FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ingranditore Dk-21m Su D90
Rispondi Nuova Discussione
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei isolare e migliorare la visione del mirino della mia D90, perchè in certe situazioni ho difficolta per inquadrare bene la scena, guardando su internet ho visto che esiste un'oculare a conchiglia da adattare al mirino della 90 (consente di isolare maggiormente la luce dall'occhio nella zona del mirino) e un oculare ingranditore DK-21M che consente di ingrandire la visione del mirino di circa 1, 17.

Cosa mi consigliate, vorrei comprare l'oculare a conchiglia con l'apposito adattatore ma l'idea di vedere un'immaggine più ingrandita nel mirino mi affascina, la cosa che mi lascia dei dubbi é:

Se ingrandisce il mirino come faccio esattamente a compore l'immagine visto che vedo tutto ingrandito di circa 1,17 volte.

La qualità d'immaggine non verrà degradata in quanto la piccola lente si sovratppone a uqela già in dotazione)

Premetto che non porto gli occhiali e scatto principalmente in cerimonie e ritratti...


Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il fatto che ingrandisce già mi fa pensare che è indirizzata a foto ravvicinata e messa a fuoco manuale.
Certo che per l'inquadratura avrai delle noie, già la D90 non ha la visione al 100% come la D300, poi aggiungi questo ulteriore perdita del totale dell'immagine, non sempre ti troverai bene.

Per la visione nel mirino non devi preoccuparti vedrai nitido come se non avessi montato l'oculare ingranditore, e men che meno rovinerà l'immagine in ripresa.

Se non sbaglio tu vorresti un oculare a conchiglia, io non ne conosco, ma forse c'è qualcuno che sa di qualche cosa che potrebbe andarti bene.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Avevo preso un ingranditore per la D70s e mi ero trovato bene, non posso far altro che consigliartelo.

Sposto in accessori.

Ciao,
Alessandro.
mko61
Messaggio: #4

Ho preso il DK21 per provarlo e ..... non l'ho più tolto.

È efficacie con qualsiasi scatto, non c'entra che sia macro o che, il rapporto di ingrandimento è di fatto modesto e ti dà solo un'immagine un po' più grande.

Non dà alcuna noia.

L'unico difetto se così vogliamo chiamarlo è che se non sei perfettamente in asse con il mirino, la riga del display in basso tende ad essere un po' distorta.

Paolo66
Messaggio: #5
Pollice.gif Usato su D80 e D200. Ottimo, dopo che l'ho provato non l'ho più tolto nemmeno io. L'unico fastidio rilevato è che sporgendo molto, ed essendo di piccole dimensioni, appogginadosi all'oculare, dopo un po' di scatti, mi dava fastidio. Avevo rimediato con un po' di fai-da-te, ritagliando di misura un foglio di gomma spessa ed incollandolo intorno come una cornice.
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #6
grazie a tutti per i preziosi consigli


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio