FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
La Tecnica
quella con la T maiuscola
Rispondi Nuova Discussione
toad
Messaggio: #51
[quote=alga65,Aug 28 2005, 01:51 PM]
[QUOTE]

come credo cheil mitco Djanko Reinhardt avrà dovuto imparare due accordi prima di avere il suo stile.
[/quote]

Sì, probabilmente li aveva imparati (i tre o quattro fondamentali) da qualche altro tzigano, che a sua volta li aveva imparati da un altro che forse li aveva carpiti da qualcuno "che di musica ne sapeva". Costui non sappiamo chi è. Django Reinhardt per fortuna di coloro che lo apprezzano, sì. Lì è questione di "sentire", fare propria una capacità di espressione, crederci, ed anche essere aiutati...
Non dimentichiamoci inoltre che stiamo parlando di musica degli anni '30 e parte dei '40. Oggi piace solo agli appassionati. La tecnica è cambiata, il gusto anche. Tanto per fare un esempio DR non è il mio mito. Dico solo che la tecnica se l'e fatta lui. Se mi azzardate e perdonate il paragone, come Ansel Adams, senza però avere le sue conoscenze tecniche.
O.T.
per chi ama il jazz, qualcuno apprezza Albert Ayler, ammesso che lo si conosca?. Esattamente l'opposto di Django. Suonava un tot di strumenti a fiato e ha lasciato alcune cose secondo me memorabili. Ma chi lo conosce? Di quanti fotografi noi non conosciamo neanche l'esistenza, tecnica o meno. Stop. Se no...
fine O.T.

Un caro saluto

Guido
marcelus
Messaggio: #52
in questo genere di discussioni entro sempre in punta di piedi, giusto per non disturbare e distogliere l'attenzione.
sono profondamente convinto che la Fotografia, quella buona, sia un mix di:
-fantasia
-cuore
-tecnica intesa come conoscenza del mezzo
-Tecnica intesa come padronanza del mezzo (cosa molto diversa dalla tecnica)
-mezzi
-culo.
ora non so quanto questi elementi partecipino al risultato finale di un capolavoro, ma sono convintissimo che debbano esserci tutti per avere "la foto" o mancherà sempre qualcosa.la foto fatta solo di tecnica, è fredda.

e per dirla tutta racconto un breve episodio.
mio padre (sempre lui) scatta e ha scattato migliaia di foto in ogni occasione (semplice passione), nei modi più disparati e con l'attrezzatura più disparata, con ottimi risultati. lui aveva la buona abitudine di avere sempre con se la fotocamera (sotto il sedile dell'auto, senza borsa o altro), una foto in particolare scateno il putiferio in paese, quella di un gatto che in piedi su due zampe beveva ad una fontana stradale con sullo sfondo una vecchina che filava. foto assolutamente fortuita (gran culo e lo ammette), ma la prontezza e la conoscenza della tecnica gli hanno consentito di comporre l'immagine e realizzare uno scatto tecnicamente perfetto (due sole foto, e senza autofocus e winder). inutile dire che altri suoi amici hanno fatto di tutto per ripetere lo scatto , consumando kili di tonno, ma con scarsi risultati. x cui quando arriva l'attimo ho hai tutti gli elementi o salti il turno.

quindi complimenti a claudio che riesce a miscelare perfettamente tutti gli elementi e tira fuori "LA FOTO" quella che tutti guardano e ammirano.

ps: a beccare la vecchina li un minimo di fondoschiena devi averlo caricato nella fotocamera altrimenti....ndo vai.

scusate la lunghezza e il racconto familiare...ma sentivo di doverlo dire.
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Sep 1 2005, 01:36 AM)


ps: a beccare la vecchina li un minimo di fondoschiena devi averlo caricato nella fotocamera altrimenti....ndo vai.

scusate la lunghezza e il racconto familiare...ma sentivo di doverlo dire.
grazie
*



laugh.gif ....verissimo.
Bello il racconto, che dimostra comunque che la fotocamera dovremmo averla sempre con noi. Pollice.gif
marcelus
Messaggio: #54
*

[/quote]

laugh.gif ....verissimo.
Bello il racconto, che dimostra comunque che la fotocamera dovremmo averla sempre con noi. Pollice.gif
*

[/quote]

ti assicuro che mio padre non la molla mai, ne distrugge almeno due ogni anno, adesso ha preso di mira la mia f90. ricordo che ad una gli si ruppe il tele xchè gli si inforcò tra le ruote della bici. ma x un amatore come lui dell'istantanea di cronaca paesana lo scatto lo fai solo al volo o non lo fai... e la cos a+ assurda e che ancora lavora senza af...
sto pensando di cominciare a scansionare alcune delle sue foto + significative (lui solo slr) e realizzare un dvd, magari cercherò consiglio qui in giro.
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3