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luci......faretti..... quali??
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lupastro
Messaggio: #1
aiuto aiuto

scusate la domanda ma per un piccolo set casalingo che tipo di luci devo usare, hanno una temperatura particolare o no??
ho consumato la funzione cerca,
ho trovato tutto quello che si deve sapere sulla costruzione del set sui panelli ma sulle luci niente.
Tenete presente che devo fotografare fiori

Grazie in anticipo a tutti grazie.gif guru.gif grazie.gif

Lupastro
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(lupastro @ Sep 2 2005, 10:48 AM)
aiuto aiuto

scusate la domanda ma per un piccolo set casalingo che tipo di luci devo usare, hanno una temperatura particolare o no??
ho consumato la funzione cerca,
ho trovato tutto quello che si deve sapere sulla costruzione del set sui panelli ma sulle luci niente.
Tenete presente che devo fotografare fiori

Grazie in anticipo a tutti  grazie.gif  guru.gif  grazie.gif

Lupastro
*



Se hai una DSRL, e lavori in NEF, la soluzione più economica è un paio di luci continue, anche survoltate, da 500 watt. La temperatura-colore non è importante in raw, basta che sia la stessa per entrambe ( di solito sono sui 3000 Kelvin).
Comodi gli stativi porta lampada (su rotelle) e indispensabile il pannello riflettente. Utili gli accessori che ti consentono di allargare e restringere il fascio luminoso, rendendo la luce rispettivamente più morbida o più dura.
Con un pannello riflettente, puoi in questo modo realizzare uno schema d'illuminazione relativamente completo: luce principale, schiarita, effetto.
Naturalmente, esistono soluzioni costose e professionali: flash elettronici da studio (5000 Kelvin) con servocellula, bank, ecc. Ma non mi pare sia quanto cerchi.


giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(lupastro @ Sep 2 2005, 10:48 AM)
aiuto aiuto

scusate la domanda ma per un piccolo set casalingo che tipo di luci devo usare, hanno una temperatura particolare o no??
ho consumato la funzione cerca,
ho trovato tutto quello che si deve sapere sulla costruzione del set sui panelli ma sulle luci niente.
Tenete presente che devo fotografare fiori

Grazie in anticipo a tutti  grazie.gif  guru.gif  grazie.gif

Lupastro
*



Se hai una DSRL, e lavori in NEF, la soluzione più economica è un paio di luci continue, anche survoltate, da 500 watt. La temperatura-colore non è importante in raw, basta che sia la stessa per entrambe ( di solito sono sui 3000 Kelvin).
Comodi gli stativi porta lampada (su rotelle) e indispensabile il pannello riflettente e un ombrello bianco. Utili gli accessori che ti consentono di allargare e restringere il fascio luminoso, rendendo la luce rispettivamente più morbida o più dura.
Con un pannello riflettente, puoi in questo modo realizzare uno schema d'illuminazione relativamente completo: luce principale, schiarita, effetto.
Naturalmente, esistono soluzioni costose e professionali: flash elettronici da studio (5000 Kelvin) con servocellula, bank, ecc. Ma non mi pare sia quanto cerchi.


andreabardi
Messaggio: #4
CIao lupastro,

tieni presente che se lavori in digitale e scatti in NEF puoi bilanciare il bianco a posteriori.
Se non possiedi luci a 5600°k puoi comunque usare dei normali faretti alogeni, che lavorano a circa 3200°k) bilanciando su incandescenza.

GLi scatti che ho realizzato sono stati fatti con normali faretti da cantiere acquistati in un ipermercato per pochi euro: la soluzione non è ottimale poichè non ti permette di avere diffusori o griglie standard applicabili ma il rapporto qualità/prezzo è di assoluto vantaggio.

La cosa importante è non mischiare inaveertitamente fonti luminose con temperature diverse

andreabardi
Messaggio: #5
preceduto da Gianluigi biggrin.gif
lupastro
Messaggio: #6
ringrazio tutti
spero a breve di postare i risultati

Saluti
Lupastro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Vanno benissimo lampare alogene (quelle cosiddette da muratore) purchè filtrate da un diffusore (Lee Filters Heavy Frost n°129 è l'ideale).
Una bella GrayCard Kodak per il WB.

Lavora in NEF, mi raccomando.

Ti fai le tue foto + una della GrayCard sotto lo stesso set.
Fai il bilanciamento del bianco in Capture, selezionando un'area all'interno della GrayCard e poi riporti i valori numerici (Red e Blue) sulle altre.
salvatore_
Messaggio: #8
....

x ludofox

visto che per partire vanno più ke bene questi faretti da muratore chiamiali cosi, che idea avresti per direzionare un po' il fascio di luce?? visto che non possono montare le alette standard ... ???

ora mi aspetto una bella tua idea ...
con allegato il foglietto in b&w del set per realizzarlo ...

p.s.
io avrei delle idee con del cartoncino nero ma ...
attendo tue ...

ho esagerato nella richiesta???
messicano.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ludofox scusa ma non ho capito come operi per il bilanciamento del bianco:io di solito uso una lampada alogena della IFF e bilancio con il WB della D70 e un cartoncino grigio medio.
C'è un metodo più preciso?
lupastro
Messaggio: #10
QUOTE(ludofox @ Sep 2 2005, 11:10 AM)
Vanno benissimo lampare alogene (quelle cosiddette da muratore) purchè filtrate da un diffusore (Lee Filters Heavy Frost n°129 è l'ideale).
Una bella GrayCard Kodak per il WB.

Lavora in NEF, mi raccomando.

Ti fai le tue foto + una della GrayCard sotto lo stesso set.
Fai il bilanciamento del bianco in Capture, selezionando un'area all'interno della GrayCard e poi riporti i valori numerici (Red e Blue) sulle altre.
*



a fare una foto al cartoncino a set finito e poi utilizzare il valore rilevato per le altre foto non ci avevo proprio pensato grazie.gif grazie.gif grazie.gif
cosi' semplice e cosi' importante mi sento ...........un po' asino e molto superficiale

il diffusore è in normale commercio o ci sono dei rivenditori appositi???

saluti
Lupastro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(carlo57 @ Sep 2 2005, 01:31 PM)
ludofox scusa ma non ho capito come operi per il bilanciamento del bianco:io di solito uso una lampada alogena della IFF e bilancio con il WB della D70 e un cartoncino grigio medio.
C'è un metodo più preciso?
*



Credo sia la stassa cosa che ho descritto prima. Solo che se devi fare una serie di foto sotto lo stesso set, è meglio fare un solo bilanciamento del bianco e poi riportarlo manualmente o con un batch sulle altre foto in modo da poter avere uniformità e omogeneità.

Si fa, in sostanza, un solo bilanciamento sulla foto contenente la GrayCard (cartoncino grigio medio) e poi in Capture immetti manualmente i valori "Red" e "Blue" nelle finestrelle che trovi nella palette del "White Balance" dopo aver selezionato "Set Gray Point".
marcelus
Messaggio: #12
QUOTE(salvatore_ @ Sep 2 2005, 11:17 AM)
....

x ludofox

visto che per partire vanno più ke bene questi faretti da muratore chiamiali cosi, che idea avresti per direzionare un po' il fascio di luce?? visto che non possono montare le alette standard ... ???

ora mi aspetto una bella tua idea ...
con allegato il foglietto in b&w del set per realizzarlo ...

p.s.
io avrei delle idee con del cartoncino nero ma ...
attendo tue ...

ho esagerato nella richiesta???
messicano.gif
*




anche per i "faretti da muratore" esistono le alette x direzionare i fasci di luce, è sono anche relativamente economiche 10-15€. guarda il catalogo di una nota azienda di illuminazione... o
 
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