FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Falsati
Rispondi Nuova Discussione
francesco.osci
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo avere un confronto con chi già da tempo usa una D700.
Ho una f80 ed ho acquistato una D700 da circa 1 mese.
nonostante le prove e i settaggi eseguiti, ho forti difficoltà ad ottenere colori veritieri.
Soprattutto il viola, praticamente è blu.
Suggerimenti? grazie.gif
Franco_
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto.

L'argomento è stato affrontato molte volte, l'ultima credo sia questa.
Leggi la discussione fino in fondo e, se non dovessi risolvere, sai dove trovarci smile.gif .
larsenio
Messaggio: #3
alcuni colori in digitale non hanno la medesima corrispondenza cromatica dell'analogico, ma si sapeva.. vedi il link sopra smile.gif
francesco.osci
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao Franco,
grazie per il benvenuto e per il tuo aiuto.
Ho letto le discussioni, però ho provato già in precedenza ad eseguire tutte le operazioni descritte e nulla da fare il colore è totalmente falsato.
I viola in qualsiasi circostanza o impostazione sono blu (molto freddi).
Ho provato a confrontarmi anche con un amico che possiede una canon eos 60d, la riproduzione è fedele.
la cosa mi lascia un po "irritato".





QUOTE(Franco_ @ May 4 2011, 08:49 AM) *
Ciao e benvenuto.

L'argomento è stato affrontato molte volte, l'ultima credo sia questa.
Leggi la discussione fino in fondo e, se non dovessi risolvere, sai dove trovarci smile.gif .

larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(francesco.osci @ May 4 2011, 09:53 PM) *
Ciao Franco,
grazie per il benvenuto e per il tuo aiuto.
Ho letto le discussioni, però ho provato già in precedenza ad eseguire tutte le operazioni descritte e nulla da fare il colore è totalmente falsato.
I viola in qualsiasi circostanza o impostazione sono blu (molto freddi).
Ho provato a confrontarmi anche con un amico che possiede una canon eos 60d, la riproduzione è fedele.
la cosa mi lascia un po "irritato".

non esiste "fedele", esiste più o meno corrispondenza e configurazioni in macchina, tuttavia confrontare una D700 con una giocattolosa 60D è fuori luogo.. inizia con il manuale e i vari picture control, la digitale è un altro mondo rispetto all'analogico ed occorre riprendere dall'inizio purtroppo ma alla fine della storia si riesce ad avere ottimi risultati smile.gif
francesco.osci
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(larsenio @ May 4 2011, 10:10 PM) *
non esiste "fedele", esiste più o meno corrispondenza e configurazioni in macchina, tuttavia confrontare una D700 con una giocattolosa 60D è fuori luogo.. inizia con il manuale e i vari picture control, la digitale è un altro mondo rispetto all'analogico ed occorre riprendere dall'inizio purtroppo ma alla fine della storia si riesce ad avere ottimi risultati smile.gif



Concordo con te sul "fedele" e concordo ancor di più sul giocattolosa d60, è proprio per questo che sono terribilmente irritato.
Comunque ho fatto come hai detto, ho riletto con estrema attenzione il manuale eseguendo prove su prove.
Ho inviato anche il corpo macchina alla LTR Service per eliminare ogni dubbio di errata regolazione del SW.
La macchinetta è tornata con la dicitura: regolazioni nello standard.
Ho chiamato e mi è stato detto che oltre ad una accurata regolazione del WB avrei dovuto utilizzare obbiettivi per digitale e non quelli che utilizzavo sul corpo analogico.
Il mio parco obbiettivi è limitato, ho:
di diversi anni fa ho unAF 28-105mm f3,5-4,5 D ed un AF 50mm f1,8
di recente acquisto (gennaio2011) ho un AF 20mm f2,8 D ed un AF-S 70-300 f4,5-5,6 G ED VR.
Ho eseguito una accurata regolazione del WB ed in quella specifica condizione le cose sono migliorate, ma il colore non risulta essere ancora "corrispondente" .
Puoi darmi qualche altro suggerimento?

ciao e grazie.
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(francesco.osci @ May 4 2011, 09:53 PM) *
Ciao Franco,
grazie per il benvenuto e per il tuo aiuto.
Ho letto le discussioni, però ho provato già in precedenza ad eseguire tutte le operazioni descritte e nulla da fare il colore è totalmente falsato.
I viola in qualsiasi circostanza o impostazione sono blu (molto freddi).
Ho provato a confrontarmi anche con un amico che possiede una canon eos 60d, la riproduzione è fedele.
la cosa mi lascia un po "irritato".


Risolvere il problema a distanza è molto difficile, soprattutto perchè hai detto di aver fatto le verifiche suggerite nella discussione che ti ho linkato.

Dici la 60D del tuo amico riproduce fedelmente il viola.
E' possibile avere la stessa foto scattata con la tua D700 e con la Canon del tuo amico ?
Se ci fai avere il NEF della D700 vediamo se riusciamo a venire a capo del "problema".

Il NEF puoi allegarlo alla discussione dopo averlo "zippato".
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(francesco.osci @ May 28 2011, 11:29 AM) *
..
Il mio parco obbiettivi è limitato, ho:
di diversi anni fa ho unAF 28-105mm f3,5-4,5 D ed un AF 50mm f1,8
di recente acquisto (gennaio2011) ho un AF 20mm f2,8 D ed un AF-S 70-300 f4,5-5,6 G ED VR.
Ho eseguito una accurata regolazione del WB ed in quella specifica condizione le cose sono migliorate, ma il colore non risulta essere ancora "corrispondente" .
Puoi darmi qualche altro suggerimento?

ciao e grazie.

mettiti il cuore in pace, non puoi ottenere l'esatta precisa identica cromia della Canon, puoi avvicinarti ma non averla, un pò come scattare con un tipo di pellicola.
Le tue ottiche putroppo non sono il massimo e non ti sono d'aiuto, ogni ottica rende la foto più o meno calda a seconda di quella che usi, ad esempio il 35/70 2.8 e 80/200 2.8 hanno una tonalità calda invece le nuove ottiche digitali la lasciano più fredda. Nel tuo caso non c'è da regolare nulla, al massimo ti consiglio di usare il picture control neutro e vedere come rende - nient'altro da aggiungere.
CVCPhoto
Messaggio: #9
Picture Control sempre Neutro, WB AUTO, scattare in RAW e con Capture NX2 puoi dare la tonalità più rispondente alla realtà oltre che correggere il WB.

Carlo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Una perfetta cromia, magari no, ma il viola dev'essere viola....

Questa (D700) è stata convertita or ora con View NX2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 347.6 KB

Ciao,
Alessandro.
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(larsenio @ May 28 2011, 01:13 PM) *
mettiti il cuore in pace, non puoi ottenere l'esatta precisa identica cromia della Canon, puoi avvicinarti ma non averla, un pò come scattare con un tipo di pellicola.
Le tue ottiche putroppo non sono il massimo e non ti sono d'aiuto, ogni ottica rende la foto più o meno calda a seconda di quella che usi, ad esempio il 35/70 2.8 e 80/200 2.8 hanno una tonalità calda invece le nuove ottiche digitali la lasciano più fredda. Nel tuo caso non c'è da regolare nulla, al massimo ti consiglio di usare il picture control neutro e vedere come rende - nient'altro da aggiungere.


Non si tratta di avere "l'esatta precisa identica cromia della Canon", ma di riprodurre i colori reali nel modo più fedele possibile.
Ora se il nostro amico dice che la foto scattata con Canon si avvicina molto alla realtà la sola cosa sensata che mi viene in mente per aiutarlo a risolvere il problema a distanza (non potendo vedere il soggetto originale) è quella di confrontare lo scatto Canon con quello uscito dalla D700.
Poichè la D700 ce l'ho mi sembra strano che non riesca a riprodurre fedelmente un colore (seppure difficile) come il viola.

Messaggio modificato da Franco_ il May 28 2011, 01:31 PM
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(francesco.osci @ May 4 2011, 12:49 AM) *
nonostante le prove e i settaggi eseguiti, ho forti difficoltà ad ottenere colori veritieri.
Soprattutto il viola, praticamente è blu.
Suggerimenti?


Ferma restando una certa oggettiva difficolta' nel rendere colori come il viola, o nel non saturare il canale del rosso, bisogna anche capire come guardi lo scatto per valutarlo, se il tuo monitor e' calibrato o meno, se gli spazi colori di tutta la catena sono sufficientemente ampi, se la stampante e' correttamente profilata.....
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ May 28 2011, 02:30 PM) *
Non si tratta di avere "l'esatta precisa identica cromia della Canon", ma di riprodurre i colori reali nel modo più fedele possibile.
Ora se il nostro amico dice che la foto scattata con Canon si avvicina molto alla realtà la sola cosa sensata che mi viene in mente per aiutarlo a risolvere il problema a distanza (non potendo vedere il soggetto originale) è quella di confrontare lo scatto Canon con quello uscito dalla D700.
Poichè la D700 ce l'ho mi sembra strano che non riesca a riprodurre fedelmente un colore (seppure difficile) come il viola.

il ns amico dice che gli piace di più la resa cromatica Canon "più fedele" da quel che ho capito, ecco il succo del mio discorso smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il May 28 2011, 02:21 PM
Ripolini
Messaggio: #14
QUOTE(francesco.osci @ May 4 2011, 12:49 AM) *
Suggerimenti?

Cerca con Google: Colorchecker Passport.
francesco.osci
Iscritto
Messaggio: #15
No, ritengo le nikon (le uso ormai da 20 anni) decisamente migliori delle canon, pertanto trovo irritante il fatto che si riesca ad avere un colore molto più fedele con una canon che con una nicon professionale (con gli adeguati settaggi).
Comunque seguirò il suggerimento di Franco, metterò il rete i due scatti, canon e nikon.

grazie

ciao

QUOTE(larsenio @ May 28 2011, 03:18 PM) *
il ns amico dice che gli piace di più la resa cromatica Canon "più fedele" da quel che ho capito, ecco il succo del mio discorso smile.gif

alexpacha
Messaggio: #16
QUOTE(Ripolini @ May 28 2011, 03:42 PM) *
Cerca con Google: Colorchecker Passport.



Ho avuto lo stesso identico problema con la mia D700, quando ho fotografato dei capi d'abbigliamento color viola.Ho risolto il problema grazie al color checker e ad un buon profilo monitor.
E un colore "rognoso" è fondamentale bilanciare bene il bianco e se usi lightroom avere un profilo camera adeguato all'illuminante
Silver Black
Messaggio: #17
QUOTE(francesco.osci @ May 30 2011, 12:10 PM) *
No, ritengo le nikon (le uso ormai da 20 anni) decisamente migliori delle canon, pertanto trovo irritante il fatto che si riesca ad avere un colore molto più fedele con una canon che con una nicon professionale (con gli adeguati settaggi).
Comunque seguirò il suggerimento di Franco, metterò il rete i due scatti, canon e nikon.

grazie

ciao


Guarda questi due video, ti si apriranno delle porte fin'ora (forse) chiuse):

http://www.total-photoshop.com/2010/10/col...ortata-di-mano/

http://www.total-photoshop.com/2010/10/cre...ecker-passport/
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(francesco.osci @ May 30 2011, 12:10 PM) *
No, ritengo le nikon (le uso ormai da 20 anni) decisamente migliori delle canon, pertanto trovo irritante il fatto che si riesca ad avere un colore molto più fedele con una canon che con una nicon professionale (con gli adeguati settaggi).
Comunque seguirò il suggerimento di Franco, metterò il rete i due scatti, canon e nikon.

grazie

ciao

inutile postare gli scatti se non si conosce come si è lavorato a monte et come sono settate le macchine, posso postare una foto della mia compatta Canon e la stessa Nikon, il colore dei girasoli con il cielo celestino ancora non sono riuscito ad averlo sulla Nikon smile.gif
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ May 30 2011, 08:28 PM) *
inutile postare gli scatti se non si conosce come si è lavorato a monte et come sono settate le macchine, posso postare una foto della mia compatta Canon e la stessa Nikon, il colore dei girasoli con il cielo celestino ancora non sono riuscito ad averlo sulla Nikon smile.gif


Mai sentito parlare di file RAW ?
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ May 31 2011, 10:09 AM) *
Mai sentito parlare di file RAW ?

anche tu mai avuta una compattina Canon eh biggrin.gif
suvvia un pò di elasticità mentale, mi son passate molte macchine in mano se devo dirti scattare in jpeg e vedere due foto, la Nikon è fredda, la Canon è più calda smile.gif
Poi ovvio che col raw e ottiche fai quel che ti pare, ma è così, ci sono dominanti - un pò come me che ho scelto di scattare con ottiche manuali e vecchiotte per avere un certo feeling wink.gif
IlCatalano
Messaggio: #21
Guarda io ho sperimentato per anni il mondo Canon e negli ultimi 3 anni prima di Nikon, ho usato corpi serie Eos 1, buttando un sacco di soldi. Sebbene usati con ottiche Pro serie L, non riuscivo mai a tirare fuori un incarnato decente; ogni scatto dovevo passarlo 10 minuti in Photosphop con i cursori del controllo colore per correggere le dominanti di mamma Canon. Per me che faccio praticamente sempre foto dove compaioni visi di persone, avere sempre costantemente incarnati innaturali ed essere obbligato a correggere le dominanti scatto per scatto era diventato una specie di terribile incubo; mi stava passa
ndo la voglia di fotografare.
Poi sono passato a Nikon, con D90, D5000, ora D300s e per miracolo ho iniziato a produrre foto con incarnati equilibrati e naturali, praticamente senza toccare mai un controllo !

Mi è cambiata la vita, infatti dopo aver provato una volta sola Nikon, ho venduto tutto il corredo Canon e ora sono un Nikonista soddisfatto.

Sarà pure vero che su certi colori canon è più fedele (un mio amico sostiene ad esempio che i prati e le foreste hanno un verde più vicino al vero, tu dici che il viola è poco viola); magari è vero, però nella realtà pratica se guardo una foto con il verde dell'erba un po' diverso dal vero non mi cambia nulla, mentre se stampo un ritratto e la pelle del viso è magenta forse allora sì che il problema diventa imbarazzante !
Posso capire che ti dia fastidio vedere un abito viola riprodotto non fedelmente, ma la domanda che devi porti è: "E' meglio una signora in abito viola, con l'abito di un colore imperfetto ma con l'incarnato naturale ed equilibrato, o la stessa signora con l'abito di un viola perfetto ma il viso magenta ? Io la risposta me la sono già data in casa Nikon.

Probabilmente l'equilibrio cromatico colorimetricamente perfetto non esiste in nessuno dei due mondi, però una cosa ti posso dire: erba e boschi a parte, per tutto il resto viva la resa colore di Nikon!

IlCatalano
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(larsenio @ May 31 2011, 01:26 PM) *
anche tu mai avuta una compattina Canon eh biggrin.gif

L'ho avuta, purtroppo. Era (anzi è, visto che ce l'ho ancora dentro al cassetto) la piccola A510 presa per mia figlia nella speranza che potesse avvicinarla alla fotografia. Non solo mia figlia non s'è appassionata, ma la compattina, dopo qualche mese, ha cominciato letteralmente a divorarsi le batterie, pensa che anche con quelle appena tolte dal caricabattarie faceva si e no due (dico letteralmente 2) scatti.
E pensare che avevo preso una Canon perchè delle coolpix non mi fidavo (tanto per rispondere a chi mi da del nikonista integralista smile.gif )


suvvia un pò di elasticità mentale, mi son passate molte macchine in mano se devo dirti scattare in jpeg e vedere due foto, la Nikon è fredda, la Canon è più calda smile.gif
Poi ovvio che col raw e ottiche fai quel che ti pare, ma è così, ci sono dominanti - un pò come me che ho scelto di scattare con ottiche manuali e vecchiotte per avere un certo feeling wink.gif

