso e confermo la presenza della righina sottilissima che va dal punto centrale in basso ma solo a macchina accesa.
Non la ritengo fastidiosa,e lo dimostra il fatto che non l'avevo mai vista.
Angelo61
Messaggio: #7
Finalmente ho visto la D70 e ho potuto fare un confronto con la D100 ho notato su entrambe le macchine la presenza della riga sottile, si nota molto bene se puntate un fondo bianco anche con macchina spenta, parte dal fondo e va sul sensore centrale di AF.
Ciao
marco62
Messaggio: #8
Questa cosa mi sta appassionando.
Confermo che a macchina spenta la riga sparisce.

Come mai Maio asserisce che non deve esserci alcuna righetta in nessuna condizione?????

Ciao

Marco
Stefano.Origano
Messaggio: #9
QUOTE (Giuseppe Maio @ Mar 25 2004, 03:25 PM)

Nessuna linea dovrà essere percettibile oltre a quelle di riferimento.

Non posso dunque che ipotizzare una riga sullo schermo di messa a fuoco (cause e motivazioni sono tutt'altra cosa).



Confermo pure io, sulla mia D70 non noto alcuna riga sospetta sul vetrino, sia guardando con la batteria inserita, sia senza.
wink.gif


Stefano
Enrico53
Messaggio: #10
mi ha incuriosito questa discussione sulla "riga", ho preso la mia D100, e ho guardato con l'ottiica e senza, contro il muro bianco e verso una lampadina (è sera, magari domani ripeto l'esperimento verso il cielo), ma non vedo assolutamente nessuna riga, boh!!!
falcon
Messaggio: #11
Salve ancora a tutti..non pensavo con il mio post di risvegliare tale "interesse"...vedo comunque che non sono il solo a notare la righina !!!

Comunque per sfizio mi sono recato in due negozi della mia citta dove fanno belle mostra di se le D70 con tanto di 18/70 e anche nel mirino di queste due macchine ho notato la medesima righina, e nelo stesso identico posto...parte dal basso e si arresta quasi al centro dello schermo, non propio al centro ma leggermente spostasta sulla sx , va propio a sfiorare la piccola parentesi di messa a fuoco inferiore .

So perfettamente che non incide sulle foto ne ripeto mi da particolarmente fastidio chiedevo solo una delucidazione tecnica e da quanto ho potuto notare non la "vedo" solo io...
...comunque grazie a tutti e ....buone foto!!! Davide.
paolos
Iscritto
Messaggio: #12
Si la riga la vedo anchio a macchina accesa da spenta non la vedo
a cosa serve? Chissa se qualcuno ha una spiegazione tecnica
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE (marco.tonni @ Mar 25 2004, 08:46 PM)
...come mai Maio asserisce che non deve esserci alcuna righetta in nessuna condizione ?

Ora tutto è chiaro !

Impugnando la fotocamera in forma orizzontale e con l'area AF centrale attiva, si percepisce una sottilissima linea che collega le indicazioni alla parte bassa dello schermo di messa a fuoco. La linea non attraversa dunque in verticale tutto il mirino ma solo la parte bassa.

Con l'area AF superiore attiva la linea percepita sarà verticale per collegare l'indicazione sul bordo alto dello schermo. La sottilissima linea percepita sarà dunque verso l'alto con l'area superiore e verso il basso con l'area inferiore.

Con l'area AF laterale attiva la linea percepita sarà orizzontale per collegare l'indicazione sul bordo esterno dello schermo. La sottilissima linea percepita sarà dunque verso sinistra con l'area sinistra e verso destra con l'area destra.

Le sottilissime linee che collegano elettricamente le "parentesi" di indicazione dell'area AF selezionata ed attiva, sono percepibili esclusivamente con l'attivazione della polarizzazione rossa o nera del riferimento.

La percezione dei quattro segmenti dipende dunque dall'area AF selezionata ed attiva. Il segmento verticale in basso sarà lo stesso con area inferiore o centrale ma, nel secondo caso, si prolungherà fino alla base della "parentesi" centrale.

Ora il quadro è completo.

Allego la pagina 8 del manuale di istruzioni che cita gli aspetti interessati.

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Mirino___Display.pdf ( 67.14k ) Numero di download: 707
 
falcon
Messaggio: #14
Ringrazio l'ing. Maio per la l'ottima spiegazione del fenomeno e...mi cospargo il capo di cenere per non aver letto attentamente il mauale!!!!

Alla prossima .. Davide.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio