FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Per Foto Panoramiche
Rispondi Nuova Discussione
MassimoPinca
Messaggio: #1
Ciao a tutti , prima di tutto voglio fare la premessa che sono un vero dilettante nel campo fotografico ed è per questo che chiedo informazioni per avere dei miglioramenti. Io ho una reflex nikon d 3000 e volevo chiedere come posso fare delle foto panoramiche che poi posso sviluppare allungandole a picere ,logicamente in un certo limite, ma come posso impostare la macchina e quale obiettivo devo usare perchè poi della foto io posso far sviluppare quelle bellissime foto allungate e strette di diverse dimensioni ? Io ho 2 obiettivi originali nikon un 18/55 ed un 55/200 entrambi stabilizzati. Ho scaricato anche il programma "Panorama Maker" che mi permette di fare diversi scatti da unire poi per fare quel tipo di foto, ma volevo appunto sapere la giusta tecnica in modo che quando vado dal fotografo per far sviluppare la foto e fare l'allungamento possa venire una bella cosa!
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto ... l'unico modo per fare le foto panoramiche è come hai accennato tu, cioè fare più scatti in sequenza e poi unirli con un programma ...
Non esiste un particolare obiettivo, ... l'unica cosa che sarebbe consigliata è il cavalletto in modo che gli scatti siano tutti allo stesso livello ...
Ovviamente man mano che scatti cambiano le condizioni di luce, nella maggior parte dei casi ...
Quindi attenzione ai parametri di scatto, soprattutto se scatti in automatico ...

Io uso Hugin come software ...

PS: il formato "panorama" per la stampa non esiste, quindi il fotografo dovrà mandare la tua foto in tipografia, a meno che non si voglia farla rientrare nei formati standard e poi tagliare le parti "in più".
monteoro
Messaggio: #3
La procedura corretta sarebbe di porre la fotocamera su treppiedi preventivamente messo in bolla e quindi mettere in golla anche l'isieme testa/fotocamera.
Lavorare in manuale sia per l'esposizione che per la messa a fuoco in modo da evitare che l'autofocus faccia variare la PdC ed un eventuale automatismo di esposizione alteri le condizioni di luce tra un fotogramma e l'altro, con bilanciamento del bianco non in automatico, magari premisurato.
Se ci si rivolge a laboratori di stampa digitale è facile avere anche le stampe in panoramica senza tanti problemi, utilizzano la carta in rotoli, il vincolo è solo l'altezza degli stessi.
Per l'utilizzo degli obiettivi, dipende dalla conposizione che vuoi dare alla foto, magari può andar bene il 18/55 come potrebbe essere idoneo il 55/200.
C'è da dire infine che per una foto panoramiche "perfette" andrebbero utilizzate apposite teste che evitano gli errori di parallasse, ma se siamo fotoamatori possiamo accontentarci anche della testa montata sul nostro treppiedi.
Questo articolo può darti delle delucidazioni
ciao
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio