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Saet
Iscritto
Messaggio: #76
QUOTE(manovi @ Jul 26 2011, 02:34 PM) *
Non si dimentichi che a parte rari casi i fotografi non consegnano MAI alla prestampa i RAW ma solo TIFF e quindi molti dei ritocchi finali vanno per forza fatti in PS. Questo spiega perchè il fotoritocco in PS ha ancora ampio seguito per molti tecnici. Però se l'immagine è correttamente regolata inizialmente dal RAW, certe correzioni in PS non sono più necessarie.

Buon divertimento con ACR & NX2!

Massimo


Ho letto questa interessantissima discussione dove ho trovato chiarimenti ed alcune conferme del mio flusso di lavoro. In genere infatti tendo a fare le correzioni in ACR mentre poi in PS applico quasi esclusivamente filtri e plugh in e salvo in tif

vi ringrazio per gli utili interventi mentre riprendo alcune parti della discussione perché ho partecipato ad un workshop il cui docente usa unicamente NX2 ed era decisamente contrario a ACR. Una sua giustificazione è che in NX2 si può lavorare e salvare il file ancora in raw mentre con ACR si deve poi passare necessariamente a PS. Potete darmi chiarimenti in merito o devo aprire una discussione dedicata ?


Grazie
maxiclimb
Messaggio: #77
QUOTE(Saet @ Dec 18 2011, 07:40 PM) *
... ho partecipato ad un workshop il cui docente usa unicamente NX2 ed era decisamente contrario a ACR. Una sua giustificazione è che in NX2 si può lavorare e salvare il file ancora in raw mentre con ACR si deve poi passare necessariamente a PS. Potete darmi chiarimenti in merito...


Probabilmente le affermazioni del docente dipendono dal fatto che... non conosce realmente ACR.
Le possibilità di salvataggio sono esattamente le stesse di NX".

Capiamo innanzi tutto cosa significa "Salvare ancora in Raw".

Un file RAW è composto dai dati "grezzi" del sensore, più una serie di metadati che non sono altro che "istruzioni" per il software, in merito a letture on camera (come il bilanciamento del bianco), e impostazioni fatte nel software stesso.
Se modifico alcuni parametri su NX2, elaboro il file a mio piacimento, e poi salvo in RAW, non faccio altro che scrivere le impostazioni utilizzate nel campo dei metadati, ma i dati originali restano identici.
Alla successiva apertura, NX2 leggerà i metadati e applicherà le impostazioni salvate.
Il "salvataggio" del Raw è tutto qui.

E ACR? Uguale, preciso identico. smile.gif
La differenza è che i metadati li salva in un file "sidecar" a parte, con suffisso .xmp , anzichè all'interno del raw, il che ha vantaggi e svantaggi teorici (si rischia di perderlo, ma non si rischia che in fase di salvataggio, se qualcosa va storto, venga compromesso anche il raw originale), ma sostanzialmente non fa alcuna differenza.
La necessità di passare da Photoshop? Falso.
Si può salvare direttamente da ACR nel formato preferito, senza necessariamente passare da PS.
Si può lavorare in Batch selezionando le foto da Bridge, si possono fare un mucchio di cose che però stranamente molti ignorano... forse perchè considerano ACR un "semplice plugin".
Saet
Iscritto
Messaggio: #78
QUOTE(maxiclimb @ Dec 19 2011, 10:10 AM) *
Probabilmente le affermazioni del docente dipendono dal fatto che... non conosce realmente ACR.
Le possibilità di salvataggio sono esattamente le stesse di NX".

Capiamo innanzi tutto cosa significa "Salvare ancora in Raw".

Un file RAW è composto dai dati "grezzi" del sensore, più una serie di metadati che non sono altro che "istruzioni" per il software, in merito a letture on camera (come il bilanciamento del bianco), e impostazioni fatte nel software stesso.
Se modifico alcuni parametri su NX2, elaboro il file a mio piacimento, e poi salvo in RAW, non faccio altro che scrivere le impostazioni utilizzate nel campo dei metadati, ma i dati originali restano identici.
Alla successiva apertura, NX2 leggerà i metadati e applicherà le impostazioni salvate.
Il "salvataggio" del Raw è tutto qui.

E ACR? Uguale, preciso identico. smile.gif
La differenza è che i metadati li salva in un file "sidecar" a parte, con suffisso .xmp , anzichè all'interno del raw, il che ha vantaggi e svantaggi teorici (si rischia di perderlo, ma non si rischia che in fase di salvataggio, se qualcosa va storto, venga compromesso anche il raw originale), ma sostanzialmente non fa alcuna differenza.
La necessità di passare da Photoshop? Falso.
Si può salvare direttamente da ACR nel formato preferito, senza necessariamente passare da PS.
Si può lavorare in Batch selezionando le foto da Bridge, si possono fare un mucchio di cose che però stranamente molti ignorano... forse perchè considerano ACR un "semplice plugin".



Grazie per i chiarimenti Maxi

quando dici che ACR analogamente a NX salva i dati del raw intendi usando la funzione "salva immagine" e selezionando il formato DNG?

mentre se si usa la funzione "salva con nome" di PS selezionando il formato "dati raw di photoshop" che tipo di file viene prodotto dato che il passaggio a PS fa passare l'immagine ad un formato raster?
maxiclimb
Messaggio: #79
QUOTE(Saet @ Dec 20 2011, 09:36 PM) *
quando dici che ACR analogamente a NX salva i dati del raw intendi usando la funzione "salva immagine" e selezionando il formato DNG?