Io sono dell'idea che i colori devono essere il più possibile vicini a quelli reali.
Riuscirci non è facile, come ha evidenziato più di qualcuno il problema del colore è molto complesso; se ho suggerito al nostro amico di postare due RAW non è per risolvere il problema alla radice (per questo ha ragione ripolini e chi ha allegato i due video), ma per vedere se e come in PP si può tentare di recuperare uno scatto.


Messaggio modificato da Franco_ il May 31 2011, 02:30 PM
Silver Black
Messaggio: #23
QUOTE(IlCatalano @ May 31 2011, 02:14 PM) *
Posso capire che ti dia fastidio vedere un abito viola riprodotto non fedelmente, ma la domanda che devi porti è: "E' meglio una signora in abito viola, con l'abito di un colore imperfetto ma con l'incarnato naturale ed equilibrato, o la stessa signora con l'abito di un viola perfetto ma il viso magenta ? Io la risposta me la sono già data in casa Nikon.

Probabilmente l'equilibrio cromatico colorimetricamente perfetto non esiste in nessuno dei due mondi, però una cosa ti posso dire: erba e boschi a parte, per tutto il resto viva la resa colore di Nikon!

IlCatalano


Grande IlCatalano! Quoto solo queste due frasi ma sono d'accordo al 100% su tutto il tuo pensiero.
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_)
'ho avuta, purtroppo. Era (anzi è, visto che ce l'ho ancora dentro al cassetto) la piccola A510 presa per mia figlia nella speranza che potesse avvicinarla alla fotografia. Non solo mia figlia non s'è appassionata, ma la compattina, dopo qualche mese, ha cominciato letteralmente a divorarsi le batterie, pensa che anche con quelle appena tolte dal caricabattarie faceva si e no due (dico letteralmente 2) scatti.
E pensare che avevo preso una Canon perchè delle coolpix non mi fidavo (tanto per rispondere a chi mi da del nikonista integralista )

Io sono dell'idea che i colori devono essere il più possibile vicini a quelli reali.
Riuscirci non è facile, come ha evidenziato più di qualcuno il problema del colore è molto complesso; se ho suggerito al nostro amico di postare due RAW non è per risolvere il problema alla radice (per questo ha ragione ripolini e chi ha allegato i due video), ma per vedere se e come in PP si può tentare di recuperare uno scatto.

Io ho una Canon A620 con sensore 1/1.8", la A510 è 1/2.5" troppo piccolo, ma ti dirò, nella mia non ho trovato problemi di batteria, ci ho sempre scattato tranquillamente con ricaricabili ed ogni tanto la rimetto in funzione per la sua pulizia inarrivabile a bassissimi iso, prendi questa foto, riusciresti a farla uguale stesso cielo e pulizia? Per trovare rumore digitale devi ingrandirla a livello di pixel smile.gif
Dimenticavo, la foto è come uscita dalla macchina salvo ridurla di peso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Messaggio modificato da larsenio il May 31 2011, 07:08 PM
alexpacha
Messaggio: #25
Ho eseguito uno scatto di prova,per farti vedere quanto è "delicato" come colore...Nikon D700 + 24-70 2,8 Bilanciamento del bianco su Automatico , 200 Iso.
Il lilla , come puoi vedere tende facilmente ad essere troppo azzurro con un bilanciamento del bianco non perfetto....
ColorCheker + lightroom, profili la camera,bilanci il bianco e tutto torna a posto... in questi giorni ho letto di tutto sul forum, alcuni sostengono che non una Nikon non si possa riprodurre il lilla mentre con Canon non si ha questo problema...io credo che un target di riferimento per il colore, serva sia per Canon sia per Nikon
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio