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85 Afs 1,4 Aggancio Lento Dell'af
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito????
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Messaggio: #1
ciao a tutti, oggi mi è stato chiesto di fare un servizio fotografico da una amica su oggetti lavorati a mano, vasi decorati, piatti e collane, ho fatto parecchi scatti con 24 1,4- 28-70, e 85 AFS 1,4, ho notato una certa lentezza nell'aggancio del soggetto, qualcuno lamenta questa cosa, le condizioni erano ottime, buona luce e diaframmi non esasperati in basso, 2,2 2,8 per capirci grazie.
fpucci
Messaggio: #2
Forse l'area dove era puntato il sensore utilizzato per l'AF non aveva sufficiente contrasto.
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Messaggio: #3
QUOTE(fpucci @ Oct 22 2011, 08:39 PM) *
Forse l'area dove era puntato il sensore utilizzato per l'AF non aveva sufficiente contrasto.

lo escludo, semmai ho notato più volte che devo cercare una linea nella messa a fuoco
Danilo 73
Messaggio: #4
I sistemi AF delle attuali reflex, a mio parere, sono molto deficitari, almeno in bassa luce, tu dici che ci fosse buona luce, cosa intendi per buona luce?
Utente cancellato
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Messaggio: #5
Su D3s tra l'altro.
Che punti usavi per mettere a fuoco Carlo? Immagino i laterali... confermi?
La luce era buona, ma visti i soggetti su cosa puntavi precisamente per la MaF?
Inoltre hai avuto problemi solo con l'85 in particolare o anche con gli altri 2?
fpucci
Messaggio: #6
QUOTE(carlo (giangi64) @ Oct 22 2011, 08:54 PM) *
lo escludo, semmai ho notato più volte che devo cercare una linea nella messa a fuoco

Confermi la mia ipotesi.
Il sensore ha bisogno di un elemento di contrasto (la tua linea) per poter eseguire la messa a fuoco. Il vassoio o il piatto essendo di colore omogeneo, e quindi senza contrasto, impediscono al sensore di mettere a fuoco.
Anche il bordo del piatto e del vassoio va bene.
Se così, metti a fuoco puntanto sul bordo (l'elemento di contrasto) e poi ricomponi l'immagine nel mirino.
syd952
Messaggio: #7
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 22 2011, 09:18 PM) *
I sistemi AF delle attuali reflex, a mio parere, sono molto deficitari, almeno in bassa luce, tu dici che ci fosse buona luce, cosa intendi per buona luce?

ma la messa a fuoco non dipendava dal motore af dell'obiettivo? (sono ironico, ma questa frase quotata non è mai stata usata come risposta ad una domanda che ti avevo fatto qualche mese fa, in merito alle differenze di messa a fuoco tra afd e afs in generale, velocità relativa e precisione di messa a fuoco... ora viene fuori che dipende dalla macchina!!!)

Messaggio modificato da syd952 il Oct 22 2011, 10:40 PM
Danilo 73
Messaggio: #8
QUOTE(syd952 @ Oct 22 2011, 11:40 PM) *
ma la messa a fuoco non dipendava dal motore af dell'obiettivo? (sono ironico, ma questa frase quotata non è mai stata usata come risposta ad una domanda che ti avevo fatto qualche mese fa, in merito alle differenze di messa a fuoco tra afd e afs in generale, velocità relativa e precisione di messa a fuoco... ora viene fuori che dipende dalla macchina!!!)

Non ricordo della domanda, comunque dalle mie scarse conoscenze tecniche, posso dire che con obiettivi diversi a parità di corpo (professionale), le differenze di velocità di AF tra un af-s e af-d non possono essere molto rilevanti. Il problema dell'utente riguardava la velocità di aggancio dell'AF e quella dipende sopratutto dalla fotocamera, almeno credo.
edate7
Messaggio: #9
La messa a fuoco dipende esclusivamente dal sensore Af della reflex (dal punto di vista ottico), e, dal punto di vista meccanico, dai vari attuatori presenti: o il motore Af della fotocamera stessa, o il motore ad ultrasuoni dell'obiettivo. Dai motori dipendono la velocità e la silenziosità della MAF, mentre la precisione della MAF dipende dal sensore in primis, e poi dalla accuratezza con cui i motori "partono" e "si fermano" al momento giusto senza esitazione alcuna. L'aggancio del punto di fuoco dipende quindi dal sensore AF della reflex, che, in mancanza di zone contrastate, anche in piena luce, non riesce a "stabilire" cosa sia a fuoco e cosa no. Provate a fotografare in piena luce un muro liscio, e vedrete che la MAF non si aggancia da nessuna parte; cercando una crepa, un'ombra, qualcosa insomma di contrastato, la messa a fuoco è pressocchè istantanea.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Oct 22 2011, 11:03 PM
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Messaggio: #10
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 22 2011, 09:53 PM) *
Su D3s tra l'altro.
Che punti usavi per mettere a fuoco Carlo? Immagino i laterali... confermi?
La luce era buona, ma visti i soggetti su cosa puntavi precisamente per la MaF?
Inoltre hai avuto problemi solo con l'85 in particolare o anche con gli altri 2?

samuel.cerruti@gmail.com
No Mattia, succede solo con l'85, punto centrale AF

QUOTE(fpucci @ Oct 22 2011, 08:39 PM) *
Forse l'area dove era puntato il sensore utilizzato per l'AF non aveva sufficiente contrasto.

Penso sia la risposta giusta, infatti vado sempre a cercare il punto dive agganciare, ma non e' logico, Danilo la luce era buona, artificiale ma buona
fpucci
Messaggio: #11
QUOTE(carlo (giangi64) @ Oct 23 2011, 12:46 AM) *
samuel.cerruti@gmail.com
No Mattia, succede solo con l'85, punto centrale AF
Penso sia la risposta giusta, infatti vado sempre a cercare il punto dive agganciare, ma non e' logico, Danilo la luce era buona, artificiale ma buona

Carlo, perché dici che non è logico? Secondo me è perfettamente logico.
Se tu fotografassi un muro liscio, anche in pieno sole, l'AF non riuscirebbe ad agganciarlo.
Idem se tu cercassi di riprendere il fondo di un piatto di colore perfettamente omogeneo (con nessuna trama) in piena luce. Sono convinto che il problema dovrebbe ripresentarti con tutti gli obiettvi.

Potresti allegarci una foto che presenta il problema?
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Messaggio: #12
QUOTE(fpucci @ Oct 23 2011, 07:08 AM) *
Carlo, perché dici che non è logico? Secondo me è perfettamente logico.
Se tu fotografassi un muro liscio, anche in pieno sole, l'AF non riuscirebbe ad agganciarlo.
Idem se tu cercassi di riprendere il fondo di un piatto di colore perfettamente omogeneo (con nessuna trama) in piena luce. Sono convinto che il problema dovrebbe ripresentarti con tutti gli obiettvi.

Potresti allegarci una foto che presenta il problema?

Si hai ragione, mi sono espresso male, anche altra lenti lo fanno, ma non come l'85, vado a priorità scatto, quindi non ho foto che lamentano la cosa, ad esempio, l'afd manifestava meno la cosa, anche il 28-70 che ho appena ripreso, il 24-70 un po' lo fa ma avendo più reattività, non ci fai caso più di tanto, forse e' anche questo il problema, l'85 AFS e' lento come anche il 50 grazie
Danilo 73
Messaggio: #13
Dalla mia esperienza in line generale posso dirti che più è lunga la focale e più è difficile l'aggancio dell'AF. Come hai detto tu, per garantire la massima precisione dell'AF, sia il 50 che l'85 non sono tanto veloci. Comunque anche se in buona luce, quando si è in presenza di luce artificiale le prestazioni calano di parecchio, e non mi riferisco all'esempio del muro bianco senza contrasto. Lo ripeto, sono molto scontento dei sistemi AF della attuali reflex in bassa luce, i quali diventano veloci solo con la luce ausiliaria flash, soluzione non praticabile se si lavora senza flash e poco affidabile come precisione sotto f/2.8.
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Messaggio: #14
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 23 2011, 10:20 AM) *
Dalla mia esperienza in line generale posso dirti che più è lunga la focale e più è difficile l'aggancio dell'AF. Come hai detto tu, per garantire la massima precisione dell'AF, sia il 50 che l'85 non sono tanto veloci. Comunque anche se in buona luce, quando si è in presenza di luce artificiale le prestazioni calano di parecchio, e non mi riferisco all'esempio del muro bianco senza contrasto. Lo ripeto, sono molto scontento dei sistemi AF della attuali reflex in bassa luce, i quali diventano veloci solo con la luce ausiliaria flash, soluzione non praticabile se si lavora senza flash e poco affidabile come precisione sotto f/2.8.

Esatto Danilo, e' una cosa fastidiosa, specie come nel mio caso che vado a priorità di scatto
fpucci
Messaggio: #15
QUOTE(carlo (giangi64) @ Oct 23 2011, 08:41 AM) *
ma non come l'85, vado a priorità scatto, quindi non ho foto che lamentano la cosa,

Beh, se vai a priorità di scatto (invece che a priorità alla messa a foco) allora dovresti avere lo scatto. rolleyes.gif
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Messaggio: #16
QUOTE(fpucci @ Oct 23 2011, 06:25 PM) *
Beh, se vai a priorità di scatto (invece che a priorità alla messa a foco) allora dovresti avere lo scatto. rolleyes.gif

si certo, ma dopo che ho sentito l'af agganciarsi smilinodigitale.gif quindi vedi uno scatto normale

Messaggio modificato da carlo (giangi64) il Oct 23 2011, 05:53 PM
 
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