No, è sufficiente aprire un file Raw in CameraRaw perchè lui crei un file .xmp di pochi byte, che contiene tutte le impostazioni fatte.
QUando il raw verrà aperto nuovamente, CameraRaw utilizzerà le informazioni contenute in questo xmp per settare i cursori come all'apertura precedente.
Esattamente quello che fa NX2, solo che il file delle impostazioni è esterno.

QUOTE(Saet @ Dec 20 2011, 09:36 PM) *
mentre se si usa la funzione "salva con nome" di PS selezionando il formato "dati raw di photoshop" che tipo di file viene prodotto dato che il passaggio a PS fa passare l'immagine ad un formato raster?



E' un formato particolare, molto poco utilizzato, pensato per il trasferimento di immagini tra varie applicazioni e piattaforme.
Occhio a non confonderlo con il RAW vero e proprio delle fotocamere, è tutta un'altra cosa.
Per capirci: NON è possibile passare a Photoshop, fare delle elaborazioni e poi salvare in RAW, perchè come hai detto anche tu, il passaggio a PS trasforma l'immagine in formato raster.
enrico_79
Messaggio: #80
Ho la testa che fuma ragazzi. Ho ripreso a seguire la discussione, ma per mancanza di tempo mi sono fermato all'inizio della terza pagina. chiedo venia per questa insolenza smile.gif

Una sola delucidazione, preso atto delle indicazioni mendaci che ci vengono propinate da manuali e vari tutorial nel settare il punto di bianco a circa 8 e di nero a 245... devo quindi ritenere anche questo consiglio spassionato una benemerita idiozia partendo dal presupposto che sarà l'output di stampa a decidere il proprio bianco e il proprio nero.

Ricordo di aver impostato in PS il punto di bianco e di nero seguendo le indicazioni di un video corso. Mi consigliate di risistemare il tutto impostando 0 per il nero e 255 per il bianco?

Altra domanda, quanto apro un file raw in ACR posso intervenire sulla curva di viraggio settandone i punti per correggere l'immagine, oppure posso "smanettare" sulla curva parametrica. Nel caso della curva parametrica trovo sull'asse X 3 triangolini... che mi stanno indicando (credo) i toni chiari, medi e scuri, ma perchè non sono posizionati all'inizio alla metà e all'estremità del grafico?
Come mai... scusate la probabile domanda demenziale, ma se non la capisco difficilmente seguo l'interessante Thread.

Massimo.Novi
Messaggio: #81
QUOTE(enrico_79 @ Jan 10 2012, 03:37 PM) *
...aver impostato in PS il punto di bianco e di nero seguendo le indicazioni di un video corso. Mi consigliate di risistemare il tutto impostando 0 per il nero e 255 per il bianco?


Si e cestina i DVD del corso.

QUOTE(enrico_79 @ Jan 10 2012, 03:37 PM) *
...che mi stanno indicando (credo) i toni chiari, medi e scuri, ma perchè non sono posizionati all'inizio alla metà e all'estremità del grafico?...


Perchè NON indicano i toni chiari medi e scuri come in Photoshop ma i punti di SEPARAZIONE (di attacco, diciamo) dei 4 cursori sotto, ossia sulla scala: ombre (triangolino), basse luci (triangolino), luci (triangolino) alte luci.

Spero di essere stato chiaro.

Massimo
enrico_79
Messaggio: #82
QUOTE(manovi @ Jan 10 2012, 03:54 PM) *
Si e cestina i DVD del corso.
Perchè NON indicano i toni chiari medi e scuri come in Photoshop ma i punti di SEPARAZIONE (di attacco, diciamo) dei 4 cursori sotto, ossia sulla scala: ombre (triangolino), basse luci (triangolino), luci (triangolino) alte luci.

Spero di essere stato chiaro.

Massimo



messicano.gif Massimo, sei stato molto più che chiaro, dire cristallino per quanto riguarda il cestinare i DVD Pollice.gif , questa sera appena arrivo a casa e dato un bacio alle bimbe sistemo il tutto e mi disfo del video-corso.
Non ho ben compreso i punti di separazione. Voglio dire, noto che posso variarli, ma a che pro?

Grazie come sempre per l'intervento esaustivo.

Enrico
Massimo.Novi
Messaggio: #83
QUOTE(enrico_79 @ Jan 10 2012, 04:01 PM) *
...noto che posso variarli, ma a che pro?
...


Per variare quelle che sono considerate luci, alte luci, basse luci ed ombre in base all'immagine ed a quello che vuoi fare. La curva parametrica è una semplificazione "guidata" della curva per punti e invece di spostare i punti sulla curva ti consente di modificare la posizione e l'ampiezza delle zone interessate dai 4 cursori sotto.

Spero di ri-essere stato chiaro.

Massimo
Saet
Iscritto
Messaggio: #84
scusa ma come si combinano le azioni delle due curve ? e dove si può eventualmente approfondire l'argomento (ho letto una guida di ACR ma non riesco a trovarla.....)
enrico_79
Messaggio: #85
QUOTE(manovi @ Jan 10 2012, 04:09 PM) *
Per variare quelle che sono considerate luci, alte luci, basse luci ed ombre in base all'immagine ed a quello che vuoi fare. La curva parametrica è una semplificazione "guidata" della curva per punti e invece di spostare i punti sulla curva ti consente di modificare la posizione e l'ampiezza delle zone interessate dai 4 cursori sotto.

Spero di ri-essere stato chiaro.

Massimo


Direi che non potevi spiegarti meglio Pollice.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #86
QUOTE(Saet @ Jan 10 2012, 04:22 PM) *
scusa ma come si combinano le azioni delle due curve ? e dove si può eventualmente approfondire l'argomento.


Si sommano.

"Real World Camera Raw for Adobe Photoshop CS5".

Massimo
 
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